DJ-500 possibile espansione di banda?

Aperto da chio, 20 Settembre 2015, 18:39:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

E' possibile su quasto apparato l'espansione di banda? In caso affermativo la modifica è software o bisogna aprire la radio per effettuare saldature ? Che range di frequenza si ha poi?

Saluti.


IZ1PNY

Venduto oggi a 89 euro in Italia.
Ti rispondo io, ci vuole il software che posseggo, via pc lo espandi.
Sono il primo in Italia che lo ha avuto, neanche l'importatore italico lo conosceva ancora, a seguire ne ho avuti 4, 2 ancora, di cui 1 sempre dietro.
Molti altri lo hanno acquistato dietro mio consiglio, nessuno si è lamentato contro.

Sei un radioamatore ?

Console1969

Non serve alcun cavo di programmazione per espandere il DJ-500.

La procedura è la seguente:

- Spegnere la radio
- Premere contemporaneamente e tenere premuto il tasto "D" e il tasto "- -" sotto al PTT.
- Tenendo premuti i tasti di prima, accendere la radio
- Dopo il messaggio di benvenuto appare una scritta "MODE" e sotto un numero di due cifre (di solito da 01 a 04).
- Rilasciare il tasto "D" e il tasto "- -"
- Ruotare il commutatore superiore sino a che il numero visualizzato sotto "MODE è "01"
- Premere il tasto "D"
- Spegnere e riaccendere la radio

Modifica terminata

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

chio

Ringrazio per le risposte, davvero molto gentili.
Per PNY : si sono radioamatore e sono consapevole di cià che comporta modificare un apparato.
Per Console1969: non ho con me la radio, appena rientro proverò ad effettuare la modifica così come l'hai indicata. Vi farò sapere l'esito. Questa modifca è reversibile?


Console1969

Si è reversibile.
Prendi nota del valore che vedi come entri nella funzionalità "MODE".
Per toglierla rifai lo stesso processo ma anzichè "01" metti il valore che hai visto la prima volta.
Non ricordo bene, ma mi pare che cambiando il "MODE" perdi le memorie che hai inserito (che forse è anche meglio in caso di cambi "urgenti").

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IU4BIW

#5
Citazione di: Console1969 il 20 Settembre 2015, 23:11:00
Si è reversibile.
Prendi nota del valore che vedi come entri nella funzionalità "MODE".
Per toglierla rifai lo stesso processo ma anzichè "01" metti il valore che hai visto la prima volta.
Non ricordo bene, ma mi pare che cambiando il "MODE" perdi le memorie che hai inserito (che forse è anche meglio in caso di cambi "urgenti").

D.

Di default il DJ500 esce con il valore "MODE"  "03"    (( 144.000 -- 146.000 /// 430.000 -- 440.000 ))

valore "MODE"  "01"  (( 136.000 -- 174.000 ///  400.000 -- 480.000 )) sia TX che RX
===========

x Console 1969,, o IZ1PNY,,  nel software dedicato del DJ500  Ver. 1.02  nel menù a tendina, in  "program" 
alla voce "password"  sai quale è la Psw e che voci di settaggio apre?

73  :-D
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


chio

Espansione effettuata con successo secondo le indicazioni di Console1969.

Grazie!


Console1969

Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

chio

Ho provato a memorizzare canali PMR  ma non riesco; forse non memorizza canali al di fuori della band ham oppure sbaglio procedura?


Console1969

Citazione di: chio il 05 Dicembre 2015, 17:46:31
Ho provato a memorizzare canali PMR  ma non riesco; forse non memorizza canali al di fuori della band ham oppure sbaglio procedura?

Direi che sbagli procedura.
Ammetto però che la programmazione l'ho sempre fatta usando il software di programmazione Alinco.

Comunque io mi sono salvato un file che oltre ad alcune dirette locali ha:
- Ponti radioamatoriali VHF
- Ponti radioamatoriali UHF
- Canali PLD
- Canali PMR
Poi purtroppo ho finito le memorie altrimenti avrei messo anche quelli nautici.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

chio

Mha.... ho solo seguito le indicazioni del manuale; non è escluso che il manuale riporti qualche indicazione errata, non  c'è da meravigliarsi....capita.

alegod70

Salve,qualcuno possiede il software per l'espansione di banda dell'apparato in oggetto? Con il software free fornito da Alinco in download sul sito si possono programmare soltanto le varie funzioni oltre alle memorie ecc ma l'espansione di banda no. Ho provato la procedura tramite il tasto ''D'' e il tasto laterale sotto al ptt ma non funziona,probabilmente la nuova generazione di questo apparato,esce di fabbrica ''blindato'' sulle frequenze radioamatoriali per motivi di normative (almeno penso). Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. 73 a tutti da IN3ERL.

HAWK

#12
Ciao, scrivi una email valida, dovrei averlo io...sul data base principale. :tao2:
Non prima del pomeriggio però posso inviarlo.
Nel caso serva, un hard reset non dichiarato dalla casa:
PF2+D e accendi, fanne memoria fissa.


HAWK

Vediamo se riesco ad allegare un zip del frequency limit da scaricare...:

COLICADESONNO

Salve a tutti, rispolvero il topic perchè oggi mi è arrivato il secondo alinco dj500e che non riesco ad ampliare di banda nonostante abbia fatto tutte le procedure che avete postato prima.
Specifico che  da anni sono  possessore di un altro alinco dj500e regolarmente ampliato  (lo so che non è regolare... lo so..) e debitamente programmato per le mie necessità, per questo ho deciso di prenderne un secondo.
Nel tentativo di ampliarlo, ho collegato il vecchi alinco dj500 al pc e ho scritto dalla radio, poi collegando quella nuova, ho provato  a trascrivere i dati dal pc con esito negativo, il programma dice che è una versione 500e...ma anche quello vecchio è sempre versione "E" ma è ampliato e non dà problemi.
Specifico che ho il cavo originale alinco, che il software già in mio possesso, con quello vecchio appunto funziona egregiamente.
Qualcuno di voi può essermi d'aiuto per sbloccare stà benetta radio con qualche ulteriore combinazione di tasto o con un nuovo software?... se è il caso postatemi foto con eventuali modifiche da fare con il saldatore, tipo rimozioni resistenze o condensatori...ho una buona manualità e stazione saldante/dissaldante in smd e aria calda.
Per la precisione la radio "vecchia" è nr. matricola A002168, quella "nuova" è nr. matricola A007148.
Grazie a tutti anticipatamente.
73's a tutti da COLICADESONNO.

COLICADESONNO

Solo per notizia, ho risolto.....grazie per l'attenzione.

AndreaG

Ciao Colicadesonno,

sono nella tua stessa situazione, come hai risolto??

Grazie!

HAWK

Mi associo nella domanda, come hai risolto?

Ne ho venduto uno ad un conoscente in questi giorni, ne avevo 4, 30 euro...il prezzo...usato per prove e riposto, totale 2 giorni, prezzaccio da O.M. non da commerciante...

Ne tengo ancora uno, giusto per averlo...nella collezione di portatili...
73'.

AndreaG

Alla fine ho trovato in rete il software di Alinco DJ_500SetO che consente modificare le bande anche sui modelli più recenti dove la combinazione di tasti non funziona.


  • Spunta "Freq. set"
  • Seleziona la versione che vuoi impostare sulla radio
  • e infine scrivi i settaggi

Ovviamente per usarlo ti serve l'apposito cavetto ERW-7 per collegarlo al PC.

Spero sia utile.
73


HAWK

Grazie mille, scaricato, metto in d.b.