News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponti radio

Aperto da IU7ENE, 03 Ottobre 2018, 21:28:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: Skywave il 04 Ottobre 2018, 19:44:38
Sono usati ancora più di quanto si creda...
Per chi ha attitudini più da scansionatore :evil: che da ham non è difficile monitorare più ripetitori e sentire spesso qso in corso...
E ci sono anche le frequenze simplex usate localmente, of course.


certo le freq simplex localmente sono usate, ma x i rpt dire che sono usati è 1 eufemismo.... il mattino presto piu' che i cbioti dell'ru4 di milano e i loro colleghi su ru8 roncola bg e qualche altro a 145.762 rpt,( è in piemonte non ricordo dove) sui rpt silenzio assoluto, anche sul penice 431.300 ora non c'è + praticamente nessuno (parlo della zona 2)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


cofen86

Citazione di: lake il 04 Ottobre 2018, 22:23:33
certo le freq simplex localmente sono usate, ma x i rpt dire che sono usati è 1 eufemismo.... il mattino presto piu' che i cbioti dell'ru4 di milano e i loro colleghi su ru8 roncola bg e qualche altro a 145.762 rpt,( è in piemonte non ricordo dove) sui rpt silenzio assoluto, anche sul penice 431.300 ora non c'è + praticamente nessuno (parlo della zona 2)
E per fortuna ci sono questi cbioti....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

IU2IDU

Senza fare polemica posso dirvi che detesto il termine CBIOTI?
Lo detesto perché:
- i CB sono amanti della radio di libero uso che si divertono come noi, ma su frequenze diverse
- i radioamatori che parlano sui ponti "fanno gruppo" e in questo modo si consolidano amicizie locali che nel nostro hobby fanno più che bene
- spesso tra un commento banale e l'altro saltano fuori QSO interessantissimi su temi tecnici comuni a tutti (in questo caso mi piace ascoltare senza intervenire per imparare dagli OM più esperti)
- dovremmo portarci rispetto reciproco perché siamo tutti sulla stessa barca e se qualcuno vuole arricchire le frequenze deve solo bussare col proprio nominativo per lanciare argomentazioni costruttive

Fine del mio commento!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: IU2IDU il 05 Ottobre 2018, 12:39:07
Senza fare polemica posso dirvi che detesto il termine CBIOTI?
Lo detesto perché:
- i CB sono amanti della radio di libero uso che si divertono come noi, ma su frequenze diverse
- i radioamatori che parlano sui ponti "fanno gruppo" e in questo modo si consolidano amicizie locali che nel nostro hobby fanno più che bene
- spesso tra un commento banale e l'altro saltano fuori QSO interessantissimi su temi tecnici comuni a tutti (in questo caso mi piace ascoltare senza intervenire per imparare dagli OM più esperti)
- dovremmo portarci rispetto reciproco perché siamo tutti sulla stessa barca e se qualcuno vuole arricchire le frequenze deve solo bussare col proprio nominativo per lanciare argomentazioni costruttive

Fine del mio commento!

73 Giulio IU2IDU
ok, prometto di non usare piu' questa espressione, in effetti qualche volta su ru8 qualche tema tecnico viene trattato, ma su ru4 proprio MAI, li sono proprio dei cb patentati, tengo a precisare che non ho assolutamente nulla contro i cb che fanno attivita' seria (quando c'è propagazione in 11 m in ssb, a volte ascolto con piacere, c'è gente ben piu' preparata tecnicamente di quelli che stanno sull'ru4....)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU4LEG

Citazione di: IU2IDU il 05 Ottobre 2018, 12:39:07
Senza fare polemica posso dirvi che detesto il termine CBIOTI?
Lo detesto perché:
- i CB sono amanti della radio di libero uso che si divertono come noi, ma su frequenze diverse
- i radioamatori che parlano sui ponti "fanno gruppo" e in questo modo si consolidano amicizie locali che nel nostro hobby fanno più che bene
- spesso tra un commento banale e l'altro saltano fuori QSO interessantissimi su temi tecnici comuni a tutti (in questo caso mi piace ascoltare senza intervenire per imparare dagli OM più esperti)
- dovremmo portarci rispetto reciproco perché siamo tutti sulla stessa barca e se qualcuno vuole arricchire le frequenze deve solo bussare col proprio nominativo per lanciare argomentazioni costruttive

Fine del mio commento!

73 Giulio IU2IDU
Condivido, anche perché la stragrande maggioranza degli Om sono stati Cb ed è quello che li ha portati alla passione e all' interesse per la radio e a fare l' esame per diventare radioamatore. Il mio caso ne è un esempio, cb dall' età di 11 anni, sospensione delle attività a 20 anni, ma la passione e il fascino per la radio non mi ha mai abbandonato, quello ce l' hai nel sangue, non ti molla.... L' anno scorso ho deciso di fare il corso per la patente e quest' anno eccomi on air col nominativo ma sopratutto con la soddisfazione di fare finalmente quello che volevo fare 33 anni fa.... Quello che mi ha sempre detto il mio Dna...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Skywave

Citazione di: lake il 04 Ottobre 2018, 22:23:33
certo le freq simplex localmente sono usate, ma x i rpt dire che sono usati è 1 eufemismo.... il mattino presto piu' che i cbioti dell'ru4 di milano e i loro colleghi su ru8 roncola bg e qualche altro a 145.762 rpt,( è in piemonte non ricordo dove) sui rpt silenzio assoluto, anche sul penice 431.300 ora non c'è + praticamente nessuno (parlo della zona 2)

Si, 145.7625 è R6A del Mt Mottarone VB Piemonte, uno dei ripetitori che monitoro...
Anche quelli di Campo dei Fiori VA ogni tanto si sentono.
E Giovedi sera c'era un qso interessante su IR1DD della Liguria (uno dei soli due ripetitori liguri che monitoro).
RU19 del Mt Penice ogni tanto si attiva ancora, e anche su HB9DD Lugano si ascoltano qso relativamente spesso...
Se si monitorano più ripetitori, se ne possono trovare attivi a tutte le ore: Yes, we scan... :evil:
Eviterei comunque il termine cibioti...



pesciolino73

l ir1dd qui va alla grande!! lo agganciano addirittura dalla Toscana e dalla francia
sul penice ottimo il ripetitore in uhf ( non ricordo il nome) rimesso in pista da poco...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



IW4ANV

Citazione di: IU2IDU il 05 Ottobre 2018, 12:39:07
Senza fare polemica posso dirvi che detesto il termine CBIOTI?
Lo detesto perché:
- i CB sono amanti della radio di libero uso che si divertono come noi, ma su frequenze diverse
- i radioamatori che parlano sui ponti "fanno gruppo" e in questo modo si consolidano amicizie locali che nel nostro hobby fanno più che bene
- spesso tra un commento banale e l'altro saltano fuori QSO interessantissimi su temi tecnici comuni a tutti (in questo caso mi piace ascoltare senza intervenire per imparare dagli OM più esperti)
- dovremmo portarci rispetto reciproco perché siamo tutti sulla stessa barca e se qualcuno vuole arricchire le frequenze deve solo bussare col proprio nominativo per lanciare argomentazioni costruttive


Fine del mio commento!

73 Giulio IU2IDU

Applauso meritato..anche a Lake per la risposta.
Uso le HF, uso le V7Uhf, ma anche il CB dove spesso alla sera mi sento con vecchi amici della zona.
Cioa ragazzi. 73
:up: :dance: :tao2: