News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu FT450D bande operative

Aperto da CQCQ, 02 Febbraio 2015, 13:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghezaluca

Sabato dovrei comprarlo anche io Se ho bisogno mi supporti/sopporto x qualche consiglio ??? Non so se far espandere le bande ... Cosa mi consigli ???


IU1CRV

Ciao Luca,

io l'ho fatto fare... come si dice dalle mie parti: assamai  :mrgreen:
Metti che un giorno assegnino un'altra porzione di frequenze agli OM...

73!  cq

P.S. Per il supporto nessun problema... unico limite le mie conoscenze... come vedi dal nominativo sono novellino di questo mondo!
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

ghezaluca

Grazie davvero , non so la prendo in fiera , ho chiamato il negozio mi fa , la vuole l'espansione di banda ... Nel caso lo vediamo sul posto ... Poi ho visto che alla fine è una mini resistenza da togliere ... Ma dubito che la facciano in fiera , non. Vorrei che mi dicano la spediamo a casa poi , la voglio troppo tanto che non aspetto la farò poi se veramente è così .

Per il nominativo sono più rospo io iu2dyo ...

dattero

che mi ricordo io se non si fa l'espansione perdi ampliamento dei 40 metri , 7100 7200


ghezaluca

Ciao mi hai fatto venire un dubbio , mi sono riletto il manuale in italiano le bando sono

1.8MHz 3.5 7 10 14 18 21 24 28 50 e la GEN ricezione

per a trasmissione il manuale dice :

Selezionate la banda su cui volete operare
agendo su [BAND]/[BAND].
Premendo più volte si presentano in questa
successione:
7  10  14  15  18  21  24.5 
28  50  1.8  3.5  7 ......

ssb e cw

x fm invece parla di solo 28 o 50

Qualcuno può confermarmi la domanda di Dattero

"che mi ricordo io se non si fa l'espansione perdi ampliamento dei 40 metri , 7100 7200"


Ciaooo

dattero

#30
se non erro le versioni europee erano impostate con appunto la trasmissione da 7 a 7,1 e poi dopo che hanno concesso la porzione 7100 7200 si doveva espandere, io lo feci con l'857 e 817, il 950 me l'ho fatto direttamente il venditore

p.s. probabilmente hanno aggiornato e non più neccessario, sempre se non ricordo male è dal 2008 che ci hanno concesso la suddetta fetta


ghezaluca

Buona sera a tutti sono molto felice di annunciare di avere finalmente questa bella radio , oggi a Montichiari alla fiera l'ho acquistata, dal rivenditore ufficiale il quale è stato un grande oltre che espandermela subitosul posto mi spiegato tutto per il cash back .

Comunque ho chiesto cosa consiste l'espansione ( io non lo sapevo ) la ricezione è aperta tutta , serve per la trasmessione sui 5 Mhz ( se non ricordo male ).

Una domanda al volo come (IU1CRV) ma il selettore di frequenza grosso ( main dial ) , non con tutte le frequenza funziona ????? esempio sono su 28.000.00
va solo se metto in usb lsb ma in fm e am no , non ho capito perchè

magari ti sembra una domanda banale ...


dattero

dvrebbe esserci nel menu una voce che abilita il main dial anche in fm e am

ghezaluca

#33
Grazie trovato , si chiama

A&FDIAL (SINTONIA AM e FM)
Funzione: Attiva o disattiva ma manopola di sintonia
principale [MAIN DIAL] in modo AM e FM.
Valori disponibili: ENABLE / DISABLE
Imp. iniziale: DISABLE
ENABLE: si varia la sintonia agendo sulla manopola
[MAIN DIAL] anche in modo AM/FM
mode.
DISABLE: la manopola di sintonia principale non
varia la frequenza in modo AM / FM
mode.

Grazie ancora


ghezaluca

#34
scusate ho visto in giro di bios da aggiornare , perchè non si fa? non è una pratica comune dell'utente finale?
è solo pura curiosità niente di più

CQCQ

#35
Ciao, riprendo questa discussione sull' FT450D, ponendo un'altro quesito. Come tutti i possessori di questo RTX sanno, per l'ampliamento di banda basta rimuovere il ponticello alias resistenza. Chiunque abbia un po di dimestichezza con il saldatore più farlo.

Ma forse, sottolineo forse, non tutti sanno che dopo aver rimosso il ponticello, bisogna entrare nel menù segreto e cambiare un'impostazione, la voce che deve cambiare è TYPE A, che deve diventare TYPE T, diversamente la modifica hardware non ha effetto (in internet si trova tutto, anche le combinazioni di tasti da premere x entrare nel menu segreto).

La cosa curiosa è che i vari tutorial che si trovano in rete youtube compreso, spiegano che il bello di questa modifica è che se si vuole ripristinare l'rtx come in origine, basta solo cambiare la voce TYPE T, ovvero reimpostarla in TYPE A, senza la necessità di risaldare il ponticello.

Bene, io ho provato a reimpostare la voce TYPE T in TYPE A per ripristinare la radio come in origine, ma non funziona, nonostante i video tutorial dimostrano il contrario.

Qualcuno ha provato ? è interessante capire se per caso esistono nuove versioni hardware che non lo permettono.

UNICA COSA, NON SMANETTATE NEL MENU SEGRETO, NEL CASO TOCCATE SOLO LA VOCE TYPE.
COMUNQUE NEI TUTORIAL IN RETE E BEN SPIEGATO.

73 DE MASSIMILIANO








ghezaluca

Grazie , ignoravo totalmente questo menù perché me l'ha fatta
Il rivenditore , penso abbia fatto tutto lui .

Tedo

Citazione di: CQCQ il 09 Marzo 2015, 13:54:46
Ciao, riprendo questa discussione sull' FT450D, ponendo un'altro quesito. Come tutti i possessori di questo RTX sanno, per l'ampliamento di banda basta rimuovere il ponticello alias resistenza. Chiunque abbia un po di dimestichezza con il saldatore più farlo.

Ma forse, sottolineo forse, non tutti sanno che dopo aver rimosso il ponticello, bisogna entrare nel menù segreto e cambiare un'impostazione, la voce che deve cambiare è TYPE A, che deve diventare TYPE T, diversamente la modifica hardware non ha effetto (in internet si trova tutto, anche le combinazioni di tasti da premere x entrare nel menu segreto).

La cosa curiosa è che i vari tutorial che si trovano in rete youtube compreso, spiegano che il bello di questa modifica è che se si vuole ripristinare l'rtx come in origine, basta solo cambiare la voce TYPE T, ovvero reimpostarla in TYPE A, senza la necessità di risaldare il ponticello.

Bene, io ho provato a reimpostare la voce TYPE T in TYPE A per ripristinare la radio come in origine, ma non funziona, nonostante i video tutorial dimostrano il contrario.

Qualcuno ha provato ? è interessante capire se per caso esistono nuove versioni hardware che non lo permettono.

UNICA COSA, NON SMANETTATE NEL MENU SEGRETO, NEL CASO TOCCATE SOLO LA VOCE TYPE.
COMUNQUE NEI TUTORIAL IN RETE E BEN SPIEGATO.

73 DE MASSIMILIANO

Dove lo trovo il tutorial in rete?
E comunque conviene fare la modifica o no?
Non è che la radio diventa più sorda o altro?

Grazie  :up:


IZ8XOV

Francamente non capirò mai perché dei radioamatori che hanno delle bande specifiche assegnate debbano espandere in trasmissione le proprie radio, a che serve? Per andare con la radio amatoriale in 27 Mhz? Oltretutto modificando la radio questa perde la garanzia e inoltre se la modifica è fatta male da luogo a dei problemi idem per gli interventi sul menù di servizio al quale dovrebbe accedere solo personale esperto per riallineare la radio e non per modificarne i parametri. Le ns radio sono impostate di fabbrica in un certo modo proprio perché con strumenti di una certa serietà si è rilevato il setup migliore quindi non andrebbe mai ritoccato, poi degustibus.

La Ft-450/D è una radio eccellente di default, magari puoi smanettare un po col mic gain o con l'equalizzatore e abbinarci un microfono da tavolo. Personalmente ti consiglio se la acquisti di non modificarla.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Tedo

Citazione di: IZ8XOV il 21 Ottobre 2016, 12:50:40
Francamente non capirò mai perché dei radioamatori che hanno delle bande specifiche assegnate debbano espandere in trasmissione le proprie radio, a che serve? Per andare con la radio amatoriale in 27 Mhz? Oltretutto modificando la radio questa perde la garanzia e inoltre se la modifica è fatta male da luogo a dei problemi idem per gli interventi sul menù di servizio al quale dovrebbe accedere solo personale esperto per riallineare la radio e non per modificarne i parametri. Le ns radio sono impostate di fabbrica in un certo modo proprio perché con strumenti di una certa serietà si è rilevato il setup migliore quindi non andrebbe mai ritoccato, poi degustibus.

La Ft-450/D è una radio eccellente di default, magari puoi smanettare un po col mic gain o con l'equalizzatore e abbinarci un microfono da tavolo. Personalmente ti consiglio se la acquisti di non modificarla.

73's - Michele

Ecco appunto Michele, la questione è questa, ma siccome 3 su 3 dei venditori che ho contattato mi hanno chiesto se lo volevo già modificato...

Se decade la garanzia poi, lasciamo perdere...

Un conto se lo prendo usato e ce l'ha già la modifica!

Grazie  :up:

Alezio

Ecco ragazzi, salve.
Ho anche io questo prodigio di radio e ne sono molto soddisfatto.
Ora, la mia è intonsa e non ha la modifica per l'espansione delle frequenze il che non mi sconvolge molto.
Se non per il fatto che essendo un amante dei DX  le impostazioni di fabbrica mi tengono lontano dalla 555.
Ed ora, dove vado? in che frequenza?
Beh, mi resta accanto sempre il mio lincoln....  :'(
W Marconi

IZ1PNY

#41
Ciao scudetti, ma tu sei Radioamatore ? :candela:
Nel caso che ti vincoli alla 27.555 quando hai molte bande e sempre opportune a fare DX ?
Se sei patentato e scrivi quello di cui sopra, vengo a strapparti la patente... :police:
Oppure sei un C.B. che ha acquistato un amatoriale ? :rolleyes:

Alezio

Citazione di: IZ1PNY il 09 Maggio 2017, 06:40:28
Ciao scudetti, ma tu sei Radioamatore ? :candela:
Nel caso che ti vincoli alla 27.555 quando hai molte bande e sempre opportune a fare DX ?
Se sei patentato e scrivi quello di cui sopra, vengo a strapparti la patente... :police:
Oppure sei un C.B. che ha acquistato un amatoriale ? :rolleyes:
Ho solamente il nominativo swl per l'ascolto. Sto cercando di introdurmi, con sacrifici economici, nel mondo radioamatoriale.
W Marconi

Alezio

Citazione di: IZ1PNY il 09 Maggio 2017, 06:40:28
Ciao scudetti, ma tu sei Radioamatore ? :candela:
Nel caso che ti vincoli alla 27.555 quando hai molte bande e sempre opportune a fare DX ?
Se sei patentato e scrivi quello di cui sopra, vengo a strapparti la patente... :police:
Oppure sei un C.B. che ha acquistato un amatoriale ? :rolleyes:
Diciamo che sono um vecchio cb che ancora nln ha fatto il salto.
W Marconi


IZ1PNY

Capito... :pazze153:
Allora basta con le donne e dedica qualche lettura giusta, vai a fare gli esamini... :41:
Bacco, tabacco e venere, mettili da parte un pochetto.

Prova... :up:

Alezio

Il tuo ragionamento non fa una piega dal punto di vista della legittimità dell'utilizzo delle frequenze e sopratutto lo accolgo come buon consiglio personale.
Il mio dubbio era se tecnicamente conviene alterare il 450, o tenerlo così come mamma lo ha fatto!
W Marconi

IZ1PNY

Ai fini dell'uso sono già attuali nelle porzioni di banda assegnate.
Quindi non serve, nel caso di radio di ultima generazione.

In Italia non abbiamo stazioni Radioamatoriali MARS...ai soli quali è consentito lo spaziamento.

Ciao.

ice67

Parliamo dei 40 mt. La maggior parte dei qso avvengono dai 7.100 a 7.195 quindi vedi tu. Sul forum come al solito non trovi consigli verità ma solo consigli scadenti di chi si e' pentito di non aver effettuato una certa cosa ,modifica in questo caso ,ma non ha le palle per ammetterlo.

Alezio

Citazione di: ice67 il 09 Maggio 2017, 12:56:21
Parliamo dei 40 mt. La maggior parte dei qso avvengono dai 7.100 a 7.195 quindi vedi tu. Sul forum come al solito non trovi consigli verità ma solo consigli scadenti di chi si e' pentito di non aver effettuato una certa cosa ,modifica in questo caso ,ma non ha le palle per ammetterlo.
Grazie. Era questo cbe chiedevo; magari lo avrei scoperto da me fra qualche giorno, ma ho inteso sfruttare questo splendido luogo pieno di persone gentili ed altruiste animate dalla stessa passione. Per quanto riguarda la modifica: o la fai o non la fai. Ovviamente se tracolla la radio per questo motivo reciti un paio di mea culpa ed amen.
W Marconi

IZ1PNY

Dove si fanno i qso, dx, cw e varie tipologie, per i 40 metri ed altre bande, nelle iso frequenze apposite, non sono inventate dagli utilizzatori, ma ben definite da convenzioni internazionali, IARU esempio, poi recepite e definite dai PNRF nazionali.
Poi se l'utenza si sposta e va a parlare in fonia, sulla iso cw, o digitale sulla iso fonia, non è regola ma iniziativa personale e come si interpreta la norma consigliata.
Deprecabile sicuramente ma scelta personale.

Saluti.