News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Segnalazione 60 metri DX QRP

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 11 Ottobre 2020, 09:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

73

Qrv a 5363, qrm a 2.5, se c'è qualcuno batta un colpo, di portante...


ik2nbu Arnaldo

#201
fatti già 3 qso: 2 Germania + Zona 2 Lombardia

plotino

#202
Qrv a 5363 ora
Segnali a 59 in Croazia con 15w, peccato per le scariche atmosferiche post maltempo
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

#203
Il novax sembra in live ora in qso con uno che gli dà corda a 5366.... [emoji23]

Edit: sembra un qso registrato, messo in loop
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 20 Ottobre 2022, 21:03:06
Il novax sembra in live ora in qso con uno che gli dà corda a 5366.... [emoji23]

Edit: sembra un qso registrato, messo in loop

se è registrato, ed in loop, meglio, lo si triangola con calma e precisione [emoji48]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gattonero

Salve,
io ieri sera stavo facendo un pò di ascolto in 60m anche in FT8 c'era attività....molto pulita come frequenza, con qrm basso.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


IUØAXD

Citazione di: gattonero il 21 Ottobre 2022, 10:43:29
Salve,
io ieri sera stavo facendo un pò di ascolto in 60m anche in FT8 c'era attività....molto pulita come frequenza, con qrm basso.

Già, io purtroppo con la LongWire prendo molto QRM e non vado molto lontano. Con il QRM Eliminator riesco a ridurre un po i disturbi ma non fa certo miracoli, faccio quel che posso con quello che ho, comunque ci si diverte...


gattonero

Citazione di: IUØAXD il 21 Ottobre 2022, 12:45:07
Già, io purtroppo con la LongWire prendo molto QRM e non vado molto lontano. Con il QRM Eliminator riesco a ridurre un po i disturbi ma non fa certo miracoli, faccio quel che posso con quello che ho, comunque ci si diverte...
Fatti una L inverted per  i 60m con balun 1:4...preso a 10€ cinese HI HI
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IUØAXD

In realtà la mia LW è ad L con angolo stretto e balun 9.1, lunga 16 mt, non ho spazio, devo arrangiarmi, con questa configurazione ho ros a 1.2


AZ6108

Citazione di: IUØAXD il 22 Ottobre 2022, 07:41:27
In realtà la mia LW è ad L con angolo stretto e balun 9.1, lunga 16 mt, non ho spazio, devo arrangiarmi, con questa configurazione ho ros a 1.2

Che sistema di contrappesi usi e quale tipo di choke ?

Non per altro, ma essendo le endfed sbilanciate, senza un buon sistema di contrappesi ed un buon blocco delle CMC vai ad usare il coassiale come parte del sistema radiante, il che significa che in RX il coassiale "pesca" tutto il rumore che incontra lungo il suo percorso sino alla stazione, mentre in TX irradia, ma essendo un pessimo radiatore...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IUØAXD

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 08:57:00
Che sistema di contrappesi usi e quale tipo di choke ?

Non per altro, ma essendo le endfed sbilanciate, senza un buon sistema di contrappesi ed un buon blocco delle CMC vai ad usare il coassiale come parte del sistema radiante, il che significa che in RX il coassiale "pesca" tutto il rumore che incontra lungo il suo percorso sino alla stazione, mentre in TX irradia, ma essendo un pessimo radiatore...

Nulla di quanto hai detto, solo un semplice filo lungo ad L...
E' stata una cosa fatta velocemente e senza pensare a nulla, un filo steso alla meglio...

AZ6108

Citazione di: IUØAXD il 22 Ottobre 2022, 09:10:06
Nulla di quanto hai detto, solo un semplice filo lungo ad L...
E' stata una cosa fatta velocemente e senza pensare a nulla, un filo steso alla meglio...

beh... senza contrappesi e senza choke, ci credo che sia rumoroso in rx e poco performante in tx
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IUØAXD

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 09:19:17
beh... senza contrappesi e senza choke, ci credo che sia rumoroso in rx e poco performante in tx


Appena possibile provo a mettere un contrappeso (da quanti mt?) e fare un choke (di quante spire?).


AZ6108

#213
Citazione di: IUØAXD il 22 Ottobre 2022, 09:21:06
Appena possibile provo a mettere un contrappeso (da quanti mt?) e fare un choke (di quante spire?).

per il discorso contrappeso, prova con due fili isolati lunghi circa 5m stesi in direzioni opposte perpendicolarmente alla direzione del braccio della L

per il discorso choke, sarebbe meglio usare un FT240-43, ma come soluzione di emergenza puoi realizzarla in coassiale, vedi qui per info

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

considera che una choke in coassiale sarà efficiente solo su una ristretta gamma di frequenze, mentre per uso "larga banda" è meglio usare il toroide

ciao, Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

dimenticavo



sarebbe opportuno alzare maggiormente il filo della endfed dato che è molto basso rispetto al tetto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IUØAXD

Grazie Andrea, farò delle prove appena possibile.
Alla fine lo scopo della LW è solo per uso 60mt, quindi il fattore ristretta gamma di frequenza è poco interessante.

AZ6108

#216
Citazione di: IUØAXD il 22 Ottobre 2022, 09:59:53
Grazie Andrea, farò delle prove appena possibile.
Alla fine lo scopo della LW è solo per uso 60mt, quindi il fattore ristretta gamma di frequenza è poco interessante.

ah ok, monobanda; in tal caso per il contrappeso considera 4 o più radiali (più sono meglio è) lunghi 1/8 lambda e stesi a raggiera, ed a quel punto aggiusta il radiatore per portarlo a risonanza, considera che con contrappesi e choke il radiatore funzionerà come si deve, quindi il punto di risonanza potrà cambiare dato che il cossiale (o per meglio dire l'esterno della calza) non sarà più parte del sistema radiante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

a proposito di "inverted L"

http://www.antentop.org/w4rnl.001/ltv.html

https://owenduffy.net/antenna/InvertedL/InvertedL.htm

considera che per ottenere angoli DX la porzione verticale dovrà essere di lunghezza superiore a quella orizzontale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

in alternativa, lasci perdere la inverted L e provi questa

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


gattonero

Può andare bene la canna da pesca da 10metri con balun4:1 in 60m ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 22 Ottobre 2022, 21:06:10
Può andare bene la canna da pesca da 10metri con balun4:1 in 60m ?

stai scherzando o sei serio ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gattonero

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 21:13:23
stai scherzando o sei serio ?

Scherzo, ho letto che si possono modificare le antenne butternut
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 22 Ottobre 2022, 21:18:44
Scherzo, ho letto che si possono modificare le antenne butternut

cosa c'entri la butternut con una canna da pesca, non lo capisco proprio

mah
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gattonero

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 21:34:16
cosa c'entri la butternut con una canna da pesca, non lo capisco proprio

mah

Infatti non c'entra niente però con una bobina  ti può fare una verticale per 60m !!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 22 Ottobre 2022, 21:46:29
Infatti non c'entra niente però con una bobina  ti può fare una verticale per 60m !!!!!

ah beh, certo, anche un cacciavite con una induttanza può risuonare sui 60 metri, quindi ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento