News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamond x 510 Problema

Aperto da aerogate84, 19 Aprile 2018, 09:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aerogate84

salve amici,
la mia antenna nella banda UHF da un paio di giorni, premesso che l ho acquistata 4 mesi fa, mi ricevono e ricevo con segnali oscillanti come se stessi in macchina mentre in vhf ho perso qualche punto di segnale rispetto a prima, secondo voi da cosa e dovuto? stazionarie zero nulla


inviato iPhone using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Ciao, ma in diretta? Sul ponte?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

FoxG7

Citazione di: aerogate84 il 19 Aprile 2018, 09:19:04
salve amici,
la mia antenna nella banda UHF da un paio di giorni, premesso che l ho acquistata 4 mesi fa, mi ricevono e ricevo con segnali oscillanti come se stessi in macchina mentre in vhf ho perso qualche punto di segnale rispetto a prima, secondo voi da cosa e dovuto? stazionarie zero nulla



Mi vien da pensare ad un problema sul cavo......o connettori

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

aerogate84

Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2018, 10:53:08
Mi vien da pensare ad un problema sul cavo......o connettori
bene e come posso vedere?
Cioe e possibile che il rosmetro nn rilevi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


mcd

Vento?
Ho diversi amici che utilizzano la stessa antenna e capita di sovente che nelle giornate più ventilate il loro QSB è molto alto: si parla di oscillazioni da 1 a 8 di s-meter dovuto al movimento dell'antenna...
Però in questo caso dovresti ricevere anche tu segnali con molto QSB..
ciao
Marco

FoxG7

#5
Citazione di: aerogate84 il 19 Aprile 2018, 10:55:34
bene e come posso vedere?
Cioe e possibile che il rosmetro nn rilevi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Dipende....se fosse completasmente staccato il centrale avresti ROS alto, ma se fosse una saldatura non proprio al top o comunque una "scaldata" al dielettrico.....non è detto che il rosmetro rilevi nulla se premi il PTT per pochi istanti

Potresti al più a mettere al max la potenza (50 W) e lasciare in portante fissa (in FM) per un paio di minuti......se vedi la lancetta fare degli scatti improvvisi.....mi sa che il problema sta li

Più difficile ipotizzare il motivo per cui ricevi con forti sbalzi di segnale.....in assenza di vento o comunque senza movimenti del cavo.... :-\ :-\ :-\

Comunque al più le prove sui cavi si fanno con un tester per verificare la continuità.....o l'isolamento fra polo caldo e massa
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


eurodani

Citazione di: aerogate84 il 19 Aprile 2018, 09:19:04
salve amici,
la mia antenna nella banda UHF da un paio di giorni, premesso che l ho acquistata 4 mesi fa, mi ricevono e ricevo con segnali oscillanti come se stessi in macchina mentre in vhf ho perso qualche punto di segnale rispetto a prima, secondo voi da cosa e dovuto? stazionarie zero nulla


inviato iPhone using rogerKapp mobile

La X510 soffre di QSB in presenza di vento specialmente in banda UHF ed è un problema abbastanza conosciuto.
L'unica soluzione è contoventarla, non puoi fare altro.
Daniele - Romania


aerogate84


aerogate84

Citazione di: eurodani il 19 Aprile 2018, 11:24:27
La X510 soffre di QSB in presenza di vento specialmente in banda UHF ed è un problema abbastanza conosciuto.
L'unica soluzione è contoventarla, non puoi fare altro.
ieri sera in assenza di vento,



inviato iPhone using rogerKapp mobile


I059RM

Buona sera, la x510 soffre di qsb specialmente in diretta con venti anche molto deboli. Però soffre anche della rottura dei condensatori variabili e in uhf di solito si sente di più. Comunque l'antenna è cortocircuitata quindi è inutile provarla in tal senso. Io mi muoverei così, per prima cosa attenderei una giornata calda, con assenza di vento e di nuvole e farei la prova in diretta, sia uhf che vhf. Se ci sono ancora problemi smonterei il cavo è rifarei le saldature dei bacchettoni e proverei di nuovo nelle stesse condizioni della prima prova. Se ancora ho difficoltà smonterei l'antenna e andrei a rivedere i serraggi interni e i vari componenti e di nuovo prova. Se ho ancora fastidi cambio il cavo e via così fino a trovare il problema, ma la cosa essenziale è fate una modifica per volta perché almeno se dovesse ricapitare so dove mettere le mani!! Ricordati che in questo caso la bestemmia è obbligatoria, ma naturalmente scherzo!!

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


alberto pandolfini

Citazione di: aerogate84 il 19 Aprile 2018, 09:19:04
salve amici,
la mia antenna nella banda UHF da un paio di giorni, premesso che l ho acquistata 4 mesi fa, mi ricevono e ricevo con segnali oscillanti come se stessi in macchina mentre in vhf ho perso qualche punto di segnale rispetto a prima, secondo voi da cosa e dovuto? stazionarie zero nulla


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Io l'ho cambiata ieri con la x300n perché in uhf va molto meglio e col vento non oscilla come la 510 col vantaggio che  e non si perdono i segnali!



inviato iPhone using rogerKapp mobile

torciman

Salve, dipende dal vento ho io stesso problema. La x510 e x700 sono ottime antenne ma purtroppo specie in UHF soffrono di questo problema a causa della loro lunghezza. Se vuoi risolvere avresti dovuto montare una x300 che sopporta meglio le oscillazioni. Comunque Stai tranquillo e non  farti venire l'idea di tirantare lo stilo centrale con del filo di nylon perché rischieresti di spezzarla. Esperienze personali uso quest'antenna da oltre 30 anni prima si chiamava la x500 ora è cambiato solo il nome.

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

elzebeh

Controlla le giunzioni interne tra i vari elementi.
Potrebbero esserci delle microinterruzioni che un rosmetro non rileva.
In sostanza, smontala e se pensi di lasciarla li per molto tempo dai un punto di saldatura sulle giunzioni.
E' un lavoro che non mi piace ma ammetto che ha risolto problemi simili.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.