News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Beacon 350 kHz identificazione

Aperto da Libra, 17 Gennaio 2021, 00:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Libra

Salve a tutti,

in onde lunghe in questi giorni ricevo un segnale nda beacon
mai ricevuto, sui 350 kHz. Sono nel nord italia, ricevo benissimo il
classico di Vicenza sui 417 kHz. Ma questo sui 350 kHz non l'ho mai sentito.

Chi del nord lo riceve e lo puo identificare?

Grazie,

Libra


r5000

73 a tutti, di NDB se ne sentono parecchi nonostante il rumore generato da tutti gli alimentatori switching ecc... se quello che ricevi in cw è BLA stai ricevendo Biella-Cerrione, con l'antenna a telaio è necessario orientarla e puoi distinguere nettamente un'NDB dall'altro anche se quasi isoonda, quì http://www.iz0kba.it/pages/frequenze/frequenze-ndb/ ad esempio trovi una lista che aiuta l'identificazione degli NDB nazionali e non solo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Libra


plotino

Confermo ricezione anche da zona 7

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


r5000

Citazione di: plotino il 17 Gennaio 2021, 22:20:42
Confermo ricezione anche da zona 7

'73
Luca
73 a tutti, notevole, attenzione però al nominativo cw, è facile sentire i radiofari locali anche fuori frequenza, in particolare con ricevitori dai filtri d'ingresso "larghi", avendo vicino Orio se esagero con l'amplificazione rf vedo il suo segnale anche in altre frequenze dove ovviamente non trasmette, mi capita con la miniwhip che amplifica di tutto, invece con l'antenna a telaio l'sdr lavora molto meglio tanto che posso usare l'rf gain al massimo e anche un piccolo preampli se necessario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Libra

Sui 350 kHz lo ricevo solo con il mio ICF-6000L,
che ha una sensibiltà e selettività molto alta.

73

Libra


Libra

73 a tutti.

Stasera è sparito l'ndb sui 350 kHz.
Ne è apparso un altro sui 320 kHz; questo negli altri giorni
non l'ho mai sentito ed è diverso di tonalità da quello dei 350 kHz.

Ma è propagazione?

73,

Libra


plotino

stasera riproverò a fare una spazzolata di VFO,

le mie condizioni cmq sono rtx kenwood 850 con filtri di serie, dipolo filare 28 metri

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IK3OCA

A 350,00 KHz sento una portante RST 529 e a 350,30 KHz in CW sento ripetere PLA con RST 529, GMT 17.50 QTH nord Italia JN65AN.
73 Rosario


plotino

ieri sera avvertivo appena impercettibili dei toni in cw, decisamente meno intelligibili della volta precedente,

ho anche provato a controllare altre frequenze indicate come radiofari qui in zona 7, ma nulla di che

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

MauroZona3

Potrebbe essere questo PLA Pula, Croazia, 351.5 kHz

73

IK3OCA

Salve, nel cercare il beacon ho messo in modo CW, mentre il beacon è in AM, ecco il motivo dello spostamento e della portante.
In AM 350,00 KHz RST 559 ricevo in morse PLA, QTH Noale 30 km N-E di Venezia GMT 17.30
73 Rosario