CONSIGLIO INSTALLAZIONE ANTENNA CB 27 MHZ

Aperto da 1WM174, 12 Febbraio 2024, 15:48:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1WM174

Buongiorno a tutti,volevo gentilmente chierdervi un consiglio per installare ( sempre se possibile visto le caratteristiche strutturali e prestazionali ) una antenna 27 mhz...Abito in valle di susa ( zona molto ventosa ),ho la possibilità di installare l'antenna in un terrazzo al 3° piano,alle spalle avrei il muro perimitrale a 5 metri per una altezza di 3 metri...1707745272451.jpg


plotino

immagino tu intenda un'antenna omnidirezionale, quindi escludendo installazioni di antenne direttive, che prevedono strutture più complesse, direi che quel muro alto 3 metri a 5m di distanza può essere semplicemente superato con un palo di installazione di 4 metri alla cui sommità montare l'antenna

dato che sei in una zona molto ventosa, se vuoi stare tranquillo evitando antenne ingombranti tipo 5/8 ed oltre, ti direi di installare una vecchia reminescenza della banda CB anni '80, una classica Ground Plane "mezz'onda" oggi prodotta dalla Sirio
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/starduster-m-400

la struttura dovrebbe sopportare bene venti sostenuti, solo che essendo il supporto del palo praticamente a quasi metà della lunghezza totale dell'antenna, dovresti prevedere un palo di installazione di circa 5.5 metri, cosicchè la punta dei radiali inferiori, risulti oltre, in linea ottica, dal livello del muro, spero di essere stato chiaro...  [emoji28]

ovviamente non lesinare sulla qualità del cavo e relativi connettori, oltre che su tutta la tiranteria e viteria necessaria ad un montaggio ad hoc!

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1vr005

A me quel muro, se è sufficientemente solido, sembra perfetto per fissarci tre staffe che reggono un palo bello grosso tipo quelli da ponteggi, in modo da scavalcarlo di tre metri senza problemi di robustezza. Se la zona è ventosa, comunque, già tre metri possono richiedere tiranti. L'opinione ricevuta nei forum è che ci vogliano 0.5/0.6 lunghezze d'onda di palo rispetto al piano di terra, ma è una formula sacramentale che può essere sacrificata assegnando la priorità alla sicurezza. E poi 3 metri di muro più 3 metri di palo farebbero 6 metri, che non sarebbero niente male. Ad un'altezza del genere considererei un'antenna leggera e flessibile. Senza tiranti non ci metterei volentieri una 5/8 di 7 metri e 7 chili.

1WM174

Citazione di: plotino il 12 Febbraio 2024, 16:10:15immagino tu intenda un'antenna omnidirezionale, quindi escludendo installazioni di antenne direttive, che prevedono strutture più complesse, direi che quel muro alto 3 metri a 5m di distanza può essere semplicemente superato con un palo di installazione di 4 metri alla cui sommità montare l'antenna

dato che sei in una zona molto ventosa, se vuoi stare tranquillo evitando antenne ingombranti tipo 5/8 ed oltre, ti direi di installare una vecchia reminescenza della banda CB anni '80, una classica Ground Plane "mezz'onda" oggi prodotta dalla Sirio
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/starduster-m-400

la struttura dovrebbe sopportare bene venti sostenuti, solo che essendo il supporto del palo praticamente a quasi metà della lunghezza totale dell'antenna, dovresti prevedere un palo di installazione di circa 5.5 metri, cosicchè la punta dei radiali inferiori, risulti oltre, in linea ottica, dal livello del muro, spero di essere stato chiaro...  [emoji28]

ovviamente non lesinare sulla qualità del cavo e relativi connettori, oltre che su tutta la tiranteria e viteria necessaria ad un montaggio ad hoc!

'73 Luca
grazie mille Luca...però sinceramente non vorrei alzarmi così alto,diciamo problemi tecnici visivi condominiali...appunto chiedevo se ne valeva la pena in questa mia situazione


1WM174

Citazione di: 1vr005 il 12 Febbraio 2024, 16:21:03A me quel muro, se è sufficientemente solido, sembra perfetto per fissarci tre staffe che reggono un palo bello grosso tipo quelli da ponteggi, in modo da scavalcarlo di tre metri senza problemi di robustezza. Se la zona è ventosa, comunque, già tre metri possono richiedere tiranti. L'opinione ricevuta nei forum è che ci vogliano 0.5/0.6 lunghezze d'onda di palo rispetto al piano di terra, ma è una formula sacramentale che può essere sacrificata assegnando la priorità alla sicurezza. E poi 3 metri di muro più 3 metri di palo farebbero 6 metri, che non sarebbero niente male. Ad un'altezza del genere considererei un'antenna leggera e flessibile. Senza tiranti non ci metterei volentieri una 5/8 di 7 metri e 7 chili.
grazie mille,ma non posso fissarmi a quel muro in foto,per problemi tecnici visisi condominiali...

1vr005

Se è parte condominiale, a rigore avresti diritto di attaccartici - poi è ben vero che con i condomini ci si deve anche convivere e può essere meglio non scontentarli troppo, specie se hanno paura delle radiazioni ionizzanti, del microchip attivato da 5G e storie del genere.


AZ6108

una solarcon A99 su palo di 2 o 3 metri potrebbe andare, direi, specie per quanto riguarda il discorso "vento"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: carpediem74 il 12 Febbraio 2024, 16:29:34grazie mille Luca...però sinceramente non vorrei alzarmi così alto,diciamo problemi tecnici visivi condominiali...appunto chiedevo se ne valeva la pena in questa mia situazione
mi spiace, ma sono poche le antenne che a questa frequenza posono esser montate basse e risultare efficienti, montare un'antenna bassa significa avere sicuramente alti valori di SWR, con rientri di RF e lobi di irradiazione non efficaci,

a mia memoria, un'antenna CB che possa essere montata bassa, e resti efficiente, potrebbe essere una J-pole, che però ha una sua lunghezza totale di 8/9 metri...  [emoji23]
https://www.antenne27.it/verticali-27-mhz/verticale-jpole

cmq, ritornando alla mia proposta iniziale avresti 5.5m di palo + 2.5m di antenna, totale scarsi 8 metri, per cui dovresti prevedere un paio di ordini di tiranti sul palo, potresti scendere anche a 4 metri di palo, con la stessa antenna, ma già le prestazioni non sarebbero le stesse, cmq accettabili...

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1WM174

Citazione di: plotino il 12 Febbraio 2024, 16:46:17mi spiace, ma sono poche le antenne che a questa frequenza posono esser montate basse e risultare efficienti, montare un'antenna bassa significa avere sicuramente alti valori di SWR, con rientri di RF e lobi di irradiazione non efficaci,

a mia memoria, un'antenna CB che possa essere montata bassa, e resti efficiente, potrebbe essere una J-pole, che però ha una sua lunghezza totale di 8/9 metri...  [emoji23]
https://www.antenne27.it/verticali-27-mhz/verticale-jpole

cmq, ritornando alla mia proposta iniziale avresti 5.5m di palo + 2.5m di antenna, totale scarsi 8 metri, per cui dovresti prevedere un paio di ordini di tiranti sul palo, potresti scendere anche a 4 metri di palo, con la stessa antenna, ma già le prestazioni non sarebbero le stesse, cmq accettabili...

'73
capisco le caratteristiche da rispettare per aver una ottima prestazione...però purtroppo sono vincolato come spazio d'installazione...appunto chiedevo se esistevano qualche alternative...ero già consapevole...


AZ6108

#9
Ripeto e ribadisco

Il muro è alto 3m rispetto al piano della terrazza, basterebbe un palo di 2 o (meglio) 3 metri con in cima una SolarCon/Antron A99, prima di tutto la struttura dell'antenna è molto flessibile e ben resistente al vento, in secondo luogo, essendo a tutti gli effetti un dipolo verticale 1/2 onda alimentato al centro, anche con un palo di 2m, la porzione con maggior radiazione dell'antenna sarebbe comunque al di sopra del muretto

Per chiarezza, l'antenna alla quale mi sto riferendo è questa

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=14121

https://www.technologyshop.it/prodotto/solarcon-a-99-antenna-1-2onda-24-30-mhz-2000w/

https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=2134


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

Non è chiaro dove vorresti ancorare l'antenna: se il muro perimetrale più alto di 3m rispetto al piano del tuo terrazzo non lo puoi usare, cosa useresti? Una spalletta?  Un muretto di 1,2m? Un supporto ancorato al pavimento del terrazzo?
Per avere un'antenna "minima" e funzionale potresti iniziare con una mezz'onda autocostruita, dipolo T2LT o "mezz'onda su canna da pesca di skypperman", cerca pure sul forum, installata su una canna da pesca da 7m minimo, sfruttandola tutta anche se l'ultimo metro è fin troppo flessibile; oppure, spendendo qualcosa di più, una canna da pesca o un palo telescopico in fibra di vetro da 10m.
10 m di palo in fibra di vetro in aree ventose sono un rischio, gestibile con le dovute accortezze, altrimenti, se togli il cimino dalla canna da 10m hai un supporto da circa 8,5m, piú "sicuro", non scenderei sotto i 7m.

1WM174

Citazione di: sirbone il 12 Febbraio 2024, 18:23:16Non è chiaro dove vorresti ancorare l'antenna: se il muro perimetrale più alto di 3m rispetto al piano del tuo terrazzo non lo puoi usare, cosa useresti? Una spalletta?  Un muretto di 1,2m? Un supporto ancorato al pavimento del terrazzo?
Per avere un'antenna "minima" e funzionale potresti iniziare con una mezz'onda autocostruita, dipolo T2LT o "mezz'onda su canna da pesca di skypperman", cerca pure sul forum, installata su una canna da pesca da 7m minimo, sfruttandola tutta anche se l'ultimo metro è fin troppo flessibile; oppure, spendendo qualcosa di più, una canna da pesca o un palo telescopico in fibra di vetro da 10m.
10 m di palo in fibra di vetro in aree ventose sono un rischio, gestibile con le dovute accortezze, altrimenti, se togli il cimino dalla canna da 10m hai un supporto da circa 8,5m, piú "sicuro", non scenderei sotto i 7m.
Citazione di: carpediem74 il 12 Febbraio 2024, 16:59:35capisco le caratteristiche da rispettare per aver una ottima prestazione...però purtroppo sono vincolato come spazio d'installazione...appunto chiedevo se esistevano qualche alternative...ero già consapevole...
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/sd-dipole...stavo guardando anche questa, però montadola in orizzontale diventerebbe direzionale...!? 

1WM174

Citazione di: carpediem74 il 12 Febbraio 2024, 16:59:35capisco le caratteristiche da rispettare per aver una ottima prestazione...però purtroppo sono vincolato come spazio d'installazione...appunto chiedevo se esistevano qualche alternative...ero già consapevole...
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/sd-dipole


1vr005

Non mi si apre la pagina.
Se è un dipolo, sì, mettendolo orizzontale diventa direzionale.
Tenendo conto delle condizioni meteo cui è esposta in Gran Bretagna e sapendo che è (o era, le cose oggi potrebbero essere cambiate) l'antenna preferita dagli inglesi, gallesi e scozzesi, mi sembra buono il suggerimento della Antron 99. È una mezz'onda leggera, in fibra di vetro, con delle regolazioni (una o due rotelle) per la taratura. Non so se sia afflitta dal problema dell'abbassamento del centrobanda quando si bagna come la Sirio GPS 27.
Un po' sopra quel muro, però, bisogna farla sporgere. E non intendo la punta, ma la base.

1WM174

Citazione di: 1vr005 il 12 Febbraio 2024, 18:53:45Non mi si apre la pagina.
Se è un dipolo, sì, mettendolo orizzontale diventa direzionale.
Tenendo conto delle condizioni meteo cui è esposta in Gran Bretagna e sapendo che è (o era, le cose oggi potrebbero essere cambiate) l'antenna preferita dagli inglesi, gallesi e scozzesi, mi sembra buono il suggerimento della Antron 99. È una mezz'onda leggera, in fibra di vetro, con delle regolazioni (una o due rotelle) per la taratura. Non so se sia afflitta dal problema dell'abbassamento del centrobanda quando si bagna come la Sirio GPS 27.
Un po' sopra quel muro, però, bisogna farla sporgere. E non intendo la punta, ma la base.
A questo punto potrebbe andare bene la j-pole 

AZ6108

#15
il muro è più alto di 3m rispetto alla terrazza, e distante 5m, la A99 è lunga quasi 6m ed il ventre di corrente è posto a circa 1/3 della metà superiore ossia ben al di sopra del muro; oltre a questo alzare una 1/2 onda o (peggio) una 5/8 più di tanto, porta svantaggi invece che benefici


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2024, 19:14:52il muro è più alto di 3m rispetto alla terrazza, e distante 5m, la A99 è lunga quasi 6m ed il ventre di corrente è posto a circa 1/3 della metà superiore ossia ben al di sopra del muro; oltre a questo alzare una 1/2 onda o (peggio) una 5/8 più di tanto, porta svantaggi invece che benefici

per info vedere

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.25

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento