News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

crt ss 9900

Aperto da delta loop, 20 Dicembre 2014, 16:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Per quanto riguarda il display più grande io ho acquistato dalla Francia il cavo USB con relativo programma (per la versione 2.0)
Risultato.....vedo sul computer in una sola schermata TUTTE le funzioni della radio, su TUTTI i canali. Inoltre la "modifica espansione 25-30 MHz" non è altro che un click all'interno del programma. Si può configurarla per i 10 metri oppure espandere la copertura da 25 a 30 MHz semplicemente con un click.


IZ1PNY

Citazione di: JulioMN il 28 Dicembre 2015, 22:31:41
Per quanto riguarda il display più grande io ho acquistato dalla Francia il cavo USB con relativo programma (per la versione 2.0)
Risultato.....vedo sul computer in una sola schermata TUTTE le funzioni della radio, su TUTTI i canali. Inoltre la "modifica espansione 25-30 MHz" non è altro che un click all'interno del programma. Si può configurarla per i 10 metri oppure espandere la copertura da 25 a 30 MHz semplicemente con un click.

Puoi dirmi in pvt il negoziante...??
Il software ho quello del 1, non ho cavo, non avendo la radio....

Ringrazio.

JulioMN

Certo....ti scrivo subito.

IZ1PNY

Ok, grazie visto e risposto.


JulioMN


delta loop

premetto che ho la prima versione,i difetti di questa radio li ho elencati nei post precedenti,ma una cosa non la capisco a cosa serve un microfono dtmf su un apparato per i 10 e 11 mt,vorrei capire la sua funzione


acquario58

la DTMF  potrebbe servire usando il rtx e un ricevitore  come interfaccia x  attivare o disattivare dispositivi x vari utilizzi.....


delta loop

aggiungo una nota sul 9900 il mio quando utilizzo il suo microfono ,andando in tx l,apparato si sposta di un canale,es dal 40 al 39,è un difetto del mio o qualcuno ha lo stesso problema,saluti

Comstat25b

Io ho preso il CRT SS 9900 a gennaio 2016, non ho riscontrato alcun difetto, non ho idea di quale versione sia e volevo chiedervi come posso fare a riconoscerla.
Per il resto mi sono trovato bene; a Natale invece avevo preso l'ultimo uscito, il CRT SS 7900, che è grande quanto un Superstar 3900, Pluto etc.
In effetti il 7900 somiglia molto ad uno Yaesu Ft 7900 ingrandito.
Sia il 9900 che il 7900 escono abbastanza bene di radio, basta girare il trimmer della modulazione al massimo, non è necessario attaccare la bocca al mic, anche allungando tutto il braccio la modulazione si sente.
Sono due apparati moolto simili, praticamente con le stesse funzioni, il 7900 ha poche voci di menù ma le altre funzioni si richiamano direttamente dai tasti, mentre per questiono di spazio il 9900 ha meno tasti ma più voci di menù.
Personalmente sono soddisfatto di entrambi gli apparati, il 9900 lo consiglio a chi ha poco spazio in macchina, è ricco di funzioni compreso l'autoascolto.


JulioMN

Quoto! 9900 splendido!

TITANO

Ciao comstat.Leggo spesso i tuoi post sul forum , e li ho sempre letti con molto interesse.. Senti un po avrei da chiederti questo :

Il 9900 come watt in uscita in SSB e nei modi AM e FM ,quanti te ne da ???  Grazie e applauso x te.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Comstat25b

Grazie per l'applauso, troppo buono!
Allora, da manuale l'apparato è dichiarato per 15 watt am, 45 fm e 60 ssb. Alcuni siti indicano che in am dovrebbe dare 30 watt modulati pep, ma  il mio strumento non è adatto a misurare la potenza pep.
Pertanto ho rilevato 13 watt am, 47 in fm e 60 in ssb (fischiando).
Il tutto è stato misurato con strumento Mfj 945e, canale 20 con ros 1,1 e 13,8 volt.

TITANO

Grazie sempre molto preciso nelle risposte e sempre chiare e dettagliate nei minimi particolari. Ribadisco che per me e sempre un piacere leggere i tuoi post,e quindi l'applauso x un amico come te e' ben dato....! Concludo ringraziandoti ancora per le info date.. !      Toni  TITANO...1RGK326  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


JulioMN

Grande COMSTAT! Applaudo anche io la tua precisione!
Buona domenica a tutti!

IZ1PNY

Citazione di: Comstat25b il 07 Febbraio 2016, 01:55:59
Grazie per l'applauso, troppo buono!
Allora, da manuale l'apparato è dichiarato per 15 watt am, 45 fm e 60 ssb. Alcuni siti indicano che in am dovrebbe dare 30 watt modulati pep, ma  il mio strumento non è adatto a misurare la potenza pep.
Pertanto ho rilevato 13 watt am, 47 in fm e 60 in ssb (fischiando).
Il tutto è stato misurato con strumento Mfj 945e, canale 20 con ros 1,1 e 13,8 volt.

I valori dell' s.w.r. li hai in antenna o in carico ?
Hai provato a fare misure, su carico, nel centro del range di frequenze  che detiene ? (CH20 banda CB penso, non sarebbe il centro bada operazionale).

Essendo una radio diciamo moderna, risentirà di cali di tensione, sicuramente, dove ogni scheda circuitale deve vedere una tot tensione per andare bene.

Ad esempio, ci sono O.M. che sono tradizionalmente fermi ai 12.8, di una volta, giusto, le apparecchiature del metà XX e XXI secolo, vogliono i 13.8, quindi, se internamente girano meno, ogni settore ne vede ancora meno, quindi funziona male qualcosa sicuramente, vedasi IC7000 chiaro esempio lampante; io taro i 13.8, NON IN RX MA IN TX.

Ciao.

Comstat25b

Salve, il carico fittizio non ce l'ho più, quindi ho fatto le misure in antenna.
Volevo anche dire  che uso un alimentatore switching, quindi immagino che in tx abbia un leggero calo di tensione.
Potrei provare a regolarlo in tx a 13,8 volt per vedere se ottengo un lieve incremento di potenza.

TITANO

Salve..Comstat.

Volevo dire:; Si pero' se uno regola l'alimentatore a 13,8 in TX ,poi in RX mica so sempre 13,8 ? Sono di piu' ,esatto ? E se fossero di piu' ,diciamo un 14,5 volt per fare un esempio,non e' che la radio poi possa rischiare di bruciarsi ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Comstat25b

Si ci ho pensato, ma mi sono ricordato che sia il CRT SS 9900, il 7900 e l'Intek HR 5500 hanno la protezione da sovratensione, e comunque preferisco che tutti gli apparati lavorino tranquilli anzichè alzare la tensione per risicare quel watt o mezzo watt in più!

TITANO

Daccordissimo con te... Meglio lasciare le cose come sono e da specifiche poi. Quindi 13,8 volt in rx come di normale. Che poi scendano un po in tx credo sia normale. Pur sempre meglio di mettere a 13,8 volt in TX  epoi ritrovarsi in RX con una corrente di un 14-15 volt che potrebbero pregiudicare il funzionamento di una radio.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IZ1PNY

Non succede nulla.
Ogni tot metri c'è la caduta di tensione dall'alimentatore verso la radio, inefficienza ed altro, i 13.8 non sono mai veri in ingresso in tx, aprire la radio, mettere il multimetro appena ad inizio CC dell'entrata, andare in TX e si vede cosa arriva.

Se si tara a 13.8  key down, in RX si avranno circa 1 volt, 1volt e mezzo in più............i circuiti sono al 15% più o meno in tale funzionamento.

Non a caso ho menzionato una radio che è la chiara e definita prova sulle tensioni in ingresso.
ICOM IC 7000.
Altro che 100 euro di CB che si brucia, con 14.8 volt !!

Molti lamentano alcune defaiance del 7000, poi andando a vedere bene, risulta che alcuni settori di circuito non funzionano, non funzionano bene anche.

Appunto per la tensione che dall'ingresso radio al settore non è costante e ben decisa, ma decaduta; esempio, 3 circuiti che devono andare a 9 volt:
Partono 13.8, poi entrano a 12.8 per metratura, poi nella suddivisione della tensione a settore se con 13.8 arrivano i 9, con 12.8 ne arrivano 8,7, ecco che non funziona bene.

Leggete su vari siti e noterete questa discussione su questa radio.

Poi chi lo usa in veicolare è disperato, a macchina ferma a 12 volt esce peggio di un CB da 4 soldi.........e qui i più furbi acquistano il booster CC, un dispositivo che tiene i13.8 anche con in ingresso a 12 volt.




Una contraddizione me l'aspetterei da chi ha pratica di CB e radio strettamente per CB, uniche schede, al max 2, se ci mettiamo l'eco o chissà che, ma chi usa radio amatoriali complesse non può contraddire il discorso delle tensioni in ingresso generale e sotto circuitali decadute.

Cmq, andare a 13.8 farlocchi e scesi in TX, come dire, la radio sarà sotto efficiente sì, ma la darete via come appena comprata, ma non lamentarsi se non rende come deve, atteso che ogni circuito interno ha una determinata tensione voluta per funzionare come deve.

IZ1PNY

Citazione di: Comstat25b il 07 Febbraio 2016, 13:30:56
Salve, il carico fittizio non ce l'ho più, quindi ho fatto le misure in antenna.
Volevo anche dire  che uso un alimentatore switching, quindi immagino che in tx abbia un leggero calo di tensione.
Potrei provare a regolarlo in tx a 13,8 volt per vedere se ottengo un lieve incremento di potenza.

Il beneficio non andrebbe sull'incremento di potenza che sarebbe minimo, cosa esce, mezzo watt....circa in più, quanto invece una maggiore prestazione dell'insieme nei vari settori, leggendo una tensione giusta e adeguata nelle sezioni di TX.
Non con un ingresso incerto key down e poi sotto sforzo ancora più giù.

TITANO

Personalmente io in anni di radio ,ho sempre tenuto gli alimentatori a 13,8 e mai un problema ,anche da parte di chi mi ascoltasse. Quindi nessun problema di corrente alternata o che dir si voglia. Se poi devo parlare delle mie radio io anche in tx non ho mai visto cali di tensione cosi evidenti da prendere in considerazione sta cosa di alzare la tensione in TX. Cmq ognuno ha una sua opinione,io personalemten sono stato sempre del parere di: Mai cambiare la strada vecchia per la Nuova. 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

JulioMN

Ho appena acquistato un DIAMOND GSV3000 nuovo e spero di avere vantaggio utilizzando qualcosa di piu professionale del PROXEL da 60€...magari meno disturbi dalla rete elettrica e ricezione piu pura.

Comstat25b

Citazione di: JulioMN il 12 Febbraio 2016, 10:27:18
..magari meno disturbi dalla rete elettrica e ricezione piu pura.

Ho notato che la ricezione a me non cambia sia usando l'alimentatore switching e sia il classico.
Sulla mia 5/8 sia il 7900 che il 9900 che l'Intek hr 5500 hanno una ricezione molto simile.
Sono più rumorosi ad esempio di un Magnum Omegaforce/Deltaforce. Il più silenzioso è il Superstar 3900, ma è anche meno sensibile (almeno in am).
Come alimentatore uso un Proxel 832 nfar, per il 3900 mi basta un alimentatore classico Gbc da 5 ampere.

TITANO

ciao comstat,,,uso anch'io il modello proxel nfar....Ma na cosa non ho mai capito, e sarei contento se tu mi dicessi a cosa serve,e cioe' mi riferisco alla manopola dell noise offset. a che serve ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!