News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

bollettini meteo

Aperto da elyvent, 15 Gennaio 2017, 14:34:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elyvent

Buon giorno a tutti,

Scusate la domanda forse banale, abitando a Milano ho provato più volte a sintonizzarmi sulle frequenze stazioni costiere che trasmettono i bollettini meteo, senza riuscirci (ho una semplice filare).... forse è normale che da Milano non si riesca a riceverle?

Grazie ,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


elyvent

...ovviamente parlo delle stazioni marittime in HF....

Grazie
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

iw2mur

Citazione di: elyvent il 15 Gennaio 2017, 14:34:41
Buon giorno a tutti,

Scusate la domanda forse banale, abitando a Milano ho provato più volte a sintonizzarmi sulle frequenze stazioni costiere che trasmettono i bollettini meteo, senza riuscirci (ho una semplice filare).... forse è normale che da Milano non si riesca a riceverle?

Grazie ,

Claudio
Dipende dagli orari e dalla filare, di notte mediamente ascolto bollettini di tutta italia

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


elyvent

Grazie, uso un semplice filo da 20mt steso in terrazza, quindi dalla tua risposta credo proprio che il problema sia l'antenna.

Grazie
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


iw2mur

No, non credo, io ho ascoltato i bollettini anche europei con meno metri ancora, però un loop per ricezione da interno, sopratutto autocostruito, ti permette ascolti molto migliori, in piena notte ho ascoltato tranquillamente bollettini del nord Europa a 9+20

Di giorno non ho mai ricevuto nulla, essendo posti in zone di mare, ascoltati da natanti sul mare, che è la miglior condizione possibile, di sicuro i segnali arrivano lontano anche di giorno, da noi credo penso sia più difficile, appena dopo il tramonto si inizia a sentire qualcosa, gli ascolti migliori però sempre di notte

Una antenna che mi ha dato soddisfazioni è la miniwhip di Chirio, decisamente molto meglio che un filo di una ventina di metri, anche se penso che un centinaio di metri di filo ricevano allo stesso modo, comunque prendila in considerazione, non costa molto

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


antonio76

Anch'io ho sentito parlare molto bene della miniwhip, sicuramente da prendere in considerazione. Ottima per VLF e HF ( 10 Khz-30 Mhz )
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


elyvent

Vi ringrazio molto,  credo che mi orienterò  verso la miniwip di Chirio,  anche se nel catalogo non ho visto la versione con attacco PL, provo a scrivergli per chiedere informazioni,  grazie!

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


iw2mur

Citazione di: elyvent il 16 Gennaio 2017, 07:24:10
Vi ringrazio molto,  credo che mi orienterò  verso la miniwip di Chirio,  anche se nel catalogo non ho visto la versione con attacco PL, provo a scrivergli per chiedere informazioni,  grazie!

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile
Non è un problema, te la realizza con il connettore che vuoi, basta contattarlo, se la installi come indica lui, sulle frequenze basse è davvero ottima.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


elyvent

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


Maxxim

Citazione di: elyvent il 16 Gennaio 2017, 07:24:10
Vi ringrazio molto,  credo che mi orienterò  verso la miniwip di Chirio,  anche se nel catalogo non ho visto la versione con attacco PL, provo a scrivergli per chiedere informazioni,  grazie!

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile

Mi è arrivata proprio oggi, ho preso la versione con il bnc senza cavo, perchè la monto su un IC-R20. come ho 10 minuti la provo

iw2mur

Citazione di: Maxxim il 16 Gennaio 2017, 18:32:10
Mi è arrivata proprio oggi, ho preso la versione con il bnc senza cavo, perchè la monto su un IC-R20. come ho 10 minuti la provo
Perderà qualcosa rispetto all'installazione alta da terra collegata ad una buona messa a terra ma è comunque una antenna decisamente valida anche direttamente sulla radio, non ho mai letto di lamentele anche in questa configurazione

Del resto quali sono le alternative? Credo nessuna a pari larghezza di banda

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


Maxxim

Citazione di: iw2mur il 16 Gennaio 2017, 20:05:53
Perderà qualcosa rispetto all'installazione alta da terra collegata ad una buona messa a terra ma è comunque una antenna decisamente valida anche direttamente sulla radio, non ho mai letto di lamentele anche in questa configurazione

Del resto quali sono le alternative? Credo nessuna a pari larghezza di banda

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Grazie del Feed. Domani voglio provarla bene  :up:

Maxxim

Ho provato la miniwip, devo dire che funziona molto bene. Anche se non è progettata per un uso interno, grazie al fatto di essere in un piano alto, mi ha permesso di ricevere bene diversi segnali