Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

va anche bene ma non puoi usare un palo oltre i 3m altrimenti non lo puoi tirantare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Nembo

Monta pure.
Palo tipo tubo innocenti da cantiere fissato con due zanche sul camino.
In questa configurazione la tirantatura è facoltativa.
Tarala bene e fai una bella calata, ben fatta.
Buon divertimento e buoni collegamenti.
73 + 51  a tutti

maury70

Concordo con Nembo e poi fuoco in on air 73.Controllare bene le stazionarie (swr).
Maury70,1rgk174

yeti

Vicino al camino occhio alla discesa del cavo.... che non vada a temperature troppo elevate


cbmanicomio

Yeti tranquillo il fumo passa dentro la canna fumaria d'acciaio...lo so che vuoi o nn vuoi li vicino fa sempre caldo ma non penso cosi tanto da sciogliere il cavo...
CB MANICOMIO

r5000

Citazione di: cbmanicomio il 01 Giugno 2008, 14:49:00
Yeti tranquillo il fumo passa dentro la canna fumaria d'acciaio...lo so che vuoi o nn vuoi li vicino fa sempre caldo ma non penso cosi tanto da sciogliere il cavo...
73 a tutti considera che i fumi residui della legna sono agressivi e se non sciolgono il cavo lo deteriorano con il tempo,e anche l'alluminio si ossida maggiormente, ma se hai più di 3mt di palo il fumo si diffonde e non arriva all'antenna,basta che tieni il cavo all'esterno(parte opposta del camino) e resta un pò protetto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cbmanicomio

Ragazzi finalmente la ringo è arrivata.... :Pvolevo chiedervi una cosa se la potevo collegare e vedere se funzionava il baracchino......solo che non ho il rosmetro e possibile fare la cosa o meglio che mi sto fermo senno rischio di di fare danni???è possibile tarare l'antenna tramite il cb?
CB MANICOMIO


maury70

Se il tuo cb possiede un rosmetro entrocontenuto riesci a vedere le stazionarie che hai, in caso se conodci qualche amico che te lo possa PRESTARE E SEMPRE MEGLIO , PIù ATTENDIBILE..
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 04 Giugno 2008, 15:47:32
Ragazzi finalmente la ringo è arrivata.... :Pvolevo chiedervi una cosa se la potevo collegare e vedere se funzionava il baracchino......solo che non ho il rosmetro e possibile fare la cosa o meglio che mi sto fermo senno rischio di di fare danni???è possibile tarare l'antenna tramite il cb?


col cb l'antenna la pseudotari, perchè il rosmetro entrocontenuto che quasi tutti i cb hanno, da un segnale sfalsato   :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


maury70

Meglio un rosmetro.concordo. :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

1PNP548

se devi comprare un rosmetro prendilo bellino, non fidarti di quelli da 15 euro, se non vuoi comprarlo fattelo prestare, regoli le stazionarie se dovessero essere alte, e poi vai alla grande.
se devi trasmettere su canali alti oltre i 40 regolari, ti consiglio di comprare un accordatore, perchè o regoli la ringo per la 27 alta altrimenti di suo è un po' strettina di banda, rischi di avere buoni ros sui 40 a poi alti sulla 27 alta (canali positivi)
73

maury70

Buon rosmetro , accordare antenna per il miglior funzionamento in  11 metri (27) e per l'accordatore negativo se devi usarlo solo in 27
Maury70,1rgk174

Skypperman

Citazione di: 1DV01BINARIO il 23 Marzo 2007, 12:00:54
dimenticavo: confermo che è un'antenna che può provocare tvi se troppo in alto.
Infatti, se una mantova (meglio se 1 o max 5, la turbo no) è montata sora l'antenna della tv, no problem in quanto i radiali fanno da piano di massa riflettente e fanno effetto ombrello.
I radiali, inoltre, devono essere più lunghi possibile (compatibilmente con la lunghezza d'onda). Meglio 4 o 5 radiali lunghi che 8 corti.
La ringo non ha radiali. In questo caso, si possono stendere sul tetto oppure farli partire dalla massa antenna a 20-30° verso il tetto.
Per il discorso portatile, il terreno fa tutto e non c'è problema di tvi. Questo almeno è quello che mi hanno sempre insegnato sulle antenne di tipo ringo
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



maury70

Ciao a tutti , se si vuole rendere con una verticale gli devi costruire un buon piano di riflettente cioè radiali , e quest'ultimi per avere una buona resa dovrebbero essere di diverse lunghezze , il numero ottimale per una verticale va dai 80 hai 120 radiali , naturalmente parlo di verticali da dx e che possano operare in diverse Gamme , se devo aggiungere radiale meglio il più possibile.
Maury70,1rgk174

Ottone

Che un'antenna verticale abbia bisogno di un piano di terra riportato (radiali) per rendere bene ed abbassare l'angolo all'orizzonte, è fuori discussione.
Ma le mezz'onda come la Ringo non risentono della mancanza dei radiali a livello di risonanza, dal momento che sono antenne ad alta impedenza nel loro punto di alimentazione.

Non sono nemmeno troppo d'accordo sulla storia del TVI: probabilmente lo farà più di una 5/8, ma la Ringo ha pur sempre un circuito risonante tra il bocchettone ed il punto di alimentazione. E questo circuito risonante (a 27 mhz) funge anche da filtro passa banda e quindi ettenua le armoniche eventualmente irradiate dall'apparato/lineare.

L'antenna messa peggio dal punto di vista del TVI, imho è la 1/4 d'onda che è alimentata senza l'interposizione di alcun circuito risonante, quindi irradia 2^, 3^ aromica, etc.

IZ1KVQ

Citazione di: Ottone il 11 Giugno 2008, 15:31:46
Che un'antenna verticale abbia bisogno di un piano di terra riportato (radiali) per rendere bene ed abbassare l'angolo all'orizzonte, è fuori discussione.
Ma le mezz'onda come la Ringo non risentono della mancanza dei radiali a livello di risonanza, dal momento che sono antenne ad alta impedenza nel loro punto di alimentazione.

Non sono nemmeno troppo d'accordo sulla storia del TVI: probabilmente lo farà più di una 5/8, ma la Ringo ha pur sempre un circuito risonante tra il bocchettone ed il punto di alimentazione. E questo circuito risonante (a 27 mhz) funge anche da filtro passa banda e quindi ettenua le armoniche eventualmente irradiate dall'apparato/lineare.

L'antenna messa peggio dal punto di vista del TVI, imho è la 1/4 d'onda che è alimentata senza l'interposizione di alcun circuito risonante, quindi irradia 2^, 3^ aromica, etc.
completamente d'accordo per tutto tranne che il primo punto

qualunque antenna senza radiali rende meno di una con radiali l'impedenza alta non c'entra nulla secondo me !

è un fatto di lobo e perdita di una terra scarsa

se una verticale qualunque la mettiamo su una spiaggia i radiali non contano piu' di tanto in quanto il terreno conduce molto e la terra e' buona

ma su un terreno argilloso e roccioso come solitamente avviene i radiali contano tantissimo!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Ottone

#141
Citazione di: cbsanpietro il 11 Giugno 2008, 17:49:59
completamente d'accordo per tutto tranne che il primo punto

qualunque antenna senza radiali rende meno di una con radiali l'impedenza alta non c'entra nulla secondo me !

è un fatto di lobo e perdita di una terra scarsa

se una verticale qualunque la mettiamo su una spiaggia i radiali non contano piu' di tanto in quanto il terreno conduce molto e la terra e' buona

ma su un terreno argilloso e roccioso come solitamente avviene i radiali contano tantissimo!

Ciao cbsanpietro,
mi riferivo alla risonanza dell'antenna mezz'onda, non al lobo di radiazione e all'angolo all'orizzonte, i quali risentono invece della mancanza dei radiali.

Tuttavia lessi che il fatto di avere uno stilo che nel suo punto di alimentazione ha un'alta impedenza, rende trascurabile la presenza del piano di terra, poichè esso è tipicamente a bassa impedenza in quanto costituito da molti radiali in parallelo tra loro.
Cosa che invece è determinante per tutte le antenne alimentate in corrente, ovvero quelle che hanno bassa impedenza al punto di alimentazione (le quarto d'onda hanno circa 38 ohms per questo non necessitano di circuiti di accordo) o le 3/4 d'onda; sono influenzate in maniera determinante anche le 5/8 lambda dalla presenza di radiali, avendo impedenza medio bassa (se non sbaglio sui 130 ohm al punto di alimentazione).


Non credo di sbagliare affermando che stiamo esprimendo concetti simili.

73 cordiali. :)

r5000

73 a tutti il piano di massa è parte integrante delle antenne verticali, nelle antenne a 1\4 d'onda  dove l'impedenza è bassa(giusto 30 e rotti ohm) si mettono inclinati per alzare in modo artificiale l'impedenza, esce la classica ground plane, che ha propio per questo motivo i radiali inclinati e non orizzontali, le 5\8 pure loro hanno bisogno del piano di massa e può essere sia orizzontale che inclinato, visto che c'è sempre un'adattatore d'impedenza alla base (bobine) si può giocare con l'inclinazione dei radiali o anche toglierli, renderà qualcosa meno, si alza l'angolo d'irradiazione, ci sono delle 5\8 costruite senza piano di massa, che per abbassare l'angolo d'irradiazione per fare il dx vanno montate su palo a debita distanza da terra, questo  compensa la mancanza del piano di massa e aumenta l'efficenza, la lunghezza del palo dovrebbe essere almeno 1\2 onda, la ringo oppure altre antenne 1\2 onda (per esempio la jpole) non hanno bisogno di radiali,ma o si posizionano a terra, oppure alte a 1\2 pure loro, in questo caso l'angolo d'irradiazione si abbassa e diventa simile alla 5\8, se la monto ad altezza diversa influisce poco sull'impedenza,infatti si trova sempre la posizione per il miglior adattamento,ma cambia il rendimento e l'angolo d'irradiazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

ottimo r5000,
sintetico e preciso  ;-)



Skypperman

Sui libri di antenne per la mezz'onda è consigliato il posizionamento vicino al piano di terra ed in particolare un'altezza dal terreno pari a 1/10 lambda... quindi circa 1mt per la 27... questo per avere il max rendimento in termini di lobi di radiazione. Per antenne alte su palo, forse un sispema di radiali tagliati a 1/4 o anche random, credo possa parzialmente sostituire il piano di terra...gli stessi radiali possono essere costituiti dai tirandi metallici dell'antenna... ma occhio alle risonanze inaspettate!

73's Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

1m mi pare un pò poco.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oldjhon

73 a tutti, il costruttore della ringo che ho acquistato(senza fare nomi)mi ha detto che la migliore performance ce l'ha a circa 1,50 / 2 mt dal tetto, io ancora non l'ho montata quindi non posso dire nulla, ma la 1/2 onda che ho in un altra postazione (Energy della CTE) è a circa 1,70 dal tetto non tvi no ros è perfetta.
Old

1PNP548

ciao a tutti,
la prima volta che ho montato la ringo avevo un paletto da 1mt, però ero al 6° piano di un condominio, funzionava benissimo! scherzo
l'altezza del palo è importante, però vedo che ogniuno ha la sua opinione per quanto riguarda l'altezza che deve avere.
3 mesi fa, prima di sostituirla con la mantova5, la ringo l'avevo montata su un palo di 1,5mt fuori dal tetto, a 2mt dall'antenna centralizzata della TV, la quale era di 1mt più alta; risultato, niente TVI, stazionarie a 1.1 per circa 1,5mega, l'ho sostituita perchè 20 anni di onorato lavoro sono più che sufficente (calcolando 4 traslochi con relativi smontaggi e rimontaggi).
73

Ottone

73 a tutti,
pur possedendo un'antenna 5/8 per la 27 e pur avendo una Tekhna 1/2 lambda sempre per la 27, sto per acquistare una Ringo della ECO antenne, visto il costo esiguo.
Questo appena risolti i problemi che ho con il palo (visto che non riesco a trovare un palo telescopico "decente" per le antenne CB, ma lo devo far realizzare da un fabbro partendo dai classici tubi dell'acqua), quindi tra circa un mesetto (spero).

Posterò ovviamente riscontri comparativi con la 5/8 e larghezza di banda misurata, mentre per quanto riguarda il TVI, sono certo che non me ne farà poichè da anni effettuo prove con varie antenne 1/4, 1/2, 5/8, dipoli 1/4, etc, e per fortuna non ne ho mai fatto (sono fortunato in questo).

Ciao a tutti.


cbmanicomio

Possibile mettere i tiranti a  questo tipo di antenna???
CB MANICOMIO