sistema d'antenna "a scomparsa"

Aperto da mauro71, 24 Luglio 2018, 12:45:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro71

Ciao a tutti, dopo aver condiviso con voi la loop magnetica vi aggiorno su questo lavoro che ho realizzato, il sistema è pensato sia per una questione "estetica"  che meccanica ovvero portare l'antenna in sicurezza con vento forte temporali ecc..

Ora vi ho installato una delta loop ma il palo da 40mm permette di sbizzarrirsi ovviamente con antenne leggere, vi allego il video e due foto della costruzione dell'antenna, nulla di nuovo ossia canne da pesca e adattatore d'impedenza mediante cavo sat 75 ohm, unico accorgimento adottato i due cavi dentro le canne sono fissi ed indipendenti poi un terzo cavo orrizzontale chiude il loop.

Ros 1:1 centro banda 27.555 e gli estremi  con ros 2 sono a 25.860 mhz e 30.000 mhz, sono rimasto impressionato dalla larghezza di banda.

ciao













IW4ANV

Ottimo lavoro, ben fatto.
Complimenti.
:up: :up: :up: :up: :up:

mauro71


luciano100

Citazione di: mauro71 il 25 Luglio 2018, 00:06:56
grazie :-D

Ciao
Mauretto: sei un grande!
Questo è il tipico (raro) esempio del "Vero" Radioamatore!
Complimenti per il tuo lavoro...
Credo che invoglierà un bel numero di persone .
PS: il Radiantismo non sono i contest,
e una miriade di attività satelliti che non condivido..
Ma è il tuo video!
"Pacca sulle spalle alla "Cannavacciuolo"!!!
Ciao , luciano [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



inge_simo

complimenti!! sono i motori da parabola?
Simone

Bastard Inside

...che spettacolo! Bravo! :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



mauro71

grazie ancora amici!!

per inge_simo:
sono degli attuatori elettrici a 12 volt di quelli piuttosto economici( https://www.amazon.it/dp/B0171NTR4I/ref=asc_df_B0171NTR4I52799066/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B0171NTR4I&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1 ) ne ho messi due lunghi per l'elevazione ed uno più piccolo per la rotazione, li danno per stagni ma io diffidente li ho "spalmati" sulle giunture con del silicone per lamierati/grondaie mentre per il pistone ho creado un piccolo distanziale con un o-ring calcolato che tutto chiuso va in battuta si schiaccia e sigilla il tutto.

Ciao


Ricciolino

mi associo ai complimenti, uno spettacolo l' antenna che si alza con gli attuatori!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

luciano100

Citazione di: Ricciolino il 27 Luglio 2018, 17:12:19
mi associo ai complimenti, uno spettacolo l' antenna che si alza con gli attuatori!
..ed aggiungo: il paesaggio circostante mi fa' sognare.
Ti invoglia a passare interi pomeriggi alla radio.
Poi anche la finestra sottotetto...
Ragà ...questa è poesia!![emoji1][emoji1][emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



lake

Bellissimo il sistema di elevazione e rotazione, complimenti :up: :up: :up: :up:
La struttura del must della delta invece mi sembra un po' piccola e leggera, io avrei messo anche un elemento orizzontale a chiudere il triangolo, quanto sono lungjhi i 2 supporti delle canne ???
Forse per gli 11 m sono abbastanza, io per i 20 m anche a causa del vento a volte fortissimo ho dovuto cambiare il must 3 volte, ora è su da 7/8 mesi  e pare finalmente ok

prima




dopo



Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

mauro71

Ciao Lake, il traversino in effetti lo volevo aggiungere sono stato molto combattuto ma alla fine ho deciso di non metterlo, le canne sono molto leggere e fissate su tubo di alluminio da 15x15 mm lunghi circa 40 cm l'uno il tutto fissato su piastra in alu da 6 mm, tieni conto che l'antenna  in caso di vento anche medio rimane abbassata quindi le sollecitazioni si riducono .... almeno spero :mrgreen:

ciao