News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore Zetagi 1230S

Aperto da Paolato, 31 Marzo 2023, 10:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolato

Buon giorno a tutti, sto provando a riparare l'alimentatore Zetagi 1230S ma nonostante lo schema elettrico mi trovo in difficoltà per il collegamento di un cavo che maldestramente si è staccato ed ora non riesco più a capire dove andava, qualcuno ha questo alimentatore e mi fa una foto del cablaggio? Il cavo in questione è nero e dalla piastra di regolazione va ... booo! Grazie a chi mi dedica un po del suo tempo
Paolo

Zetagi.jpg


r5000

73 a tutti, non ho l'alimentatore per poter controllare ma visivamente "dovrebbe" essere visibile la saldatura strappata a meno che sono  fatte tutte con i piedi, in alternativa bisogna vedere dove và il cavo collegato e trovarlo sullo schema elettrico, non penso sia complicato, di solito sono pochi collegamenti distinguibili, boccole, potenziometro (se c'è...) Trasformatore , led ecc... a quel punto sullo schema si vede i componenti collegati tra loro e se corrisponde si salda... nel dubbio meglio non provare a caso ma smontare la scheda per vedere bene segnando tutti i cavi prima che si staccano e poi non riuscire più a rimontarlo senza errori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: Paolato il 31 Marzo 2023, 10:23:42Buon giorno a tutti, sto provando a riparare l'alimentatore Zetagi 1230S ma nonostante lo schema elettrico

Posta lo schema elettrico !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Mi hai anticipato AZ; nelle occasioni di smontaggi circuitali, mi sono preso l' abitudine di fotografare tutto in varie angolazioni, ed a volte faccio come R5000 dice, segno con colori diversi le giunzioni da staccare con i loro siti.

Cmq. è facile parlare col senno di poi, ormai il collega ha il problema, il circuito dovrebbe essere trovabile in rete... [emoji108]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 31 Marzo 2023, 15:30:06Mi hai anticipato AZ; nelle occasioni di smontaggi circuitali, mi sono preso l' abitudine di fotografare tutto in varie angolazioni, ed a volte faccio come R5000 dice, segno con colori diversi le giunzioni da staccare con i loro siti.

Cmq. è facile parlare col senno di poi, ormai il collega ha il problema, il circuito dovrebbe essere trovabile in rete... [emoji108]

beh, ha scritto di avere lo schema. per cui...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

#5
Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2023, 14:46:48Posta lo schema elettrico !
lo schema dovrebbe essere simile ...varia solo il valore di qualche comp.  in base al n. dei transistor e Amp.
ZG 1240.jpg


Amleto

Buonasera Per tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Avendo un vasto archivio mi corre obbligo, di fronte ai dubbi emersi, di allegare la copia che possiedo dello schema dell'Alimentatore 1230S che, in confronto a quello proposto dall'ottimo collega "Acquario 58" presenta una evidente diversità avendo sul secondario due avvolgimenti di cui uno riservato alla potenza mentre l'altro è impiegato per l'alimentazione dei circuiti di controllo Tensione e Corrente.

Sperando di aver contribuito utilmente a fare chiarezza saluto augurando per tutti un felice fine settimana.

Amleto 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".