News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo accorciato, oppure random wire ?

Aperto da michele P67, 20 Aprile 2021, 09:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele P67

Buongiorno ,vivo in un mega palazzo ma  fortunatamente all'ultimo piano di7 quindi altezza da terra di tutto rispetto ,ho a disposizione il sottotetto dove ho il solaio, tale sottotetto non ha pareti e sopra ha copertura in fibracemento travi in legno ecc ,per la sola ricezione ho messo del cavo elettrico fissato sotto i travetti esterni della copertura è poi sono sceso in verticale sino alla mia finestra  tale cavo non attinge il muro ,per ora è alimentato diretto senza nulla  ,polo caldo al cavo e freddo alla struttura in ferro del balcone  ,facendo due misurazioni mi ci entra un dipolo 40 80 full siero in 40 e caricato in 80  ,ho già avuto modo di utilizzarlo in passato e so che funziona 
Il mio quesito è   visto che ho già il cavo elettrico  meglio il trappolato oppure alimentare il cavo tramite unun 9:1 ,quali pregi e vantaggi dei due sistemi?

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



Ricciolino

mah, la prima cosa che mi viene in mente è che un dipolo è comunque monobanda, mentre una random wire solitamente riesci ad utilizzarla su più bande (su alcune col solo unUn, su altre con l'accordatore).

Come performance non saprei, visto il costo potresti pure provarle entrambe e vedere quale va meglio [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

Qualche chiarimento è necessario:

Buongiorno ,vivo in un mega palazzo ma  fortunatamente all'ultimo piano di7 quindi altezza da terra di tutto rispetto ,ho a disposizione il sottotetto dove ho il solaio, tale sottotetto non ha pareti e sopra ha copertura in fibracemento travi in legno ecc ,  

quindi niente travetti di ferro o ostacoli in metallo ?


per la sola ricezione ho messo del cavo elettrico fissato sotto i travetti esterni della copertura è poi sono sceso in verticale sino alla mia finestra  tale cavo non attinge il muro ,per ora è alimentato diretto senza nulla  ,polo caldo al cavo e freddo alla struttura in ferro del balcone  ,

il tuo filo è sola ricezione, ma ora vorresti anche trasmettere ?

facendo due misurazioni mi ci entra un dipolo 40 80 full siero in 40 e caricato in 80  ,ho già avuto modo di utilizzarlo in passato e so che funziona  Il mio quesito è  visto che ho già il cavo elettrico  meglio il trappolato oppure alimentare il cavo tramite unun 9:1 ,quali pregi e vantaggi dei due sistemi?

Ovvero sali al solaio con un cavo coassiale RGXX e poi monti antenna filare nel sottotetto ?

michele P67

Buona sera rispondo ad Arnaldo
Confermo il sottotetto non ha metallo sono semplici travi in legno che sorreggono la copertura di cintura ed io ho proprio questa porzione siccome la copertura esce di circa 50 cm proprio sotto do essa ci sono dei travetti e ad essi con la s arachidi ho fissato il cavo elettrico poi sono sceso a mo di slooper sino al mio balcone il quale è tutto con vetrata e struttura in metallo ,da misure fatte se elimino detto cavo ci entra un 40 80 caricato il classico da 22 metri totali e relativa discesa  di circa 10 metri per stare comodi
Ora il mio unico problema è reperire un toroide per costruire un unun 9:1 e vedere come si comporta la random wire ,ed è per questo che cercavo responso da chi utilizza tale sistema  visto che ho sempre utilizzato il 40 80 suddetto montato ad inverted V ( altra località ecc)oppure windom e loop ad onda intera
Ora vivo all estero e mi devo adattare
Grazie come sempre Arnaldo per la tua disponibilità e competenza

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



michele P67

Ricciolino, grazie
Purtroppo il mio problema è la reperibilità dei materiali
Noi Italiani siamo abituati ad uscire di casa e troviamo di tutto ,qui per trovare del coassiale discreto lo ordini in internet e aspetti diciamo una  settimana ,arriva il cavo o piove oppure hai turni serrati col lavoro
Ora per reperire un semplice toroide stesso iter ,internet corriere ecc ti scappa ogni passione ,comunque farò sicuramente la prova ,anche se al momento il pezzo di filo mi pare molto rumoroso

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile