aiuto fissaggio antenna !!

Aperto da Cinghiale, 17 Febbraio 2008, 18:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

ciao a tutti vorrei sapere come faccio a proteggere dal vento antenne come la mantova turbo o la "sigma gp vr 6 m" hanno predisposizoni per legare i tiranti ??come faccio ??grazie.


Emergency118

beh, è stato detto tutto su questo tipo di problema...Prova a fare ina ricerca...
Comunque i tiranti vanno fatti in fondo, dove l' antenna aggancia al palo, con cavi di nylon (tipo quelli da mettere nella testa del decespugliatore), altrimenti se devi proprio controventare lo stilo, usi una crociera di materiale isolante (plastica dura, le vendono..) sempre controventando con il cavo che ti ho detto sopra...
La migliore disposizione sembra essere di 3 fili a 120°, altrimenti fai come credi meglio...Altra cosa, i fili non devono essere troppo tesi ma neppure laschi, quindi fai attenzione!
Fai un bel lavoro!

Cinghiale


hafrico

Citazione di: cinghiale08 il 17 Febbraio 2008, 18:40:53
ciao a tutti vorrei sapere come faccio a proteggere dal vento antenne come la mantova turbo o la "sigma gp vr 6 m" hanno predisposizoni per legare i tiranti ??come faccio ??grazie.

io per esperienza ti dò un consiglio.........tiranta il palo ...........mai l'antenna........ se tu tiranti l'antenna.........questa si piegherà..........te lo dico per esperienza....lasciala oscillare al vento.....sono studiate per questo..... :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Cinghiale

ok quindi se fisso la mantova turbo su un tetto di una casetta affianco a casa mia di superfice piana va bene ??
p.s. affianco a questa casetta ce un palo di ferro che la supera di circa 3m e del diametro di 10cm può dare fastidio all antenna ??grazie.

hafrico

se non ci fosse sarebbe meglio............... ma se cè che fai lo tagli......... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


Cinghiale

si cosi poi mio padre mi taglia la testa !!


hafrico

Citazione di: cinghiale08 il 17 Febbraio 2008, 22:06:45
si cosi poi mio padre mi taglia la testa !!

be ............... meglio di tagliarti le p.............. :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

conte dracula

concordo con hafrico......  :up:le antenne non vanno MAI "tirantate".....solo alla base sul palo o traliccio di sostegno...DEVONO oscillare..se le blocchi si spezzano.. >:D      73 a tutti


devilx

le antenne vengono testate per resistere ad una certa velocità del vento che non scende mai sotto i 120km/h, in italia è molto difficile che i venti raggiungono queste velocità, ma se abiti a dallas (il corridoi dei tornado), bhe allora metti i tiranti nell'antenna  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Emergency118

...metti l' antenna in cima al palo di ferro, se ha diametro 10 non ti servono tiranti! ;-)

LuckyLuciano®

Vai tranquillo che ci vuole mooooooolto vento per piegare una Mantova Turbo.
Io l'avevo su un palazzo di 10 piani, ad angolo.
E in puglia sai il vento costante che c'è a modi bufera.
Beh, ti dirò, coi suoi 9m di palo, tirantati a 120° con lenza da pesca da 5mm, non s'è mai mossa di una virgola  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cinghiale

grazie a tutti per i consigli la ordino subitooooo !!!! :up:


hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Febbraio 2008, 10:52:04
Vai tranquillo che ci vuole mooooooolto vento per piegare una Mantova Turbo.
Io l'avevo su un palazzo di 10 piani, ad angolo.
E in puglia sai il vento costante che c'è a modi bufera.
Beh, ti dirò, coi suoi 9m di palo, tirantati a 120° con lenza da pesca da 5mm, non s'è mai mossa di una virgola  :up:

ma hai tirantato il palo...........non l'antenna....

maury70

Sono antenne robuste e comunque non ha senso controventare antenne a meno che non siano antenne tipo la challenger dx che è lunga una cifra.
Maury70,1rgk174