Come Dare lunga Vita alle Valvole di Potenza.

Aperto da Sterock77, 02 Maggio 2017, 21:45:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

Chiedo a chi ha esperienza e conoscenza tecnica in merito quali sono i comportamenti buoni , meno buoni e da evitare per rendere longeve le valvole di potenza, ad esempio quanto incide un ciclo accensione spegnimento rispetto ad un paio d' ore di standby ecc  considerando escursioni termiche e tematiche similari. :laugh:


carlo_forever

Mah, grossi "trucchi" direi che non ci sono. In giro se ne leggono di tutti i colori, ci sono persone che temono sempre che le valvole siano esaurite. Iniziamo col chiarire che i tubi hanno spesso durate in migliaia di ore di funzionamento. Io ho progettato e costruito il mio amplificatore a valvole HI-FI quando avevo meno di 20 anni, ora ne ho quasi 60, ha lavorato quasi tutti i giorni, e i tubi sono ancora arzilli e vivaci.
L'importante è acquistare tubi nuovi (attenzione ai cosiddetti NOS - new on stock), e di marche rispettabili. Non superare i limiti del voltaggio anodico, accendere i filamenti in alternata, se sono soggetti a forte riscaldamento ventilarli, non è che ci sia molto. Molti creano alimentatori con inserimento ritardato, in realtà i problemi ce li possono avere i condensatori elettrolitici, non i tubi. Quando noi andiamo ad alimentare un tubo con la sua tensione anodica, ma con il catodo freddo perché il filamento si è appena acceso, dentro al tubo non passa niente. Potrebbe esserci al limite il rischio di qualche scintillamento, ma io onestamente non ne ho mai visti. Tenere spento o in stand-by? Penso cambi molto poco, tieni presente che i tubi subiscono un "invecchiamento" anche da fermi e spenti. All'interno dei tubi si vedono sempre delle macchie argentate, siccome all'interno del tubo c'è i vuoto spinto, ci può essere sempre il rischio che qualche atomo dell'aria entri dalle porosità del vetro, o dalla zona di giunzione vetro-piedini del tubo stesso. La macchia argentata, detta "getter" neutralizza piccole infiltrazioni d'aria. Quando non si vede più o quasi più la macchia del getter, il tubo va buttato o usato come cimelio. Ecco perché bisogna fare attenzione ai cosiddetti NOS, se non si vede getter, meglio lasciarli sul banchetto del rivenditore.
Comunque le valvole durano. Per farle scoppiare bisogna torturarle.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Skypperman

#2
Secondo me l'uso che se ne fa ne determina l'invecchiamento...
ben venga il soft-start... ma poi il calore la fa da padrona!
Non eccedere col pilotaggio e' in altro rimedio... di solito io mi fermo quando vedo che la Potenza smette di salire repentinamente, perche' alla fine qualche decina di watt in piu' cambiano poco nel risultato, ma producono una marea di calore in piu' e tante armoniche!
Verificare che ci sia sempre in buon accord fra radio ed amplificatore: spesso il filtro di ingresso non lavora come si deve e ci si ritrova con in lieve disadattamento fra radio e pa... oltre a ridurre i watt di uscita surriscalda il tubo eccessivamente.
Verificare ogni tanto il buono stato dei condensatori elettrolitici sull'alimentazione ed i filtri di uscita come anche quella grossa bobina + condensatore sull'alta tensione che sono sottoposti a stress termico.

Non credo ci sia altro da dire...

73 Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019