Esami patente 2016 Sardegna e testi su cui studiare

Aperto da ElectroDigital, 19 Gennaio 2017, 01:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ElectroDigital

Salve a tutti,
vorrei conseguire la patente da radioamatore, sapete dirmi a chi mi devo rivolgere per avere informazioni sulle date degli esami?
Inoltre avrei bisogno di un consiglio sui testi da utilizzare per la preparazione all'esame.
Grazie
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1


moooose

Ciao ElectroDigital


complimenti per la tua decisione, sono certo che non solo ti piacerà essere OM ma che ti può piacere anche lo studio. Personalmente ti incoraggio di tutto cuore: l'esame non è difficile.

Per ottenere info sulla data degli esami devi rivolgerti al tuo ispettorato regionale delle comunicazioni, trovando i contatti sul web. Solitamente le sessioni di esami si svolgono due volte l'anno, tipicamente a giugno e novembre, presso gli ispettorati regionali che stanno nei capoluoghi; ogni ispettorato però è autonomo ed alcuni per esempio organizzano una sola sessione annuale.
L'esame consiste in un test a risposte multiple e riguarda nozioni di elettronica, radiotecnica, normativa e pratica operativa. Anche il numero delle domande varia secondo gli ispettorati regionali.

Per la preparazione all'esame puoi chiedere ad una sezione ARI a te vicina se organizzano dei corsi, ma è comunque possibilissimo prepararsi da autodidatti. Io ho seguito quest'ultima strada e ho superato bene l'esame il giugno scorso; è certo che devi studiare ma non ti preoccupare perché è davvero fattibile.

Personalmente mi sono preparato così: il libro fondamentale per la tecnica è il Nerio Neri, radiotecnica per radioamatori, ultima edizione (circa 15 euro), poi ho studiato il Nuovo manuale degli esami per la patente di radioamatori (lo trovi in vendita sul sito di Arsitalia). A contorno ho letto molto materiale che ho trovato sul web e ho utilizzato con molto profitto il software Radio Test, che simula una sessione di esame con le esatte domande che mi sono poi trovato ad affrontare.

Con poco tempo a disposizione (la sera) ma con un certo impegno mi sono preparato in due mesi e mezzo e mi sono appassionato. Se mi permetti un'opinione, è bello affrontare lo studio per il piacere di apprendere e non solo con lo scopo di mettere le crocette giuste alle domande.

Ti aspettiamo in frequenza!

ElectroDigital

Ti ringrazio per la risposta    moooose IU5HIW,
purtroppo non ho il tempo per frequentare un corso presso una sede ARI, dovrò prepararmi da solo.
Premetto che non sono a digiuno di elettrotecnica ed elettronica, ma mi rendo conto che, la conoscenza delle materie citate, da sola non basta per superare l'esame.
Il "Nuovo manuale degli esami per la patente di radioamatori" non riesco a reperirlo da nessuna parte in rete, è esaurito ovunque.
L'altro testo, invece, l'ho trovato facilmente.
Grazie ancora.
Buona giornata.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1

JulioMN

#3
http://www.comunicazioniliguria.it/radiotest.php

Qui trovi i quiz ministeriali che compongono l'esame per conseguire la patente OM.


http://m.ebay.it/itm/RADIOTECNICA-PER-RADIOAMATORI-LIBRO-PER-ESAMI-RADIOAMATORE-ULTIMA-ED-2015-/262708792490?hash=item3d2aaa0caa%3Ag%3AsRIAAOSwEetWASDE&_trkparms=pageci%253Aba54ce57-de62-11e6-ba63-74dbd180be77%257Cparentrq%253Ab78479b31590a5e0a20e080effb10111%257Ciid%253A1

Qui invece trovi L'ULTIMA EDIZIONE del libro RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI di Nerio Neri, ma per libera concorrenza ti dico che puoi cercarlo anche altrove su internet oppure ordinarlo in libreria come ho fatto il un anno fa.


Come ti hanno suggerito altri utenti del forum, la cosa migliore da fare è informarti presso una sede locale di qualsiasi ente morale di radioamatori (ARI, ERA, ecc ecc) che faccia i corsi. Qui a Brescia l'ARI mi ha fatto i corsi GRATUITAMENTE senza chiedere un centesimo e senza vincolarmi in alcun modo all'associazione, preparandomi attraverso la competenza GRATUITA di un validissimo insegnante.
Ti faccio i miei auguri e spero che tu abbia la volontà di arrivare in fondo, per ascoltarci on air appena sarai a posto con tutto!
A presto! 73

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


moooose

Ciao

il Nuovo manuale degli esami lo trovi qui:
http://gadget.arsitalia.it/ecommerce/index.php?id_category=14&controller=category

Non è un libro fondamentale, ma è utile.

Se non hai tempo per frequentare un corso e non sei a digiuno degli argomenti non ti devi proprio preoccupare: vedrai che l'esame non è difficile.

Se ti è possibile ti suggerisco di iniziare ad ascoltare la bande ham, sia hf sia vhf e uhf. Così senti come si svolgono i QSO (nel bene e nel male, beninteso).

ElectroDigital

Grazie IU2IDU,
il link che rimanda ai quiz ministeriali è molto interessante, credo che sia un valido aiuto per mettersi alla prova.
Il libro di Nerio Neri l'ho appena acquistato e dalle varie recensioni presenti in rete sembra essere un ottimo testo.
Ci sentiamo, spero presto, on air
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1


ElectroDigital

Ciao moooose IU5HIW,
un po' di radioascolto lo pratico, sicuramente mi aiuterà a superare l'esame.
A presto
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1