News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PRESIDENT LINCOLN

Aperto da Sandokan, 17 Ottobre 2007, 13:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2022, 17:14:23
beh, perché non dai un'occhiata su (es.) mouser, digi-key o simili ?

ti fai una lista dei condensatori che ti servono, li aggiungi al carrello e vedi quanto viene il totale

io ho sempre fatto così.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


plotino

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2022, 17:14:23
beh, perché non dai un'occhiata su (es.) mouser, digi-key o simili ?

ti fai una lista dei condensatori che ti servono, li aggiungi al carrello e vedi quanto viene il totale
memore di un video di Pier Aisa sui rivenditori online, ho fatto una verifica approfittando della lista dettagliata presente sul secondo link ebay, i rivenditori più noti spesso vendono quantitativi prefissati, tipo 100 pz...  [emoji23] , quindi li ho esclusi...

l'unico dove son riuscito a fare una lista è digi-key, però non ha un paio di valori disponibili, ed un valore di condensatore ha dimensioni maggiori rispetto allo standard, quindi rischio di non riuscire a chiudere la radio...  [emoji23],
e cmq mi è venuto fuori un prezzo sui 30€ a cui aggiungere le spese immagino

in ogni caso mi suggerireste di prenderli tutti della stessa marca? Nichicon, Panasonic, Rubycon? fra le specifiche inserivo sempre "vita utile" 5000 ore a 105°,

grazie per i suggerimenti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 18 Luglio 2022, 11:17:03
memore di un video di Pier Aisa sui rivenditori online, ho fatto una verifica approfittando della lista dettagliata presente sul secondo link ebay, i rivenditori più noti spesso vendono quantitativi prefissati, tipo 100 pz...  [emoji23] , quindi li ho esclusi...

l'unico dove son riuscito a fare una lista è digi-key, però non ha un paio di valori disponibili, ed un valore di condensatore ha dimensioni maggiori rispetto allo standard, quindi rischio di non riuscire a chiudere la radio...  [emoji23],
e cmq mi è venuto fuori un prezzo sui 30€ a cui aggiungere le spese immagino

in ogni caso mi suggerireste di prenderli tutti della stessa marca? Nichicon, Panasonic, Rubycon? fra le specifiche inserivo sempre "vita utile" 5000 ore a 105°,

grazie per i suggerimenti

beh... 30 rispetto ai 60+spedizione del "kit online" mi sembra buono, per i componenti mancanti puoi sempre controllare da altri venditori online, per la marca, prenderei panasonic (se originali); vedi tu
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Sarebbe molto rischioso fare il recap utilizzando condensatori provenienti da uno di quei set cinesi di valori assortiti da una decina-quindicina di euro (almeno per i pezzi che vi si trovano, reperendo tramite altri canali i condensatori di capacità non fornite)? Ho un Lincoln da ricappare anch'io e la questione mi interessa.


Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 18 Luglio 2022, 17:13:01
Sarebbe molto rischioso fare il recap utilizzando condensatori provenienti da uno di quei set cinesi di valori assortiti da una decina-quindicina di euro (almeno per i pezzi che vi si trovano, reperendo tramite altri canali i condensatori di capacità non fornite)? Ho un Lincoln da ricappare anch'io e la questione mi interessa.
Li uso da 4 anni e non ho mai avuto problemi. Per essere sicuri eccedi con la tensione max di lavoro (es. Se deve lavorare a 13V mettili a 50V) tanto fino a 470 uF le dimensioni sono quasi le stesse.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

#480
Citazione di: 1vr005 il 18 Luglio 2022, 17:13:01
Sarebbe molto rischioso fare il recap utilizzando condensatori provenienti da uno di quei set cinesi di valori assortiti da una decina-quindicina di euro (almeno per i pezzi che vi si trovano, reperendo tramite altri canali i condensatori di capacità non fornite)? Ho un Lincoln da ricappare anch'io e la questione mi interessa.

il rischio di trovare condensatori difettosi e/o di breve "durata" è piuttosto alto; se tieni all'apparato credo valga la pena spendere qualcosa in più... senza esagerare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Ok. Grazie.
Quelli che ho sono dati per 105 gradi e sono marchiati Hong. Per ora ci ho ricappato un Alan 48 e funziona. Non è indicato un numero di ore sull'involucro.
Mi pare bene quantomeno controllare strumentalmente i valori di capacità uno per uno prima di istallare, ma in effetti procurarsi un set di marca (se ne esistono) mi pare più sicuro.


plotino

Citazione di: 1vr005 il 18 Luglio 2022, 17:13:01
Sarebbe molto rischioso fare il recap utilizzando condensatori provenienti da uno di quei set cinesi di valori assortiti da una decina-quindicina di euro (almeno per i pezzi che vi si trovano, reperendo tramite altri canali i condensatori di capacità non fornite)? Ho un Lincoln da ricappare anch'io e la questione mi interessa.
infatti i link da me postati non sono affatto di quei kit assortiti cinesi, ma di due venditori su Ebay (affidabili) che offrono un kit ad hoc per la radio in oggetto, con tanto di indicazione di componenti di qualità
cercherò di recuperarli altrove anche per il costo richiesto, il dubbio ora era solo sulle marche eventualmente se Panasonic, Nichicon, Rubycon

https://www.ebay.it/itm/144258840779?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
https://www.ebay.it/itm/125295253771
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

#483
Io con i cinesi ho ricappato almeno una quindicina di CB, costruito 4 pre microfonici e dieci microfoni da palco a clip funzionanti a 48V. Mai avuto problemi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


nic

Salve a tutti ,qualche mese fa ho dovuto fare un recap su un mio oscilloscopio che montava solo nichicon della serie sxe ,che non sono piu in produzione  ,ho dovuto cercare le specifiche di ogni singolo condensatore perche erano tutti di basso ESR e high ripple current ,ma siamo riuscito ,penso nel tuo caso per 16 valori diversi ci vorrebbe 50 o 70 euro poi magari quello in eccesso li po vendere come kit e ritorna come spese fatta ,giusto un mio piccolo pensiero  io non lavoro per nessuna compagnia (prova su RS) io faccio il falegname e campagnolo ,73s to all,nic.

plotino

Citazione di: plotino il 18 Luglio 2022, 17:39:17
infatti i link da me postati non sono affatto di quei kit assortiti cinesi, ma di due venditori su Ebay (affidabili) che offrono un kit ad hoc per la radio in oggetto, con tanto di indicazione di componenti di qualità
cercherò di recuperarli altrove anche per il costo richiesto, il dubbio ora era solo sulle marche eventualmente se Panasonic, Nichicon, Rubycon

https://www.ebay.it/itm/125295253771
ho effettuato l'ordine direttamente da Digikey, sfruttando l'elenco dei condensatori indicati su questa rivendita ebay, un mix fra Nichicon e Panasonic in base alle disponibilità, 
ad ordine concluso, per 36€ di merce, è venuto un totale di 60€  [emoji23] sperando di non pagare anche i dazi, poichè alla fine ho visto che l'ordine verrà evaso dagli USA...

mi resta solo una curiosità tecnica, ma perchè invece dei condensatori elettrolitici in alluminio non si possono usare i condensatori ceramici? Magari meno soggetti al decadimento nel tempo?
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 22 Luglio 2022, 14:28:19
ho effettuato l'ordine direttamente da Digikey, sfruttando l'elenco dei condensatori indicati su questa rivendita ebay, un mix fra Nichicon e Panasonic in base alle disponibilità,
ad ordine concluso, per 36€ di merce, è venuto un totale di 60€  [emoji23] sperando di non pagare anche i dazi, poichè alla fine ho visto che l'ordine verrà evaso dagli USA...

mi resta solo una curiosità tecnica, ma perchè invece dei condensatori elettrolitici in alluminio non si possono usare i condensatori ceramici? Magari meno soggetti al decadimento nel tempo?
'73

EHM ... ci sarebbe una "sottilissima" differenza tra condensatori polarizzati (come gli elettrolitici) e non polarizzati; pensaci, giacomino [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Forse una volta era conveniente acquistare dagli USA, ma adesso che il dollaro vale come l'euro no di certo.
S = k * log W


auloma

Salve, anch'io ho un Lincoln prima serie che vorrei far revisionare da un centro assistenza. Cortesemente mi potete indicare qualche contatto? Grazie.

plotino

Citazione di: plotino il 22 Luglio 2022, 14:28:19
ho effettuato l'ordine direttamente da Digikey, sfruttando l'elenco dei condensatori indicati su questa rivendita ebay, un mix fra Nichicon e Panasonic in base alle disponibilità,
ad ordine concluso, per 36€ di merce, è venuto un totale di 60€  [emoji23] sperando di non pagare anche i dazi, poichè alla fine ho visto che l'ordine verrà evaso dagli USA...

mi resta solo una curiosità tecnica, ma perchè invece dei condensatori elettrolitici in alluminio non si possono usare i condensatori ceramici? Magari meno soggetti al decadimento nel tempo?
'73
per chi fosse interessato, pacco pervenuto da Digi-Key, senza ulteriori tasse o dazi, certo che ordinato il 22 ed arrivato oggi 26 dagli Usa...  [emoji54] 
ho notato che la maggior parte dei condensatori a parità di valore sono decisamente più piccoli degli originali

per auloma, dovresti dirci almeno in che parte dell'italia ti trovi per darti indicazioni, altrimenti il "famoso" Framich su youtube e glielo spedisci  [emoji2]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 26 Luglio 2022, 14:50:48
ho notato che la maggior parte dei condensatori a parità di valore sono decisamente più piccoli degli originali

Strano, sei sicuro che il voltaggio massimo supportato sia lo stesso ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

auloma

Salve, sono della provincia di Teramo, comunque sono anche disposto a spedirlo se l'assistenza è affidabile e competente..... Grazie.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 26 Luglio 2022, 14:59:27
Strano, sei sicuro che il voltaggio massimo supportato sia lo stesso ?


Ho fatto da poco il recap di un ept3600 e con poche eccezioni, a pari capacità e tensione, gli elettrolitici odierni dell'assortimento (cinese) che ho utilizzato risultano sistematicamente più piccoli di quelli di una trentina di anni fa.
Ho appena sostituito gli ultimi due, 1000 uF 25V con altrettanti 1000 uF ma 35V, e in questo caso, con tensione maggiore, gli odierni sono poco più grandi di quelli dell'epoca dell'apparato.

kz

#493
Citazione di: auloma il 26 Luglio 2022, 19:01:38
sono della provincia di Teramo

ci sono sicuramente due centri di assistenza noti, fanno assistenza ufficiale midland, relativamente vicini alla provincia di Teramo: Radioservice ad Avezzano e FC Electro a Porto d'Ascoli (San Benedetto).

ps: conoscevo anche RTC a Pineto, ma trattano soprattutto civili, non so se ti possono aiutare per un recap.


auloma

Grazie per le info. Provo a contattarli. Grazie ancora.

Maxximo

Ho da poco acquistato un Lincoln primaserie. Fuonziona bene a parte che:
# per qualche minuto dopo l'accensione si sposta di 200/300 Hz e poi si ferma
# il display sembra avere poco contrasto, c'è un controllo del contrasto (che non sono riuscito a trovare sul web) ?
# è già espanso in frequenza, quando vado su 27,215 la banda segnata è la "h" (anziché "e") e il canale segnato è il 22 (anziché 21).
Col vostro aiuto vorrei determinare se si tratta di una situazione normale oppure è opportuno fare qualche intervento.
Grazie.

plotino

Citazione di: Maxximo il 20 Ottobre 2022, 14:56:31
Ho da poco acquistato un Lincoln primaserie. Fuonziona bene a parte che:
# per qualche minuto dopo l'accensione si sposta di 200/300 Hz e poi si ferma
# il display sembra avere poco contrasto, c'è un controllo del contrasto (che non sono riuscito a trovare sul web) ?
# è già espanso in frequenza, quando vado su 27,215 la banda segnata è la "h" (anziché "e") e il canale segnato è il 22 (anziché 21).
Col vostro aiuto vorrei determinare se si tratta di una situazione normale oppure è opportuno fare qualche intervento.
Grazie.
ti rispondo per punti:
1 la deriva di frequenza ad apparato "caldo" è normale che ci sia in una radio di circa 30 anni, è dovuto anche al degrado dei componenti, nella maggior parte dei casi i condensatori sono da sostituire, e dopo va effettuato un riallineamento da un tecnico competente con la giusta strumentazione
2 non c'è alcun controllo per il contrasto ma solo il tasto DIM per attenuare la luminosità della lampadina, come per il punto 1 valutare il recap degli elettrolitici
3 se la radio è stata espansa anche per la banda CB, lo erano quasi tutte, i 40 ch normali corrispondono alla banda G, tutte le altre bande hanno una canalizzazione a 50 ch con lo 0 per l'unità del KHz, quindi sulla mia il ch 21 della banda H corrisponde a 27.200

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Maxximo

Grazie Plotino.
Ok per deriva e display.
Per i canali, evidentemente gli apparati vecchietti avevano una canalizzazione diversa da quella più moderna, quella col canale 21 su 27,215. E questo sul Lincoln prima serie non si cambia.
Grazie per le velocissime risposte.
A presto.

   Massimo

plotino

#498
Citazione di: Maxximo il 20 Ottobre 2022, 15:54:40Per i canali, evidentemente gli apparati vecchietti avevano una canalizzazione diversa da quella più moderna, quella col canale 21 su 27,215. E questo sul Lincoln prima serie non si cambia.
Grazie per le velocissime risposte.
A presto.

  Massimo
forse non mi sono spiegato bene, il President Lincoln nasceva con frequenza operativa 28-29.9 MHz, ripartita in 4 bande da 50ch l'una, A-B-C-D, e con la possibilità di "spazzolare" liberamente le frequenze col VFO scegliendo le ultime tre cifre decimali col tasto SPAN,

modificandola per l'espansione, lo facevano quasi tutti prima di metterle in vendita, compaiono ulteriori bande E-F-G-H-I, che coprono da 26-27.9MHz, sempre in banchi da 50ch l'una,
TRANNE la banda G che ha i canonici 40ch della banda cittadina,
quindi ritornando al tuo Lincoln se selezioni la banda G troverai la corrispondente frequenza per tutti i 40ch "normali"
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Maxximo

No, tu t'eri spiegato bene sono io che non ero mai andato a vedere la banda G e mi ero fermato alla H perché azionavo solo la manopola del vfo lasciando che la banda cambiasse da sola.
Come diceva il saggio, non si finisce mai di imparare.
Grazie di nuovo Plotino.