Intek KT-980HP

Aperto da JohnDiggle, 21 Gennaio 2014, 10:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

tirando le somme, o meglio le spese per, acquisto, assistenza per giunta senza garanzia che mi spettava della radio, posso attestare che è una gran ciofeca...mettete da parte i vostri soldi anche uno due mesi in più e prendete roba seria, yaesu partite anche con l ft60 una delle radio più utilizzate ed affidabile sul mercato tra le entry level, o  icom o kenwood o motorola....io personalmente mai più cinesate, non che sia razzista politiche commerciali o altro, ma queste radioline qui sono inaffidabili, meglio i pmr brondi a livello di affidabilità.......prima la pensavo al contrario e sottostimavo i pareri dei navigati om che dicevano lo stesso pensiero, ma ho pagato a mie spese uv5r e intek e comapny low cost spendendo quasi più del mio yaesu ed altre radio di marca.....a quest'ora avrei potuto avere altro di pari valore.....per ciò fidatevi ed investite al meglio... :birra:


Maxs

Bhe  che dire è anche questione di fortuna io ho un Boafeng un Leixen 898 un Wouxon e funzionano perfettamente meglio di alcuni apparati blasonati...

ciccio90

si ok, ma tu, io, tutti noi paghiamo,  e dunque voglio un apparato in tal caso che funzioni, il discorso fortuna lo puoi fare nel caso di botta di cul nella vita quotidiana o se ad esmpio giri per strada e ti ritrovi sotto i piedi un uv5r tanto per esagerare e per fortuito caso ti funziona per ventanni...mettiamola cosi, questa è la mia idea di fortuna o farsi ritrovarsi in field day in altura una bella gnocca cosi per caso e farci rtx ;)  ok questa la si puo considerare fortuna, non la spesa dei nostri soldi per una ricetrasmittente e se poi funziona a botta di deretano è stupenda e vviva evviva....no non è cosi..... non si puo qcuistare e sperare che la radio funzioni solo per fortuna.....avviamente solo il mio punto di vista....ciao :birra:

IU1CRV

Confermo, non è una gran radio, diciamo che quando va bene vale i soldi spesi, sicuramente niente di più.
Sull'assistenza non mi lamento: portata in riparazione, restituita in tre settimane (mi sono poi accorto che in realtà mi è stata sostituita, in quanto il seriale cambiava).
Comunque confermo pienamente i problemi segnalati in precedenza da Carmelo e aggiungo che in tutti i modelli che ho avuto sotto mano ho rilevato seri problemi sui livelli di potenza, soprattutto in UHF.

es. (L-M-H)
VHF: 2-4-8 W
UHF: 2-4-4 W

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


IZ8XOV

Io questa radio cel'ho ancora ed avendone avute tante altre ho fatto dei paragoni. Il rapporto qualità/prezzo c'è senz'altro come per altri prodotti asiatici. La modulazione è ottima come le potenze erogate, per il resto la mia sotto i 145 mhz è sorda come una campana mentre altre portatili ricevono e trasmettono senza problemi. Esteticamente non mi piace, odio lo smeter tipo telefono Gsm anni 80, come programmazione si allinea a tanti altri prodotti asiatici, maneggiandola è certamente più plasticosa di un Vx6/7 etc.

Le cosiddette "blasonate" offrono soluzioni a mio parere più pratiche nel settaggio dei parametri fondamentali (shift, toni etc.), hanno display migliori ed esteticamente sono più attraenti (gusti personali?).

Credo comunque che non tutte le asiatiche siano uguali, le Wouxun sembrano meglio riuscite anche come solidità, la ultima Leixen VV898 anche se veicolare la trovo davvero solida e ben disegnata (ma tornano sempre i gusti personali).

Senz'altro per fare due chiacchiere via ripetitore vanno tutte bene col vantaggio che se ti casca a terra una asiatica da 40 euro è diverso se ti si rompe una Th72 o una Vx8 o se te la fregano o se la porti in spiaggia tra sabbia etc.

Quindi tutte queste radio hanno i loro pregi e difetti da valutare caso per caso.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maxs

Arrivata ieri devo dire che a me per ora non dispiace sia l'estetica  che il funzionamento diciamo un 5R con qualche Watt in più. L'ho programmata con chirp nessun problema nella gestione memorie ecc. Unico difetto riscontrato è l'impossibilità di modificare la potenza in modo memorie. Ho inserito nella programmazione la potenza Higt e purtroppo non riesco ad impostare la MEDIA O LA BASSA. Qualcuno sa indicarmi se con il suo programma gestionale della Intek questo problema è simile oppure da' la possibilità di poter cambiare la potenza in modo memoria??


Maxs

#106
ps in modo VFO ovviamente nessun  problema..


duglia

Chirp non la supporta? Nell'ultima daily dovrebbe!

ndr-66

Presa circa 3 settimane fa ... funziona bene facendo rapporto qualità/prezzo come detto un uv5r con qualche wat in più .... la mia devo dire la batteria dura veramente poco la uso sempre in media potenza ...ricezione discreta/modulazione a dire degli altri buona .... presa x usare in auto con FRI con antenna esterna della Nagoya va bene con antenna piu performante ogni tanto soffre ma e normale ..... ordinata 2° batteria e cavetto/batteria da auto .... programmazione da parte mia programmata manualmente .... non e velocissimo xro si puo fare, .... Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.


IU1CRV

Citazione di: Maxs il 06 Dicembre 2014, 01:01:11
...
Qualcuno sa indicarmi se con il suo programma gestionale della Intek questo problema è simile oppure da' la possibilità di poter cambiare la potenza in modo memoria??

Citazione di: duglia il 06 Dicembre 2014, 08:30:14
Chirp non la supporta? Nell'ultima daily dovrebbe!

Ho programmato con chirp questa radio un po' di mesi fa... con la daily build, in quanto la release attuale non supporta il settaggio dei tre livelli di potenza. La memorizzazione della potenza assegnata a ciascuna memoria funziona correttamente, tutti i settaggi memorizzati non si possono cambiare a meno di passare in modalità VFO e reimpostare la memoria. Unica eccezione è proprio la potenza, che è possibile cambiare (non in modo permanente) premendo il tasto # (toggle sui valori H-M-L).

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Maxs

Grazie proverò con # valori h-m-l

Maxs


Citazione di: IU1CRV il 06 Dicembre 2014, 12:52:23
Citazione di: Maxs il 06 Dicembre 2014, 01:01:11
...
Qualcuno sa indicarmi se con il suo programma gestionale della Intek questo problema è simile oppure da' la possibilità di poter cambiare la potenza in modo memoria??

Citazione di: duglia il 06 Dicembre 2014, 08:30:14
Chirp non la supporta? Nell'ultima daily dovrebbe!

Ho programmato con chirp questa radio un po' di mesi fa... con la daily build, in quanto la release attuale non supporta il settaggio dei tre livelli di potenza. La memorizzazione della potenza assegnata a ciascuna memoria funziona correttamente, tutti i settaggi memorizzati non si possono cambiare a meno di passare in modalità VFO e reimpostare la memoria. Unica eccezione è proprio la potenza, che è possibile cambiare (non in modo permanente) premendo il tasto # (toggle sui valori H-M-L).

73!  cq

Grazie per l'ottima info tutto ok .. Sarebbe stato un problema nom poter modificare la potenza. Peccato solo per i toni quelli non credo proprio si possano modificare da ch memorizzato!!

duglia

Non ricominciamo :-)


Maxs


Deejay

#114
Salve a tutti,anche io ho aquistato questa radio e devo dire che durante i vari qso effettuati ho ricevuto complimenti per l'ottima modulazione  :grin: :grin:;ma effettivamente ho notato problemi di rf in uhf,nel senso che alla massima potenza non escono i famosi 7w decantati ma 4w,se imposto la potenza a mid rimane sempre a 4w,se metto su low scende a 2w.
Invece in vhf ho i seguenti valori: Hight 7w,Mid 4w,Low 2w ,diciamo accettabili.
Esiste qualche soluzione in merito per poter portare l'apparato ai valori dichierati dalla casa?
Ho già effettuato vari reset della radio,ma senza risultato. :'( :'(
Tutte le prove le ho effettuate con il battery eleminator,quindi con la tensione corretta e continuativa senza cali.

Grazie a tutti ed auguri per il nuovo anno!!!! :birra:
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IZ1PNY

No così è.....tutta scena, marchio italico sulla carta...........lascia perdere tienilo così...........vai sugli Alinco a basso costo del tutto migliori al 100% e veri 5 watt.

Deejay

#116
OK!!Grazie per la risposta,ma da qualche parte ho letto che avvolte è solo un problema di software volutamente settato in questo modo.Adesso sono in attesa che mi arrivi il cavo di programmazione,e mi chiedevo se con il suo software si possa correggere questo problemino,magari qualcuno l'ho ha già fatto. :rool:
Oppure se qualche anima pia può indicarmi un software alternativo per poter mettere apposto un pò le cose,anche perchè penso che se lo dichiarano,7w uhf,devono uscire,altrimenti la gente che li compra li riportano indietro come difettosi;penso quindi che è solo un problema di software. ???
A sostenere quello che ho scritto mi rifaccio ad un nuovo portatile Intek,MT-460W10,portatile monobanda UHF,sul quale riporta che la potenza in uhf deve essere impostata tramite programma dedicato con pc,quindi pensavo che anche per questo tipo di apparato valga la stessa regola.
Link per MT-460W10  http://www.intek-radios.com/?C=Product_V.php&Id=417&lang_r=IT
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IZ1PNY

Nessun software lo imposta per come dice la confezione.
Di contro le spiegazioni del libretto dicono chiaramente
centro banda
solo pochi minuti
solo se necessario

Come fartelo capire in parole chiare è una truffa commerciale.

Magari il nuovo Baofeng li farebbe dato che almeno l'antenna è più seria e alta.

L'Intek KT 980 è una grossa presa per i fondelli...............a fronte di decine rotti e sbarellanti...........

diegooz

Io ne ho una, comprata i  negozio appena era uscita. Non ho fatto test paticolari o confronti, la uso comunque con un antennina un po più lunga della originale e non da problemi particolari.
Ho notato solo una cosa, cercavo di aprire il ripetitore di Magenta (MI) e non sentendo la coda pensavo di non aver impostato bene il tono, controllo e il tono che comunque è ok. Mi metto a controllare con un altra radio e scopro che in realtà il ponto lo sto aprendo, faccio una chiamata e mi rispondono dandomi controllo ok.
Morale della favola quando la radio da tx passa in rx resta muta per un attimino, il ponte di Magenta ha una coda cortissima e quindi con questa radio non la ricevo.
Con un wouxun  e un baofeng uv3, sempre in portatile dalla stessa posizione invece ascolto la coda normalmente.

Non so se sono tutti così o solo il mio, o magari c'è un impostazione a riguardo.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


IU1CRV

Ciao,

a me ci è voluto il secondo apparato per capire che erano tutti uguali e non un gran chè... ma sono un novellino, sbagliando si impara, anche a scegliere in modo più oculato: adesso non lo ricomprerei (avendone due li potrei riciclare come walkie talkie un po' più evoluti, da usare in campagna  :mrgreen:).
Confermo l'ottima modulazione (del resto è un Baofeng) e se vai con un parlascolta esterno dà il massimo. Sulla potenza confermo i 2-4-4 W in UHF e 2-4-8 in UHF. Il software non modifica nulla, provado più volte a fare il dump della memoria e a modificare il programma chirp settando valori di potenza più alti (in un punto li esprime in W, se non specificati in dBm) ma senza risultato.
Su entrambi i modelli che ho, il passaggio da TX a RX lascia circa mezzo secondo di buio.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

diegooz

Citazione di: IU1CRV il 09 Gennaio 2015, 21:58:56
Su entrambi i modelli che ho, il passaggio da TX a RX lascia circa mezzo secondo di buio.
ah ecco allora non è solo il mio....
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

ciccio90

#121
Ciao ho avuto e rivenduto immediatamente tale radio non mi dilungo, ora vado solo sul sicuro ft1de, dg.j7.......un consiglio prova a controllare il battery save che se è impostato per questo senti il buoi tra tc ed rx.....vai nel manu e controlla! se non fosse questo dalla via e reinvesti in un yaesu ft60 una vera radio per chi vuole incominciare per bene....vedrai... 8) ciao