News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TVI E VARIE INTERFERENZE......

Aperto da ik0mwm, 11 Giugno 2009, 18:44:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik0mwm

Radianti un caro saluto, ho un amico entrato da poco nella cb che si stà demoralizzando, ha un antenna 1/2 onda sul balcone di casa, una decina di metri di rg58, apparatato Lincoln, il tutto a massa, il condominio si lamenta di questi problemi....il primo interferenza con l'audio del citofono di casa, stesso disturbo sulla linea telefonica, tvi ai vicini, mi ricordo che ai miei tempi...hi hi hi, esistevano dei filtri passa basso o passa alto, sono ancora in commercio, basterebbe per eliminare il caos??? Dite la vostra pse....


Cb Colt

si si esistono,forse se sei fortunato si potrebbero trovare anche usati  :up:
Servirebbero i Passa Basso perchè dovrebbero tagliare le armoniche che vanno a disturbare le frequenze + alte,quindi x non creare tvi.
X il citofono il problema potrebbe persistere...c'è da montare meglio e/o diversametne l'antenna e far passare i cavi in una canala diversa se usata quella dove passano i cavi tv e del citofono..
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

magiko80

Prova qualche filtro ma è molto strano il rientro di bf al citofono, sarà che è un citofono della preistoria, cmq  controlla l'antenna e la sua posizione....ciao Fabrizio

ik0mwm

il passaggio del cavo avviene a cieloaperto, nessuna canale, la posizione dell antenna direi quasi obbligata dalla ringhiera, ok per il passa basso per il citofono e il telefono posso provare a fargli cambiare il cavo con un rg213....mi viene in mente solo questo...


acquario58

se fai un  attenta ricerca sul forum troverai molte discussioni con consigli x evitarli ed eliminarli.........
inizia con l'antenna montarla sul tetto, cavo :rg8/rg213....

un consiglio non buttare soldi x i FILTRI TVI (passa basso) ma ti consiglio quelli passa alto da inserire sul cavo antenna tv prima o dopo il preamplificatore di segnale tv....questi lasciano passare solo le frequenze tv annullando quelle in uso tra i cb e i radioamatori....

iz8fsl

Purtoppo il TVI è una piaga per CB e radioamatori.
Da quel che dici il problema è molto accentuato
Prima di tutto cambia cavo ,uno con una maggior schermatura potrebbbe gia evidenziare qualche risultato.
Poi assicurati che tutta la linea sia apposta
Per tutta la linea intendo tutto Cavo antenna ,radio ,microfono e alimentazione .
Anche l alimentazione potrebbe creare dei problemi con un ritorno di BF sul impianto
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl


TITANO

Il problema al citofono e' molto comune quando si ha un'antenna sul balcone di casa.Io per esempio ricordo mdi un'amico che aveva un'antenna con base magnetica che dove l'azzeccava nn faceva tvi,appena la metteva sul balcone usciva nel citofono e nella radio.Quindi vedio di togliere l'antenna da li (dal balcone) e dopo come hanno detto gli amici sopra scherma bene il tutto possibilmente cambiando anche cavo con uno migliore rispetto al tradizionale rg58.Ci sono molti cavi che potrebbero far a caso tuo tipo:
BELDEN,ECOFLEX,AIRCELL,E IL CLASSICO 213....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IZ0OWB

73' a tutti,
riguardo ai disturbi che hai descritto non mi sembra sia un problema di armoniche ma più che altro di accoppiamenti in rf.
Infatti per rientrare dentro citofono, tv, radio e qualsiasi altro apparecchio elettrico la cosa è alquanto strana, in virtù del fatto che il Lincoln è un buon apparato e a meno che non sia stato smanettato, non ha problemi di armoniche o spurie e quindi come ti hanno già suggerito non spendere soldi in filtri per l'apparato ma al limite per l'impianto d'antenna tv.
Detto questo prova a far cambiare il cavo da rg 58 a rg 213 in ogni caso non sono soldi buttati.
La cosa che hanno in comune gli apparecchi che hai citato e l'apparato è la rete elettrica.
Prova a montare sull' alimentatore un filtro di rete ma prima assicuti che la terra non sia collegata in alcun modo ne all'antenna ne all'alimentatore.
Un'altra prova che puoi fare è quella di spostare l'antenna di qualche metro e vedere cosa succede.
L'antenna che usa il tuo amico, la boomerda è la peggio che poteva acquistare, (considerazione personale) non avendo un piano riflettente è soggetta ad "accoppiarsi" con qualsiasi cosa che anche minimamente tende a risuonare.
Non a caso infatti tutte le filari, windom, dipoli, bazooka, hanno questa tendenza non avendo un piano riflettente ed anche per via del fatto che sono aerei bilanciati con cavi sbilanciati.
Consiglio quindi una GP o una mini GP nel caso in cui non ci sia spazio, fai qualche prova e poi ci risentiamo.
Ciao
Fabrizio

gattonero

#8
Salve,
ma con la TV digitale i disturbi di TVI diminuiscono ? era una mia curiosità.....una domanda per gli antennisti..
Ma gli amplificatori TV sono legali ?

Io sinceramente non ho mai avuto TVI, ma RFI, disturbi in qualche telefono a tastiera negli anni 90....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Abusivo

Citazione di: gattonero il 08 Giugno 2019, 12:12:38
...Ma gli amplificatori TV sono legali ?....
E perché non dovrebbero?

HAWK

Per il TVI con il dgt TV...no, teoricamente si è detto che le tx digitali TV sono esenti da interferenze provocate da Ns trasmissioni, MA, invece sono influenzate lo stesso, esempio i 70 cm. chiudono in nero...lo schermo, ho provato direttamente.

Quindi da altri riscontri, le ricezioni digitali TV sono soggette egualmente a TVI.
Ovviamente al solito a chi si a chi no.

In merito agli amplificatori TV, non lo so, oggi.

Ma, so che a suo tempo erano vietate le antenne larga banda TV, da documento ufficiale del già Ministero delle Poste, Bologna, che rispondendo ad auto denuncia di un C.B., diceva che sarebbe intervenuto, ma controllava prima la TV e l'antenna annessa, la quale se fosse stata a larga banda, avrebbe multato il proprietario del televisore...disturbato, anche nel caso, facendogli pagare anche l'intervento.

Lettera ufficiale pubblicata anche sulla rivista Eleven del gruppo Alfa Tango a suo tempo.

i5wnn

Citazione di: IZ1PNY il 09 Giugno 2019, 11:49:03
Per il TVI con il dgt TV...no, teoricamente si è detto che le tx digitali TV sono esenti da interferenze provocate da Ns trasmissioni, MA, invece sono influenzate lo stesso, esempio i 70 cm. chiudono in nero...lo schermo, ho provato direttamente.

Quindi da altri riscontri, le ricezioni digitali TV sono soggette egualmente a TVI.
Ovviamente al solito a chi si a chi no.

In merito agli amplificatori TV, non lo so, oggi.

Ma, so che a suo tempo erano vietate le antenne larga banda TV, da documento ufficiale del già Ministero delle Poste, Bologna, che rispondendo ad auto denuncia di un C.B., diceva che sarebbe intervenuto, ma controllava prima la TV e l'antenna annessa, la quale se fosse stata a larga banda, avrebbe multato il proprietario del televisore...disturbato, anche nel caso, facendogli pagare anche l'intervento.

Lettera ufficiale pubblicata anche sulla rivista Eleven del gruppo Alfa Tango a suo tempo.
Anche le TV dgt sono soggette, meno ma soggette. Poi i centralini cinesi possono peggiorare la cosa. Comunque allontana il tuo radiatore (antenna)

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#12
Spesso il TVI in 27 è attribuibile alle centraline non schermate che amplificano il segnale TV. Quando ero CB ho risolto cambiando la centralina con un modello leggermente più costoso (mi sembra 30-40€) ed il TVI è sparito. Ispezionando la centralina sostituita mi sono accorto che era tutta arrugginita.
Se il problema è su un'antenna condominiale potrebbe essere indice di buona volontà che l'operatore CB sostituisca la centralina a proprie spese. Anche se non è tenuto a farlo sicuramente un gesto distensivo può eliminare molte divergenze.
In aggiunta si può installare nella stazione un filtro passa-basso ANTI TVI di buona qualità (corredato magari di filtri passa-alto sull'impianto TV), ma se volessimo fare davvero un ottimo intervento bisognerebbe utilizzare un cavo migliore dell'RG58. Ci sono cavi con doppie schermature che rendono migliori le performance di stazione:
- meno spurie ingestibili
- meno perdite sia in trasmissione che ricezione
- maggiore resistenza alle intemperie
- maggiore durata nel tempo
Migliorando la qualità del cavo si può fare un ottimo lavoro scegliendo anche il giusto connettore (suggerisco AMPHENOL con saldatura sia sul positivo che sul negativo).
Buona fortuna per la risoluzione di tutti i problemi e soprattutto BUONA RADIO!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri