banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

[Risolto] Keyer CW Iambic paddle - aiuto per cominciare a esercitarsi

<< < (2/4) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: mimmo81 - 01 Aprile 2022, 12:30:54 ---avevo da parte questo tasto verticale preso dalla baia, ma non sono riuscito a farlo funzionare col IC-718, ha il jack mono... sarà per quello?

--- Termina citazione ---

Non è una questione di jack, ma di impostazioni; per configurare il tasto con il 718;

Ad apparato spento, premi il tasto "set" e poi il tasto "power", l'apparato si accenderà e sul display apparirà un menu; usa i bottoni "up"/"down" per scorrere le voci sino a trovare la voce "CW PADD", gira la manopola di sintonia per impostare la voce su "oF" (off), quindi spegni l'apparato e riaccendilo, ora premi il tasto "set" per circa due secondi; apparirà un altro menu, usa i bottoni "up"/"down" per trovare la voce "BK-IN", quindi usando la manopola di sintonia, imposta la voce ad "oF" (off) e premi il bottone "set" per uscire dal menu, da questo momento in poi potrai usare il normale tasto CW con il 718, per connettere il tasto fai ora riferimento al manuale dell'apparato che riporta tutte le informazioni necessarie

Considera che il tasto è, in pratica, un interruttore; ossia premendo il tasto il contatto centrale e la massa del jack verranno cortocircuitati tra loro; per cui...

--- Citazione ---ho trovato questo buzzer con oscillofono integrato 95 Db, 3,3 Khz ma non capisco come si collega dato che c'è scritto che va alimentato da 3 a 24 V e non ha alcun circuito collegato, presa di alimentazione, presa jack, nè mono nè stereo.

--- Termina citazione ---

Ammesso che funzioni, il collegamento sarà come segue; prendi una batteria da 9V e connetti il positivo della batteria al filo rosso del buzzer, connetti il filo nero del buzzer alla centrale del jack e poi connetti un pezzo di filo tra la massa del jack ed il negativo della batteria; premendo il tasto, se il buzzer funziona, dovresti udire una nota

tom_1971:
Ho lo stesso identico tasto. Vedrai che configurando la radio riuscirai a farlo andare.
Se hai un multimetro puoi anche fare una prova strumentale. Misurando la resistenza tra i due contatti del jack (la punta e il corpo) devi trovare un valore molto grande col tasto alzato e molto piccolo col tasto premuto. Se è vecchio potrebbe avere anche i contatti un po' ossidati... dai una occhiata e in caso vai di alcool prima e se non basta carta smerigliata molto sottile.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando rogerKapp mobile

AZ6108:
per quanto riguarda l'oscillofono, questo (kit)

https://www.hamradioshop.it/oscillofono-p-204.html

costa circa 20€ ma si trovano schemi per tutti i gusti, ad esempio questo

https://www.qsl.net/g4wpw/morseosc.html

che permette di pilotare direttamente un altoparlante o una cuffia

AZ6108:
Dimenticavo; per quanto riguarda il tasto, assicurati che non si sposti durante la trasmissione; eventualmente usa dei piedini in gomma o aggiungi del peso alla base, poi se ci prenderai gusto, potrai sempre considerare l'idea di prendere un Begali

IK3OCA:
Salve, ringrazio Tom_1071 alias IW5CWC per le sue parole di elogo, a cui devo doverosamente aggiungere il mio apprezzamento per la sua tenace costanza con cui ha voluto imparare ad andare in CW, che è un modo indubbiamente difficile (io pensavo di non farcela) perchè comporta i poveri mortali non particolarmente dotati una sorta di risveglio di capacità cerebrali altrimenti assopite, che si ottiene con uno stimolo anche breve, ma costante.
Alla fine però si ottiene una nuova capacità di "fotografare" i suoni memorizzandoli e con la possibilità di richiamarli a volontà.

73 Rosario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa