Antenna bibanda su vx3

Aperto da sansone73, 23 Ottobre 2008, 09:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sansone73

73 a tutti...
Vorrei un aiuto dai piu esperti se possibile.
Ho collegato al mio portatile bibanda, un antenna sigma bibanda appunto veicolare. Mi chiedevo se per trasmettere nella banda pmr ad esempio sia necessario ritarare l'antenna (mediante se non ricordo male un rosmetro) oppure puo andare bene cosi dato che il venditore mi ha detto che queste antenne sono gia tarare per quella banda ma non vorrei mai bruciare il mio apparato...

Grazie 1000 !!!


r5000

73 a tutti è sempre da controllare il ros con il rosmetro,anche se le antenne vengono vendute pretarate non vuol dire che funzionano in qualsiasi installazione,dipende se e quanto piano di massa hai a disposizione,se ci sono ostacoli vicini ecc.. poi se utilizzi un vx3 la potenza è bassa ma se l'antenna ha ros alto può saltare lo stesso il finale rf,quindi prima di trasmettere controlla con un rosmetro,se il ros arriva a 1:5 o meno vai tranquillo,i portatili notoriamente sopportano i disadattamenti con il gommino ecc... ma l'antenna nuova è sempre da controllare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sansone73

Citazione di: r5000 il 23 Ottobre 2008, 12:31:48
73 a tutti è sempre da controllare il ros con il rosmetro,anche se le antenne vengono vendute pretarate non vuol dire che funzionano in qualsiasi installazione,dipende se e quanto piano di massa hai a disposizione,se ci sono ostacoli vicini ecc.. poi se utilizzi un vx3 la potenza è bassa ma se l'antenna ha ros alto può saltare lo stesso il finale rf,quindi prima di trasmettere controlla con un rosmetro,se il ros arriva a 1:5 o meno vai tranquillo,i portatili notoriamente sopportano i disadattamenti con il gommino ecc... ma l'antenna nuova è sempre da controllare.

ti ringrazio. hai un rosmetro da consigliarmi che non costi tanto e che mi copra un discreto rande di frequenze?
grazie