New FT-991A - HF/50/144/430 MHz All-Mode "Field Gear" Transceiver

Aperto da IU2DXS, 24 Agosto 2016, 09:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DXS

Giá in vendita in Italia a € 1.439... Non sarà un po' troppo???


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Generalmente i prezzi di lancio sono destinati a calare quindi è probabile che tra un po calerà anche lui. Strano però che Yaesu non abbia previsto il cash-back come accaduto sull'Ftdx-1200 che costa meno. Staremo a vedere. Io l'ho adocchiato da tempo perché è una radio molto completa ed è l'unico quadribanda che a mio parere ha un bel ricevitore anche Hf con un Dnr davvero efficace che non storpia l'ascolto (sulla mia 950 il Dnr fino a livello 3 non fa niente, dopo l'ascolto assume un audio imbutato). Sul 991 già a posizione 1 funziona bene, a 3 è eccellente dopo non saprei ma paragonato ai precedenti modelli (Ft-897), col 991 c'è un abisso.

Sto aspettando i primi test perché fino ad ora a parte qualche video mancano test e recensioni e il modello precedente aveva dato qualche problema nelle prime serie. sarebbe molto interessante se Yaesu facesse una radio del genere ispirata al Ts-2000, sarebbe una radio completissima.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

#27
Ciao michele attenzione comunque.....il dnr funziona bene....ma modifica parecchio l'audio originale.per esempio se lo teniamo a 1-2 interviene appena e la modulazione ascoltata rimane uguale,invece dal 3 in su anche su segnali molto forti la modulazione in ricezione viene modificata e a parere mio digitalizzata e assume un po le sembianze  di una modulazione  c4fm seppure in ssb.ognimodo funziona benone il dnr ma non fa cose cosi esageratamente superiori ad altri dnr, almeno paragonandolo a quello del ft3000.ora sto cambiando qth ma appena mi sistemo se vuoi ti faccio una registrazione digitale dell'intervento dnr che provavo proprio ieri!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio hai ragione sul Dnr del 991. Io l'ho provato brevemente e mi ha dato quell'impressione tuttavia fino a 3 a mio parere è uno dei migliori Dnr delle radio di ultima generazione. Se già penso al Dnr del Ts-590Sg trovo che quello del 991 sia superiore anche se le radio non sono assolutamente paragonabili per caratteristiche del 590 molto diverse e certamente superiori. Ma nel suo insieme il 991 rappresenta un apparato tuttofare efficiente ed anche esteticamente azzeccato ed anche la funzione del band scope che non silenzia il ricevitore nella nuova versione 991/A è piacevole. Secondo me nel tuo caso l'abbinamento al 3000 è azzeccatissimo.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


JulioMN

Citazione di: IU2DXS il 24 Agosto 2016, 11:08:39
Comunque resto scettico...
Ho visto i primi video e lo scope non sembra così fluido come il 7300 o una semplice chiavetta sdr da 12 euro...
Secondo me hanno aggiunto un piccolo ricevitore sdr da pochi centesimi all'interno prelevando il segnale if da qualche parte per poi farlo "vedere" sullo schermo.
È la stessa cosa che faccio con il KW TS 590 SG + chiavetta sdr e che facevo giá con lo Yaesu FT 450D + una minuscola schedina che si inseriva all'interno senza grossi sbattimenti... tutto questo esisteva già e si chiama panadapter...
In questo momento la vera innovazione resta l'sdr Icom 7300... e Yaesu lo sta inseguendo...speriamo che non si faccia ancora più male con il prezzo di vendita ipotizzato in rete...


inviato iPhone using rogerKapp.

Come facevi con il 450D? Spiegami dettagliatamente per cortesia, mi interessa moltissimo.



inviato iPhone using rogerKapp.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2IDU

#31
Citazione di: IU2DXS il 24 Agosto 2016, 11:08:39
Comunque resto scettico...
Ho visto i primi video e lo scope non sembra così fluido come il 7300 o una semplice chiavetta sdr da 12 euro...
Secondo me hanno aggiunto un piccolo ricevitore sdr da pochi centesimi all'interno prelevando il segnale if da qualche parte per poi farlo "vedere" sullo schermo.
È la stessa cosa che faccio con il KW TS 590 SG + chiavetta sdr e che facevo giá con lo Yaesu FT 450D + una minuscola schedina che si inseriva all'interno senza grossi sbattimenti... tutto questo esisteva già e si chiama panadapter...
In questo momento la vera innovazione resta l'sdr Icom 7300... e Yaesu lo sta inseguendo...speriamo che non si faccia ancora più male con il prezzo di vendita ipotizzato in rete...


inviato iPhone using rogerKapp.

Bellissimo il 7300 ma conosco diverse persone che hanno riscontrato problemi su apparati nuovi di pochi giorni: uno ha dovuto cambiare i condensatori per risolvere un grave problema di ALC troppo alto, un altro lo ha appena venduto perché erogava 40W invece dei 100 dichiarati ed un altro è indeciso se modificare (con condensatori più grandi) o venderlo.
Resta il fatto che mettere le mani in una radio NUOVA perché la casa madre (qualsiasi sia) non riconosce difetti è poco simpatico.

Eventualmente segnalerò il 3AD a questi tre OM in modo che possano intervenire in prima persona spiegandovi meglio.................
Apprezzo comunque moltissimo sia il 7300 che il 991: come ogni apparato, se funzionano sono radio splendide!


Sent from my iPhone using RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri