SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Si  ma voi che l' avete vista ci mettete una foto.... altrimenti io non posso dire la mia...secondo me tutte le capacità e le bobine .. rovinano le antenne... che in linea teorica non dovrebbero assolutamente essere storpiate con questi artifizi..........nati solo per la necessità di accorciare la lunghezza fisica dell'antenna....sappiamo tutti che questo non è un bene ma un compromesso.......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Nembo

Vero quello che dici Codice... però spesso anzi sempre non è possibile avere uno stilo verticale di 11 m ( cm più o meno a seconda della frequenza esatta di risonanza ) e allora si raccorcia. L' antenna raccorciata diventa capacitiva e quindi si deve inserire un' induttanza opportuna per renderla risonante. Sta a vedere come si realizza il tutto e generalmente i produttori non possono farne a meno, dato che pochi comprerebbero appunto un' antenna verticale di 11m in cb ed ancora più lunga sulle hf.
Ecco perchè le antenne che si scelgono devono essere il più possibile "lunghe", proprio per avere meno "artifizi" per arrivare alla condizione di risonanza
Per i guadagno, che è un' altra cosa, si agisce sull' angolo di irradiazione che di solito viene corretto verso il basso con la sistemazione opportuna di radiali ( per inclinazione e per lambda ).
Altro non c' è da dire. Solo da provare.
73 + 51  a tutti

CODICE_ROSSO

Complimenti Stefano.... noto che ultimamente ci dai dentro con lo studio.....bene , benissimo direi.....tra un pò allora rogerk proporra una nuovissima antenna ....magari la discutiamo su un topic specifico ... appro... appro......devo proporre una cosa agli amici del foro e sarebbe opportuno studiare " INSIEME" una soluzione ....poi ti spiego in PVT....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

eurodani

#178
Si....va bene....

se poi , gentilmente , qualcuno mi spiega che miracoli hanno fatto alla Sirio per portare il guadagno da 3,65 dbi a 9,3 dbi senza cambiare radicalmente l'antenna , gliene sarei molto grato.

Mhh......forse ne hanno accoppiate 3  :up:

Daniele - Romania


CODICE_ROSSO

EURO.... no ti sbagli,  ne hanno messe 4  !!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

le foto.....andò stann....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

eurodani

Se davvero le cose stan cosi'.........cominciate a demolire le ingombranti direttive per gli 11-10 Mt , accantonate inutili e pesanti rotori.....

Aver una omni di 7 Mt con la resa di una direttiva e' senz'altro piu' comodo.

Daniele - Romania


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se i guadagni son veri....batterà anche la blasonata Imax!!! Aspettiamo che qualcuno la compri e la provi!!! Io son che ce ne sono pocchissime in Italia, e solo una persona ce le ha...


tornado

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 30 Novembre 2007, 17:30:17
Se i guadagni son veri....batterà anche la blasonata Imax!!! Aspettiamo che qualcuno la compri e la provi!!! Io son che ce ne sono pocchissime in Italia, e solo una persona ce le ha...
Credo di sapere chi.... :grin:
Comunque sono riuscito a trovare solo questo:
http://www.proxelsrl.com/CATALOGHI%20WEB/Giugno%202007%20web.pdf

Ricciolino

io non ho mai provato la Sirio 827, ma posso sicuramente testimoniare le prestazioni e la robustezza della mia (ormai "Ex") Mantova Turbo...

Comprata usata (10 anni su un condominio, 900 watt attaccati), per rimontarla ho dovuto sostituire la fascette che reggevano gli steli con le fascette per i tubi dell' acqua da giardino...

L' ho tenuta 8 anni sul tetto da me ed è sempre andata benone...

L' anno scorso, causa trasloco, l' ho smontata... i radiali sono caduti letteralmente in pezzi, ma lo stelo l' ho venduto ad un collega di lavoro radioamatore, che ancora ce l' ha montata e la usa...

Mitica Mantova  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Emergency118

La 827, parlando di costruzione, è eccezionale !
Bobina in aria, tubi di sezione notevolissima, radiali robusti sopratutto col "cerchione", ottima direi come funzionamento, silenziosa ma non sorda e con banda passante larghina.....Unico handicap, la regolazione del ros è possibile solo dal cimino..... 8)

PAPERO ( THE DUCK )

eh eh filippo ...ti pare poco...come gia ho detto, ti fai un  :culo:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

President

#186
Ciao a tutti, mi trovo a dover scegliere tra 1 mantova 5 e 1 mantova turbo, entrmbe usate pochi mesi e in ottime condizioni, vorrei solamente sapere quale secondo voi la migliore tra le due!so che sono entrambe delle ottime antenne,ma quale mi consigliate di prendere? quale delle due ha delle caratteristiche differenti dall'altra sia in pro che in contro!

CIAO E GRAZIE PER EVENTUALI CONSIGLI
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Vai con la 5...la 1 con la pioggia diventa troppo rumorosa...


Ricciolino

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 20 Dicembre 2007, 13:50:48
Vai con la 5...la 1 con la pioggia diventa troppo rumorosa...

mi sa che hai inteso male il quesito... lui dovrebbe scegliere tra  la "mantova 5" e la "mantova turbo"... la "mantova uno" non c'è  :mrgreen:

(sempre se non ho capito male io, invece)  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Ricciolino il 20 Dicembre 2007, 13:53:58
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 20 Dicembre 2007, 13:50:48
Vai con la 5...la 1 con la pioggia diventa troppo rumorosa...

mi sa che hai inteso male il quesito... lui dovrebbe scegliere tra  la "mantova 5" e la "mantova turbo"... la "mantova uno" non c'è  :mrgreen:

(sempre se non ho capito male io, invece)  :birra:

Ops!!!! Ho letto male e veloce il suo post!!!!!!!!! Che pirla!!! Ho letto 1 e subito ho inteso Mantova 1!!!! niente come non detto...vai con la 5 in ogni caso!!!

President

si grazie per il consiglio,ma come mai? meglio la 5? cioè vorrei anche qualche parere,cioè nel senso, è meglio la 5 per esempio perchè è più resistente,così mi hanno detto,mentre della turbo mi hanno detto che i radiali sn facilmente rifacibili in caso si spezzassero e l'attacco degli stessi è migliore rispetto a quello della 5!che quest'ultima invece ha la spirale all'interno,tipo bobina, e l'attacco una volta che si rovina con il tempo è dura a ripristinare l'antenna!
voi cosa ne pensate?

CIAO E GRAZIE ANCORA
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

PAPERO ( THE DUCK )

ci sono delle discussioni ancora aperte dagli un'occhio
comunque mantova 5
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

arizona


gattonero

 :mrgreen: Meglio la Mantova Turbo, più guadagno Db..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


gti

 :mrgreen: :mrgreen: IMAX  :grin: :grin: :grin:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

devilx

Mantova turbo piu db in RX......

President

ok,ma più guadagno in rx, dai dati tecnici, che segna mezzo db in più, o qualcuno di voi ha potuto confrontarle e stabilire l'effettivo guadagno in più?
Mi scuso per le domande troppo impegnative,ma mi piace essere sicuro quando faccio un'acquisto!!kmq la imax nn me ne parlate xkè nn mi piace,questione personale ;-)!!!

CIAO CIAO E RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE E PER I CONSIGLI
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

eurodani

#197
Citazione di: President il 21 Dicembre 2007, 18:06:17
ok,ma più guadagno in rx, dai dati tecnici, che segna mezzo db in più, o qualcuno di voi ha potuto confrontarle e stabilire l'effettivo guadagno in più?
Mi scuso per le domande troppo impegnative,ma mi piace essere sicuro quando faccio un'acquisto!!kmq la imax nn me ne parlate xkè nn mi piace,questione personale ;-)!!!

CIAO CIAO E RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE E PER I CONSIGLI

Secondo me il guadagno dichiarato sulla carta , fra l'altro discutibile dato che e' non e' facile riscontrarlo pari-pari sul campo, non e' solo relativo alla ricezione ma molto utile , come riferimento , in trasmissione. Mezzo dB , comunque , non cambia le cose.

Riguardo la Imax : l'unico "difetto" e' proprio la bellezza. Utilizzo la Imax quotidianamente ma quando accendo la "radioveglia" me ne dimentico appena mi metto in ascolto o in on-air e perche' ho riscontrato , dopo test comparativi dimostrabili e in qualunque situazione meteo , che sul campo non ha , attualmente e mi dispiace dirlo , rivali.

Se le prestazioni sul campo sono quelle che contano, sono orgoglioso di avere una brutta ( a mio avviso ) antenna.  :up:

Daniele - Romania

LuckyLuciano®

direi turbo, più robusta della 5.
A me dava 1:1 di ROS sui 120ch e meno di 1,5 sui 200ch.
Col Ranger ci parlavo dalla 24 alla 32Mhz senza problemi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

President

Volevo solamente ringraziare gli amici che mi hanno risposto e consigliato :allah:,kmq la mia scelta è caduta sulla mantova turbo,un pò per la convenienza del prezzo offertomi,e un pò anche perchè mi è sempre piaciuta di più la turbo!spero nn sia stata la scelta sbagliata,io di natale kmq invece di festeggiare mi monto l'antenna :abballa: e poi vi faccio sapere come va!!!

CIAO CIAO GRAZIE ANCORA E BUONE FESTE A TUTTI
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it