News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DX con antenna Boomerang o MiniGP. Possibili?

Aperto da kioto80, 08 Novembre 2009, 22:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80


Sarei curioso, e spero altri assieme a me, di leggere qualche vostra esperienza di dx con antenne boomerang o MiniGP.

La mia domanda è conseguenza del fatto che, per motivi che non sto ad elencare, non posso montare una Mantova sul mio tetto, e non vedo l'ora che arrivi la primavera per installare la mia prima postazione fissa, così dedico ore alla lettura del forum per studiare la mia futura realizzazione.

Come a solito un grazie a chi darà seguito al post.  :-D :-D

Ps. Ero indeciso se postare in questa sezione o in quella DX. Siccome la mia curiosità parte da un tipo di antenna specifica piuttosto che dal DX in gerale mi ritrovo a scrivere qui. Se neccessario spostare.  :up:

Matteo
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


il Ragioniere

73 kioto,
io ho avuto la minigp montata sul terrazzo e devo dire che nonè male come antenna, per iniziare  s'intende! è un po sorda in ricezione però in periodi di propagazione si riesce a combinare qualcosa, lo stesso vale anche per la boomerang. ce l'ha un mio amico, registrato anche sul forum, ed un giorno stando a casa sua abbiam collegato la Spagna. se hai problemi di spezio e non sei molto esigente, possono andare bene! ciao dal Ragioniere!
l'ignoranza è la madre ni nulla, un popolo di capre non ha futuro!
Un paese indifferente è un paese COMPLICE

Yaesu ft897d ft60 ft8800
emperor ts 5010
jackson
alan 48,42 e 48D
zg b300ps
sigma gp vr6 e gp mini+turbo2001
imax2000
outback 1899
5btv hustler

yd148

Io posso dirti che con la miniboomerang sul balcone mi sono divertito molto. Con la skylab ho fatto ottimi
dx e (scusa) la mantova non mi è mai piaciuta; troppo sendibile e quindi QRM. Tieni conto che comunque
se c'è propagazione anche un piccolo dipolino ti permette cose eccelse! 73 Maurizio

nizoo

Citazione di: kioto80 il 08 Novembre 2009, 22:48:30

Sarei curioso, e spero altri assieme a me, di leggere qualche vostra esperienza di dx con antenne boomerang o MiniGP.

La mia domanda è conseguenza del fatto che, per motivi che non sto ad elencare, non posso montare una Mantova sul mio tetto, e non vedo l'ora che arrivi la primavera per installare la mia prima postazione fissa, così dedico ore alla lettura del forum per studiare la mia futura realizzazione.

Come a solito un grazie a chi darà seguito al post.  :-D :-D

Ps. Ero indeciso se postare in questa sezione o in quella DX. Siccome la mia curiosità parte da un tipo di antenna specifica piuttosto che dal DX in gerale mi ritrovo a scrivere qui. Se neccessario spostare.  :up:

Matteo

direi che con un po' di propagazione l'europa non dovrebbe essere un problema.
per arrivare oltreoceano invece ti serve un po' di  :culo:
:-D


argo

#4
73  a tutti, io ho cambiato casa da qualche mese ed in attesa di fare un buon impianto di antenna sul tetto, mi sono accontentato della boomerang da 2,75 metri sul terrazzo...premetto che la posizione e strabuona dato che sono sopra la città ed ho il mare davanti senza alcun ostacolo...in questi mesi non ho mai avuto problemi a collegare stazioni europee ed addirittura circa 2 settimane fa ho collegato una stazione dal brasile però con l'aiuto di un centinaio di watt  :-D
L'antenna come si è sempre detto è quella che fa la stazione, ma ricordiamoci che è fondamentale la posizione ed ovviamente le condizioni di propagazione.
...Tutto centra con tutto...!

lupin

Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto. Anche con un impinato modestissimo fai quasi tutti i dx che vuoi propagazione permettendo. Ovviamente in questo periodo sarà difficile con quelle antenne uscire dall'Europa ma gli e-sporadici possono riservare belle sorprese!

Il consiglio che potrei darti è di spingere un pò con i watt, almeno 100 watt. Sennò rischi di perdere la voce! :-)

buoni DX


LuckyLuciano®

Citazione di: kioto80 il 08 Novembre 2009, 22:48:30

Sarei curioso, e spero altri assieme a me, di leggere qualche vostra esperienza di dx con antenne boomerang o MiniGP.

La mia domanda è conseguenza del fatto che, per motivi che non sto ad elencare, non posso montare una Mantova sul mio tetto, e non vedo l'ora che arrivi la primavera per installare la mia prima postazione fissa, così dedico ore alla lettura del forum per studiare la mia futura realizzazione.

Come a solito un grazie a chi darà seguito al post.  :-D :-D

Ps. Ero indeciso se postare in questa sezione o in quella DX. Siccome la mia curiosità parte da un tipo di antenna specifica piuttosto che dal DX in gerale mi ritrovo a scrivere qui. Se neccessario spostare.  :up:

Matteo


Ho avuto per 10 anni la MiniGP.
Da 2 anni uso la Boomerang Lunga. E va tutto alla grande.
Ovvio con la Mantova che anche ho, è tutt'altra cosa, però c'è da dire che con la propagazione non c'è tutta questa differenza
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ringhio

ti posso dire che io ho la boomerang da 2.75 della sirio,,,e va alla grande,,,c'è da dire che la mia posizione è favorevole,,e poi la uso anche x vhf con ros 1.3 ;-) ;-) :up: :up: :-) :-D ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

er colaneri

io con uno stilo da 2.75 senza la massa ho collegato 4 francesi con 300 mw quindi...il dx lo puoi fare anche con un cacciavite :grin:


ringhio

bhe il classico:::::datemi un cacciavite e parlo con il mondo!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

marcored24

Citazione di: er colaneri il 09 Novembre 2009, 12:41:40
io con uno stilo da 2.75 senza la massa ho collegato 4 francesi con 300 mw quindi...il dx lo puoi fare anche con un cacciavite :grin:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: I 4 FRANCESI stavano il piano sotto al tuo,suppongo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra:

1PNP548

nel 1987 quando ho inziato con il CB, un lafayette Typhoon II e la boomerang da 2,75mt sul balcone, un palazzo di 6 piani, facevo un sacco di dx in quasi tutta l'europa, però le condizioni di propagazione erano molto migliori rispetto ad oggi
poi però mettendo la ringo le cose sono migliorate notevolmente  :-D

con la mantova ancora meglio  :up:

arizona

Citazione di: 1PNP548 il 09 Novembre 2009, 13:57:13
nel 1987 quando ho inziato con il CB, un lafayette Typhoon II e la boomerang da 2,75mt sul balcone, un palazzo di 6 piani, facevo un sacco di dx in quasi tutta l'europa, però le condizioni di propagazione erano molto migliori rispetto ad oggi
poi però mettendo la ringo le cose sono migliorate notevolmente  :-D

con la mantova ancora meglio  :up:

verissimo. il mio caro amico cb "asso" fece un dx con gli stati uniti con la boomerang sulla finestra. ma come dice il buon pnp548 erano altre condizioni di propagazione.

la qsl di conferma del collegamento il mio amico me la mette sotto il naso tutte le volte chr lo vado a trovare.. :morto:


hafrico

la propagazione fa' tutto.......   CERTO....    MA UNA BUONA ANTENNA... SAI QUANTO TI AIUTA.....  :up: :up: :up: :up:

Skypperman

Tutto dipende dalla propagazione...
in linea di massima QSO con Italia ed Europa sono alla portata di qualsiasi antenna...
E' ovvio che poi dipende dalle condizioni di lavoro e dal manico...
Io in BM con Kenwood TS50 con 100w e antenna caricata da 110cm con base magnetica ho collegato un sacco di cose, fra cui Taiwan, Australia, Indonesia, Singapore, Brasile e Barbados.... spesso con segnali di 5/5-5/7 quindi... tutto è possibile anche se le condizioni di propagazione degli anni scorsi erano tutt'altra cosa.
Ovviamente con un Alan 48 colt e doppio modulatore kapa kapaaa ci fai solo il brodo.
73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


sliverbuild

Citazione di: Skypperman il 09 Novembre 2009, 15:25:52
Tutto dipende dalla propagazione...
in linea di massima QSO con Italia ed Europa sono alla portata di qualsiasi antenna...
E' ovvio che poi dipende dalle condizioni di lavoro e dal manico...
Io in BM con Kenwood TS50 con 100w e antenna caricata da 110cm con base magnetica ho collegato un sacco di cose, fra cui Taiwan, Australia, Indonesia, Singapore, Brasile e Barbados.... spesso con segnali di 5/5-5/7 quindi... tutto è possibile anche se le condizioni di propagazione degli anni scorsi erano tutt'altra cosa.
Ovviamente con un Alan 48 colt e doppio modulatore kapa kapaaa ci fai solo il brodo.
73's Alex.


infatti. Con le condizioni propagative degli anni scorsi, (in special modo dal 2000 al 2002) anche un cacciavite accordato ti faceva fare il giro del mondo. Poi come ti ha giustamente detto Skypperman anche le condizioni di lavoro vogliono dire un buon 60% . Sicuramente anche con la propagazione a fattori altissimi per le HF con un 48 fai ben poco. però vale sempre il detto 1 dollaro per la radio 1000 dollari per l'antenna!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Se sei in buona zona,anche alta,mantova o no,in estate i dx li fai tranquillamente.Io per esempio questa estate ho sperimentato il tt con un'antenna tipo boomerang di un metro e qualcosa scarso,e ti posso dire che ho contattato mezza europa,grz anche alla propagazione.Ti dico subito che nn mi trovo in altura e sto in un palazzo di 4 piani e io sto al primo.L'antenna montata vicino ad una finestra.Questo per dirti che la cosa importante e' la propagazione,se poi a questa metti anche la zona a favore allora i dx sono assicurati.IUo con questo esperimento estivo mi so divertito molto.Certo ho anche na mantova 5 e in passato ho avuto antenne come stellar 2016 e saliut,MA QUESTA E' N'ALTRA STORIA............TITANO.73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

fabiocb

secondo me i dx si fanno, considera che però in questi giorni di propagazione scarsa non c'è ne per tutti!!!

in sintesi farai dx con il doppio delle problematiche ma li farai, se con una verticale lo spagnolo di darà 5\7 con una piccola antenna ti darà 5\3 ma riuscirai cmq!!

73 good dx

kioto80

73 +51 a tutti e grazie per il vostro contributo!

Francamente da queste letture ne esco un po' più rincuorato ed ottimista, e la voglia di partire è alle stelle!!! Sarà dura aspettare la primavera per mettermi al lavoro!  :dance:
Lavoro che consiste nell'installazione sul tetto di un palo sul quale montare l'antenna. 

Sono ancora indeciso se osare ad erigerlo  a "nuovo" oppure crearmi una derivazione da quello dell'antenna TV. Vedremo, c'è tempo per pensare, anche a come fare scendere il coassiale, o dentro ad una canalina di corrente o dentro alla canalina TV, anche se quest'ultima soluzione non mi convince.  ???

L'inverno mi servirà per studiare qui sul forum e al corso Ari che qui a Bologna dovrebbe partire a gennaio.

Vi saluto e ancora grazie!!!   :up: :up:

** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


1cf002

per quello che mi riguarda se la mini GPO della sigma che intendi e' la mia della foto,a me ha dato sempre discrete soddisfazioni.
Sul catalogo Sigma del 2009 e' a pagina 12,...quando fra qualche settimana ,tempo permettendo, mettero' su la mantova turbo , la terro' di scorta.


IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

yankee

Giusto per raccontare anche la mia, il primo DX l'ho fatto nel febbraio del 1984, con una boomerang dentro camera mia e con un Polmar Nevada. Avevo preso tutto la sera prima e siccome pioveva ed ero bramoso di provare la stazione, montai in modo volante l'antenna all'interno, con un ros non proprio bassissimo  :mrgreen: e chiamai in AM un francese che sentivo piuttosto bene. Rimasi stupito quando questo mi rispose e facemmo un bel QSO. Altri tempi con propagazione eccellente,eventi che non si dimenticano, ma di fatto anche con la boomerang si possono fare DX.  :up:

kioto80

Citazione di: yankee il 04 Gennaio 2010, 23:46:13
Giusto per raccontare anche la mia, il primo DX l'ho fatto nel febbraio del 1984, con una boomerang dentro camera mia e con un Polmar Nevada. Avevo preso tutto la sera prima e siccome pioveva ed ero bramoso di provare la stazione, montai in modo volante l'antenna all'interno, con un ros non proprio bassissimo  :mrgreen: e chiamai in AM un francese che sentivo piuttosto bene. Rimasi stupito quando questo mi rispose e facemmo un bel QSO. Altri tempi con propagazione eccellente,eventi che non si dimenticano, ma di fatto anche con la boomerang si possono fare DX.  :up:

Non ti immagini con quanta gioia sto leggendo questo tuo ultimo post, proprio stasera ha acquistato una SIRIO Boomerang 27A che installerò nei prossimi giorni. Molto bene, speriamo che Babbo Natale ci abbia portato un po' di propagazione!!!!!!!

Ora sono alle prese con la scelta del cavo per una calata di circa 17 metri, felice di averti letto, ritorno ai miei studi!!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

IU0MHE

7351 !Abbiamo parlato innumerevoli volte della boomerang è un ottima antenna ,quella della sirio è fatta bene ha anche il radiale di massa inclinabile x una perfetta taratura .Sicuramente con la boomerang si possono fare dx ,ma come avrai capito con le onde radio una buona trasmissione dipende da una serie di fattori ,che devono essere favorevoli come posizione ,ros, potenza , tipologia di antenna ,propagazione, .Con la boomerang se godi di una buona posizione ed esegui una perfetta installazione e taratura con una discreta potenza sfruttando la sua modica direttività potrai divertirti alla grande.

yankee

Citazione di: kioto80 il 04 Gennaio 2010, 23:51:05
Non ti immagini con quanta gioia sto leggendo questo tuo ultimo post, proprio stasera ha acquistato una SIRIO Boomerang 27A che installerò nei prossimi giorni. Molto bene, speriamo che Babbo Natale ci abbia portato un po' di propagazione!!!!!!!

Ora sono alle prese con la scelta del cavo per una calata di circa 17 metri, felice di averti letto, ritorno ai miei studi!!!!

Matteo  :up: :up:

Purtroppo al momento c'è pochissima propagazione, volevo provare un Alan 8001 che mi è arrivato oggi ma a parte pochi sul canale 5, sulla 27 non c'è un segnale manco  a pagarlo oro e sto usando un dipolo  :-\

Per 15 metri di cavo da abbinare alla Boomerang ti consiglio il BELDEN H-155 oppure l'RG8mini che costa anche qualcosina in meno...siamo nell'ordine dei 15/ 20 euro in tutto...

Ciao e buono studio.....  io ho già dato da tempo  :dance:

kioto80


Bene, appena passata la neve proverò ad installare la mia Sirio Boomerang sul tetto, anticipando la mia intenzione di ripensarci a primavera, d'altra parte come si fà ad aspettare quando l'antenna è già nell'armadio e la voglia di partire è tanta??!!!!!!

Ringrazio tutti voi per le rassicuranti informazioni, vi aggiornerò non appena concludo l'installazione!!!!  :dance:

Rimango con un dubbio, colpa mia per non averlo specificato prima. Non ho detto che per un mio pre-concetto forse, non sono un amante delle potenze esagerate, quindi dei lineari...... pertanto cosa ne dite dei miei 12 w del Connex????? Mi ci attacco o comunque ho qualche possibilità?

Grazie a Yankee per le indicazioni sul cavo, a breve prirò un topic con alcuni calcoli che stò provando a sviluppare, per cercare il miglior cavo in funzione dei metri che mi occorrono, e riguardo al bilanciamento della linea di trasmissione.....

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM