Dubbio antenne civili

Aperto da TRATTORISTA-93, 12 Novembre 2012, 17:27:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Mi sono da poco interessato al mondo delle radio civili e sfogliando i vari cataloghi mi sono accorto che per servizzi importanti come Protezione Civile, Carabinieri, Sanità, ecc. ci si affida ad antenne del "cavolo" nel senso che la più lunga (e correlatamente con maggior guadagno ed efficenza) è quella snobbata dai radioamatori (lunga) come la X50...

Sintetizzando, perchè non si trovano antenne civili (nel mio caso servirebbe VHF) lunghe 6 metri? (ovviamente nella loro lunghezza di risonanza, dico 6 metri per citare le classiche bibanda radioamatoriali da 9-11db di guadagno)

Sono io che non sò cercare? Sono i costruttori che costruiscono solo antenne "del cavolo" con massimo 3db di guadagno?


davj2500

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 12 Novembre 2012, 17:27:00
Sintetizzando, perchè non si trovano antenne civili (nel mio caso servirebbe VHF) lunghe 6 metri? (ovviamente nella loro lunghezza di risonanza, dico 6 metri per citare le classiche bibanda radioamatoriali da 9-11db di guadagno)

Ciao trattorista.

Credo non ne vengano prodotte perché sono antenne inadatte ad un uso civile.
Le collineari che dici tu hanno dei comportamenti molto particolari, adatti a chi cerca il DX ma inadatti ad una copertura capillare dell'area vicina.
Chi usa quelle antenne sa quanto siano critiche e che razza di angoli bui che hanno. Io per esempio ne ho montate due, una lunga e una a "manico di scopa" per i collegamenti in portata ottica.
Di solito le antenne civili vengono impiegate per collegare lo stesso ripetitore che viene collegato dalle automobili, quindi qualunque "manico di scopa" al minimo sindacale va bene.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

#2
Anche a me piace la banda civile. E di antenne ne ho utilizate varie.
la differenza fondamentale fra civile e radioamatoriale consiste nel fatto che nel primo caso devi farti sentire sempre e comunque in ogni circostanza. la distanza diventa meno importante ovviando con una rete più capillare.
per il radioamatore invece se anche una sera non riesce a farsi  sentire non è un problema, riproverà quella dopo sperando di andare ancora più lontano.
da questa necessità nel mondo civile si bada più alla affidabilità che alle prestazioni.

poi si potrebbe aprire un discorso su quanto effettivamente guadagnino queste antenne sia in teoria (dati di fabbrica) ma sopratutto una volta installate. più un'antenna guadagna più ci sono problemi di installazione. ritengo mille volte meglio un'antenna con guadagni onesti e installata con i controcabasisi (pali, distanza dal suolo, connettori, etc) che antenne di 6mt a un metro dal tetto con cavi tipo rg58 e connettori comprati da cinesi in fiera.

almeno secondo me

se ti è capitato confronta una direttiva della RAC con ad esempio una della Tonna. La RAC dopo 20anni che è sul tetto è ancora nuova con le stesse caratteristiche l'altra no. io ormai le RAC le collezziono. tanti mi dicono che le mie sei elementi in UHF guadagnano solo 7db, però ti assicuro che vanno veramente lontano e sempre, anche se quì non posso farti esempi.
Potrei dirti che con 10w e una buona installazione , la lombardia in macchina con gommino e 2w me la faccio tutta e gran bene. ma forse è solo un'illusione. mah!

provare e sperimentare sempre

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TRATTORISTA-93

Capito, all'inizio pensavo che la lunghezza dell'antenna fosse sancito anche da leggi... Oltre alla RAC, chi è che costruisce ottime antenne per il civile?


Ugo da Norcia

An-Tel costruisce dei buoni prodotti, anche se secondo il mio parere inferiori a RAC. Molto disponibili a piccole personalizzazioni, specie su antenne tipo la collineare a 4 dipoli configurabile con apertura a scelta, da direttiva a omnidirezzionale.

poi puoi cercare da label Italy che rivende sempre in campo civile degli ottimi prodotti oltre a realizzare diplexer in cavità molto validi. Anche Sirio antenne costruisce delle ersioni civili valide tipo

http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=UHF+%280.3-3+GHz%29+Base+Antenna&antenna=++GP+430+LB&idc=1011280845&idg=1008171207&idp=86

sono ovviamente antenne civili con i loro pregi e difetti

dipende molto dal tipo/posto di installazione e cosa ci vuoi fare.

stazione fissa, ponte ripetitore, in città, in montagna, etc


ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene