YAESU FT991A/991 abbinamento con MH36E8J ??

Aperto da HAWK, 27 Giugno 2022, 12:34:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Apro con una domanda, in rete ci sono report che tale microfono della YAESU, modello MH36E8J in accessori non in dotazione per lo FT991/A, non vada bene.
O innesca, o non svolge tutte le sue funzioni, o non funziona nella sua logica o zero totale.

La YAESU continua a darlo ed anche i negozianti, come da abbinare al 991.

Ma di fatto, molti venditori sono Radioamatori ma se anche non lo siano, chi ha provato tale abbinamento se funziona o no...come decine di scritture on line ?

C'è quale lettore che lo ha, anche usandolo con altro, il quale possa dare un parere; sarebbe molto gentile.
Magari nel tempo è cambiato qualcosa...

Grazie.


acquario58

non è solo la Yaesu...con questi problemi di abbinamento dei mic ai RTX.....ma anche la Icom...
avevo preso un mic x il 706mk2......a loro dire compatibile invece ho dovuto modificare i collegamenti del cavo sul circuito del mic

HAWK

Grazie.
Domani lo consegnano, ti dirò cosa fa... [emoji106]

AZ6108

stando a quanto riportato qui

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=5833

il mic in questione ha due "problemi"; il primo è dovuto al fatto che l'originale del 991 è un dinamico, mentre questo è a condensatore, il secondo al fatto che, sia al link sopra, sia da altre fonti, il mic viene "bollato" come molto sensibile ai rientri RF

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Aggiungo che c'è un articolo, i merito, la piedinatura va da sinistra a destra ovvero dal pin 8 da sinistra fino al pin 1 a destra, invece sul sito 
di G4WPW è al contrario, pin 8 a destra fino a 1 a sinistra.

mh67 (qsl.net)

Qualcuno dice in RU che ha bloccato la radio, ma non saprei che dire...
il ronzio si suggerisce su MODS.DK aprire il frontale e fare un collegamento dello stesso a u punto comune di terra...

Si ma aprire una radio per quello... [emoji33]

La soluzione è farsi un cavetto con i pin saldati al contrario di quello che arriverà...ne ho, crimpatrice e gommini, magari ci provo.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 27 Giugno 2022, 21:02:02
Aggiungo che c'è un articolo, i merito, la piedinatura va da sinistra a destra ovvero dal pin 8 da sinistra fino al pin 1 a destra, invece sul sito
di G4WPW è al contrario, pin 8 a destra fino a 1 a sinistra.

mh67 (qsl.net)

Qualcuno dice in RU che ha bloccato la radio, ma non saprei che dire...
il ronzio si suggerisce su MODS.DK aprire il frontale e fare un collegamento dello stesso a u punto comune di terra...

Si ma aprire una radio per quello... [emoji33]

La soluzione è farsi un cavetto con i pin saldati al contrario di quello che arriverà...ne ho, crimpatrice e gommini, magari ci provo.

... e magari sul cavo adattatore mettici anche 2 o 3 ferriti "snap on"... così, tanto per... [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#6
Sicuramente come in tutti i miei cavetti, raccordi, cavi CC, tutti i microfoni, tastiere, mouse, speaker pc...

Posso essere onesto ?

Dove c'era RF è rimasta, mai risolto nulla con le ferriti, gli speaker PC ogni tanto ronzano con le HF in tx sui dipolo 40 e 80, in verticale no...
Posso assicurare di averne wide range, tagliate per la quale, di marca, grandi e piccole...la mia onestà intellettuale mi pone a dire questo.

Vado in teoria male non fanno....risolto no !

No bugia, solo in un caso ha funzionato, due a clip, dette scrigno, un rientro su un mio FT897D/I, anni fa,  nel suo speaker interno, messe su due cavetti interni afferenti alla scheda UHF la memoria mi tradisce, ma in rete c'è la informazione.

Prima volta che li ho visti funzionare.

Poi acqua fresca, la cessazione delle RF è sempre avvenuta nel tempo da sola, magari condizioni ambientali, alimentatori spostati di sede, radio etc. non lo sò...sono sicuro che è la mia incapacità che le rendono a casa mia inefficaci.

Apriremo un 3D apposito diventerebbe interessante.

Oggi forse, domani sicuro, GLS mi porta il MH36e8j, ed una tastiera FH2 per il 5000...ma non credo che la userà la radio è sotto mensolina che tirarla fuori è una manovra operazionale, o lo faccio una volta e lascio sempre lì.

Ci aggiorniamo ragazzi, grazie mille.


HAWK

Consegna micro domani, GLS la ha in deposito oggi la spedizione.

HAWK

#8
Contrordine consegnato oggi, microfono.
Allora funziona parzialmente.
La funzione UP e DOWN funziona.
Va in tx perfettamente, buona la modulazione, in monitor in SSB.
Si accendono le lucine, quindi i cc viaggiano sul pin giusto.
Il lock funziona.
La tastiera dtmf funziona, si accende come previsto il led rosso in tale funzione.
Il tasto A e B attivano il FAST della radio.
I tasti ABCD  premendoli non attivano nulla mandano suono dtmf.
tasto * e # non hanno funzioni....

In toto fa il base come servizio, ma fatto bene.

Quindi non si può cambiare la frequenza da tastiera, solo quello e nessuna funzione agli ABCD e # e * nessuna funzione attribuibile.

Il ridicolo c'è ed alla grande, sui siti YAESU, lo danno compatibile con molte radio, dall' 817 al 991A...

Ma sul bugiardino allegato dichiarano che molte funzioni non si attivano neanche con l' 817.

Ogni tanto rimango perplesso.
Cavetto fisso per cambiare i pin si deve smontare tutto, altra menata.
Tanto è.


HAWK

Ecco il data sheet del microfono...
Negli U.S.A. viene non acquistato o ci sono molte lamentele...in merito.
Per la sua strana non versatilità, a fronte delle dichiarazioni YAESU.