BAOFENG UV-6 BIBANDA CIVILE

Aperto da iw9gyy, 17 Febbraio 2014, 10:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti i lettori , mi e' appena arrivato il nuovo giocattolo :-D



e' davvero una bella radio !
audio poderoso , modulazione impeccabile , scocca di ottima qualita' , e batteria enorme per questo tipo di apparecchi da ben 2000 Mah ( senza display , quindi con i consumi ridotti al minimo la durata e' da record, infatti la uso da tre giorni ininterrottamente ed e' ancora carica !)
La fattura della radio e' di qualita' superiore ai prodotti Baofeng che fino ad ora ho testato , non sembra proprio un apparecchio cinese.
Ha delle interessantissime funzioni che di solito non si trovano in questo tipo di apparecchi :
1 : ha ben 128 memorie suddivise in 8 banchi da 16 selezionabili da una combinazione dei tasti
2: ha la possibilita' di memorizzare su un canale trasmissione in vhf e ricezione in uhf....e viceversa
3: ha il roger beep attivabile/disattivabile da combinazione di tasti
4: ha la funzione scanner di tutti i canali memorizzati oppure di un banco solo da 8
5: ha il dual watch , selezionabile tramite software ed attivabile/disattivabile da combinazione di tasti , e ( altra cosa interessante) mentre e' in dual watch il pulsante laterale FUNC diventa il ptt della seconda frequenza dual , quindi quando si e' in dual watch , si hanno due ptt distinti e separati per le due frequenze monitorate......ritengo sia una funzione comoda e utile.
6: QUESTO E' MOLTO IMPORTANTE, ha , tramite combinazione di tasti una funzione che attiva una voce in inglese che dice letteralmente le informazioni sul canale operativo, ossia frequenza in rx , frequenza in tx , potenza , eventuali subtoni eccetera..... pensate a quanto puo' essere utile questa funzione, chi utilizza questo tipo di radio ,spesso si dimentica la memoria x a quale frequenza corrisponde , e cosi ' e' molto facile avere tutto sotto controllo, INOLTRE  questa funzione e' MOLTO UTILE PER I RADIOAMATORI NON VEDENTI .....mi sembra una bella novita' e va fatto un plauso ai cinesi riguardo a cio , perche' a memoria non ricordo di altre radio che abbiano questa funzionalita'!
7: ha la radio FM che non guasta mai hi !

Detto questo sono passato alla "eviscerazione" della radio per capire cosa c'e' dentro...ed ecco a voi qualche immagine :

















come avete potuto vedere dalle foto , c'e' il solito chip RDA 1846 , che svolge gran parte del lavoro della radio  ed il suo fratellino RDA5802 per quanto riguarda la funzione radio FM si vede anche qualche componente "noto" come un operazionale JRC2904 (JRC e' sinonimo di JAPANESE RADIO COMPANY), comune agli apparecchi di marca che montano lo stesso identico componente .
avete anche potuto notare l'ottima schermatura delle varie sezioni della radio , ricavata sulla piastra dissipante ; questa soluzione l'abbiamo gia' vista nei vari 888 , 777 ,eccetera , della stessa casa.

ora veniamo al funzionamento :
la sensibilita' e' ottima , pressoche' uguale a quella dell'uv-3r che come tutti sapete gode di una ottima fama riguardo a sensibilita e selettivita'... , le prestazioni  di questo uv-6 sono pressoche' identiche.
non ho ancora provato come si comporta la radio con antenna esterna e se soffre di desensibilizzazione come l'uv-5r se sottoposta a forti disturbi rf , ma vi faro' sapere.
difetti grossi per adesso non ne ho trovati....forse lo squelch e' un po' troppo duro , ma devo testare meglio ......riguiardo la potenza massima , sul retro c'e' scritto "power: 8watt" , ma non ho ancora testato la radio sotto questo aspetto , vi faro' sapere anche questo hi !
peraltro la potenza e' selezionabile sempre da combinazione di tasti , insomma l'uso del software e' ridotto al minimo indispensabile , e cioe' per la memorizzazione dei canali...il resto lo si puo' fare dai tasti della radio , ed e' una bella cosa , perche' il limite di questi apparecchi senza display e' proprio nelle funzioni "stand-alone", e cioe'dalla possibilita' di modificare i parametri della radio senza collegarla ad un pc , e questo Baofeng mi sembra tra i primi in assoluto che ha una versatilita' da riferimento...... non so se con le motorola si possono fare tutte queste cose , ma  non credo ci sia  la voce guida che ti dice in quale frequenza ti trovi e quali impostazioni vi sono nel canale memorizzato .....
spero di aver fatto un lavoro utile ai lettori presentandovi le caratteristiche di questo interessante apparecchio , che , credetemi e' fatto bene ed e' pure gradevole nell'aspetto.....
dimenticavo.....la programmazione avviene tramite solito connettore tipo kenwood .....niente di piu' semplice !

Infine : l'ho pagata 37 euro spedita ........ :birra: :birra:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

vi riporto una foto di un uv-5r smontato.....


come potete vedere il Baofeng uv-6 ha una schermatura delle sezioni di gran lunga superiore.
sotto questo aspetto sono due radio fatte in modo completamente diverso.....
amo la radio da sempre.......

rocco

 ciao Carmelo quindi che range di frequenze ha? E proprio un bibanda programmabile? Come software e cavo sono reperibili? Interessante... Preso sempre dalla cina? 73

geco

Ciao Carmelo, scusa l'ignoranza ma a quali tasti ti riferisci? Dalle immagini vedo solo i tre lato antenna.
http://www.baofengradio.com/en/ProShowcn.asp?ID=161

E mi scappa un'altra domanda sul software: è come quello dell'UV-B5? Ovvero "di là" (ti) stavo chiedendo alcuni lumi.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44438.msg564881#msg564881
Scusa pure il tentativo di dirottamento.

Grazie,

Giulio


iw9gyy

Citazione di: rocco il 17 Febbraio 2014, 11:29:10
ciao Carmelo quindi che range di frequenze ha? E proprio un bibanda programmabile? Come software e cavo sono reperibili? Interessante... Preso sempre dalla cina? 73
Ciao Rocco si e' bibanda e puoi memorizzare UU -UV - VV - VU su un canale .....il software e' scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale baofeng e il cavo e' lo stesso kenwood che usi per il tuo wouxun ! Si preso in Cina  arrivato in un mese circa e non ho pagato dogana......la radio e' arrivata in una settimana in Italia e poi si e' "riposata" appena tre settimane a Milano......viva le poste hi !

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Dimenticavo : 136-174 ,400-520

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


tornadoblu

Citazione di: iw9gyy il 17 Febbraio 2014, 12:26:52
Citazione di: rocco il 17 Febbraio 2014, 11:29:10
ciao Carmelo quindi che range di frequenze ha? E proprio un bibanda programmabile? Come software e cavo sono reperibili? Interessante... Preso sempre dalla cina? 73
Ciao Rocco si e' bibanda e puoi memorizzare UU -UV - VV - VU su un canale .....il software e' scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale baofeng e il cavo e' lo stesso kenwood che usi per il tuo wouxun ! Si preso in Cina  arrivato in un mese circa e non ho pagato dogana......la radio e' arrivata in una settimana in Italia e poi si e' "riposata" appena tre settimane a Milano......viva le poste hi !

Inviato da RogerK Mobile

OT: si è riposata a Milano per colpa della dogana....diciamo che le poste da un po di tempo a questa parte si stanno comportando molto bene....si sono accorciati di molto i tempi di consegna......ritornando in topic Carmelo ti faccio i miei complimenti per la radio e mi do un po di colpa per questo tuo nuovo acquisto perche la pulce nell'orecchio te l'ho messa io  :grin: :grin: abbraccino.......aspettiamo le prove sul campo di battaglia....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ringhio

Secondo me piu radioamatoriale che civile!!!....

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

JohnDiggle

Citazione di: ringhio il 17 Febbraio 2014, 13:15:34
Secondo me piu radioamatoriale che civile!!!....

Concordo con Ringhio, è alla fine come le altre bibanda di casa Baofeng, perchè civile?


tornadoblu

Citazione di: Bucky il 17 Febbraio 2014, 13:17:44
Citazione di: ringhio il 17 Febbraio 2014, 13:15:34
Secondo me piu radioamatoriale che civile!!!....

Concordo con Ringhio, è alla fine come le altre bibanda di casa Baofeng, perchè civile?

civile perchè come tutte le radio civili non puoi cambiare la frequenza preinserita e i subtoni  dalla radio....questa non avendo un tastierino e display si comporta come una civile....inserisci le frequenze che ti servono nella canalizzazione e i subtoni ma una volta programmata nn puoi cambiarle tramite radio....puoi solo cambiare banco di memoria e/o ascoltare su che frequenza e subtono stai trasmettendo/ricevendo....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

JohnDiggle

Citazione di: tornadoblu il 17 Febbraio 2014, 13:39:56
civile perchè come tutte le radio civili non puoi cambiare la frequenza preinserita e i subtoni  dalla radio....questa non avendo un tastierino e display si comporta come una civile....inserisci le frequenze che ti servono nella canalizzazione e i subtoni ma una volta programmata nn puoi cambiarle tramite radio....puoi solo cambiare banco di memoria e/o ascoltare su che frequenza e subtono stai trasmettendo/ricevendo....

Perfetto, tutto chiaro  :birra:

iw9gyy

Ragazzi non puntualizzate su queste sottigliezze......ho scritto " civile" perche non ha display ......ma per come e' fatta non ha nulla da invidiare ad uno yaesu professionale come ad esempio il vx210 che e' simile nelle forme ed ha 16 canali....chiamatela come volete radioamatoriale o civile .....la sostanza della radio non cambia.....avete le foto di come e' fatta dentro.....giudicate voi stessi se e' fatta bene o male.....di certo le differenze rispetto ad un radioamatoriale " classico"  come il baofeng UV-5 sono più che evidenti ....questa radio dal punto di vista elettrico e' sicuramente più raffinata , non sara un Motorola ma sicuramente e' costruita con cura .

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Cmq  sono d'accordo con tornadoblu hi!! Se non fosse stato per lui non avrei saputo dell esistenza di questo modello......oggi ho fatto una capatina sotto i ripetitori radio TV dove sono solito provare le mie radio.....e si e' comportata bene.....stasera la provo con antenna esterna e vi faccio sapere!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


ringhio

La parola giusta e radioamatoriale....son fatte bene x la carita..e queste case secondo me..tra un po daranno del vero filo da torcere alle case famose..che gia m sembra che si mazate con le serie commerciale le stanno buscando...basta solo che fanno gli HF..e si lanceranno

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

rocco

Io per la fattezza la giudico come civile.

ciccio90

a livello di power il finale li da tutti iwatt oppure burla? lo cheido perche ho visto intek kt980 hp che forse dovrebbe avere lo stesso finale e 8-7w in v ed uhf......e vorrei prenderlo...

rocco

Ad ogni modo Carmelo puoi inviare il link?

ringhio

Citazione di: ciccio90 il 17 Febbraio 2014, 14:19:24
a livello di power il finale li da tutti iwatt oppure burla? lo cheido perche ho visto intek kt980 hp che forse dovrebbe avere lo stesso finale e 8-7w in v ed uhf......e vorrei prenderlo...

Io avevo fino a poco tempo fa..un icom v82....che la marcucci..dico la marcucci lo dava a 7 watt.....ma mai raggiunti....si fermava smpre a 4....5 watt........

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw9gyy

Ho appena provato cosi alla buona 5 watt in vhf e 7 circa in UHF ....ma senza carico fittizio .....con l antenna esterna che può falsare la misura.....stasera provo con il carico fittizio..... In ogni caso .....credetemi 5 o 7 cambia poco.....veramente poco ....@ Rocco  : e' il solito 409 .....vai nella sezione " commercial" e trovi la radio.


Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


rocco

 ok grazie! Personalmente non mi interessa molto la potenza, è interessante il rapporto qualità prezzo, ero infatti alla ricerca di qualcosa di semplice, per un utilizzo immediato, che non fosse un pmr... Del resto i civili di altre marche hanno prezzi esorbitanti e utilizzerei solo il 20%di tutte le loro funzioni!

tornadoblu

è anche in vendita sulla baya....ma non a 39 euro.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

#21
73 a tutti , ho fatto ulteriori prove confrontando questa radio con l'uv-3r , in quanto a sensibilità e selettività i due apparati sono praticamente identici , confermo le prime impressioni sulla durezza dello squelch :ho messo  i due apparati , in  ascolto sulla stessa frequenza con un segnale affogato nel qrm ed assolutamente incomprensibile , nel baofeng uv-3r si apre lo squelch , mentre nel baofeng uv-6 lo squelch e' intermittente (entrambi impostati a 1) , ma stiamo parlando di un segnale totalmente incomprensibile ed in mezzo al qrm .....,in ogni caso ho fatto la prova del nove : con lo squelch a "0" in entrambi gli apparati , i segnali ricevuti sono pressoché identici.....considerate anche che nell 'uv-6 c'è la possibilità di escludere lo squelch premendo uno dei tasti laterali .
Non e' questione di sensibilità , ma di soglia di intervento dello squelch ; nel nuovo uv-6 la radio riceve se un segnale arriva ad essere percettibile.....l'uv-3r invece ha una soglia di apertura dello squelch piu bassa e fa sentire anche quei segnali che non sono comprensibili ......questione di scelte hi ! :)
Questo e' forse l'unico punto di differenza rispetto all'uv-3 ( non considerando la potenza in TX  che e' diversa nei due apparecchi )

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Alcuni particolari

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Altri..... Come vedete la qualità della plastica e' buona .

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

tornadoblu

Carmelo mi confermi la qualità della plastica della carcassa? volendo fare un paragone con quale radio la potresti paragonare?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN