dilemma.quale antenna?

Aperto da maverick, 13 Aprile 2007, 00:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick

ciao a tutti devo installare un antenna che consiglio mi date?mantova,roma1,firenze2,sirio827
ecc.ecc.ecc.73 a tutti
_______________


Emergency118

Meglio sarebbe una Fi2, ma è delicatina....Io l' ho avuta, si è "spelata" presto... 7/8 ottima su apparati selettivi, 5/8 positiva per tutte le "stagioni", fanno la differenza comunque ....sempre che tu riesca a trovarle :!:

Una Mantova 5 montata su un palo bello alto invece la vedo proprio bene, fa bene tutto e se tarata bene è perfetta per tutti....
Terza opzione, la 827 ;-)

carmy1976

Mantova e vai tranquillo!!!
Ciao

aquilabianca



grifone

Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

giorgio

ciao maverick, io quoto al 100% Eli, perchè me la consigliate  , e anke installata,e non è difficile da tarare.
grazie per lo schema alan 42 m abbraccio
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


maverick

a questo punto vedo che l ago pende per le mantova che modello 1,5,turbo :eek:
_______________


IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"Mantova 5!!!
voto per la 5 mi sembra piu' curata nelle rifiniture e la bobina della turbo a volte da' problemi di condensa ed umidita'
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

koala74

Io ho la turbo da tre anni e non mi ha dato nessun
problema per adesso,anzi va molto bene
ciao


aquilabianca

io ho mantova 1 e 5 da 21 e 12 anni rispettivamente su è sono splendide la mantova 5 la preferisco perché ha un rendimento eccezzionale

PAPERO ( THE DUCK )

concordo con l a mantova 5 la migliore sul mercato
pratica e facile da tarare
ciaoooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maverick

invece che ne pensate della 827 sirio ?
_______________

aquilabianca

a me non piace molto!
Anche se rende bene non mi fa impazzire, l'avevo in un altro qth e francamente reputo la mantova 5 superiore!


Ardito del lago d'Orta

E poi la Mantova si tara alla base, mentre la 827 sullo stub in cima.
D'accordo che non si tara tutti i giorni però.....
alzarla e abbassarla... :roll:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Marcello

Mantova TURBO anche se possiedo una SIRIO 827.

Ardito del lago d'Orta

Lo sapevo Marcello che dicevi così.Mi ricordo che in tuo post non la trovavi eccezzionale la 827!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1KK001

quotone!! mantova turbo, migliore è il piano di terra e piu' sono i watt che se ne escono


ciauuuuzzz
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

1alfabravo69

ok unanno mantova turbo okkkkkk sparo
arini pr palermo

1DV01BINARIO

SECONDO ME MANTOVA 5.
Ragioni:

1) Mantova 1, Ottima ma 4 radiali lunghi e scomodi in certe situazioni
2) Mantova turbo, 8 radiali corti e molto tvi
3) mantova 5, cinque radiali più lunghi della mantova turbo, meno tvi, migliore piano di terra (8 radiali corti sono molto meno efficienti di 5 lunghi, stiamo parlando di 11 mt, non di v/u).

La mia esperienza si basa sul fatto che ho montato in passato tutte e tre queste antenne, stessa posizione, stesso palo, stesso tetto, stesso cavo coassiali (certo cambiato ma sempre della medesima qualità, RG 213 flex), ed i risultati sono i seguenti:

1) Mantova 1: Eccezionale larghezza di banda (grazie ai radiali lunghi), ottimi dx.
2) Ottima larghezza di banda (comparabile alla mantova 1), migliori dx
3) Mantova turbo: Buona larghezza di banda (10-40 mt con accordatore ma non significa niente, l'antenna non è efficiente comunque), meno efficiente per il dxc rispetto alla 5, MOLTO più tvi cause minor effetto ombrello dei radiali corti.


aquilabianca

quoto e concordo al 100000000000000%
Anch'io ho riscontrato le medesime cose con inoltre una spiccata tendenza della turbo a prendere più spurie seppur non a migliorare i segnali rispetto alla 5.

PAPERO ( THE DUCK )

CONCORDO E CONCORDERO' SEMPRE LA MANTOVA 5
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

carmy1976

Tutte e tre uguali!!!minime differenze non percettibili con normali apparecchiature soprattutto cb!!
Elettricamente hanno lo stesso piano di massa in quanto la regola dice:-pochi radilai lunghi oppure molti radiali corti il ground è lo stesso.La mantova 5 è nella via di mezzo tra la 1 e la turbo.
Scusate ma questo è il mio parere. ciao a tutti.

raycharles85

sarà una domanda stupida...ma se ad una mantova turbo metto radiali piu lunghi come la mantova uno...che cosa succede?

r5000

Citazione di: "raycharles85"sarà una domanda stupida...ma se ad una mantova turbo metto radiali piu lunghi come la mantova uno...che cosa succede?
73 a tutti bisogna ritarare per la risonanza che viene influenzata dai radiali più lunghi, poi il rendimento e l'angolo di irradiazione si dovrebbe abbassare ulteriormente, questo l'ho solo provato con un simulatore abbastanza affidabile,comunque è sicuro che un'antenna verticale con un piano di massa  composto da più radiali lunghi circa 1/4 d'onda rende più della stessa antenna con 3 o 4 radiali, nelle installazioni professionali i tralicci radianti hanno almeno 16 radiali, oltre poi incrementa di poco il rendimento ma sono piazzati a terra,sul tetto la vedo dura stendere 16 radiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "raycharles85"sarà una domanda stupida...ma se ad una mantova turbo metto radiali piu lunghi come la mantova uno...che cosa succede?
73 a tutti bisogna ritarare per la risonanza che viene influenzata dai radiali più lunghi, poi il rendimento e l'angolo di irradiazione si dovrebbe abbassare ulteriormente, questo l'ho solo provato con un simulatore abbastanza affidabile,comunque è sicuro che un'antenna verticale con un piano di massa  composto da più radiali lunghi circa 1/4 d'onda rende più della stessa antenna con 3 o 4 radiali, nelle installazioni professionali i tralicci radianti hanno almeno 16 radiali, oltre poi incrementa di poco il rendimento ma sono piazzati a terra,sul tetto la vedo dura stendere 16 radiali...
opps il rendimento si alza e l'angolo d'irradiazione si abbassa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599