Domanda "strana" per i cybernet_omani...

Aperto da Marco De Caprios, 09 Luglio 2020, 16:04:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, recentemente ho risistemato un Ham international Concorde II. Dopo averlo venduto il compratore mi ha detto che non funzionava perchè "mettendo un dito dentro il connettore del microfono l' apparato va in trasmissione" !!, ora tralasciando il fatto che in 40 anni che "gioco" con i CB non mi è mai venuto in mente di ficcare il dito dentro la presa del microfono (!!) e verificando che non è un falso contatto perchè la presa è meccanicamente stabile e ferma. Ora la mia domanda è questa: premesso che l' apparato funziona perfettamente in tutti i modi di emissione, è centrato ed esce con i watt indicati dal costruttore, quella particolarita è una caratteristica di quegli apparati ? È un difetto ? Vi è mai capitato ?
Grazie a chi avra voglia di prendere il suo ham international e verificare se mettendo un dito nel bocchettone del micro l' apparato commuta in TX... [emoji1]


Abusivo

Che cosa curiosa!
Io, penso, credo che normalmente non lo faccia...

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 09 Luglio 2020, 17:02:28
Che cosa curiosa!
Io, penso, credo che normalmente non lo faccia...
Data la mia scarsa esperienza con quel genere di piastre non so se sia un difetto o se sia corretto. Comunque l ho aperto e ho visto che molto probabilmente è il piastrino del R.B.
Proverò a renderlo meno sensibile...


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


acquario58




IK3OCA

Salve, se l'apparato ha un circuito di vox attivabile (= va in trasmissione appena parli al microfono) mettendo un dito dentro alla presa viene captato probabilmente il ronzio di rete e parte il vox e la trasmissione.

73 Rosario


Marco De Caprios

Non credo che abbia un vox ! È un vecchio apparato degli anni 70-80. Sospetto che sia il piastrino del Roger Beep che abbia qualcosa che non va. Ma non posso propio metterci le mani perchè è fatto con una piastrina di ceramica con componenti smd coperti da resina !. Proverò a vedere se riesco in qualce modo a ridurre la sensibilità. altrimenti escludo il R.B. oppure lo sostituisco con uno fatto da me.


acquario58

Citazione di: Aquila tw71 il 09 Luglio 2020, 22:37:23
Non credo che abbia un vox ! È un vecchio apparato degli anni 70-80. Sospetto che sia il piastrino del Roger Beep che abbia qualcosa che non va. Ma non posso propio metterci le mani perchè è fatto con una piastrina di ceramica con componenti smd coperti da resina !. Proverò a vedere se riesco in qualce modo a ridurre la sensibilità. altrimenti escludo il R.B. oppure lo sostituisco con uno fatto da me.
se è il r.beep...fai prima a sostituirlo con altro r.beep
...

Pieschy

Non conosco l'apparato in questione ma ricordo bene o male che i CB avevano presa microfonica a 4/5 poli. La mia riflessione è questa. Il PTT è un'interruttore che apre e chiude un circuito. Ricordiamoci che il corpo umano è conduttore di corrente quindi non mi stranirebbe che mettendo il ditino dentro il connettore (magari pure sudato) si chiuda il circuito che fra i 2 pin preposti a questo. Può essere? Mi sembra verosimile comunque.


Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 09 Luglio 2020, 22:44:15
se è il r.beep...fai prima a sostituirlo con altro r.beep
...
Ho risolto mettendo in serie una resistenza. Ho fatto un po' di prove e sembra che il difetto sia sparito.
[emoji106]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile