Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!

Aperto da ducarpit, 25 Gennaio 2015, 16:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 26 Gennaio 2015, 21:43:34
anche io sto restringendo il mio campo e mi piace la bluemonn (tuttavia non sono ancora riuscito a capire dove si può acquistare poi magari qualcuno di voi saprà rispondermi....);


Ora c'è anche la Extreme che puoi vedere sempre sul sito di Giovanni, dovrebbe essere simile ma migliore della Bluemoon, casomai contattalo via mail e chiedi a lui gli schiarimenti.

Quanto alla Cp6 ho un amico che la usa da anni e a volte ci siamo sentiti in 40 metri a volte bene e a volte con molte difficoltà. E' un'antenna un po stretta di banda in 40 metri, ha problemi alle trappole per infiltrazioni e condensa (problema comune anche ad altre trappolate), va tarata a puntino.

Le antenne di Giovanni lavorano col 4:1 alla base, lo colleghi, tiri su l'antenna e sei operativo. su come vadano però non lo so, mai avute ma alcune recensioni ne parlano bene.

nb: fa sempre fede il discorso dell'angolo di radiazione per tutte le antenne. una verticale si comporta diversamente da una filare in relazione a Dx e Qso nazionali. tenetene conto per il genere di traffico che volete fare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

#26
In merito alle warc sono disponibili dei kit della DX engineering che consentirebbero di estendere l'operativita ai 12 e 17m per la hustler.
Se si aggiungessero entrambi si entrerebbe a quel punto nella fascia di prezzo di una AV620 che a quel punto sarebbe a sua volta da prendere in considerazione.

Personalmente non andrei su una AV680 che vi darebbe solo una finestra di 40Khz in 80 con prestazioni discutibili e poco piu del doppio in 40m con risultati che verrebbero ampiamente surclassati da un filo ammesso di avere spazio a sufficienza.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

vesuvio21

In merito alla BLUEMOON, sul sito di Iw2en c'e' scritto:
DA 1 GENNAIO 2015 DOPO 10 ANNI E' TERMINATA LA COSTRUZIONE. SOSTITUITA DAL EXTREME SUPER-WIDE
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ducarpit

Ragazzi, dopo una giornata fuori casa (ancora!!!) sono rientrato adesso ed ho ritrovato il post pieno di consiglio...che dire!! FANTASTICI!!!....si ecco stavo vedendo questa bluemoon (che adesso è stata sostituita dalla Extreme quindi).....per quanto riguardava quel discorso degli angoli di irradiazioni e tra qso nazionali e dx....credendo che una verticale andasse bene per tutto non mi son molto preoccupato di definire quale tipo di traffico fare e sinceramente ancora non lo so....ahaa.....nazionale si perchè no ma anche qualcosina verso il fuori Italia magari vicino (tipo l'europa)....
bho ditemi voi perchè come ripeto non mi ero preparato a questo...ahaha
ancora 73 a tutti e grazie ancora
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

Detta in breve: se l'antenna spara alto il segnale cade vicino, se spara basso ricade lontano. Le antenne filari sono per tal motivo più idonee ai collegamenti nazionali e locali (ma fungono bene anche su grandi distanze, dipende dall'altezza ma diciamo che messe a 8-10 mt sono più propense al traffico vicino dove per vicino intendo collegare da Palermo a Milano o da Napoli a Londra).

Con le verticali accade l'effetto opposto ma anche le verticali in alcune condizioni si possono usare per i collegamenti nazionali. Vi è inoltre la lunghezza degli elementi: una verticale generalmente 1/4 d'onda o meno e non sempre dotata di un buon piano di terra rende generalmente meno specie al decrescere della frequenza.

Questi sono tutti elementi che vanno considerati nella scelta in base al traffico. L'ideale sarebbe sempre avere almeno un Dipolo o una Endfed per 40/80 + 1 verticale per fare i Dx.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

#30
.....nazionale si perchè no ma anche qualcosina verso il fuori Italia magari vicino (tipo l'europa)....

Un mio amico Om possiede la  Hygain AV640...............sta' facendo il giro del mondo !!!!!!  Altro che Nazionale  ed Europa!!!
Logicamente sfruttando il fattore propagativo   (ma questo vale anche per chi possiede direttive..)..
Lui abita in  Sicilia dove ultimamente fortemente colpita da Burrasche e quant'altro.....ebbene..
L'antenna ha resistito alla grande .....senza neanche tirantarla (consigliato)...
praticamente ha supportato trombe d'aria a tal punto di scoperchiare tetti a 100 mtr dalla sua abitazione..
L'assemblaggio e' un po' ostico.. cioe' prima di arrivare ad un giusto compromesso (ros) sulle varie bande..bisogna fare prove.
che comportano l'installazione  e l'abbattimento della stessa 1 o 2 volte per raggiungere l'ottimita'  in tutte le bande..
In 40 mtr  e' un po' stretta  di banda .. ma dai 6 mtr  appunto fino ai 40  viaggia che una bellezza....

spero di essere stato utile....
73.s a tutti


IZ8XOV

La butto li: se si è disposti a spendere 300/400 euro per una verticale commerciale perché non investire in una buona canna in fibra tipo Spiderbeam e un buon accordatore da palo + 4 radiali per banda? non ci sono (eventuali) problemi alle trappole, la facilità di montaggio è garantita, tiene bene il vento con 1 ordine di tiranti e si opera agevolmente dai 40 ai 6 metri a seconda della lunghezza del radiatore e del tipo di accordatore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

D'accordissimo con te Michele ---
sempre che L'amico abbia voglia di farsela e di autocostruirsela  l'antenna da te citata--
e sempre che lui abbia la possibilita' di stendere 28 radiali  (4 per banda)  in senso di spazio..
poi?? Accordatore da palo.........se vogliamo rimanere nel LEGAL POWER  non e' che costa POCO....!!
Insomma ce né per tutti i gusti..... certo io le bobine le scarterei a priori ed ecco che appunto subentrano le
antenne tipo av620 av640 av680  o le altre tipo LZ   eccc--
che dire a colui la scelta..
kk

IZ8XOV

Si la LZ è molto interessante e non costa nemmeno molto ma sono in pochi a comprarla, almeno ne vedo poche in giro. Il tuner remoto costa un po ma è ottimo per fare anche altre antenne, direi che c'è l'imbarazzo della scelta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ducarpit

Buonasera ragazzi....vedo che il post continua a crescere....contentissimo di vederlo così chiaramente...allora ho visto che parlavate di autocostruzione quindi do qualche info in più: allora non vorrei costruire l'antenna perchè non ho ancora esperienza necessario...preferirei comperarla già bella che pronta (lo so che non sto rispettando il principio di radioamatore però per il momento preferirei così).....per ma va bene un antenna facile da montare e facile da tarare...insomma tipo la Bluemoon (anche se non è più in produzione)....
Ditemi voi ragazzi...
73 a tutti e grazie mille a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

vesuvio21

#35
Questo post ha fornito, a tutti noi,  molte informazioni su quante e quali antenne verticali multibanda si possono acquistare e/o realizzare.
Si sono menzionate quasi tutte le antenne:

-Butternutt,  Gap,  Cushcraft,  Hy gain AV640, Hy Gain AV680
-Hustler 4BTV,  Hy Gain 14AVQ,
-Pro.sis.tel  PST-1524VC
- EXTREME di iw2en
- Bluemoon di iw2en (non più in produzione)
- Canna da pesca di 9,60 mt. con un accordatore remoto alla base
- Canna da pesca con  balun unun 4:1
- LZAV-5B
- Diamond CP6

Alla fine di tutto, ci si rende conto che è sempre il ns. portafoglio ad indirizzarci verso una scelta......

:birra: :birra:

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

#36
Citazione di: ducarpit il 28 Gennaio 2015, 21:35:15
per ma va bene un antenna facile da montare e facile da tarare...insomma tipo la Bluemoon (anche se non è più in produzione)....
Ditemi voi ragazzi...


Cosa ti dobbiamo dire?  :mrgreen: Se il produttore della Bluemoon ha fatto la Extreme forse ha considerato che va meglio. Se vuoi risparmiare seguendo quel principio di funzionamento e non hai le basi per fare un trasformatore te lo puoi comprare sempre da Giovanni IW2EN che li vende belli e fatti, ti compri una canna in fibra e ce lo piazzi sotto. Se desideri un'antenna più robusta senza dover fare tarature e nulla prendi la Extreme. Tutte le altre antenne "bobinate" sono più difficili da montare e da tarare (in realtà nemmeno troppo),ma forse è meglio iniziare con qualcosa di più semplice.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Ottimo consiglio di  IZ8XOV, puoi realizzarla tu,...senza troppi sforzi, ti faccio un esempio:

CANNA DA PESCA 10mt   circa 35,00 euro  (negozio on-line)
BALUN UN-UN 9.1 4.1 500 WATT (di Iw2en)  circa 55,00 euro (negozio on-line)
filo unipolare da 1,5 mm (lunghezza 9,60 mt.) circa 5,00 euro

Totale spesa, circa 95,00 euro

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 28 Gennaio 2015, 22:18:58
ti faccio un esempio:

BALUN UN-UN 9.1 4.1 500 WATT (di Iw2en) 

Sono solo "UN-UN" (i "BAL-UN" non c'entrano con questo tipo di antenne anche se sono in molti a fare confusione)

I "BAL-UN" si utilizzano nelle antenne Bilanciate non in quelle Sbilanciate come le Rybakov e le Longwire. La Rybakov è solo una Longwire più corta messa in verticale ed è alimentata ad un lato quindi è sbilanciata, (i potenziali ai due lati non oscillano in modo simmetrico poichè uno dei due lati è collegato a massa), il cavo coassiale è anch'esso sbilanciato (uno dei due conduttori ovvero la calza, è collegato a massa), ergo ci vuole l'UN-UN!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Grazie a tutti. Sto aspettando il nominativo e devo anche io valutare l'antenna verticale. Abito al piano terra con giardino di un condominio e, per ora, non posso mettere altro...

IWØGWT

ho letto questo tread con interesse,

se posso dire la mia a riguardo, se l'obiettivo è fare "BENE" le HF ( quindi sia Qso che DX ) scarterei a priori le canne da pesca di ogni genere e tipo e la CP-6 della Diamond (leggasi anche la FALCON B-250), adatte forse piu' ad un uso "laboratorio" o provvisorio.

La bluemoon rimane agli stessi livelli di una falcon ma, sostituita dalla nuova detta versione, va provata, sperando che rispetto alle prestazioni della vecchia, sia nettamente migliorata, atrimenti non so quanto possa valere.

tornando alle ipotesi di scelta mi soffermerei su :

TITAN
HYGAIN
BUTTERNUT
CRUSHCRAFT

purtroppo il costo di una antenna che faccia "l'antenna" si aggira comunque attorno alle 400-600 eur.... altrimenti meglio ripiegare su un economico dipolo se lo spazio lo consente.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



crochi

#41
Se un'antenna verticale tipo Rybakov (canna da pesca) è fatta con i dovuti crismi e modifiche, ha un basso angolo di radiazione e ti permette ottimi DX. Guarda per curiosità il logbook di IW2JBB su QRZ.com e vedrai cos'ha collegato questo mio amico con i 100 W standard del suo RTX.
Buona giornata, 73 a tutti

per completezza d'informazione, sempre se interessa, trovi la Rybakov modificata qui: http://gsr2014.altervista.org/

IZ8XOV

Citazione di: IW0GWT il 29 Gennaio 2015, 07:47:39


tornando alle ipotesi di scelta mi soffermerei su :

TITAN
HYGAIN
BUTTERNUT
CRUSHCRAFT

purtroppo il costo di una antenna che faccia "l'antenna" si aggira comunque attorno alle 400-600 eur.... altrimenti meglio ripiegare su un economico dipolo se lo spazio lo consente.

Ciao Paolo, credo che gli amici che chiedevano lumi erano interessati a qualcosa di più economico e di facile installazione. Comunque sull'antenna "che faccia l'antenna" ci andrei cauto, io stesso ho fatto una miriade di Dx con la Rybakov che chiaramente ha il tallone d'acchille di non avere lobi bassi e resa su tutte le bande ma il suo lavoro lo fa abbastanza bene.

Non possiamo chiaramente paragonare antenne atte a funzionare in modo ottimale su tutte le bande ad una canna con un trasformatore e uno scarso piano di terra ci mancherebbe, ma alcuni si accontentano e si divertono sperimentando qualcosa di più facile ed economico.

Magari è la base per fare un po di esperienza sul campo e poi passare con calma ad una delle verticali da te (giustamente) consigliate.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Tutti noi giudichiamo un antenna in virtu di quello che ci ha fatto collegare
E' pero vero che si puo collegare tutto almeno una volta nella vita con qualsiasi antenna...in realta ....
sarebbe piu corretto valutarla per quello che ogni giorno non ci fa sentire.

Questo purtroppo non lo sapremo mai o per lo meno non ce ne renderemo conto finche non la cambieremo e ci si aprira un nuovo mondo.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IU3EDK Alessandro

Io opterò x una extreme, perchè è senza radiali e per me che sono in condominio al p. Terra con giardino e ringhiera di 2mt va da dio. Quando avrò un tetto accessibile... Passerò in direttiva ;-) 73 a tutti da Belluno

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 29 Gennaio 2015, 15:17:04
Tutti noi giudichiamo un antenna in virtu di quello che ci ha fatto collegare
E' pero vero che si puo collegare tutto almeno una volta nella vita con qualsiasi antenna...in realta ....
sarebbe piu corretto valutarla per quello che ogni giorno non ci fa sentire.

Questo purtroppo non lo sapremo mai o per lo meno non ce ne renderemo conto finche non la cambieremo e ci si aprira un nuovo mondo.

Discorso molto interessante e sensato al quale in parte mi associo. Mi assocerei totalmente a dire il vero ma una parte di me sostiene quelle iniziative più semplici e con meno pretese che rappresentano comunque un modo di essere protagonisti nelle varie occasioni che l'etere di propina.

E' palese che ci sono antenne che funzionano meglio in base alla loro architettura ed antenne che funzionano peggio in paragone alle prime ma, nel loro genere possono comunque regalare grandi soddisfazioni.

Magari non saranno all'ordine del giorno ma permetteranno di farsi le ossa e molti di coloro che incominciano con una "Canna da pesca" non sono in gradi di assemblare una Titan.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Franco 78

Citazione di: crochi il 29 Gennaio 2015, 08:02:27
Se un'antenna verticale tipo Rybakov (canna da pesca) è fatta con i dovuti crismi e modifiche, ha un basso angolo di radiazione e ti permette ottimi DX. Guarda per curiosità il logbook di IW2JBB su QRZ.com e vedrai cos'ha collegato questo mio amico con i 100 W standard del suo RTX.
Buona giornata, 73 a tutti

per completezza d'informazione, sempre se interessa, trovi la Rybakov modificata qui: http://gsr2014.altervista.org/

Per esperienza personale confermo quanto ha detto l'amico e ribadisco che si tratta di un'ottima antenna, peraltro economica e divertente da realizzare.
Che la si faccia con la classica canna da pesca o con il radiatore in alluminio, ci troviamo di fronte al solito sistema. Da non dimenticare che dalle molte 1/2 onda e 5/8 onda ex 27  si ricavano ottimi stili.
Se mi permettete, per il trasformatore suggerirei quello con bacchette di ferrite ( meglio due, per aver meno rischi di saturazione anche con i canonici 100 W) rispetto al toroide; questo in base a risultati da me ottenuti sia  con l'MFJ,  sia  "sul campo".
Meglio fermarsi ai 7 MHz. e non andar più bassi ed un paio di radiali per banda non guastano. Necessario l'accordatore in stazione ( meglio se manuale) per ritoccare il ROS, ove necessario.
Poi bisogna provare e riprovare, dal "vivo" le cose sono sempre diverse rispetto che "sulla carta"
Franco

ducarpit

Buonasera ragazzi....son contento che il post sia stato di interesse non solo per me ma anche per altri.....come diceva giustamente IZ8XOV sopra alla fine si molte volta la scelta ricade sul  punto economico.....comunque credo che questa extreme di cui stiamo parlando sia un antenna valida per divertirsi accettando il fatto di avere un buon compromesso...considerando che sono alle prime armi credo di potermi accontentare....poi magari un giorno quando ci saranno altri tipi di possibilità (economiche visto che sono ancora studente) magari passerò a qualche cosa di megliore....
Continuate pure con le risposte....appena posso chiaramente torno a riscriverò qualcosina....
73 a tutti e GRAZIE MILLE ancora
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 29 Gennaio 2015, 18:29:07
comunque credo che questa extreme di cui stiamo parlando sia un antenna valida per divertirsi accettando il fatto di avere un buon compromesso...considerando che sono alle prime armi credo di potermi accontentare....poi magari un giorno quando ci saranno altri tipi di possibilità (economiche visto che sono ancora studente) magari passerò a qualche cosa di megliore....


E' senz'altro un buon modo per iniziare, poi quando l'hai presa magari scrivi una recensione così da aiutare a tua volta altri nelle tue condizioni, nello spirito del forum di condividere le proprie esperienze.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 18:37:04
Citazione di: ducarpit il 29 Gennaio 2015, 18:29:07
comunque credo che questa extreme di cui stiamo parlando sia un antenna valida per divertirsi accettando il fatto di avere un buon compromesso...considerando che sono alle prime armi credo di potermi accontentare....poi magari un giorno quando ci saranno altri tipi di possibilità (economiche visto che sono ancora studente) magari passerò a qualche cosa di megliore....


E' senz'altro un buon modo per iniziare, poi quando l'hai presa magari scrivi una recensione così da aiutare a tua volta altri nelle tue condizioni, nello spirito del forum di condividere le proprie esperienze.

assolutamente in attesa del post delle prove... ma!...   sia la Extreme e la Butternut, facendo fede dei dati riportati dalle loro specifiche tecniche... sono al top di quel genere, prezzi compresi specie la seconda..  :rool: :'( ;-) ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!