Radio-accordatore-lineare-accordatore-antenna. Questo è il dilemma.

Aperto da Alezio, 07 Aprile 2017, 09:17:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

La mia base: radio-accordatore-lineare-accordatore-antenna.
Alcuni colleghi hanno espresso perplessità tecniche sull'uso di due accordatori; nello specifico mi hanno criticato l'utilizzo del secondo accordatore tra radio e lineare - spiegando - che potrebbe bruciarsi la radio.
Qualche opinione tecnica in tal senso?
Sbaglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.
W Marconi


jetway72

Ciao, provo a dirti la mia idea...è una configurazione di cui non ho mai sentito parlare onestamente, l'accordatore serve per adattare eventuali differenze di impedenza tra antenna e TX (sia esso lineare, RTX ecc.ecc..) siccome le impedenze di uscita della tua radio suppongo sia 50ohm e l'ingresso del tuo lineare lo stesso, non vedo il motivo di frapporre un accordatore che comunque porta delle perdite benchè minime..per quanto riguarda il fatto di bruciare qualcosa può capitare solo se l'accordatore è manuale e quindi potresti avere le manopole nel modo errato al cambio di banda e quindi far vedere alla tua radio un ROS elevato...
senza poi trascurare il lavoro da fare per maneggiare entrambi gli accordatori ad ogni cambio frequenza...



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Scudetti,
lo stadio in ingresso del tuo accordatore teoricamente dovrebbe essere già adattato e pertanto il primo accordatore semmai è inutile, ma certo non controproducente.

Della serie: se ce l'hai non fa nulla ma potresti anche farne a meno.

Forse l'unico svantaggio è che in caso di guasto o malfunzionamento dello stadio d'ingresso dell lineare, avresti qualche difficoltà in più ad accorgertene in quanto accordando avresti sempre un ros basso.

Ma il fatto che si bruci la radio non ha proprio senso.

1CR631

Usane solo uno tra antenna e amplificatore. Comunque non spaventatevi,che io ne ho viste peggio. Un valvolare da 100w che pilota un bv 131...spaventoso hahaha

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile

73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


conte dracula

Citazione di: scudetti il 07 Aprile 2017, 09:17:58
La mia base: radio-accordatore-lineare-accordatore-antenna.
Alcuni colleghi hanno espresso perplessità tecniche sull'uso di due accordatori; nello specifico mi hanno criticato l'utilizzo del secondo accordatore tra radio e lineare - spiegando - che potrebbe bruciarsi la radio.
Qualche opinione tecnica in tal senso?
Sbaglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.

:-\ :-\
Stiamo parlando di radio "solo" cb?oppure multibanda con tutte le decametriche?
Che tipo di apparecchiature usi?
Che potenza e che tipo di antenna?
i "colleghi"che ti hanno detto che "potrebbe"bruciarsi la radio,non sanno nemmeno come si usano e a cosa servono gli accordatori.. :sfiga:
73

Alezio

Citazione di: tre-ciclo il 07 Aprile 2017, 10:38:57
Citazione di: scudetti il 07 Aprile 2017, 09:17:58
La mia base: radio-accordatore-lineare-accordatore-antenna.
Alcuni colleghi hanno espresso perplessità tecniche sull'uso di due accordatori; nello specifico mi hanno criticato l'utilizzo del secondo accordatore tra radio e lineare - spiegando - che potrebbe bruciarsi la radio.
Qualche opinione tecnica in tal senso?
Sbaglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.

:-\ :-\
Stiamo parlando di radio "solo" cb?oppure multibanda con tutte le decametriche?
Che tipo di apparecchiature usi?
Che potenza e che tipo di antenna?
i "colleghi"che ti hanno detto che "potrebbe"bruciarsi la radio,non sanno nemmeno come si usano e a cosa servono gli accordatori.. :sfiga:
73

Grazie mille a tutti.
La radio è un alan 87 - zg m27 - cte aristocat - zg tm 999-
Ovviamente tengo sotto controllo il ros della radio.
L'accordatore prima della radio l'ho messo per preservare la radio stessa. Ovviamente è fastidioso ma credo sia una tutela per la radio.
W Marconi


Deejay

A me hanno insegnato che la prima cosa che deve vedere l'antenna è l'accordatore;ovviamente a ritroso,la linea sarà a 50 ohm,quindi l'accordatore tra radio è lineare è superfluo.
In più,prima di trasmettere,dovresti provare l'accordo con i watt della radio,5w presumo,poi attivi il lineare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.