ANTENNA CB SU CAMPER

Aperto da luca64, 13 Marzo 2017, 17:57:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca64



Sono stato CB negli anni '80 e ho deciso di installare una ricetrasmittente sul camper.
Ho montato l'antenna in una posizione che so di non essere tra le migliori e cioè davanti allo specchietto retrovisore destro.
Con la Sirio Turbo 2000 il valore dei ROS è prossimo a 2 praticamente su tutti i canali.
Ho quindi deciso di sostituire l'antenna con una Midland CB Funk 150 e in questo caso il valore dei ROS è di 1:1,7 sui canali 1, 20 e 40.
Chiedo se i valori possono essere accettabili e se c'è un modo per testare la trasmissione perché con mia grande sorpresa la rete nella mia zona (Vicenza) è praticamente deserta a parte qualche camionista straniero.






muratore1

Ciao Luca, anche io sono camperista e un consiglio che mi sento di darti , in base a cio' che hai scritto e' di verificare che l' estremita' dell'antenna superi il tetto del camper, altrimenti chi ti viene dietro non ti sentira' o per sentirti dovrà essere proprio attaccato a te .Per i ros alti dipende anche dalla tipologia del mezzo, se hai la cellula di alluminio o di vertoresina

ice67

Oppure smonti tutto e ti prendi un Pmr cosi sei sicuro che almeno qualcuno trovi per parlare.

muratore1

I PMR sono utilissimi , ma il baracchino e' troppo divertente!!! Di solito in camper siamo in tre , ma a volte con il baracco acceso sembra che ci sia una folla di scalmanati a bordo,  appena sentono una voce femminile , dal silenzio del canale si passa alla confusione totale... e poi è bello perche' ci si parla in maniera molto informale e poi con i camionisti si hanno sempre informazioni in tempo reale


luca64

Il mezzo è un Westfalia e l'antenna dove posizionata (v. foto) lo supera di circa mezzo metro. Volevo sapere con Ros a 1,7 of the quanto perdo in potenza e come posso testare il transmettitore perché nella mia zona in rete ci sono solo camionisti stranieri.