zero beat, full bk etc

Aperto da aquiladellanotte, 03 Agosto 2015, 11:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

buongiorno ragazzi,
sto cercando di capire che cosa sia, in termini semplici, lo "zero beat" o il full bk, oltre altre cose inerenti al cw (anzi se avete altre info da spiegare ve ne sarei grato!)
un radio abbraccio

--... ...--
aquila della notte 1adn089


ik2cnf

Per zero beat, in italiano traducibile con battimento zero,  si intende il posizionarsi isofrequenza con il corrispondente. Questo si ottiene quando senti il corrispondente alla stessa nota su cui è impostato il bfo del tuo ricevitore. Alcuni rtx hanno facilitazioni per questo.
Il full break in consente di ascoltare tra i tuoi stessi punti e linee mentre trasmetti e così puoi sentire il tuo corrispondente che ti interrompe, ciò rense il qso un vero dialogo.
Ho cercato di dare spiegazioni molto semplici, se vuoi altri chiarimenti a disposizione.

73 Maurizio ik2cnf

aquiladellanotte

#2
grazie mille davvero!
praticamente quando centro faccio in modo fda non considerare lo shift che mi genera il tono? ma se io ho un pich a 400 e il corrispondente a 700?
praticamente sento il qrm sotto con il full bk, o meglio come se parlassi al cell?
esistono altre informazioni di questo rtipo da conoscere per il cw?
grazie

aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Se il tuo pitch è a 400 dovrai sintonizzare il tuo corrispondente fino a quando senti la sua nota a 400 hz, a quel punto sarai isofrequenza con lui. Se tu avessi il pitch a 700 saresti sulla sua frequenza quando senti la sua nota a 700.
Per il full break-in il tuo rtx viene rapidamente passato dalla trasmissione alla ricezione nelle pause tra punti/linee in cui non stai pigiando il tasto, per cui senti quello che c'è sotto, qrm o chiamate, e ti puoi regolare di conseguenza.
Ho letto che non tutti gli rtx sono in grado di gestire correttamente il full break-in alle alte velocità (più di 30/40 wpm).
Chi è più esperto potrà aggiungere di più.

Ciao
Maurizio ik2cnf


aquiladellanotte

grazie mille!
ps con l'817 senza visualizzazione "led" è piu difficile fare lo zero beat
aquila della notte 1adn089

davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Agosto 2015, 16:01:14
grazie mille!
ps con l'817 senza visualizzazione "led" è piu difficile fare lo zero beat

Sull'817 in CW se tieni premuto il tastino in alto a sinistra l'apparato emette la nota senza trasmettere. Intanto che ascolti la tua nota regoli il vfo finché quella del corrispondente non è uguale alla tua. A quel punto sei zero beat.

Ciaoo
Davide