ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ondaverde

73 da OndaVerde - Cesena ;-)


1idan

Citazione di: ondaverde il 29 Marzo 2012, 13:11:53
ok, praticamente farai da parrot umano :-)

No no trasmetto come se fossi in diretta dalla stessa antenna del parrot!  marameo
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Vi volevo informare che questa domenica vorremmo andare su le alture TOSCO/EMILIANE a circa 1800m s.l.m per effettuare test di copertura e DX per tutto il giorno,vi aspettiamo quindi sempre su CH5 LPD TONO8 (433.575Mhz 88.5Hz) e CH5 PMR TONO8 (446.056.25Mhz 88.5hz),vi aspettiamo numerosissimi!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Marzo 2012, 14:37:51
Vi volevo informare che questa domenica vorremmo andare su le alture TOSCO/EMILIANE a circa 1800m s.l.m per effettuare test di copertura e DX per tutto il giorno,vi aspettiamo quindi sempre su CH5 LPD TONO8 (433.575Mhz 88.5Hz) e CH5 PMR TONO8 (446.056.25Mhz 88.5hz),vi aspettiamo numerosissimi!!!

...MA poi ha fatto qualcosa ? So già che non siete andati a 1800 m.......  Io sono stato in ascolto, ma non ti/vi ho mai sentiti.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nihola

Ma il parrot è attivo ??? Sabato e Domenica sono passato vicino a dove avete detto che è istallato ... ma buio totale ...
Inoltre ieri sera ore 22/24 in buona parte della piana di Firenze si sentiva qualcuno che apriva e non diceva niente ...  Che era qualcuno di voi ???
Saluti Nik

1idan

Citazione di: nihola il 17 Aprile 2012, 21:52:51
Ma il parrot è attivo ??? Sabato e Domenica sono passato vicino a dove avete detto che è istallato ... ma buio totale ...
Inoltre ieri sera ore 22/24 in buona parte della piana di Firenze si sentiva qualcuno che apriva e non diceva niente ...  Che era qualcuno di voi ???
Saluti Nik

Attualmente è attivo a 433.575 tono 88.5hz (CH21 tono 8 LPD),la zona è di Pistia,ma so che si arriva su tutta la piana,senese,pisano etc...
Questa Domenica non andremo in altura,ma su di una collina per montare a casa di un'amico il tutto,parliamo di 200 metri circa,con visuale di tutta la piana,per un pò di tempo starà li,con il suo bel 220v,un bel tetto caldo d'inverno e uno freddo d'estate...
X200 e per ora la QUANSHENGH,poi se riesco vedo di linkarlo in 800Mhz o altra banda via pc su FRN gruppo ITALIA FREE RADIO!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Aprile 2012, 01:40:19
Citazione di: nihola il 17 Aprile 2012, 21:52:51
Ma il parrot è attivo ??? Sabato e Domenica sono passato vicino a dove avete detto che è istallato ... ma buio totale ...
Inoltre ieri sera ore 22/24 in buona parte della piana di Firenze si sentiva qualcuno che apriva e non diceva niente ...  Che era qualcuno di voi ???
Saluti Nik

Attualmente è attivo a 433.575 tono 88.5hz (CH21 tono 8 LPD),la zona è di Pistia,ma so che si arriva su tutta la piana,senese,pisano etc...

Hmmmm, soltanto in LPD, quindi ?  :rool: Beh, per un verso bene perchè su tale banda di "disturbatori" ce ne saranno sicuramente di meno che in PMR446, male per l'altro verso perchè sul 21 LPD con i portatili originali PMR446/LPD, si esce con soli 10 mW, quindi il parrot sarà molto + difficile da agganciare a distanza :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ondaverde

Oggi ero in Toscana, ho agganciato il parrot da Altopascio, nel parcheggio di un ristorante nelle immediate vicinanze del casello dell' A11.
In seguito mi sono trasferito a Castelfranco di sotto, ma da lì nulla salvo qualche aggancio sporadico al limite del qrm durante il tragitto.
Poi di ritorno sulla FI-PI-LI segnale buono da Scandicci fino a qualche km dopo uscita di Calenzano (A1 direzione Bologna).
Ho notato due cose.
1) Il volume mi sembra un pò basso, forse bisognerebbe alzare un pò il volume della radio.
2) Mi sembra che la radio usata non abbia una ricezione ottima, oppure ha una potenza in trasmissione elevata tale da rendere il sistema un pò 'sbilanciato' non so se mi spiego... che radio usate?

Ciao a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1idan

Citazione di: ondaverde il 18 Aprile 2012, 23:09:37
Oggi ero in Toscana, ho agganciato il parrot da Altopascio, nel parcheggio di un ristorante nelle immediate vicinanze del casello dell' A11.
In seguito mi sono trasferito a Castelfranco di sotto, ma da lì nulla salvo qualche aggancio sporadico al limite del qrm durante il tragitto.
Poi di ritorno sulla FI-PI-LI segnale buono da Scandicci fino a qualche km dopo uscita di Calenzano (A1 direzione Bologna).
Ho notato due cose.
1) Il volume mi sembra un pò basso, forse bisognerebbe alzare un pò il volume della radio.
2) Mi sembra che la radio usata non abbia una ricezione ottima, oppure ha una potenza in trasmissione elevata tale da rendere il sistema un pò 'sbilanciato' non so se mi spiego... che radio usate?

Ciao a tutti !


Allora tutto sta in base alle condizioni,ricordati che con radio dentro la macchina o fuori,con potenza originale o non,con molla-flex o magnetica le cose cambiano moltissimo!
Io con l'attuale antenna del parrot in diretta 4W arrivo anche a Siena,ma tutto sta in base a chi sta sta dall'altra parte...
la radio non è il massimo,è una QHUANSHENGH UHF 4W.
Non capisco cosa c'incastra la potenza di uscita con la sensibilità del sistema,certo se hai una radio con la molla è già tanto quello che hai fatto...
Il volume l'ho rialzato,questa radio tende a portarsi troppo fruscio e meno modulazione se alzo il volume...
Questo sabato dovremmo montare il sitema su di una collina della piana a circa 200-250m sarà però al ridosso con un monte che separa la piana con la parte Pisana (esempio altopascio),ma credo che con l'attuale antenna le cose dovrebbero andare bene visto che da li con antenne + piccole si parla con zone di pisa,Arezzo etc...
Ovvio che 1000metri di altezza tendono ad avere una copertura molto migliore,infatti quando era messo a 1500metri anche da dentro la macchina si poteva usare da moltissimi posti,anche con antenna originale...
Vedremo...ora come ora soldi,tempo,materiale mancano e il dover montare tutto in altura è troppo complicato,ecco perchè abbiamo deciso di farci ospitare da una new entry del nostro gruppo,anche perchè risulta avere corrente a 220v e un tetto caldo e sicuro!
Se ci riesco vedo anche di linkare il tutto su FRN aggiungendo una seconda radio all'ATX2000,e dall'altra parte ci attacco il pc collegato su IFR (FRN).
Vi aspettiamo quindi sabato pomeriggio!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


ondaverde

Ciao Danny ben ritrovato :-)
Intendevo semplicemente che se la radio ha una potenza di uscita robusta ma è un pò sorda in ricezione la si riceve bene ma è più difficile entrare... era solo un'ipotesi, è difficile fare sul campo delle prove attendibili, troppe variabili e poi potrebbe anche essere che nelle vicinanze del parrot ci fosse un segnale di disturbo che quindi limitava un pò l'ingresso.
Tranne che per la prova da Altopascio, dove ero con l'antenna di serie fuori dall'auto nel parcheggio, le altre prove le ho fatte come l'altra volta quando ci siamo sentiti, radio Baofeng UV3-R (2w effettivi misurati) e antennino esterno magnetico Opek, che rende più o meno come avere il gommino fuori dall'auto, niente di più ma almeno mi evita la schermatura della carrozzeria.
Ad ogni modo l'area coperta, considerando che non sei in collina è molto valida, complimenti !
Ciao a presto, attendo aggiornamenti sulla nuova posizione del parrot ed eventuali cambi di frequenza, quando sono dalle tue parti provo ad agganciarmi !

73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1idan

Citazione di: ondaverde il 19 Aprile 2012, 20:00:36
Ciao Danny ben ritrovato :-)
Intendevo semplicemente che se la radio ha una potenza di uscita robusta ma è un pò sorda in ricezione la si riceve bene ma è più difficile entrare... era solo un'ipotesi, è difficile fare sul campo delle prove attendibili, troppe variabili e poi potrebbe anche essere che nelle vicinanze del parrot ci fosse un segnale di disturbo che quindi limitava un pò l'ingresso.
Tranne che per la prova da Altopascio, dove ero con l'antenna di serie fuori dall'auto nel parcheggio, le altre prove le ho fatte come l'altra volta quando ci siamo sentiti, radio Baofeng UV3-R (2w effettivi misurati) e antennino esterno magnetico Opek, che rende più o meno come avere il gommino fuori dall'auto, niente di più ma almeno mi evita la schermatura della carrozzeria.
Ad ogni modo l'area coperta, considerando che non sei in collina è molto valida, complimenti !
Ciao a presto, attendo aggiornamenti sulla nuova posizione del parrot ed eventuali cambi di frequenza, quando sono dalle tue parti provo ad agganciarmi !




Conta che io l'UV3 l'ho odiata,cioè ottima radio,ma la sua potenza in loco rovina completamente tutto,da Firenze anche con gommino diverso risulta inutilizzabile il sistema(forse con la flex),insomma 4W della nuova WOUXUN KGUV6D,si sentono e come!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

DL8LA

Citazione di: FoxG7 il 18 Aprile 2012, 09:43:41
Citazione di: 1idan il 18 Aprile 2012, 01:40:19
Citazione di: nihola il 17 Aprile 2012, 21:52:51
Ma il parrot è attivo ??? Sabato e Domenica sono passato vicino a dove avete detto che è istallato ... ma buio totale ...
Inoltre ieri sera ore 22/24 in buona parte della piana di Firenze si sentiva qualcuno che apriva e non diceva niente ...  Che era qualcuno di voi ???
Saluti Nik

Attualmente è attivo a 433.575 tono 88.5hz (CH21 tono 8 LPD),la zona è di Pistia,ma so che si arriva su tutta la piana,senese,pisano etc...

[Hmmmm, soltanto in LPD, quindi ?  :rool: Beh, per un verso bene perchè su tale banda di "disturbatori" ce ne saranno sicuramente di meno che in PMR446, male per l'altro verso perchè sul 21 LPD con i portatili originali PMR446/LPD, si esce con soli 10 mW, quindi il parrot sarà molto + difficile da agganciare a distanza :rool:

Per fortuna di disturbatori sulla banda LPD a 433.575 ce ne sono pochi.  Pare li chiamino "Radioamatori"  :mrgreen:
Comunque un Parrot LPD da 4W con antenna esterna non é male
. :birra:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

1idan

Citazione di: skipper1965 il 20 Aprile 2012, 13:43:53
Citazione di: FoxG7 il 18 Aprile 2012, 09:43:41
Citazione di: 1idan il 18 Aprile 2012, 01:40:19
Citazione di: nihola il 17 Aprile 2012, 21:52:51
Ma il parrot è attivo ??? Sabato e Domenica sono passato vicino a dove avete detto che è istallato ... ma buio totale ...
Inoltre ieri sera ore 22/24 in buona parte della piana di Firenze si sentiva qualcuno che apriva e non diceva niente ...  Che era qualcuno di voi ???
Saluti Nik

Attualmente è attivo a 433.575 tono 88.5hz (CH21 tono 8 LPD),la zona è di Pistia,ma so che si arriva su tutta la piana,senese,pisano etc...

[Hmmmm, soltanto in LPD, quindi ?  :rool: Beh, per un verso bene perchè su tale banda di "disturbatori" ce ne saranno sicuramente di meno che in PMR446, male per l'altro verso perchè sul 21 LPD con i portatili originali PMR446/LPD, si esce con soli 10 mW, quindi il parrot sarà molto + difficile da agganciare a distanza :rool:

Per fortuna di disturbatori sulla banda LPD a 433.575 ce ne sono pochi.  Pare li chiamino "Radioamatori"  :mrgreen:
Comunque un Parrot LPD da 4W con antenna esterna non é male
. :birra:

Allora le LPD sono state liberalizzate,cioè questo vuol dire che tutti possono usarle come vogliono con radio 10Mw(compresi i gateway che sono stati legalizzati),da nuove delibere,piano piano tutti i ponti e servizi civili dovranno essere spostati dalle 433-434...
Resta però il fatto che alcuni servizi O.M coincidono con alcune frequenze basse della LPD e quelli credo rimarrano tali,rimane la problematica dei telecomandi cancelli,telecomandi macchine,cuffie wi-fi,telesoccorso,teleallarmi,tx digitali di non si sa quali ditte private che usano le bande come vogliono,e altre 100 tipologie d'uso,compratevi un campanelli wi-fi o un telecomando per gestire le luci di casa o anche un ripetitore di segnali TV (il ripetitore per il telecomando è anche quello a 433)in pratica viene usato oramai per tutto!!!
In PMR invece è stato legalizzato il parrot "originale",infatti appena potremo passarlo in PMR lo faremo,almeno li prevalentemente ci sono solo segnali "quasi" solo in fonia.
Sabato andremo su di una collina a casa di una new entry,siamo sui 200m sopra la piana Pratese-Pistoiese e Fiorentina,per un pò rimarrà li,ora come ora l'altura attenderà!  :up:
Per i 4W si,ma la radio ha una ricezione pessima a paragone anche di una G7,poi in LPD spesso i disturbi rendono quasi inutilizzabile il sistema,ma ora come ora possiamo fare soltanto così,la MT5050 che avevo messo 4 giorni fa usciva come gli pareva su diverse frequenze,200mw-500mw in PMR e in LPD variava in base al canale da 500mw a 2W,insomma l'ho riportata dove l'ho presa e se non risolve mi rende soldi!
Io credo che andremo su di una POLMAR WORK2 o SMART,vedremo,sicuramente abbiamo anche altri progetti futuri,chissà!  marameo
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Ah 433.575 è il canale 21,prima la legge diceva che fino al canale 19 sia O.M che utenti LPD potevano trasmettere,teoricamente adesso tutti i 69 canali sono liberi per tutto,in pratica li dovrebbero starci delle uscite di alcuni ponti civili o robe simili,ma noi a 575 non abbiamo servizi civili...
Gli O.M li trovi solo nella prima parte di canali,abbiamo ad esempio un'uscità di un ponte O:M ma mi sembra sia sul CH4 o giù di li.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

#1689
Citazione di: 1idan il 20 Aprile 2012, 17:02:27
Sabato andremo su di una collina a casa di una new entry,siamo sui 200m sopra la piana Pratese-Pistoiese e Fiorentina,per un pò rimarrà li,ora come ora l'altura attenderà!  :up:

Allora buon lavoro ! :up:

X 1idan.... Aggiorna la firma ! :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Ecco alcune foto della nuova postazione LIMA1,speriamo appena possibile in PMR con radio come:
Baofeng BF888S
Alan Hp 406
Polmar SMART
Consigli???

http://imageshack.us/gal.php?id=rZeklp-qlp6sm6iYoKWYo6qap5adpJueqpSjzdvalQ
Appena possibile altre foto!

INFO SISTEMA:
Collina circa 200m s.l.m con vista Fiorentina,Pratese e Pistoiese,alimentatore 12v 12ampere,protezione fusibile su ATX e RADIO,armadietto a RACK per server,corrente 220V,radio UHF QUANSHENGH 4Watt,Antenna X200 a 6 metri da terra con cavo RG213.
Attendiamo test e appena sarà possibile vedremo di linkarlo su FRN con una seconda radio!
CH21 TONO8 LPD (433.575Mhz 88.5Hz)  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ondaverde

Ciao Danny
Riguardo la radio, io al momento sul mio parrot sperimentale uso la Smart e va molto bene sia come potenza in tx che sensibilità in rx.
L'alan non lo conosco mentre la baofeng divrebbe andare molto bene considerando la uv3r che uso normalmente anzi rispetto a questa ha una potenza superiore.
Tu l'hai mai usata la 888s ?
Una curiosità, che valori di ros ti da la x200 in 446 ?
Ciao a presto e complimenti per il lavoro svolto.
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Aprile 2012, 00:33:16
Attendiamo test e appena sarà possibile vedremo di linkarlo su FRN con una seconda radio!
CH21 TONO8 LPD (433.575Mhz 88.5Hz)  :up:

Bene, allora inizio subito io con un report:  in BM, quindi con PMR446 al'interno dell'abitacolo, si percepisce qualche "pernacchia" a partire da Pontassieve e sembrerebbe forse qualcosa di più (ma non comprensibile) via via percorrendo la statale che da Pontassieve va verso Incisa. Buio totale invece da Pontassiee in direzione Rufina e via via per il Mugello, almeno fino a Borgo San Lorenzo :-\

Considerata l'attuale posizione, mi sembra cosa assolutamente normale, comunque.... :-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: ondaverde il 22 Aprile 2012, 01:56:16
Ciao Danny
Riguardo la radio, io al momento sul mio parrot sperimentale uso la Smart e va molto bene sia come potenza in tx che sensibilità in rx.
L'alan non lo conosco mentre la baofeng divrebbe andare molto bene considerando la uv3r che uso normalmente anzi rispetto a questa ha una potenza superiore.
Tu l'hai mai usata la 888s ?
Una curiosità, che valori di ros ti da la x200 in 446 ?
Ciao a presto e complimenti per il lavoro svolto.


Ho trovato chi le vende in Italia a 30€ queste famigerate BAOFENG,ma che attacco usano per arrivare all'ATX2000?
Si dice facciano anche loro 5W come le MIDLAND G11,hanno l'attacco SMA,attacco cuffia KENWOOD.
La tua smart hai possibilità di dirmi effettivamente a quanto esce?
Comunque sia vediamo un pò se conviene prendere la SMART che ha le stesse caratteristiche della 888s (a parte lo schermo)cavolo 30€ nuova in Italia!
Un pò come WOUXUN e MIDLAND,la 790 è spiccicata alla WOUXUN!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


Alinghi

Bo, tirare fuori 5w con una batteria da 3,6v la vedo dura.

1idan

Citazione di: Alinghi il 22 Aprile 2012, 16:47:48
Bo, tirare fuori 5w con una batteria da 3,6v la vedo dura.


Infatti le batterie cariche stanno anche a 4,5 a 4,7volt,noi gli diamo sui 5volt,conta che arrivare ci arriva anche a 4-5W,magari la durata della batteria va via che è una bellezza,poi noi andiamo di alimentatore da base 12A con riduttore di tensione a 2A per ora,in futuro dalle alture andremo di batteria auto da 45Ah!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ondaverde

Ho trovato chi le vende in Italia a 30€ queste famigerate BAOFENG,ma che attacco usano per arrivare all'ATX2000?
Si dice facciano anche loro 5W come le MIDLAND G11,hanno l'attacco SMA,attacco cuffia KENWOOD.
La tua smart hai possibilità di dirmi effettivamente a quanto esce?
Comunque sia vediamo un pò se conviene prendere la SMART che ha le stesse caratteristiche della 888s (a parte lo schermo)cavolo 30€ nuova in Italia!
Un pò come WOUXUN e MIDLAND,la 790 è spiccicata alla WOUXUN!!!


Anch'io l'avevo trovato, è di Napoli per caso? Stavo per prenderne 5, mi regalava programmatore e software, poi però la mia ragazza è rimasta senza lavoro e quindi ho pensato di non fare questo piccolo investimento...
Non so che cavo usi però... ma immagino non sia un problema anche autocostruirselo.
Non ho provato la smart col wattmetro ma appena la tiro giù dal tetto lo faccio :-)

Sicuramente questa qui i 5W li fa,avendo poi 7,4v di alimentazione!
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=107053


Non sembra malvagia affatto... cavolo la danno addirittura per 6 W !

Scusa, non mi hai risporto per il ros, hai provato quanto ti da la x200 in 446?


73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1idan

Citazione di: ondaverde il 22 Aprile 2012, 20:05:25
Ho trovato chi le vende in Italia a 30€ queste famigerate BAOFENG,ma che attacco usano per arrivare all'ATX2000?
Si dice facciano anche loro 5W come le MIDLAND G11,hanno l'attacco SMA,attacco cuffia KENWOOD.
La tua smart hai possibilità di dirmi effettivamente a quanto esce?
Comunque sia vediamo un pò se conviene prendere la SMART che ha le stesse caratteristiche della 888s (a parte lo schermo)cavolo 30€ nuova in Italia!
Un pò come WOUXUN e MIDLAND,la 790 è spiccicata alla WOUXUN!!!


Anch'io l'avevo trovato, è di Napoli per caso? Stavo per prenderne 5, mi regalava programmatore e software, poi però la mia ragazza è rimasta senza lavoro e quindi ho pensato di non fare questo piccolo investimento...
Non so che cavo usi però... ma immagino non sia un problema anche autocostruirselo.
Non ho provato la smart col wattmetro ma appena la tiro giù dal tetto lo faccio :-)

Sicuramente questa qui i 5W li fa,avendo poi 7,4v di alimentazione!
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=107053


Non sembra malvagia affatto... cavolo la danno addirittura per 6 W !

Scusa, non mi hai risporto per il ros, hai provato quanto ti da la x200 in 446?




stiamo su 1,2-1,3 circa.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Le foto non riesco a vederle bene  (richiedere registrazione !)
Ma il Box è da esterno ???
Che IP è ???
Saluti
Nik

Ps: Da Sesto Fiorentino il pappagallo non si sente ... su che collinetta si è fermato sto pappagallo.