UNA LEGGE EUROPEA DA CONDANNARE UMANAMENTE : LEGGETE E COMMENTATE

Aperto da 1et078, 09 Settembre 2010, 15:03:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

Approvata la nuova legge sulla vivisezione. Ammessa la sperimentazione sui randagi
Tra proteste e polemiche, varata la nuova direttiva Ue sulla sperimentazione animale. Ammessa, in casi particolari, su cani e gatti randagi e scimpanzé. Ogni anno 12 milioni di animali utilizzati per esperimenti scientifici

Pubblicato il 09/09/10 in Cronaca|TAG: vivisezione, leal, direttiva europea
StampaInvia
FacebookTwitterOK NotizieSegnalo
vivisezione scimmia 190
SONDAGGIO
Favorevole o contrario alla vivisezione?

Piccolo prezzo da pagare il progresso della scienza o pratica inutilmente crudele?
RANDAGI NEL MIRINO

Secondo le ultime stime regionali che risalgono al 2008 il numero dei cani senza padrone è di circa 75.000 unità (1 milione secondo la Lav) di cui solo un terzo sarebbe ospitata nei canili rifugio. A questi si aggiungono 1,3 milioni di gatti, e oltre 70mila animali maltrattati.
La legge approvata
europa 110
Direttiva del Parlamento europeo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici

(file pdf)
genio
hack
Cani e gatti randagi in pericolo?

La protesta corre sul web. Contro la legge, tra gli altri, Margherita Hack
La nuova direttiva europea sull'utilizzo degli animali per fini scientifici è stata approvata e va a sostituire le precedenti disposizioni, in vigore dal 1986.

Il testo finale approvato a Strasburgo ha sollevato numerose polemiche: quaranta eurodeputati hanno abbandonato l'Aula e la reazione di protesta degli animalisti è stata immediata.
Michela Kuan, responsabile nazionale Lav sostiene che il testo approvato sia deludente, soprattutto con i progressi scientifici e l'affermarsi dei metodi alternativi all'uso di animali.
Ancora più dura la posizione della Lega AntiVivisezionista (Leal), che denuncia: "è una legge a misura di vivisettore, che non obbliga a utilizzare i metodi sostitutivi ai test con gli animali neppure laddove esistono". L'associazione la segnala di tutte le 'concessioni' ai laboratori scientifici con riferimento agli articoli del nuovo testo di legge, elencando pratiche degne della mente di Hannibal Lecter.

Tra i punti più controversi del provvedimento, vi è l'apertura alla sperimentazione su cani e gatti randagi,  se lo scopo scientifico non è raggiungibile altrimenti (art. 11); la deroga nell'uso di primati non umani (scimmie antropomorfe, art. 55); la sperimentazione senza anestesia o analgesici se i ricercatori lo ritengono opportuno (art. 14).

Ciò che preoccupa maggiormente i paladini dei diritti degli animali è il fatto che la nuova normativa, rischia di essere ancora più violenta: la precisazione che gli esperimenti coinvolgeranno un minor numero di animali non deve illudere gli zoofili,  poiché il testo specifica anche che l'esperimento sulla stessa cavia si può ripetere più volte, se l'intensità è "moderata".
Ogni anno in Europa vengono utilizzati dodici milioni di animali per finalità di ricerca. Una statistica che non tiene conto delle specie invertebrate e degli animali uccisi per utilizzare tessuti e organi.

Nel nostro Paese, l'obbligo a recepire la norma europea potrebbe peggiorare la situazione di numerosi mammiferi domestici, a meno che non sia interpretata in forma più restrittiva mantenendo, i paletti attualmente in vigore in Italia, dove la legge sulla vivisezione è più rigida.

Tra le righe della nuova normativa c'è chi intravede l'influenza della lobby delle multinazionali del farmaco, che avrebbero esercitato pressioni per aprire delle scappatoie in un testo di legge concepito con l'intenzione di ridurre la sofferenza delle cavie e di rafforzare i controlli sui laboratori.
Annunci Google


Caporale

non c'è molto da commentare...  :sfiga:

:down:  :down:  :down:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

LuckyLuciano®

Per come la vedo io, da qualche parte dovranno pure sperimentare...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tuonoblu

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Settembre 2010, 15:36:54
Per come la vedo io, da qualche parte dovranno pure sperimentare...

..e si.... tra l'altro credo personalmente che sperimentino anche sulle persone (non la vivisezione ovvio!) inconsapevoli che si sottopongono alle " cure " nei vari ospedali ecc ecc

una pratica crudele che stride con l'affermazione essere umano o civiltà   ........ tra l'altro la maggioranza degli esperimenti sugli animali li fanno per i cosmetici ..... la scala dei valori qui è evidente.

io personalmente non credo che la "medicina" moderna fatta di prodotti chimici curi alcunchè , un esempio ? :

se una persona ha " qualcosa " da poco gli danno la medicina e guarisce.....ma probabilmente sarebbe guarito anche senza magari modificando alla base le cause della "malattia"

se una persona ha " qualcosa di brutto " non c'è medicina che ti salva ? le statistiche e gli ospedali sono un esempio lampante e davanti a tutti noi ....... allora ?

le lobby del farmaco e della cosmetica sono troppo potenti forse come  quelle delle armi....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


gsaved

Citazione di: tuonoblu il 09 Settembre 2010, 16:15:31
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Settembre 2010, 15:36:54
Per come la vedo io, da qualche parte dovranno pure sperimentare...

..e si.... tra l'altro credo personalmente che sperimentino anche sulle persone (non la vivisezione ovvio!) inconsapevoli che si sottopongono alle " cure " nei vari ospedali ecc ecc

una pratica crudele che stride con l'affermazione essere umano o civiltà   ........ tra l'altro la maggioranza degli esperimenti sugli animali li fanno per i cosmetici ..... la scala dei valori qui è evidente.

io personalmente non credo che la "medicina" moderna fatta di prodotti chimici curi alcunchè , un esempio ? :

se una persona ha " qualcosa " da poco gli danno la medicina e guarisce.....ma probabilmente sarebbe guarito anche senza magari modificando alla base le cause della "malattia"

se una persona ha " qualcosa di brutto " non c'è medicina che ti salva ? le statistiche e gli ospedali sono un esempio lampante e davanti a tutti noi ....... allora ?

le lobby del farmaco e della cosmetica sono troppo potenti forse come  quelle delle armi....

Ciao, puoi postare le statistiche ( chiaramente sotto forma di link non pretendo che le copi tutte :D ) e spiegare gli ospedali che sarebbero un esempio lampante ?

Io sono un esempio lampante che la medicina ti salva, eccome :) Sono entrato in ospedale il 21 maggio in condizioni molto serie, sono uscito il 30 giugno con le mie gambe :) E credimi per fortuna non sono l'unico, in 40 giorni che sono stato dentro ho visto entrare molte persone in condizioni critche e letteralmente rimesse assieme...poi vabbe qualcuno non ce l'ha fatta ma in 40 giorni ho visto cose da fantascienza

Io sono rimasto particolarmente impressionato dai materiali "ibridi" che usano adesso, roba a meta' tra il vivo e l'inerte...avevo un tubicino nella giugulare che ho tenuto praticamente 30 gg di uno di sti materiali, poi uno strano coso sui punti della pancia che e' un tipo di medicazione che assorbe i batteri lasciando la zona asettica...tutt'ora porto sulla pancia una placca ( che dovro portare ancora fino a dicembre ) che e' di uno di questi materiali, attacca come una colla ma e' un prodotto organico, e' traspirante ma impedisce che ci entri acqua ( per dire ci puoi fare il bagno al mare...) e' anche elastico...

Qui addirittura non parliamo solo di sperimentazione su animali, ma di collageni prodotti da animali ( batteri ) modificati dall'uomo...

Poi non so rispondere se e' giusto o sbagliato, finche' serve per portare le chiappe a casa non mi pongo nemmeno la domanda :)

73 giorgio

stefano3

Se la vita media si è allungata, i progressi in medicina ci sono stati per forza.
Le auto si provano sulle piste e nelle gallerie del vento, i farmaci e tutto quanto c'è di nuovo in ambito medico ( materiali vari per esempio) deve trovare un campo per la sperimentazione. Una legge ben fatta dovrebbe regolamentare il tutto.
Lo so, è triste e crudo ma se si deve sacrificare oggi un animale per salvare domani la vita ad un bambino....credo che ne valga la pena, no!





asso

ogni tanto ci scandalizziamo!!di qualcosa,o di nuove leggi,o di esperimenti resi pubblici!!!!ci sono sempre stati ,adesso sarebbero legali!!!dimenticavo!!!!!! quanti animali noi umani mettiamo in pentola??quanti sulla griglia???ogni tanto ci ricordiamo è facciamo i moralisti.