News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Khz 4900

Aperto da vt294, 14 Novembre 2020, 15:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vt294

Sto ascoltando due radioamatori che stanno autocostruendo un rtx e  discutono su come aggirare dei problemi progettuali.
Quello che mi ha sorpreso e' il modo di trasmissione: USB LSB AM CONTEMPORANEAMENTE, solo uno dei due era migliore in AM mentre l'altro r5 sia in lsb che usb.
Provate per verificare, questa frequenza e' occupata gia' da qualche anno ed i discorsi riguardano autocostruzione


aquiladellanotte

Seguo con interesse

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

ma come fai a dire che sono 2 radioamatori?? escono con il nominativo in quella frequenza??


schottky

#4
.

vt294

 
Citazione di: dattero il 16 Novembre 2020, 23:21:26
ma come fai a dire che sono 2 radioamatori?? escono con il nominativo in quella frequenza??

Si, hanno detto il loro nominativo. Vero, potrebbero trasmettere in DSB cosa molto inusuale tra radioamatori.
Comunque un qsso molto interessante.


ik2nbu Arnaldo

#6
Citazione di: schottky il 16 Novembre 2020, 23:31:41
Alcuni si riconoscono per via della timbrica ed inflessione inconfondibili; normalmente presenti in 40 e 60 metri. Così come in 88 metri ci sono alcuni OM presenti in 80 metri.
Sui 4900 KHz ci sono da parecchi anni, talvolta con QSO tecnici molto interessanti. Dai un'occhiata QUI  Al link c'è anche un commento di Arnaldo  [emoji14]

Schottky
Ahimè sono passati 6 anni da quel mio post e va sempre peggio sulle HF [emoji27]

Speriamo che ai lettori di Rogerk , venga la voglia di  accendere il saldatore e sporcarsi le mani, per andare in aria con qualcosa "fai da te", in modo da avere argomenti radiotecnici anche semplici, di cui parlare insieme.

Ho diversa corrispondenza mail privata, e in questi ultimi 30 anni nei radioamatori, la forbice fra il principiante e l'esperto è sempre + divaricata, purtroppo in mezzo c'è il deserto culturale ! Questa è la cosa grave.

In fondo basta leggere le domande che girano su questo forum, rispecchiano lo stato della conoscenza media, che ormai è prossima allo zero sulle cose radio-tecniche.

E' normale che avvenga una selezione, siamo tutti diversi ai blocchi di partenza della vita !

Nei vari corsi di autocostruzione che ho tenuto, si partiva in 8 e solo 3 arrivavano alla fine del corso con il loro bel RTX quarzato CW o DSB da 1 watt e ci facevano qualche QSO entusiasti. Ovviamente eravamo dei marziani, una specie di "setta" [emoji1]  dentro la sezione locale dei radioamatori.

Poi di quei 3 finalisti, 2 si fermavano appagati del risultato, e solo 1 passava a progetti più complessi, proseguendo quel cammino di apprendimento radiotecnico che è uno degli scopi fondativi del radiantismo....ve lo siete dimenticato ?

Tutti pensano che io sia " o professore ", invero in RF sono completamente autodidatta [emoji33] !
Quale è stato il segreto di questa mission impossibile che dura da oltre 40 anni ?

Tanti libri, tante ore a costuire, modificare e smontare, ed una cerchia di pochi amici in radio di cui il 90 % usa
il saldatore e si costruisce la radio in parte o integralmente come me sia QRP che QRO.

Quindi se nelle bande "normalizzate" la radiotecnica è sparita al 99%, questi signori della 4900 khz probabilmente cercano frequenze alternative dove poter coltivare la loro passione senza farsi soffocare da contest, diplomi del pisciatoio, e sterili QSO 5/9 che potrebbe farli anche un babbuino o un computer. Da parte mia mi trovate di solito a 3610 LSB e 5366 usb, propagazione permettendo.


Alfa2

Citazionequesti signori della 4900 khz probabilmente cercano frequenze alternative dove poter coltivare la loro passione senza farsi soffocare da contest, diplomi del pisciatoio, e sterili QSO 5/9 che potrebbe farli anche un babbuino o un computer.

Bellissime considerazioni Arnaldo, quella che dici è proprio la cruda realtà e colgo l'occasione per farti i complimenti per le tue bellissime realizzazioni.  [emoji108]
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

schottky

#8
.


bergio70

Citazione di: vt294 il 10 Dicembre 2020, 18:07:15

Si, hanno detto il loro nominativo. Vero, potrebbero trasmettere in DSB cosa molto inusuale tra radioamatori.
Comunque un qsso molto interessante.

non tanto inusuale, se si usano rtx fatti in casa, semplicisemplici. Si trovano anche parecchi Kit in DSB.