IMPORTARE FILE .DAT A FILE .IMG O .CSV!!!!!

Aperto da ciccio90, 25 Febbraio 2014, 22:03:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

come da titolo ho bisogno di aituo in quanto non riesco ad importare i file .img del chirp al programma per l intek kt980hp che è simile magestisce solo i file .dat come posso fare sono a mare....!


JohnDiggle

Citazione di: ciccio90 il 25 Febbraio 2014, 22:03:06
come da titolo ho bisogno di aituo in quanto non riesco ad importare i file .img del chirp al programma per l intek kt980hp che è simile magestisce solo i file .dat come posso fare sono a mare....!

Non ho modo di fare delle prove, ma così su due piedi tempo che il file .img prodotto da Chirp non venga riconosciuto dal quello nativo della radio.
D'altro canto anche tu, che hai il software sotto mano stai scrivendo che gestisce solo il file di tipo .dat

Hai così tante canali memorizzati? Perchè a questo punto ti conviene inserirle da zero tramite il software nativo della radio e farti poi uno scheletro da usare per questo programma.

Così hai, un file per Chirp e uno per il software nativo.

rocco

Non sopporto sti topic con la scritta URGENTE! Non c'è nulla di urgente se abbiamo tempo e la voglia rispondiamo, mica veniamo pagati.

kiokoman

ho dato un'occhiata ai due software scaricandomeli sul pc ma effettivamente non hai alternative se non riscriverle a mano il file dat della intek non e' compatibile con chirp e viceversa e non c'e' la funzione importa


JohnDiggle

Citazione di: kiokoman il 26 Febbraio 2014, 11:36:38
ho dato un'occhiata ai due software scaricandomeli sul pc ma effettivamente non hai alternative se non riscriverle a mano il file dat della intek non e' compatibile con chirp e viceversa e non c'e' la funzione importa

Come immaginavo, visto che ho avuto lo stesso "problema" con altre radio e altri software proprietari.

duglia

Hai analizzato i file? Non è che basta cambiare estensione oppure importarli in excel ed esportare csv?

Inviato da RogerK Mobile



kiokoman

#6
avevo creato un file inserendo una frequenza
ho analizzato il file rinominandolo ed e' pieno di numeri che purtroppo non c'entrano nulla
255 255 255 255 2 5 6 78  255 etc etc
forse con un hex editor si riesce a far qualcosa ma il lavoro sarebbe talmente lungo che fai molto prima a riscriverle a mano


duglia

Credo che nel file siano amche memorizzati i parametri della radio tipo squelch, roger beep, illuminazioni e robe varie.. basterebbe isolare la parte frequenze..un copia incolla dalla tabella chirp a excel per esportare un csv non funziona?

Inviato da RogerK Mobile


ciccio90

ringrazio chi ha rsp, invecde tuu rocco calmati urgente si capisce bene in che senso mica metto fretta a qualcuno rsp chi vuole  e sta solo a indicare che è un prpblema per me e non ne esco fuori, stop dunque calmati chiaro....ci vuole un minimo di buon senso e educazione anche nel porsi!


rocco

Ciccio90 i post si scrivono senza"URGENTE" o altro,noi utilizziamo il tempo per aiutare gli altri questa scritta"urgente" è fuori luogo, se la risposta arriva bene sennò si aspetta.io sono tranquillo ed educato, tu piuttosto studiati un Po di netiquette .

ciccio90

gentilmente sapete darmi una mano a come esportare i file da chirp in .csv o .img.  al formato .dat in blocco? per favore?

Giovy

Citazione di: ciccio90 il 03 Marzo 2014, 21:34:42
gentilmente sapete darmi una mano a come esportare i file da chirp in .csv o .img.  al formato .dat in blocco? per favore?
ciccio90... forse non hai letto la risposta che ti è stata data: sono due formati INCOMPATIBILI, creati da due applicazioni DIVERSE, NON ci sono modi di importarli, l'unica è fare tutto a mano.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

ciccio90

ok allora olio di gomito e riscrivo tutto, no problem......speravo che ci fosse qualche sistema efficacie per convertirli.....grazie! :birra:


kiokoman

#13
ciccio90 vuoi davvero sapere come fare?  :mrgreen:
il file DAT della intek converte i numeri in qualcosa che non ho capito come decifrare. se crei un file con 1 sola memoria ad esempio 144.000mhz e lo apri col notepad troverai la prima riga esattamente così:

0  0  64  20  0  0  64  20  0  0  0  0  0  0  0  68

64 20 indica 144.000
gli altri zero sono posizione e opzioni tipo vhf/uhf narrow o wide toni e subtoni  etc etc
i 255 255 255 255 che trovi dopo sono le memorie vuote che puoi sostituire con i tuoi valori quindi presumibilmente ogni gruppo sono 8bit=1 byte=255 possibili valori
detto questo se trovi il metodo di convertire le tue frequenze col sistema intek ti basta modificare il file dat col notepad altrimenti a manina come ti e' gia' stato suggerito. imho fai comunque prima a mano
in piu' se percaso provi a casaccio, sbagli e poi gli carichi un file corrotto lo fai a tuo rischio e pericolo, se il tuo apparato non si accende fa fumo o esplode non mi ritengo responsabile  :mrgreen:

bergio70

programmi la radio con un soft e la leggi con l'altro,
così cambi formato.