Antenne cavi e rosmetri > antenne banda Civile

Collegare antenna esterna a radio con antenna incorporata (VHF)

<< < (2/16) > >>

Giggibuatta:
Spero di non andare ot. Da giovane i miei avevano una casetta in campagna che pero' per colpa di una collinetta a 200 metri copriva il ripetitore tv, quindi niente tv. Un amico pratico di queste cose piazzo' in cima alla collinetta (nostra) un paletto con due antenne tv, una verso il ripetitore e una verso casa nostra. Funziono'.
Antenna dedicata fuori, cavetto e la stessa dove hai il ricevitore. Potrebbe funzionare.
73
P.S.
Se dall'esterno riesci ad arrivare via cavo all'antenna del ricevitore penso basti spellare il cavo di 20 cm e avvorgerlo all'antenna del medesimo...

AZ6108:

--- Citazione da: Giggibuatta - 14 Giugno 2022, 17:18:12 ---Spero di non andare ot. Da giovane i miei avevano una casetta in campagna che pero' per colpa di una collinetta a 200 metri copriva il ripetitore tv, quindi niente tv. Un amico pratico di queste cose piazzo' in cima alla collinetta (nostra) un paletto con due antenne tv, una verso il ripetitore e una verso casa nostra. Funziono'.

--- Termina citazione ---

si, confermo, anni fa avevo fatto una cosa del genere per un segnale WiFi, nonostante le perdite il "ripetitore passivo" funziona ed a volte permette di saltare un ostacolo altrimenti insormontabile; nel mio caso le due antenne erano due "cantenna" fatte con i barattoli delle pringles

FabriBCL:

--- Citazione da: Giggibuatta - 14 Giugno 2022, 17:18:12 ---Spero di non andare ot. Da giovane i miei avevano una casetta in campagna che pero' per colpa di una collinetta a 200 metri copriva il ripetitore tv, quindi niente tv. Un amico pratico di queste cose piazzo' in cima alla collinetta (nostra) un paletto con due antenne tv, una verso il ripetitore e una verso casa nostra. Funziono'.
Antenna dedicata fuori, cavetto e la stessa dove hai il ricevitore. Potrebbe funzionare.
73
P.S.
Se dall'esterno riesci ad arrivare via cavo all'antenna del ricevitore penso basti spellare il cavo di 20 cm e avvorgerlo all'antenna del medesimo...

Grazie, è proprio il concetto di ripetitore passivo suggerito da Kz, che a questo punto mi sta intrigando molto.
Adesso mi sto già costruendo un dipolo ripiegato per i 200 MHz, che poi potrei anche mettere sul tetto e collegare alla banda III del preamplificatore TV. In quel caso sarebbe minimamente attivo, se ho capito bene.
Poi proverò a mettere un dipoletto verticale per i 100 MHz, questo davvero passivo. Ho due baffi di una vecchia 5/8 CB che dovrebbero andare benissimo allo scopo.
Sul fatto del cavo a contatto, secondo me che funzioni è questione di fortuna. Nel senso che si rischia che la parte ricevente rimanga quella della antennina incorporata, magari insieme al primo pezzo di filo, escludendo dai giochi l'antenna in alto. Nel senso che vanno a random tutti i bilanciamenti di antenne e linee. Magari in qualche situazione fortunata può funzionare, ma magari no. Così, lo dico a istinto, magari mi sbaglio. Vi farò sapere!

--- Citazione da: AZ6108 - 14 Giugno 2022, 17:41:37 ---si, confermo, anni fa avevo fatto una cosa del genere per un segnale WiFi, nonostante le perdite il "ripetitore passivo" funziona ed a volte permette di saltare un ostacolo altrimenti insormontabile; nel mio caso le due antenne erano due "cantenna" fatte con i barattoli delle pringles

Ottimo! Non ho capito se ci debba essere un particolare rapporto di impedenza fra antenna ricevente, cavo e antenna ripetente.

AZ6108:

--- Citazione da: FabriBCL - 14 Giugno 2022, 17:51:14 ---Ottimo! Non ho capito se ci debba essere un particolare rapporto di impedenza fra antenna ricevente, cavo e antenna ripetente.

Sinceramente, che io ricordi, all'epoca non ho fatto grossi adattamenti, l'unica cosa alla quale ho fatto attenzione in quel caso è stata tenere breve la tratta di coassiale tra le due antenne, dopotutto già l'accrocchio è passivo ed ha perdite del suo, se ci mettiamo anche quelle di una tratta di coassiale troppo lunga...

AZ6108:

Mi è venuta in mente un'idea folle, ma potrebbe anche funzionare; apri questo link

http://techlib.com/electronics/antennas.html

e scorri la pagina fino a trovare il paragrafo intitolato "Short Active Antenna", ho provato quel coso e posso dire per certo che lavora da pochi KHz fin su a quasi 200MHz, ora... supponiamo che sul tetto ci sia quel "coso" come antenna ricevente e che all'altro estremo, ossia vicino al ricevitore, ci sia un dipolino...

ripeto, l'idea è folle, ma potrebbe valer la pena provarla; mal che vada avrai un'antennina "tuttofare" per qualche altro ricevitore

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa