RTL2832U problemi in ricezione

Aperto da fede1995, 26 Dicembre 2013, 21:53:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede1995

73 a tutti,
utilizzo HDSDR per gestire un "ricevitore" SDR basato sulla cinesina RTL2832U...
Purtroppo, dopo alcuni secondi di funzionamento il software si blocca (spostando le frequenze il waterfall resta sempre uguale).
Inoltre, ogni volta che lo apro (prima che si blocchi) in corrispondenza della frequenza LOA c'è, sul waterfall, un picco rosso, e zumando su questo picco vedo molte linee verticali rosse che mi danno un S8-S9 rendendo impossibile la ricezione. Qualcuno sa come risolvere?
Grazie a tutti e buone feste!!  :up:


r5000

73 a tutti, prova un'altro software tipo sharpsdr, è più leggero e funziona anche con pc abbastanza datati, non vorrei che hai un pc come il mio che propio non regge HDSDR e và in blocco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fede1995

Lo sto usando sotto Mac, WinRAD non è compatibile con Mac...  :rool:
Su windows non va proprio nulla, ho installato come dicevi WinRAD ma non mi fa selezionare USRP come input...

Respawn

Citazione di: fede1995 il 26 Dicembre 2013, 23:31:32
Lo sto usando sotto Mac, WinRAD non è compatibile con Mac...  :rool:
Su windows non va proprio nulla, ho installato come dicevi WinRAD ma non mi fa selezionare USRP come input...
C'è qualcosa nella porta USB che non và controlla li!


fede1995

Purtroppo non è li il problema secondo me :(
ho messo la chiavetta, ignorato le richieste di driver di Win. Poi, ho installato Zadig-xp mettendo WinUSB e selezionando Interface 0, in fine ho installato WinRAD.. ma nulla, negli ingressi non vedo la chiavetta :(

fede1995

Comunque, vorrei capire cosa sono quelle linee verticali che si vedono in corrispondenza di LOA... L'antenna è SCOLLEGATA, e qualunque sia la frequenza che imposto come LOA mi compaiono quelle linee...
Praticamente, se devo ascoltare a 446.000, non posso mettere sia LOA che Tune a 446.000, ma devo mettere LOA ad esempio a 445.500, altrimenti il segnale di quelle linee verticali (S8-S9) mi copre i segnali che voglio ascoltare)


r5000

73 a tutti, probabilmente quello che vedi senza antenna sono spurie  che raccoglie dal pc o dal circuito stesso della chiavetta, se sintonizzi l'fm 88\108 ascolti o vedi qualcosa? io non ho esperienza con mac e dubito che zadig serve visto che è fatto per windows, hai provato su un pc con windows sharpsdr? se non funziona nemmeno quello resta da provare i driver originali e vedere se và come sintonizzatore tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fede1995

Dopo provo l'FM su Mac... il problema è che con SDR# andando su input non vede la chiavetta... Avete per caso una guida semplice su come installare la chiavetta e SDR#? Io ho trovato solo cose molto confusionarie... E, ora, ho disinstallato tutto! Ah, sul PC in cui devo installarlo non ho internet! Quindi ho bisogno non di setup che portano a download ma di setup completi!

Ma è normale vedere quelle spurie?

Respawn

Citazione di: fede1995 il 27 Dicembre 2013, 00:18:18
Purtroppo non è li il problema secondo me :(
ho messo la chiavetta, ignorato le richieste di driver di Win. Poi, ho installato Zadig-xp mettendo WinUSB e selezionando Interface 0, in fine ho installato WinRAD.. ma nulla, negli ingressi non vedo la chiavetta :(
Scusami ma se hai ignorato le richieste di windows dei driver e poi hai installato un pseudo driver di terze parti, ti lamenti che non vedi la chiavetta?
Zadig non è un driver per la chiavetta è un driver generico USB "e francamente per me non avrebbe motivo di esistere come software" e non un driver che fà funzionare la chiavetta.
Cerco di essere più chiaro.
In fase di installazione del sistema operativo, identifica l'hardware e installa i suoi driver per tutte le porte USB esistenti che la scheda madre possiede.
Quando si inserisce un dispositivo questo viene dapprima riconosciuto come generico, nel senso che il sistema operativo ha riconosciuto che hai inserito qualcosa nella porta USB tal di tali, poi ti chiederà un driver per far si che quel dispositivo possa funzionare per le caratteristiche che sono intrinseche nell'hardware della chiavetta.
Mentre non c'è bisogno di alcun driver per un mouse, in quanto i produttori si sono unificati ad usare un driver che è già insito nel sistema operativo, per la tua chiavetta no, ecco spiegato perché i software tipo HDSDR ma anche altri non "vedono" la tua chiavetta!

dipolo-meteo

Io penso che è normale vedere un pò di spurie...
Vengono sia dalla chiavetta che dalla porta USB del pc.
Io utilizzo un filtro notch ed ho riscontrato un notevole miglioramento in fase di ricezione (ma questo solo per pulire un pò il segnale in ingresso).
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

fede1995

Citazione di: dipolo-meteo il 27 Dicembre 2013, 11:04:55
Io penso che è normale vedere un pò di spurie...
Vengono sia dalla chiavetta che dalla porta USB del pc.
Io utilizzo un filtro notch ed ho riscontrato un notevole miglioramento in fase di ricezione (ma questo solo per pulire un pò il segnale in ingresso).
Ora reinstallo su Win...
Dipolo, vedo che tu stai ricevendo il NOAA18..
Però hai spurie intorno al segnale, e questo è normale, ma la frequenza del NOAA18 è impostata come "Tune" immagino.. Se non c'è il NOAA18 che trasmette, sulla frequenza di "LOA" (oscillatore locale), hai spurie?

fede1995

Scusate per il doppio post, ma non capisco... HDSDR divide le frequenze di oscillatore locale e di sintonia... Non capisco:
1) che differenza ci sia tra le due
2) perché vedo spurie solo sulla frequenza di oscillatore locale, sempre e in qualsiasi frequenza posiziono l'oscillatore locale

Respawn

Citazione di: fede1995 il 27 Dicembre 2013, 11:17:23
Scusate per il doppio post, ma non capisco... HDSDR divide le frequenze di oscillatore locale e di sintonia... Non capisco:
1) che differenza ci sia tra le due
2) perché vedo spurie solo sulla frequenza di oscillatore locale, sempre e in qualsiasi frequenza posiziono l'oscillatore locale
HDSDR come altri software (tranne il software per i Flex) dividono questi due sistemi di sintonia e oscillatore locale per comodità. La frequenza di sintonia è quella data dal campionamento della scheda audio, cioè la fetta di segnale che riesci a vedere nel monitor è determinata dalla frequenza di campionamento della scheda audio del tuo PC che può essere settata a 48, 96 o 192KB, a seconda della bontà della scheda audio, potrai quindi ricevere 48, 96, 192Khz di segnale tutti insieme, con la sintonia potrai spostarti dentro queste frequenze (via software) per ricevere il segnale che ti interessa, senza che l'oscillatore locale debba cambiare frequenza.
Agendo con la sintonia dell'oscillatore locale vai a far cambiare frequenza alla chiavette (e qui ti serve il driver perchè HDSDR dovrà cominicare via USB alla chiavetta per fargli cambiare frequenza) in ultimo le strisce che vedi sono dei "disturbi" intrinsechi della scheda audio, ma potresti raccogliere anche disturbi dell'alimentatore del PC o di altri elettrodomestici con alimentatori switching che hai in casa.
Questi disturbi si attenueranno quando comincerai a riceve i segnali radio.
Vedrai sempre o quasi sempre, una striscia al centro del monitor che altro non è che la componente continua che darà la scheda audio.


dipolo-meteo

#13
Citazione di: fede1995 il 27 Dicembre 2013, 11:15:48

Dipolo, vedo che tu stai ricevendo il NOAA18..
Però hai spurie intorno al segnale, e questo è normale, ma la frequenza del NOAA18 è impostata come "Tune" immagino.. Se non c'è il NOAA18 che trasmette, sulla frequenza di "LOA" (oscillatore locale), hai spurie?

Si la frequenza del NOAA era "inseguita" automaticamente via software
Le spurie quelle linee verticali che vedi ci sono sempre.
Però dipende dal guadagno che vai ad impostare.
Per la ricezione ottimale dei NOAA devo portarlo al MAX e quindi succede di vedere di lato un pò di spurie.
Se abbassi il GAIN per ricevere le radio FM  in maniera corretta allora queste scompaiono.
Ma la cosa è uguale per tutti le bande (ponti ham,banda nautica,aerea ecc.
Devi trovare un giusto equilibrio...
Era questo che volevi sapere?
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

iw9gtd

Citazione di: dipolo-meteo il 27 Dicembre 2013, 11:04:55
Io penso che è normale vedere un pò di spurie...
Vengono sia dalla chiavetta che dalla porta USB del pc.
Io utilizzo un filtro notch ed ho riscontrato un notevole miglioramento in fase di ricezione (ma questo solo per pulire un pò il segnale in ingresso).


che filto notch hai inserito ???
saluti mimmo iw9gtd
www.iw9gtd.it
3470381523

dipolo-meteo

Ho inserito un filtro della Intek MICRO-FMB comprato su e-bay.
Non ho strumentazione per misurarne tecnicamente l'efficienza ma ho costatato visivamente sullo schermo un segnale molto più pulito una volta inseritolo.
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club