Aiuto a capire Antenna Canna da Pesca HF ??

Aperto da DICK MURDOCK, 18 Maggio 2011, 19:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

eccovi un sito interessante....
  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

http://toroids.info/FT140-43.php


stefano3

Citazione di: hafrico il 02 Giugno 2011, 00:08:25
eccovi un sito interessante....
  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

http://toroids.info/FT140-43.php

....vero, decisamente utile, thanks :up: :up: :up:

antonio71

Ti ringrazio hafrico li ci sono le misure dei vari toroidi.
Forse un tempo c'èrano i veri radioamatori quelli che si costruivano non i giocattoli  :-D chimati UN-UN .....ma dei veri e propri trasmettitori con tanto di circuti al quarzo ecc..altri tempi... :up:
Credo sia una belissima passione perchè è sempre un continuo scoprire qualcosa che ti da sempre nuove soddisfazioni e poi in fine fare un bel collegamento dopo tanta sofferenza è una cosa da rimanere senza fiato  mangio molto gratificante  ;-)

r5000

73 a tutti,concordo al 100%, quando ho aperto un'accordatore un  pò ci sono rimasto male e ho visto un toroide grande la metà del t200 ma si tratta di un'accordatore per 200 watt massimi e quindi la dimensione è giusta in proporzione alla potenza,poi per curiosità ho dissaldato l'originale e ci ho messo un t200 volante e anche se l'accordatore funziona uguale si perdono per strada alcuni watt che invece cono il balun originale passano senza problemi...
ps:la prova è stata fatta con due t200 identici e poi wattmetro e carico fittizio,con due t200 mancano all'appello 6 watt su 100 watt con un solo t200 e il balun originale al suo posto ne mancano 4 watt quindi un  t200 si perde quasi il 4% della potenza di transito ammesso che il balun originale non perde nulla o quasi,se perde pure lui qualcosa (plausibile ma difficilmente misurabile con precisione se non ne hai due identici...) il T200 perde al massimo quasi il 3% ed è comunque tollerabile,il problema è quando oltre al toroide c'è anche l'antenna troppo corta e quindi inefficiente che spreca gran parte della potenza con lobi d'irradiazione inutili o quasi allo scopo ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


antonio71

#54
Interessantissimo r5000 finalmente qualcosa di concreto mi fa molto piacere :up:
Su internet ho trovato un po di informazioni riguardanti gli stessi valori che ho ottenuto io con questi toroidi FT240 ed FT140-43
http://www.mydarc.de/dg9maq/Magnetic-Balun_im_Eigenbau-Vergleich.pdf
mostra una tabella come ho fatto ed in effetti risulta essere il top questo toroide.
Tra poco montero' nel mio accordatore manuale mfj945e il toroide piu' piccolo FT140-43 che sopporta fino a 100-200w  come da tabella nei siti tedeschi mentre il FT240-43 750w.
Saluti

Matthew

Salve a tutti.

Ieri da decatlon ho preso una canna in fibra da 7 metri (più lunghe non ne avevano) e conto di montare un'altro tubo alla base per alzare l'altezza complessiva.
Ora vi chiedo una grossa cortesia, avete mica uno schema una foto di come avete realizzato gli avvolgimenti sul toroide per l' UN UN 4:1?
Ho visto alcuni schemi in giro ma vorrei sapere voi come lo avete realizzato.

Grazie a tutti!
IZ6VLJ


swl i 0070re 1RGK388

Ciao,anch'io l'ho comprata da 7 metri da decatlon perche più lunga non c'era al momento.
Io ho avvolto comunque i miei 8 metri di filo sulla canna da 7 metri e fatte le varie prove devo dire che non cambia nulla sul funzionamento dell'antenna da 8 metri lineari di filo su canna da 8 metri e 8 metri di filo a spirale su canna da 7 metri.

il mese scorso ho sostituito il balun con un accordatore automatico da palo(CG  3000) e ho notato miglioramenti sia in rx che in tx. ;)

Per lo schema del balun prova a guardare questo link
  http://hamradio.selfip.com/i6ibe/cdp/cdp.htm

73 a tutti
My shack:
Kenwood ts450sat + mc60
Icom ic706 mk2g + sm20
Galaxy Saturn + sadelta echo master plus
Intek MB40 + sadelta echo master plus classic
ampli Hunter b300 & zetagi b300p
accordatori zetagi hp1000 & cg3000


stefano3

Citazione di: Matthew il 05 Giugno 2011, 21:38:36
Salve a tutti.

Ieri da decatlon ho preso una canna in fibra da 7 metri (più lunghe non ne avevano) e conto di montare un'altro tubo alla base per alzare l'altezza complessiva.
Ora vi chiedo una grossa cortesia, avete mica uno schema una foto di come avete realizzato gli avvolgimenti sul toroide per l' UN UN 4:1?
Ho visto alcuni schemi in giro ma vorrei sapere voi come lo avete realizzato.

Grazie a tutti!
http://www.brunero.it/dci/un_un.html

Matthew

Grazie a tutti! Davvero molto gentili!

Appena mi cimento nella realizzazione posto delle foto! :up:

Saluti a tutti.
IZ6VLJ


shineime

come quello di BRUNERO funziona.

bello il sito dei toroidi GRAZIE.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Matthew

Stasera avendo un pò di tempo libero mi sono messo a preparare l' UN UN per la canna da pesca. Come dal sito segnalatomi 19 spire di cavo audio 2x1 su toroide T 200.
Avendo però in mente di lasciare la canna sul tetto ho deciso di non mettere i morsettini esterni alla scatola per l'attacco del radiatore di 7 metri e dei vari contrappesi filari.

Questa è la foto:



Avrei in mente di fare 2 forellini sul fondo della scatola (accanto al connettore PL) e sul morsetto antenna collegare il filo che segue la canna per 7 metri e su massa i contrappesi lunghi 1/4 onda per ogni banda.

Che ne dite? Può andare la cosa?
IZ6VLJ

stefano3

Ottimo lavoro :up:
In effetti per una struttura fissa quella è una soluzione ottima, a patto che tu sigilli bene i fori di entrata. I morsetti tipo alimentatore, all'esterno si deteriorano. L' altenativa può esser quella dei un bulloni acciaio inox come in questo

Ciao. Stefano.

shineime

mattew...
con 7 metri solo ti trovi male...9,6 metri. (VIRGOLA SEI , NON DIECI O NOVE )
aggiungi quel che manca magari con tubo da idraulica pesante, arancione, del diametro giusto.
tieni presente che la RIBAKOV non vuole radiali, o meglio il suo rendimento non migliora di molto ( cesso è e cesso rimane ) anche se funzionicchia.
in postazione fissa per usare la Ribakov devi proprio essere messo male...antenna nata per uso campale di emergenza , buttare un filo e via a trasmettere senza troppi fronzoli...ricordo che era militare....
secondo me se usi un palo da 10 metri e lo accordi con un tuner vai di gran lunga meglio....resta il fatto che la sperimentazione ben venga...ti fai le ossa...poi ci dici...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Matthew

Citazione di: shineime il 07 Giugno 2011, 23:33:14
mattew...
con 7 metri solo ti trovi male...9,6 metri. (VIRGOLA SEI , NON DIECI O NOVE )
aggiungi quel che manca magari con tubo da idraulica pesante, arancione, del diametro giusto.
tieni presente che la RIBAKOV non vuole radiali, o meglio il suo rendimento non migliora di molto ( cesso è e cesso rimane ) anche se funzionicchia.
in postazione fissa per usare la Ribakov devi proprio essere messo male...antenna nata per uso campale di emergenza , buttare un filo e via a trasmettere senza troppi fronzoli...ricordo che era militare....
secondo me se usi un palo da 10 metri e lo accordi con un tuner vai di gran lunga meglio....resta il fatto che la sperimentazione ben venga...ti fai le ossa...poi ci dici...

Bè io volevo un'antenna per iniziare che mi coprisse le bande superiori, dai 20 metri in su. Per questo mi sembrava una buona idea senza spendere troppo. E per questo credevo che anche con i 7 metri andavo discretamente...
Appena finisco il lavoro provo e vi faccio sapere.
IZ6VLJ

DL8LA

Definirla un cesso mi pare eccessivo.

È un antenna a basso rendimento che ti consente di operare da 10 a 40 metri senza problemi.
Con accordatore ti fai anche gli 80 metri.

Io, nonostante sia un cesso di antenna e sia piazzata al terzo piano del mio palazzo, ci ho fatto 43 countries (e tutti e 6 i continenti) in 3 mesi.

Per alcune installazioni é la miglior, se non l'unica, antenna possibile.
È l'ideale per imparare a sperimentare..........

Non credo inoltre, che a paritá di installazione sia tanto peggio di altre verticali multibanda magari anche piú corte!

73,

Alberto



DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

stefano3

....ricordatevi che quella dea bendata chiamata "propagazione" mette sempre una pezza qua....ed una là....

DL8LA

Citazione di: stefano3 il 08 Giugno 2011, 07:57:27
....ricordatevi che quella dea bendata chiamata "propagazione" mette sempre una pezza qua....ed una là....

Si ma non stiamo parlando di un cacciavite infilato nel bocchettone dell'antenna, ma di un'antenna lunga 9,6 metri.

Certo che da 10 a 20mt guadagna 10dB meno di una direttiva 3 elementi (direttiva +7dB -3dB CDP = -10 dB circa)  che, a paritá di installazione sono solo 2 punti scarsi di segnale in Tx che non sono sempre fondamentali.
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

shineime

skipper hai ragione, ho esagerato...cesso non è...al massimo un bel WC dell'Hilton...

però mi pare che questa canna da pesca la stiano Idolatrando un po troppo e per di piu ci devi fare il balun.
Intendiamoci, ne ho fatte ed usate un mare , alla fine mi sono reso conto che usando la mia 17 metri in fibra con tanto filo avvolto sopra, accordando, faccio tutto e non mi impazzisco a realizzare balun, unun, bibalun,superbalun.
chi non vorrebbe una quad 3 elementi per i 40 metri a 40 metri di altezza?? pur di andare in aria va bene.

per il postatore del topic: se intendi usare solo dai 10 mhz in su con 7 metri vai bene. cerca la lunghezza giusta attorno ai 7 metri. pensavo che come tanti volevi fare tutto di piu....pardon.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

DL8LA

Secondo me non si tratta di idolatrare quest'antenna ma il rapporto tra semplicitá di realizzazione (e costi) e risultati ottenuti é molto elevato.

Io ho toloto il Un-UN e ci ho messo un accordatore GC3000 alla base. Ho migliorato i segnali in ricezione e l'efficienza in trasmissione senza piú avere alcun problema di ROS tra 3,5 e 30Mhz, con e senza radiali.
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


shineime

oppsss , come dicevo io...
anche io ho fatto millemila prove e il toroide mi ha sempre dato problemi con l'accordatore.
filo liscio e vai alla grande.
certo ...( qui da noi ) 20 euro la canna da pesca, 3 euro di filo e vai in hf altro che quasi 1000 euro di supernocciolinadiburro  ...ma si può chiamare una antenna "nocciolina di burro?"....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti,l'ho già scritto altre volte ma lo ripeto,la canna da pesca con il toroide alla base è un compromesso come per qualsiasi altra antenna,e a seconda dei parametri di confronto (prezzo,peso,velocità di montaggio ecc...) può essere ottima  per l'uso temporaneo e per fare esperienza con le antenne autocostruite,se si cercano le prestazioni assolute un'antenna monobanda è meglio ma se poi vuoi cambiare banda velocemente non è la soluzione più semplice,se poi per esempio si deve smontare tutte le volte che si spegne la radio è perfetta e se poi deve essere anche economica costa meno di qualsiasi antenna commerciale,io consiglio a tutti i radiomatori di costruirla e provarla,con poco si capisce se soddisfa le aspettative e poi si decide se spendere i 1000 euro per un'antenna, c'è anche chi valutando tutti i pro e contro ne è pienamente soddisfatto per quello che serve a lui,che sia dx  o attivazioni dei castelli o qso tranquilli c'è chi usa la canna da pesca e non sente la necessità di cambiare,poi c'è anche chi ne fà un giocattolo educativo  e nemmeno gli interessano i qso ma lo scopo è provare toroidi ecc... per spremere tutto il possibile e aumentare l'efficienza,ovviamente c'è di meglio ma se valutiamo un pò tutto secondo me è ottima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Concordo con quanto detto da Silvio, l'antenna canna da pesca è un po' una..."nave scuola"....

antonio71

#72
73 a tutti volevo solo postare le mie impressioni e le mie esperienze fatte appunto con questa antenna di fortuna che altro non è :-D
Questa antenna sostanzialmente si compone di 2 elementi "CRITICI": UN-UN e FILO.
Come tutti sanno ormai una largabanda è per un radioamatore professionista ed esigente l'ultima cosa che vorrebbe dalla vita.
Purtroppo in questa valle di lacrime chi tra problemi chi tra altri non puo' costruirsi o aquistare una VERA antenna accordata in fabbrica e poi dal costo proibitivo allora  ricorre a questa alternativa o altre....
Personalmente ho trovato il filo piu' performante con lunghezza di 9,6 dato copre la banda dei 40metri(7Mhz) in su!.
Mentre per la realizzazione dell'UN-UN 4:1 ormai uso il toroide modello FT240-43 con "filo smaltato" da 1mm  dato per la sua migliore tipologia di "TRASFERIMENTO DI SEGNALE" rispetto al classico T200-2 rosso che ha troppe perdite provato di persona e spiegato in diversi articoli su vari siti di un certo valore tecnico!!
Quindi migliorando come ho scritto sopra si dovrebbe avere approssimativamente un UN-UN piu' affidabile e quindi un'antenna generale piu' sicura.....ma sempre con accordatore MANUALE....guai a lasciarlo :allah:
A presto ;-)

Matthew

Ragazzi come promesso, ecco una foto della mia realizzazione che svetta sul tetto! Per ora attaccata a un paletto da un metro vicino al cornicione.(la foto è un pò in lontananza perchè è presa dal giardino di un vicino!)
é ancora da provare quindi non vi so dire molto, speriamo dia delle soddisfazioni!




Saluti a tutti
IZ6VLJ

gattonero

#74
Scusate devo costruire un balun 2:1 per la mia antenna homemade, avete un suggerimento da darmi,un progetto per la costruzione, con relative spire ? Grazie  
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz