Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maury70

Ciao a tutti , se riesci a dare i gradi che occorrono al dipolo, lo puoi tranquillamente alimentare con il cavo coasiale in caso un balum 1.1 , e buon lavoro.
Maury70,1rgk174


gerix

sono andato a cercare questo balun 1:1 e viene descritto semplicemente come un avvolgimento di 6-8 spire di cavo coassiale attorno ad un diametro di 20-30cm.

il tetto dovrebbe avere un angolo di circa 120-140 gradi ad occhio.



maury70

Ciao a tutti , guarda se effettivamente riesci a mantenere i gradi richiesti puoi alimentare il dipolo con il cavo senza balun o in caso lo fai tu con un isolatore , da una parte il centrale e dall'altra la calza.
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: gerix il 14 Marzo 2008, 13:33:59
sono andato a cercare questo balun 1:1 e viene descritto semplicemente come un avvolgimento di 6-8 spire di cavo coassiale attorno ad un diametro di 20-30cm.

il tetto dovrebbe avere un angolo di circa 120-140 gradi ad occhio.



73 a tutti si può fare in molti modi ma il più semplice è il balun choke che come hai detto è composto dallo stesso cavo avvolto in una decina si spire ben strette e fissate appena sotto al centrale del dipolo, il numero di spire non è importantissimo, più sono più è efficente nelle gamme basse, ma per la cb bastano anche 6 spire, se usi il cavo sottile le fai strette, con il cavo grosso (rg 213 per esempio) si devono fare più grandi per non schiacciare il cavo ,direi 20-30cm con il cavo grosso e 10cm con l'rg58,l'angolo dei fili  influisce con l'impedenza  del dipolo,se lo fai orizzontale ha 75ohm, se lo fai con l'angolo stretto(meno di 90°) l'impedenza di abbassa a 25 ohm,trova la risonanza per il minimo ros poi alzi o abbassi il vertice (o le punte) per migliorare al meglio il ros, tranquillamente arrivi a 1:2-1:3 , poi di fino si riesce anche a portarlo a 1:1... importante è tenere il più libero da oggetti metallici le punte ,che vanno isolate perchè è dove si ha la massima tensione e  perdita  d'efficenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gerix

grazie mille a tutti e due, siete stati chiarissimi ;)

maury70

Allora buon lavoro e facci sapere , 73
Maury70,1rgk174


gerix

 :up:

sperem !  :birra:


Ardito del lago d'Orta

Finalmente posso dire anch'io la mia.
Qualche giorno fa ho piazzato il mio 1° dipolo(a V invertita) e grazie ad un programmino semplce ma comodo, al primo "issaggio" ros di 1,3 sul 555.
Quando potrò ne farò anche uno orizzontale, direzione di irradiazione est/ovest.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

maury70

Bene  Alberto se uno avesse un pò di spazio potrebbe fare un sistema di sloper comandate a relè per la direzione di trasmissione , ma come ho dettto pocanzi ci vuole spazio. :up:.Buon lavoro
Maury70,1rgk174


Ardito del lago d'Orta

Il dipolo era uno sfizio che volevo togliermi, tanti c'è santa Imax che mi da una mano.....
Adesso vedo se riesco ad inviare agli admin il programma per il dipolo.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

maury70

ok comunque la cosa importante e che funzioni.. :up:
Maury70,1rgk174

Mattia

Ciao io ho un muretto davanti casa che dovrebbe esser lungo a occhio e croce12 -13 m (quello in foto) sopra, appoggiandolo sul margine superiore, volevo mettere un dipolo o qualcosa di simile che non si veda pero e che stia solo appoggiato non sospeso in aria. Che mi consigliate?

..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

r5000

73 a tutti appoggiato non è il massimo... se usi filo sottile (praticamente invisibile...) e metti due paletti o sostegni alti 1mt sopra il muretto è già meglio, ovviamente a 27mhz l'antenna dovrebbe stare ben più alta,orizzontale e bassa sul terreno non è sicuramente il massimo,potrebbe avere delle possibilità quando c'è propagazione con angolo alto,ma per il traffico locale non è adatta... comunque prova  in modo provvisorio,è sempre un buon passatempo,e volendo sperimentare qualcosa di efficente (sempre per la propagazione via sky) si usa un radiatore più lungo sotto il dipolo, in modo da fare una direttiva puntata verso l'alto,immune o quasi al traffico locale passa solo (quando c'è visto che bisogna tener conto della MFU o massima frequenza usabile...) l'onda di cielo.è di uso frequente le la radioastronomia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Ciao a tutti , li però scordati di fare qso locali, o per lo meno un sistema cosi lo usi per dx in 27(direi ottimo).
Maury70,1rgk174

1 RB 048

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2008, 22:06:12
73 a tutti appoggiato non è il massimo... se usi filo sottile (praticamente invisibile...) e metti due paletti o sostegni alti 1mt sopra il muretto è già meglio, ovviamente a 27mhz l'antenna dovrebbe stare ben più alta,orizzontale e bassa sul terreno non è sicuramente il massimo,potrebbe avere delle possibilità quando c'è propagazione con angolo alto,ma per il traffico locale non è adatta... comunque prova  in modo provvisorio,è sempre un buon passatempo,e volendo sperimentare qualcosa di efficente (sempre per la propagazione via sky) si usa un radiatore più lungo sotto il dipolo, in modo da fare una direttiva puntata verso l'alto,immune o quasi al traffico locale passa solo (quando c'è visto che bisogna tener conto della MFU o massima frequenza usabile...) l'onda di cielo.è di uso frequente le la radioastronomia...


Ciao a tutti. Scusa r5000 ma il radiatore non deve essere collegato a niente? cioè passivo? a mò di riflettore?
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

maury70

Ciao a tutti , il radiatore va collegato al centrale del cavo mentre la calza va collegata all'altro elemento che in quel caso deve essere il 5% circa superiore del radiatore ed è il riflettore ed è passivo.
Maury70,1rgk174

1 RB 048

Citazione di: maury70 il 26 Marzo 2008, 11:23:54
Ciao a tutti , il radiatore va collegato al centrale del cavo mentre la calza va collegata all'altro elemento che in quel caso deve essere il 5% circa superiore del radiatore ed è il riflettore ed è passivo.

Ciao Maury70, intanto grazie per avermi risposto,  ??? ma non sono sicuro di aver capito bene.
Avendo un dipolo orizzontale, con balun e discesa coassiale, affiancando (quindi ponendolo parallelo al nostro dipolo) uno spezzone di filo elettrico (se ho capito) con lunghezza mag. del 5% rispetto al dipolo, lo si dovrà tagliare a metta e quindi collegarlo al balun come se fosse un'altro dipolo?

Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

r5000

73 a tutti no, il riflettore è un filo unico lungo 1\2 onda,e il radiatore è la parte attiva dell'antenna, la distanza tra i due elementi influenza la direttività,il guadagno e la larghezza di banda e l'impedenza,ci sono software apposta che calcolano il meglio o quello che serve, comunque alla empirica il dipolo semplice è lungo 1\2 onda, il riflettore circa un 10% più lungo e la distanza tra i due è al massimo 1\4 d'onda ma anche molto più vicino,ovviamente ad ogni cambio di distanza serve modificare anche gli elementi,se la spaziatura è larga 1\4 d'onda si riesce lasciando così comè il radiatore e si aggiusta la lunghezza del riflettore per il minimo ros.il cavo deve essere perpendicolare ai fili,altrimenti si accoppia e meglio ancora usare un balun 1:1
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1 RB 048

Citazione di: r5000 il 26 Marzo 2008, 14:10:50
73 a tutti no, il riflettore è un filo unico lungo 1\2 onda,e il radiatore è la parte attiva dell'antenna, la distanza tra i due elementi influenza la direttività,il guadagno e la larghezza di banda e l'impedenza,ci sono software apposta che calcolano il meglio o quello che serve, comunque alla empirica il dipolo semplice è lungo 1\2 onda, il riflettore circa un 10% più lungo e la distanza tra i due è al massimo 1\4 d'onda ma anche molto più vicino,ovviamente ad ogni cambio di distanza serve modificare anche gli elementi,se la spaziatura è larga 1\4 d'onda si riesce lasciando così comè il radiatore e si aggiusta la lunghezza del riflettore per il minimo ros.il cavo deve essere perpendicolare ai fili,altrimenti si accoppia e meglio ancora usare un balun 1:1

Quindi la stessa cosa vale per il direttore, solo che va posto anteriormente al dipolo vero e proprio e, se non erro, dovrebbe essere più corto. Così facendo avremmo una sorta di 3 elementi?!?
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


r5000

73 a tutti sì ma per l'uso via onda di cielo è sconsigliabile strigere troppo il lobo d'irradiazione, deve puntare verso l'alto e attenuare la ricezione laterale(collegamenti e qrm locale) ma non troppo direttiva, altrimenti si attenua anche il segnale proveniente con un'angolazione intermedia, dai 45° ai 60°, ricevere solo da 80-90° è adatto solo alla radioastronomia e non di certo per fare qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1 RB 048

No, per fortuna non ho problemi di spazio, quindi vorrei provare a metterlo come una comune direttiva orizzontale.
Chissa quanto riesce a guadagnare, con solo 2 elementi, rispetto ad un semplice dipolo.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

Mattia

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2008, 22:06:12
73 a tutti appoggiato non è il massimo... se usi filo sottile (praticamente invisibile...) e metti due paletti o sostegni alti 1mt sopra il muretto è già meglio, ovviamente a 27mhz l'antenna dovrebbe stare ben più alta,orizzontale e bassa sul terreno non è sicuramente il massimo,potrebbe avere delle possibilità quando c'è propagazione con angolo alto,ma per il traffico locale non è adatta... comunque prova  in modo provvisorio,è sempre un buon passatempo,e volendo sperimentare qualcosa di efficente (sempre per la propagazione via sky) si usa un radiatore più lungo sotto il dipolo, in modo da fare una direttiva puntata verso l'alto,immune o quasi al traffico locale passa solo (quando c'è visto che bisogna tener conto della MFU o massima frequenza usabile...) l'onda di cielo.è di uso frequente le la radioastronomia...

Grazie del consigglio mi puoi dare le misure esatte del filo e se serve un balun?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

r5000

73 a tutti le misure esatte è impossibile darle, sarebbero comunque sbagliate,troppi fattori influiscono perchè una misura sia riproducibile in un'altro posto,direi di cominciare con un dipolo lungo 570cm e poi lo accorci fino ad avere la risonanza voluta,(il ros sarà comunque alto 1:5 o più) poi sotto metti il riflettore più lungo del 10% e lo sposti  fino ad avere un ros più basso, se non scende  cambi leggermente la lunghezza del dipolo, consiglio di non tagliare il filo ma ripiegarlo su sè stesso, in modo da poterlo allungare se serve, trovata la risonanza e il ros accettabile poi tagli poco alla volta la parte eccedente o la arrotoli al filo... importante è che i due fili del dipolo sono identici, se accorci uno di 1 cm anche l'altro uguale,per il balun serve per non distorcere il lobo d'irradiazione, che in questa configurazione risulta omnidirezionale con polarizzazione orizzontale,senza balun diventa più una specie di fiore con buchi e direzioni prevalenti. con la propagazione adatta si elimina completamente il qrm locale e funziona solo per qso a distanze medio lunghe.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

citemol85

Ciao e complimenti a tutto il forum.E' già da un pò di tempo che vi seguo e leggendovi mi è venuta voglia di rimontare il mio vecchio cb Alan 68/s. L'ho rimontato qualche giorno fa e mi sono ricordato che quando l'avevo smontato avevo dei problemi con l'antenna. Era un'antenna tipo la storm 27 però di marca intek, non riuscivo mai a tararla e avevo sempre delle stazionarie altissime. Volevo cambiarla,però non potendo installare sul tetto grossi armamentari, volevo prendere qualcosa di non ingombrante. Leggendo questo post mi è venuto l'irresistibile impulso di provare a costruirmi un dipolo filare.
Ora la domanda è: cosa mi serve di preciso? Ho sia del filo di rame isolato che filo di rame smaltato per bobine che filo di rame "grezzo" di grosso diametro.

La mia idea sarebbe di metterlo nel sottotetto fissato alle travi del tetto stesso...Ho circa 3 m per lato e un'altezza nel centro di 2,50 m. e un angolo di circa 100°. Potrebbe andare bene come spazio?
E' meglio collegare al centro un connettore so239 o saldarci direttamente il cavo coassiale? Pensavo di fissarlo alle travi con del silicone o della colla a caldo...E' una boiata o può essere una cosa buona?

Ho bisogno di balun e isolatori?

Grazie per la disponibilità
Saluti Marco

maury70

Ciao a tutti , Marco il dipolo puoi costruirlo con qualsiasi cavo elettrico sappia una cosa più la sezione e grossa più aumenta la larghezza di banda comunque, tanti usano il cavo smaltato da avvolgimenti per un semplice motivo filo non si vede rotture non in arrivo hi hi.Puoi fare un dipolo a 1/4 d'onda e cosi ci stai normalmente i gradi di apertura dei due bracci vanno da 90°a 120° con un impedenza vicina ai 50 ohm naturtalmente le misure del sitema si devono fare a dipolo istallato per avere valori più precisi.Per il balum se hai al centro del dipolo i circa 50 ohm non ti serve visto che sei in frequenza di risonanza ad 1/4 d'onda, comunque incide anche l'altezza che nel tuo caso e bassa però come ti dico tutto questo e teorico, bisogna provare e vedere il comportamento.73
Maury70,1rgk174