Indicatore di direzione acustico per scooter

Aperto da Lino, 07 Agosto 2011, 06:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

L'idea di questo segnalatore acustico nasce dalla difficoltà che ho avuto, prima col vespone e dopo anche con lo scooter, a tenere sotto controllo le spie luminose degli indicatori di direzione.
Per il vespone avevo  risolto con un cicalino a 12V che suonava in sincronismo con l'accensione degli indicatori e il controllo della relativa levetta mi permetteva immediatamente di capire quale degli indicatori era attivo.

Con lo scooter la situazione la ritengo peggiore perchè per guardare le spie devi distogliere lo sguardo dalla guida e spesso, in condizione di luce intensa, è ugualmente difficile verificare se la relativa spia è accesa; a ciò si aggiunge il fatto che la leva col ritorno del comando non mi permette di verificare con sicurezza lo stato delle cose.

Ho pensato quindi di preparare un piccolo circuito, molto semplice, realizzato con un pic16f84a (quello avevo) che grazie ad un cicalino piezo oppure una suoneria a 12V genera due suoni diversi in base a quale indicatore viene attivato.

Per la persona qualunque due combinazioni di suoni diversi sarebbero state ampiamente sufficienti, per noi che amiamo la radio e, magari, ci è simpatico il CW, no; così ho pensato di generare la S (...) quando vengoni attivati gli indicatori di sinistra e la D (-..) quando vengono attivati quelli di destra.

Per dare un tono non provinciale c'è un jumper che permette di selezionare la versione internazionale e, quindi, L (.-..) per left e R (.-.) per right.

Giusto per non farmi mancare nulla, appena si da tensione al quadro ci dice "OK".

Man mano che preparo il materiale lo inserisco.


Saluti, Lino 


barak

Ciao Lino,
se non erro nei supermercati si vendono le lampadine che fanno il cicalino per la retromarcia potresti mettere quelle...oppure sempre negli stessi ipermercati (così spendi meno) si vendono solo i segnalatori acustici puoi metterne uno collegato per quando attivi la freccia destra e una a sinistra non devi fare neanche modifiche perchè l'assorbimento è davvero irrisorio...è un 50?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

Lino

Citazione di: barak il 07 Agosto 2011, 07:33:28
Ciao Lino,
se non erro nei supermercati si vendono le lampadine che fanno il cicalino per la retromarcia potresti mettere quelle...oppure sempre negli stessi ipermercati (così spendi meno) si vendono solo i segnalatori acustici puoi metterne uno collegato per quando attivi la freccia destra e una a sinistra non devi fare neanche modifiche perchè l'assorbimento è davvero irrisorio...è un 50?


Ciao e buona domenica,

lo scooter è un 125.

Grazie per le info. Almeno per quel che mi riguarda, certe cose le faccio per divertimento, per sfizio, mica per motivi di risparmio o altro. Poi l'autocostruzione ti permette di fare, magari, dei giochini personalizzati; ti pare?

Anche in questo caso l'assorbimento è molto limitato, qualche mA in ST/BY e qualche decina di mA quando viene attivato.

Saluti, Lino

Lino

I componenti del giochino sono ridotti all'osso.

L'alimentazione della scheda, che ho realizzato su millefori, va presa a valle della chiave di accensione. Poi vanno effettuati i collegamenti agli indicatori di direzione, uno per lato; nel mio scooter il negativo è fisso a massa e ho collegato gli ingressi ai positivi delle lampade.

Per quanto riguarda l'elemento acustico ho previsto due possibilità; la prima prevede l'utilizzo di un semplice cicalino piezo da piazzare in un punto tale che il suo volume, pur se non molto potente, comunque venga percepito. Questo cicalino viene alimentato con onda quadra 0-5V a circa 700 Hz, che mi è sembrata la frequenza con resa più elevata, almeno con le capsule che io ho provato.

La seconda possibilità è quella di collegare, ai relativi terminali, una di quelle suonerie a 12V che assorbono poche decine di mA e che emettono un suono proprio dipendente dalle caratteristiche della suoneria.
A me è stata sufficiente la capsula piezo, poi ognuno può fare le proprie scelte.

Allego lo schema elettrico, anch'esso molto semplice.

Saluti, Lino


Lino


Santo iw9hlk

Nulla è per caso


Lino

Citazione di: Santo il 16 Agosto 2011, 09:39:00
Bella idea Lino, complimenti  :birra:


Ciao Santo, il bisogno aguzza l'ingegno.


Santo iw9hlk

Si confermo, le migliori idee nascono dal bisogno o dalla necessità.  :up: ma la cosa che mi ha sorpreso di più è l'ok iniziale all'accenzione del quadro!
Nulla è per caso

Lino

Citazione di: Santo il 17 Agosto 2011, 07:27:02
Si confermo, le migliori idee nascono dal bisogno o dalla necessità.  :up: ma la cosa che mi ha sorpreso di più è l'ok iniziale all'accenzione del quadro!

Diciamo che quello è più che altro un effetto scenico piuttosto che funzionale ma, siccome non costa nulla, diciamo che va bene.

Ciao, Lino


cimabue


Lino