FREQUENZE DI EMERGENZA...

Aperto da sansone73, 21 Novembre 2008, 16:50:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sansone73

Esiste una frequenza di emergenza da contattare nel caso i cellulari non funzionino? Dico a parte soccorso alpino e emergenza mare...


Ricciolino

beh, in teoria la frequenza di emergenza dovrebbe essere il canale 9 della banda cb omologata (ed anche il 19, ma non ricordo più per quali usi).

In pratica, visto che difficilmente troveresti qualcuno in monitor su quella frequenza, ti conviene andare sul 5 e chiamare qualche barra pesante, o fare una scarrellata e beccare il primo qso che trovi.

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

sansone73

grazie, ma io parlavo di frequenze in vhf o uhf direttamente monitorate dalla protezione civile o qualche organo preposto al soccorso.

1et078

i ponti ripetitori radioamatoriali sempre  c'e qualucno che ha voglia di ascoltarti (visto il ragionamento che fanno alcuni...) e di risponderti.


sansone73

é quello che pensavo... il problema è che in quel caso bisogna conoscere freq tono shift ecc del ponte nella nostra zona (magari siamo lontani da casa). Sinceramente credevo , come per il soccorso alpino in montagna, ci fosse qualche frequenza operativa a livello nazionale ... Probabilmente si ritiene che tal cosa non sia necessaria per l'abbondanza di cellulari o telefoni fissi , cosa che forse si rende necessaria in montagna (dove esistono delle frequenze di emergenza utilizzabili) quando il segnale del cellulare non cè .

1et078

in giro per la rete ci sono gli elenco ponti radiomatoriali vhf/uhf scaricabili e stampabili tranquillamente con subtoni e shift.
cmq vai sul sito di ik2ane e scarica e stampa quello che trovi e te lo porti già programmato nel tuo apparato portatile.
ricordati che non bisogna MAI FARE AFFIDAMENTO AL PROPRIO CELLULARE IN ALTA MONTAGNA per vari motivi (ma siccome la gente e come i caproni... pensano che la radio e del tutto inutile fino a quando non restano bloccati 48 ore ... se ci arrivano a campare in quota con una tempesta di neve e senza possibilità di comunicare, poi la so volatili per diabetici (lino benfi tm).


sansone73

questa cosa di non fare affidamento sul cellulare in montagna la ho provata sulla mia pellaccia... uno dei momenti piu brutti della mia vita... :( ora se vado in montagna mi porto il cel e anche la radio... ;) 


1et078

emergenza etna 2001-2002 e terremoto santa venerina del 2002, il comune di acireale e rimasto isolato perke i telefoni e i telefonini dopo la scossa di terremoto delle 10.58  avevano smesso di funzionare per circa mezz'ora.
la stessa cosa e capitata nel grande terremoto del dicembre del 1990 a carlentini (e li ci scapparono i morti), ma siccome la gente e come si dice qua in sicilia "prima c'arrubbaru a santa eppoi ci ficiru i potti i ferru" che tradotto significa: prima alla santa gli hanno rubato l'oro dopo gli hanno fatto le cose di sicurezza o le porte di ferro, questo significa che prima deve capitare qualcosa di serio ma serio veramente dove non si può correre più ai ripari, e dopo ma molto tempo dopo appena la gente (molto dura di testa nella mia città), prende coscienza di tante cose.
va beh tant'è che durante una esercitazione a livello provinciale (400 comuni in stato d'allerta, 3 com attivati, 5000 volontari in 3 provincie, tutte coollegate via radio sia cb, vhf uhf, hf-43 mhz) ad acireale unica citta che i radioamatori per colpa di un uomo poco corretto non ha permesso di operare ai radioamatori dal com... se questo significa emergenza per loro (i nostri operatori sono rimasti 3 giorni a guardarsi in faccia...), e nei giorni precedenti qualcuno gli aveva detto noi dei radioamatori non sappiamo cosa farcene "abbiamo i telefonini e i fax", va allora andate a fare in coooooooloooooooooooooooor co tutto o core

PAPERO ( THE DUCK )

per quanto rigurda le chiamate d'emergenza ci sono in tutte le frequenze ed anche in hf ....per il discorso v e u il problema e' maggiore dovuta ad ostacoli montagne e alberi....
percio registrati quanche bel ponte e poi di solito sulle vhf lo shift e di -600 percio basta scarellare un po le frequenze che un ponte prima o poi lo agganci.....naturalmente per parlare sul vhf e uhf devi essere radioamatore ......
ricordatevi che qualcuno ha passato guai solo perche ascoltava una chiamata di emergenza fuori frequenza
naturalmente ( chi se ne frega delle leggi ) preferisco salvare una vita a tutti i costi.......
ciauzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


hafrico

NEI MOMENTI DI EMERGENZA............  tutte le frequenze e mezzi sono buone....  puche' si riesca  a salvare delle vite umane......    :up: :up: :up:

Luigi92

73 Cordiali a tutti
Do il mio parere...  
Il canale 9 è riconosciuto come canale di emergenza... se dovrebbe succedere qualcosa.. e (Giusto Giusto..) la protezione civile sta operando su quella frequenza ti risponde.. ma.. se non ci sono loro... "Po moriri" (Puoi muorire) almenochè non sei in possesso d una radio hf... e prima o poi qualcuno ti risponde
Ultimamente sono stato dentro la sala radio di una protezione civile... E io gli ho detto.. **in quali canale stati voi??**  Lui mi ha risposto **Dipende.. sul 1 sul 2.. **  io gli ho detto.. **Ma il 9 non lo usate..??**  E lui mi ha risposto.. **No il 9 non lo utilizziamo più da tanto tempo..** Bha..
Cmq Roberto..  non ci possiamo fare nulla... poi un giorno.. quando succederà qualcosa.. e i cellulari e tutte st cose varie spariranno.. Guarda come ci vengono a cercare...........................
73 cordiali a tutti..!!

1et078

io non gliene dò mano qua ad acireale pozzunu moriri io penso solo a me steso e alla mia famiglia, che si arrangino.

Luigi92

Roberto... I radiamatori devono essere i primi.. ed essere di esempio.. in caso di necessità..


hafrico

Citazione di: Luigi92 il 21 Novembre 2008, 21:09:23
Roberto... I radiamatori devono essere i primi.. ed essere di esempio.. in caso di necessità..

ANCHE A SCAPPARE ....SE NECESSARIO.......AAHAHAHAHAHA  marameo marameo marameo marameo

Cinghiale

Citazione di: hafrico il 21 Novembre 2008, 21:12:57
Citazione di: Luigi92 il 21 Novembre 2008, 21:09:23
Roberto... I radiamatori devono essere i primi.. ed essere di esempio.. in caso di necessità..

ANCHE A SCAPPARE ....SE NECESSARIO.......AAHAHAHAHAHA  marameo marameo marameo marameo

CONFERMO !!  :grin:

r5000

73 a tutti ricordo che per usare le radio vhf serve essere radioamatori,se per ipotesi nella scampagnata in montagna o tra i boschi la forestale chiede cosa è quella radio appesa alla cintura si passano dei guai... per la cb non c'è problema visto che ci sono cb portatili validi e con antenne esterne (non il gommino di serie...) si fà parecchia distanza in montagna... per le uhf è lo stesso che per le vhf ma esistono i pmr che non sono affatto male a patto di prendere modelli potenziabili e non propio giocattoli... e con questi si riesce ad avere una buona copertura senza  problemi,e poi  in montagna vale la regola di non fare escursioni solitarie e munirsi di ARVA...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sansone73

Citazione di: r5000 il 22 Novembre 2008, 02:45:35
73 a tutti ricordo che per usare le radio vhf serve essere radioamatori,se per ipotesi nella scampagnata in montagna o tra i boschi la forestale chiede cosa è quella radio appesa alla cintura si passano dei guai... per la cb non c'è problema visto che ci sono cb portatili validi e con antenne esterne (non il gommino di serie...) si fà parecchia distanza in montagna... per le uhf è lo stesso che per le vhf ma esistono i pmr che non sono affatto male a patto di prendere modelli potenziabili e non propio giocattoli... e con questi si riesce ad avere una buona copertura senza  problemi,e poi  in montagna vale la regola di non fare escursioni solitarie e munirsi di ARVA...

Guarda, in un momento di emergenza (come mi è gia' successo) non mi puo' fregare di meno della licenza di radioamatore... E comunque la porto quando vado a sciare e non per fare camminate in montagna... Mai vista la forestale che ti corre dietro per chiederti cos'è quella cosa attaccata alla cintura (ma chi la porta alla cintura? Io no). E poi cosa possono farmi?? Una multa? Non è che mi interessi molto ... i cb manco li calcolo perche non cè nessuno che ti ascolta , i pmr chiami su 8 canali e quindi non servono a niente. Meglio avere un palmare serio che ti da piu possibilita'. E se non sono radioamatore poco mi importa sinceramente.... 73

PAPERO ( THE DUCK )

attenzione che non e' solo una multa ce' anche il penale
percio stai sempre attento
ciauzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sansone73

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 22 Novembre 2008, 11:34:22
attenzione che non e' solo una multa ce' anche il penale
percio stai sempre attento
ciauzz

questa situazione mi ricorda un corso che feci molti anni fa inerente ad un "articolo" piu delicato rispetto alle radio e l'istruttore ci ripeteva spesso che in alcune condizioni LIMITE  è molto meglio un brutto processo piuttosto che un bel funerale ;) ;)


America_2

E' la stessa cosa che mi hanno riferito molti radioamatori. La radio te la tieni in tasca, spenta, e in caso di emergenza la utilizzi. Meglio subire un processo che lasciarci la pelle...
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

hafrico

MEGLIO ESSERE ACCOMPAGNATI DAI CARABBINIERI ......    :up:   CHE ESSERE ACCOMPAGNATO DAL PRETE........... :sfiga:

PAPERO ( THE DUCK )

ma cero che la devi usare in situazione di emergenza ......ma cosme dicono gli altri , la tieni spenta e l'acendi solo in caso di serio pericolo....
ciauzzzzzzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

Bisogna chiarire un punto. Non ci sono "brutti processi" in caso di pericolo. Quello che sovviene si chiama "stato di necessita' " o "causa di estinzione del reato" (intorno all'art. 50 del C.P., non ricordo il numero preciso. Mi sembra 56. Comunque, vuol dire, in parole spicciole e terra a terra, che in caso di grave pericolo per l'incolumità fisica propria o altrui, al fine di salvaguardare la vita umana, ed in caso di unica risorsa, non si è punibili penalmente.Vi facico un esempio estremo e limite. Se sono in una nave che affonda, ed è rimasto un solo salvagente e siamo in due, per salvarmi la vita posso difendere fino alla fine il mio diritto all'incolumità, picchiando e malmenando l'altra persona a bordo per lasciare che affoghi e salvarmi il QLO. (non lo farei, è solo un esempio limite.... hihihi). Perciò se siete in montagna, dispersi, il cellulare non prende e arriva una bufera di neve che vi si sta gelando il pisello, non potete essere perseguiti penalmente per aver usato una radio che vi permette la salvezza. Tutto qui!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sansone73

Citazione di: sliverbuild il 22 Novembre 2008, 16:05:50
Bisogna chiarire un punto. Non ci sono "brutti processi" in caso di pericolo. Quello che sovviene si chiama "stato di necessita' " o "causa di estinzione del reato" (intorno all'art. 50 del C.P., non ricordo il numero preciso. Mi sembra 56. Comunque, vuol dire, in parole spicciole e terra a terra, che in caso di grave pericolo per l'incolumità fisica propria o altrui, al fine di salvaguardare la vita umana, ed in caso di unica risorsa, non si è punibili penalmente.Vi facico un esempio estremo e limite. Se sono in una nave che affonda, ed è rimasto un solo salvagente e siamo in due, per salvarmi la vita posso difendere fino alla fine il mio diritto all'incolumità, picchiando e malmenando l'altra persona a bordo per lasciare che affoghi e salvarmi il QLO. (non lo farei, è solo un esempio limite.... hihihi). Perciò se siete in montagna, dispersi, il cellulare non prende e arriva una bufera di neve che vi si sta gelando il pisello, non potete essere perseguiti penalmente per aver usato una radio che vi permette la salvezza. Tutto qui!

sinceramente è esattamente quello che pensavo... anche se non conoscevo quell'articolo del Cp

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: sliverbuild il 22 Novembre 2008, 16:05:50
Bisogna chiarire un punto. Non ci sono "brutti processi" in caso di pericolo. Quello che sovviene si chiama "stato di necessita' " o "causa di estinzione del reato" (intorno all'art. 50 del C.P., non ricordo il numero preciso. Mi sembra 56. Comunque, vuol dire, in parole spicciole e terra a terra, che in caso di grave pericolo per l'incolumità fisica propria o altrui, al fine di salvaguardare la vita umana, ed in caso di unica risorsa, non si è punibili penalmente.Vi facico un esempio estremo e limite. Se sono in una nave che affonda, ed è rimasto un solo salvagente e siamo in due, per salvarmi la vita posso difendere fino alla fine il mio diritto all'incolumità, picchiando e malmenando l'altra persona a bordo per lasciare che affoghi e salvarmi il QLO. (non lo farei, è solo un esempio limite.... hihihi). Perciò se siete in montagna, dispersi, il cellulare non prende e arriva una bufera di neve che vi si sta gelando il pisello, non potete essere perseguiti penalmente per aver usato una radio che vi permette la salvezza. Tutto qui!

grande e' la risposta che attendevamo...ottimo lavoro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com