News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

impedenza apparati pmr

Aperto da Bjt, 04 Ottobre 2010, 22:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bjt

ciao a tutti!! vorrei sapere una cosa. L'impedenza dei pmr è di 50 Ohm in tutti gli apparati oppure cambia in base alla marca e al modello?? 


ik1npe

salve, se ti riferisci all'impedenza dell'antenna ti posso dire che tutte le antenne per ricetrasmittenti sono a 50 ohm.
Almeno gli apparati hanno questa impedenza caratteristica.
73 de IK1NPE

Bjt

a perfetto grazie.... ;-)   io ho appena finito di costruire una yagi a 4 elementi e vorrei provarla però non so se l'impedenza di questa antenna è di 50 Ohm come faccio per vederlo??

TITANO

Buonasera a tutti.
Dovrebbe rispondere al tuo quesito l'amico skypperman.E' lui l'esperto di antenne qui. !!! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Bjt

capito...allora speriamo ke mi risponda...non vedo l'ora di provare l'antenna!!!! è un peccato vederla pronta e non poterla usare per paura di bruciare il finale dell'apparato.... :'( :'( :'( :'( :'(

Bjt

purtroppo non ho il rosmetro per la 446  :'( :'(...però vorrei kiedervi una cosa...è giusto il calcolo    LUNGHEZZA DIPOLO/SEZIONE DEL DIPOLO= RESISTENZA DIA RADIAZIONE cioè impedenza?    nel mio caso il dipolo è lungo 300 mm e la sezione è di 6 mm quindi fa 50 preciso....boh non so!!!AIUTATEMI
PS: scusate se ho detto fesserie ma ho bisogno di consigli...Grazie


Bjt

dai ragazzi!!!!! qualcuno ke risponde c'è??? ;) ;)


bergio70

se non hai un rosmetro puoi solo provarla.
se non hai fatto cose strane è a posto, tranquillo.

rocco

Se hai costruito alla lettera l'antenna non hai di che preoccuparti....alla fine le potenze in gioco sono minuscole, non credo ci sia la possibilità di bruciare il finale, figurati che io ho utilizzato un gommino per la 27 con il mio PMR, era un'emergenza di lavoro, alla fine ha funzionato più che bene!!! :grin: :grin: :grin: :grin:


Bjt

grazie per le risposte....cmq ok la provo e vediamo che succede... :-D speriamo vada tutto bene....io per le misure ho seguito da questa guida: http://alexmelillo.altervista.org/pmr446/aerials.html#08   a me sembra una cosa seria quindi le misure dovrebbero essere giuste...voi ke ne pensate???

Bjt

ragazzi ecco la mia yagi a 4 elementi...k ne pensate?? cmq mi potete rispondere a ciò che ho scritto nell'ultimo messaggio?? grazie


Mundicreatura

Citazione di: Bjt il 04 Ottobre 2010, 22:31:21
a perfetto grazie.... ;-)   io ho appena finito di costruire una yagi a 4 elementi e vorrei provarla però non so se l'impedenza di questa antenna è di 50 Ohm come faccio per vederlo??

Ciao,

ho visto il sito che hai indicato, grazie. Che materiale hai utilizzato per il boom? Stavo pensando anche io di costruire una Yagi, basandomi sulle indicazioni trovate su http://frnlaboratorio.altervista.org/blog/?p=38 (che fa poi riferimento a http://www.k7mem.150m.com/Electronic_Notebook/antennas/yagi_vhf.html per i calcoli); ci fai sapere la tua come va? Te lo chiedo anche perche' una 4 elementi come quella che del sito che hai usato ha una lunghezza di circa 430 mm e un guadagno stimato di 15 dBi, mentre provando a progettare una Yagi 8 elementi sul sito di k7mem con un boom di 1m mi viene un guadagno stimato di circa 10.2 dBd (= 12.35 dBi), per cui sono un po' confuso. Peraltro su k7mem mi dice anche "Boom Length should be between 2.2 and 39 Wavelengths", il che mi darebbe una lunghezza minima del boom di 1.4 m se non mi sbaglio.  ???

73

Bjt

si infatti quel guadagno non è vero...però le misure sembrano giuste...io come boom ho utilizzato una listello di legno e poi l ho verniciato...oggi forse vado da un mio amico che ha il rosmetro e proviamo...poi inserisco i dati della prova ;-)   speriamo bene


shineime

pssssttt!!!!
e l'hai trovata quella formula diametro/lunghezza impedenza???????? mi piacerebbe contattare chi l'ha scritta.

l'impedenza del dipolo aperto o chiuso, singolo o in una yagi cambia al variare della spaziatura tra gli elementi. se non hai un rosmetro mantieniti in questi parametri:
distanza dipolo riflettore 0.15 lamda
distanza dipolo 1° direttore 0.20 lamdba. in questo modo puoi attaccarci il cavo a 50 ohm direttamente senza troppi problemi....non eccessivi e puoi usarla tranquillamente.
poi vedi. se i segnali aumentano o diminuiscono e li puoi "direzionare" l'antenna funziona. se girando l'antenna il segnale NON varia...è un pezzo di ferro.
questo detto per chi non ha strumenti...chi astrumenti non se ne fa nula di questi consigli.
sciao

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Bjt

ho usato queste misure...sono giuste o sbagliate??

Le misure in mm sono le seguenti:
   Distanza dal riflettore  Lunghezza dell'elemento   Diametro dell'elemento
Riflettore   0                                320              6
Radiatore   135                                300              6
Direttore1   300                                290              6
Direttore2   430                                290              6

tuonoblu

..esrpimo la lia opinione...non crocifiggetemi  (hi) :

secondo me l'impedenza di antenna dei pmr NON PROFESSIONALI  non è di 50 ohm ma molto + alta
non ho idea di che volore possa essere ma visto che quasi tutti usano quella specie di spiralina (che fa ridere) lunga qualche cm ne deduco che dovebbe essere + alta.....

magari qualcuno con un analizzatore di antenna per le uhf potrebbe fare la prova di misurare l'impedenza di questa pseudo antenna o meglio avendo un carico variabile tipo ponte di weaston (non ricordo come si scrive) trovare l'esatta impedenza di accordo di qualche pmr-lpd per avere dei riscontri + precisi

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Bjt

AIUTOOOOOO ragazzi non capisco più niente.!!!!c'è qualcuno ke mi conferma l'esatto valore dell'impedenza di antenna????!!!!! è 50 Ohm oppure un altro valore??

tuonoblu

per accertarsi che sia 50 ohm , prendi un carico fittizzio anti induttivo da 50 ohm, un rosmetro e misura il ros , se è prossimo a 1:1  ci sei  l'impedenza è 50 ohm altrimenti è diversa e per sapere qual'è devi fare come ho esposto prima.
comunque io non mi preuccuperei eccessivamente , segui le misure date che vista la potenza irrisoria effettivamente emessa l'antenna funzionarà ugualmente bene.

ciao
73
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

ale_nest

Ehi alla fine ce l'hai fatta, l'hai costruita! Complimenti! a prima vista così mi sembra ben fatta, bravo. Facci sapere come va. Io per l'impedenza non mi preoccuperei troppo, specie con il tuo apparato, puoi andare tranquillo.
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


shineime

millimetro piu o meno le misure sono accettabili.
io nel mio pmr ho fatto cosi:  yagi 7 elementi da 6mm ( come i tuoi ) dipolo con alimentazione a gamma per regolare il minimo ros...tolta l'antenna del pmr, messo un connettore bnc e ...via in aria.
non ti creare problemi con l'impedenza del rtx che non puo essere stata tarata a perfezione dato che li fanno a taiwan dentro le cantine!!!!! quelli economici, se invece hai un 5050, un g7 , un 3030, un g9 allora sei sicuro ( abbastanza ) che dentro, prima dell'antenna c'è un circuito adattatore ( basta aprirli per vedere se c'è una sorta di circuito accordato ( un C una piccola L ) . quello che ti dico è naturalemente per rendersi conto " A SPANNE" se è a 50 ohm o giu di li.
per quanto riguarda quella formula che dicevi ti dico che è totalemnte sbagliata perche se fai un dipolo con un filo diciamo da 1mm e calcoli la "impedenza" vedi che ti esce fuori.....in pratica una assurdità.
se cosi fosse, un dipolo messo a 45° non avrebbe 50 ohm........ma lasciamo perdere, prova sta yagi e facci sapere.

sciao.
se ti piace divertirti con le antenne non smetto mai di consigliare "antenne riceventi e trasmittenti" di nuova elettronica.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti,gli apparati pmr hanno l'antenna fissa e non tramite connettore con l'impedenza standard di 50 ohm,quindi potrebbero essere a 50 ohm pure loro ma potrebbe anche essere che l'antenna di serie ha un'impedenza differente,come ha scritto Tuonoblu potrebbe essere un'antenna elicoidale dall'impedenza caratteristica di 140 ohm,però se così fosse le spire sono ben più grandi per i pmr,la circonferenza di ogni spira dovrebbe essere pari alla lunghezza d'onda e quindi si parla di 65 cm circa,non ci siamo con le antenne stile gommino,se invece si considera l'antenna compatta come una bobina con la capacità tra le spire giusta per avere l'auto risonanza propio alla frequenza di trasmissione l'impedenza in gioco all'estremo della bobina è elevatissima e difficilmente misurabile,serve un'analizzatore di reti o altri strumenti che tramite un ponte direzionale misurano ros e impedenza alla risonanza,senza strumenti io proverei (e funziona perchè ho provato in pratica) con un semplice misuratore di campo nelle vicinanze del portatile,con il gommino originale si riceve un livello che viene preso come riferimento poi cambiando tipo  di antenna mantenendo le stesse condizioni di misura (distanza tra radio e misuratore e oggetti,alimentazione identica ecc...) si vede se aumenta il segnale ricevuto la nuova antenna guadagna e si presume che sia anche adattata al meglio se invece è uguale o peggio dell'antenna di serie vuol dire che o è fortemente disadattata o si ha sbagliato la costruzione,con questo metodo si riesce anche a tarare l'antenna spostando di pochi mm le misure  del dipolo e distanze tra  il primo direttore,radiatore e riflettore,tutti gli altri direttori servono ma sono meno significativi e per capire basta cominciare con una 3 elementi,lo schema del misuratore è elementare e lo avevo postato propio in questa sezione se ricordo bene,comunque basta un pezzo di cavo lungo 70cm circa,un diodo al germanio o schotky ma anche un semplice diodo al silicio tipo 1n4148 funziona per leggere con un voltmetro il livello di tensione ricevuta  e anche se la scala non è in dbm o dbmicrovolt si vede benissimo se con l'antenna nuova si guadagna qualcosa,la distanza tra rtx e misuratore dipende dalla potenza del trasmettitore,comunque si prova a 1mt e poi si allontana se con la direttiva si arriva oltre il fondo scala si allontana o si cambia portata al voltmetro e poi senza spostare nulla si prova il gommino di serie,se tutto è come deve la differenza è notevole,da pochi millivolt ad alcuni volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599