loop magnetico e radioutilitario

Aperto da mauro71, 07 Novembre 2019, 18:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: rosco il 10 Novembre 2019, 08:58:31
L'accoppiamento può essere induttivo, col classico controloop, ma anche capacitivo.
Ora non trovo i riferimenti, ma un radioamatore aveva fatto delle comparazioni e non aveva trovato differenze sostanziali.
Se usi loop multibanda è comodo l'accoppiamento capacitivo per avere sempre il miglior ROS, senza dover intervenire sul controloop.
Anche se hai il condensatore di accordo in basso, così non hai il cavo che scende dentro il loop.
Alla fine si tratta di accordare, ma direttamente l'antenna.
E' più complicato perchè devi agire su 2 condensatori e quando agisci su quello "di accoppiamento" per abbassare il ROS cambi un poco anche la frequenza di risonanza, ma poi le posizioni sono abbastanza "standard" ( a parità di condizioni, interno, esterno )  e volendo si potrebbero usare valori fissi;
se hai un analizzatore "grafico" diventa anche divertente ;-).
NB
C'è una profonda  differenza con l'accordare un loop magnetico con l'accordatore in stazione .

Ne avrò fatte una 20ina di loopmag, da circolare a ottagonale e a dodecagonale , ma i miglior accoppiamento lo avuto con il semplice controloop


rosco

Citazione di: dattero il 10 Novembre 2019, 09:56:44
Ne avrò fatte una 20ina di loopmag, da circolare a ottagonale e a dodecagonale , ma i miglior accoppiamento lo avuto con il semplice controloop
Non vedo differenze di accoppiamento, ma solo di forma del loop,
comunque qui la comparazione che dicevo ... ambasciator non porta pena.
( sempre che non abbia male interpretato l'inglese )
https://k1fm.us/2015/07/k1fm-mini-magnetic-loop-2-0/
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

dattero

Citazione di: rosco il 10 Novembre 2019, 10:08:05
Non vedo differenze di accoppiamento, ma solo di forma del loop,
comunque qui la comparazione che dicevo ... ambasciator non porta pena.
( sempre che non abbia male interpretato l'inglese )
https://k1fm.us/2015/07/k1fm-mini-magnetic-loop-2-0/

probabilmente ho problemi io ma non apre il link, connessione riservata o roba del genere

dattero

non concordo con K1FM , mi spiego:
il Mini Magnetic Loop 2.0 che si vede nel video non può essere considerato loop magnetico , è un semplice loop circolare con un accordatore in alimentazione, non ha niente a che vedere con quello che sta realizzando mauro71.

le 2 versioni sono una con il gamma macth  e l'altra induttivo con il controloop o al massimo ci stà quello con il toroide ,che è sempre un accoppiamento induttivo e in tutte è 3 la sintonia è data dal condensatore .

il circuito di K1FM lo puoi usare anche per alimentare una deltaloop triangolare con vertice in basso , ma rimane sempre una deltaloop non diventa magnetica


mauro71

Grazie a tutti per la discussione sempre molto interessante come anche il linck allegatomi da Rosco del quale ne avevo perso le tracce [emoji106]

L'alimentazione senza controloop tipo le STL da me allegata sembra fuori la mia portata in quanto non ho alcuno studio in elettronica/elettrotecnica quindi credo opterò per il classico tradizionale sistema.

ciao73

rosco

Citazione di: dattero il 10 Novembre 2019, 10:54:59
il circuito di K1FM lo puoi usare anche per alimentare una deltaloop triangolare con vertice in basso , ma rimane sempre una deltaloop non diventa magnetica
da quello che ho capito io, è magnetica quando il loop è piccolo rispetto alla lunghezza d'onda e la corrente è praticamente costante in tutto il loop.
Proviamo a chiedere a Davide ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Citazione di: mauro71 il 10 Novembre 2019, 13:02:22
L'alimentazione senza controloop tipo le STL da me allegata sembra fuori la mia portata in quanto non ho alcuno studio in elettronica/elettrotecnica quindi credo opterò per il classico tradizionale sistema.
guarda qui e poi dimmi se è fuori dalla portata  ;-)
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68680.0
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


mauro71

ho apero il linck ma vedo solo una foto e non mi sembra un sistema di accordo/alimentazione del quale intravedevo una certa complessità a realizzarlo decente ...

Un'antenna loop magnetica è tale se la lunghezza del radiatore rimante compresa tra il 1/4 e 1/8 d'onda da quello che leggo in giro.

ciao

rosco

Citazione di: mauro71 il 11 Novembre 2019, 11:24:33
ho apero il linck ma vedo solo una foto e non mi sembra un sistema di accordo/alimentazione del quale intravedevo una certa complessità a realizzarlo decente ...
Infatti, non lo vedo particolarmente complesso.
Non so se hai visto il link di k1fm ( all'interno dell'altro che comparava le prestazioni )
https://k1fm.us/2014/06/k1fm-mini-magnetic-loop/
vedi lo schema elettrico e la realizzazione ( molto più pulita della mia).
Alla fine è un condensatore tra centrale ed un estremo del loop, mentre la calza va al centrale del condensatore butterfly.
Per i valori, te li dà radioutilitario;
prendi un variabile di quell'ordine di grandezza e provi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


mauro71

Grazie molte Rosco, ora ci guardo meglio !

Ciao

dattero

quella configurazione di K1FM la provai anni fa, ma comunque continuo a sostenere che è sbagliato identificarla come LOOP MAGNETICO , è un semplice loop con accordo in alimentazione.

mauro71

#36
ciao Dattero ma in sostanza come va rispetto una loop tradizionale?

Guardando il lavoro del nostro collega mi pare di capire che utilizza questo tipo di alimentazione https://k1fm.us/wp-content/uploads/2015/07/N4SPP.png ma anziche essere infilato nel loop è racchiuso nella scatolina https://k1fm.us/wp-content/uploads/2015/07/IMG_6862.jpg e corretto? ma come induce la rf al loop se non è infilato in esso? tramite il filo in rame avvolto sul toroide che poi risulta collegato al cerchio!?

Scusate la banalità ma come ripeto non sono del mestiere ma bado alla pratica [emoji39]

interessante progetto in quanto compatto e 1 solo condensatore, da capire come dimensionare il toroide e il C per gamma 80Mt e 300 Watt..

73

dattero

la seconda immagine credo sia di una antenna per qrp, con quel condensatore!! se devi usare potenze maggiori ti conviene usare un variabile più adatto



dattero

dalla mia esperienza ,che di tubi in alluminio e rame ne ho curvati, la miglior configurazione è l' alimentazione con controloop e un bel condensatore variabile , magari sottovuoto.
Variabile con demoltiplica meglio ancora, non dico di farle monobanda , ma non più di 2 , almeno dai 20 in giù

mauro71


mauro71

#40
e questa...facile da motorizzare