News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

S06s Number Station in banda radioamatoriale

Aperto da IZ7NNE, 31 Ottobre 2013, 12:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ7NNE

Salve,
giovedì scorso mi è capitato per la seconda volta di registrare la number station russa S06s in piena banda radioamatoriale dei 20 metri.

La prima volta è stata registrata il giorno 14/03/2013 di giovedì, su frequenza 14.212 Mhz e alle 12:17 UTC.
Il 24/10/2013, sempre di giovedì, stessa frequenza e stesso orario UTC.

Vediamo oggi che succede, visto che è giovedì

Ecco i due video:

24/10/2013


14/03/2013


Alberto207

Io ogni tanto vado a 1.369 mi pare (ho il post it a casa) a vedere se la number station cambia il testo del cw ma è sempre uguale. Ora tireró le orecchie anche per questa russa!!! :)

Inviato dal mio GT-I9000

perseus68

Citazione di: IZ7NNE il 31 Ottobre 2013, 12:38:55
Salve,
giovedì scorso mi è capitato per la seconda volta di registrare la number station russa S06s in piena banda radioamatoriale dei 20 metri.

La prima volta è stata registrata il giorno 14/03/2013 di giovedì, su frequenza 14.212 Mhz e alle 12:17 UTC.
Il 24/10/2013, sempre di giovedì, stessa frequenza e stesso orario UTC.

Vediamo oggi che succede, visto che è giovedì

Ciao

Oggi 31/10 non l'ho monitorata ma non era prevista cambiare quindi alle 1200z sempre sui 12415KHz con ID 425 (quello appunto del tuo video) e ripetizione del messaggio alle 1210z sui 14212KHz appunto (USB).

Dal prossimo giovedi' siamo a novembre ed e' probabile che tornino sui 12155KHz (1200z)/10920KHz(1210z).
Ai posteri l'ardua sentenza  cq

Posso suggerire ai moderatori di aprire un Thread solo di Numbers Stations dove tutti mettono video da youtube, frequenze etc.?

Nel mio canale YT ne ho a bizeffe.  :birra:

73s

r5000

73 a tutti, c'è già in evidenza un topic a proposito, http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34171.msg399698#msg399698  poi ce ne sono tanti altri sparsi ma in genere l'argomento ha alti e bassi perchè alla fine è ripetitivo ma prende anche parecchio, anni fà prima di internet le info erano  scarse e ci passavo le ore a trascrivere i messaggi cercando di vedere un qualcosa di sensato tipo frequenze, orari ecc... ma quando si torna alla realtà se non hai il libricino con la parola chiave non ci cavi nulla, però resta sempre la curiosità e la certezza che si tratta di qualcosa di importante visto che i segnali sono sempre robusti e costa soldi trasmettere a quel modo, quante ore passate con l'R5000 e loop magnetica su questi segnali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ7NNE

Citazione di: perseus68 il 31 Ottobre 2013, 18:00:12
Citazione di: IZ7NNE il 31 Ottobre 2013, 12:38:55
Salve,
giovedì scorso mi è capitato per la seconda volta di registrare la number station russa S06s in piena banda radioamatoriale dei 20 metri.

La prima volta è stata registrata il giorno 14/03/2013 di giovedì, su frequenza 14.212 Mhz e alle 12:17 UTC.
Il 24/10/2013, sempre di giovedì, stessa frequenza e stesso orario UTC.

Vediamo oggi che succede, visto che è giovedì
Posso suggerire ai moderatori di aprire un Thread solo di Numbers Stations dove tutti mettono video da youtube, frequenze etc.?

Non male come idea, vediamo che dicono i moderatori.
Sono già iscritto al tuo canale youtube, ne approfitto per chiederti una info, cosa utilizzi per registrare l'audio e video che vedi sul pc?

Sent from my A1-810 using RogerK Mobile mobile app


maxastuto IU8MLV

 8O 8O ma ripete sempre la stessa frase!!!! E' un pò "palloso" come radioascolto però...


perseus68


[/quote]

Non male come idea, vediamo che dicono i moderatori.
Sono già iscritto al tuo canale youtube, ne approfitto per chiederti una info, cosa utilizzi per registrare l'audio e video che vedi sul pc?

Sent from my A1-810 using RogerK Mobile mobile app
[/quote]

Ciao, dopo tante prove di software mi sono installato Bandicam.
Ti pare una finestra diemensionabile a piacere sullo schermo e registra quello che appare li sopra, audio compreso.
Unica limitazione per la versione trial, 10 minuti massimi di registrazione.
Di solito bastano per la maggior parte delle Numbers Stations  :mrgreen:

73s


perseus68

Citazione di: maxastuto il 01 Novembre 2013, 08:18:40
8O 8O ma ripete sempre la stessa frase!!!! E' un pò "palloso" come radioascolto però...

Ciao Max

Lui ha registrato solo una parte del messaggio , ovvero la chiamata iniziale con la ID del destinatario.
Sicuramente dopo c'e' stato il vero messaggio.
Concordo con R5000, ci passi ore e ore a cercarle/verificare frequene ed orari e ID alla quale e' destinato il messaggio.
E' un mondo affascinante anche se in quei numeri non ci capiremo mai un bel niente.

Per R5000: do un'occhiata a quel thread  che hai linkato ma non mi pareva che avesse un approccio molto  investigativo   cq

73s

perseus68

Giusto per rinfrescare l'argomento.
Oggi e' mercoledi' e la S06s ha appena trasmesso in 20mt a 14280KHz alle 1010z con segnale che sfondava le orecchie.

Qui: 


Mi spiace ma il giovedi' alle 1210z ha cambiato frequenza e non e' piu' nei 20mt  cq


perseus68

Visto che le Numbers Station non trasmttono in banda HAM  :grin:
Questa e' di 5 minuti fa. Quindi sintonizzate ogni mercoledi' alle 10:10z sui 14280KHz.



73s

IZ7NNE

Anche ieri, giovedì 16/04/2015 ore 12:12 UTC, ricevuta la number station S06s su frequenza OM 14212 Khz
Stessa number station l'ho ricevuta più di due anni fa per ben due volte, allo stesso orario e sempre di giovedì, ecco i video:
Giovedì 16/04/2015 -

Giovedì 24/10/2013 -

Giovedì 14/03/2013 -


Sicuramente trasmette sempre di giovedì' sulla stessa frequenza (14.212 Mhz in AM) allo stesso orario, intorno alle 12:15 UTC

Giovedì prossimo cercherò di riproporre questo stesso topic qualche minuto primo dell'inizio delle trasmissioni, vediamo quanti di voi riescono ad ascoltare la stazione numerica.

IU2GLR Op. Michele

Riuscite a capire cosa dice il messaggio?

Ho guardato altri filmati su Youtube ed in effetti sembra essere la stessa frase ripetuta in loop.

]{iLLErDj

Per chi non lo conoscesse ricordo i link a Priyom http://priyom.org/number-stations/station-schedule
dove ci sono orari delle predizioni con qrg e modo e molte registrazioni

73 a tutti
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Albatros

Vediamo se anche oggi, essendo giovedì, trasmette nuovamente la number station S06S su 14212 khz

GiovanniS

Cavolo se ci prende il sito di previsioni...
Ho provato ad ascoltarle da questa websdr: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

]{iLLErDj

Se non la senti è solo perchè non ti arriva :)
Di solito ci prende
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

GiovanniS

Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Maggio 2015, 16:01:13
Se non la senti è solo perchè non ti arriva :)
Di solito ci prende
Era "Cavolo se ci prende!" non "Col cavolo che ci prende!"  :grin:

Se il sito riesce ad azzeccare così le previsioni, significa che i messaggi più o meno arrivano a cadenze molto regolari. Mi chiedo come mai... dato che, presumibilmente, i destinatari hanno un one time pad per decodificare i messaggi, come mai non usano lo stesso metodo per schedulare le comunicazioni, ogni volta ad una frequenza ed ora diversa? (A quanto pare alcune NS lo fanno perché le schedulano come "Searching" ovvero bisogna cercare la frequenza)

73   ;)
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

]{iLLErDj

Giovanni, il mio era un commento fine a se stesso :) avevo capito benissimo.
Inendevo che se qualche volta non la senti è perchè non ti arriva non perchè priyom sbaglia
73
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

GiovanniS

PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446