Schema Tenko (o Nasa) 46 GX

Aperto da Michele60, 16 Dicembre 2015, 15:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

ok Michele,
suggerirei un ulteriore prova...hai accertato che i quarzi di sintesi sono ok e che in TX é ok  mentre il problema in rx resta....verifica i quarzi di RX se sono ok...scambiali con quelli di tx e verifica se anche con frequenza diversa ( freq cb- 455 khz) va in tx es.... ch 1  = 26.510


Michele60

Ciao Acquario, tanti Auguri!
Grazie per la tua risposta in un giorno festivo per eccellenza.
Dunque dovrei scambiare i quarzi tra TX e RX giusto? ossia i 6 quarzi posti da un lato (riferimento TR10) invertirli dall'altro? Tieni conto che (magari questo non significa niente) che a parte i tre quarzi mancanti (37.500 - 37.350 e 38.00) tutti i restanti li ho trovati lì al loro posto, come segnati sulla basetta. Hai avuto modo di leggere il mio post precedente, ossia sulla eventuale tensione che dovrebbero avere (o no) i due emettitori dei finali audio 2sc1096?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Citazione di: acquario58 il 01 Gennaio 2016, 11:25:57
ok Michele,
suggerirei un ulteriore prova...hai accertato che i quarzi di sintesi sono ok e che in TX é ok  mentre il problema in rx resta....verifica i quarzi di RX se sono ok...scambiali con quelli di tx e verifica se anche con frequenza diversa ( freq cb- 455 khz) va in tx es.... ch 1  = 26.510
Ho fatto la prova ad invertire in quarzi TR con RX, ed in effetti, anche con i tre quarzi mancanti, la radio và in TX anche se con qualche indecisione e con l'emissione di frequenze piuttosto strane. Qualche indecisione iniziale, nel senso che in prima battuta andava in TX poi è andato ma non su tutti i canali. Rimessi a posto i quarzi, l'apparecchio è andato subito regolarmente in TX come prima. Comunque, non credo in questo caso che c'entrino i quarzi. Allego qualche foto dei quarzi sulla basetta.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

carlo_forever

Chiedi se i due 2SC1096 debbano a vere tensioni. Essi sono i due finali Bassa Frequenza, e sono sempre alimentati, in quanto danno l'audio in RX e la modulazione in TX. Dovrebbero avere circa 12V sui collettori, poi una tensione molto bassa, anche 0V sugli emettitori, ed infine la tensione di polarizzazione, che potrebbe essere 2V, 4V o qualcosa del genere in base. Il trasformatore ha un primario e due secondari, che si mettono in serie in TX. Se il tutto va in TX, è obbligato ad andare in TRX.

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Michele60

Ciao Carlo e grazie per la tua risposta. Dunque, il fatto è che i due finali 2sc1096 sono esattamente come tu li hai descritti! Hanno la corretta alimentazione sui collettori, sugli emettitori (in comune) 0 volt, e pochi volt sulle basi. In TX và bene ed è proprio questo il fatto che non riesco a spiegarmi. In RX ho un bassissimo fruscio che è sempre costante e non aumenta o cambia quando ad es. tocchi il polo caldo dell'antenna. C'è ronzio invece quando tocchi uno dei tre pin (un estremo) del potenziometro del volume; quindi la BF c'è, giusto? Il fatto che non mi spiego è che in RX, a parte quel basso fruscio costante (lo squelch funziona correttamente), non c'è assolutamente nulla. Ma cosa diavolo è???? Ho verificato anche i collegamenti dei fili "volanti" presenti all'interno, ma nulla; ho provato ad avvicinare un portatile in TX sulla stessa frequenza, ma è come se non "entrasse" nulla. Ho anche provato (pazienza.....) a muovere i nuclei delle bobine T3 e T4 che dovrebbero controllare i 455Khz, ma niente; ho mosso (ancora pazienza.......) i nuclei delle bobine L6 e L7 ma non succede nulla. E' come se "mancasse" qualcosa; non sò, un collegamento  oppure  qualcosa di staccato. Magari sbaglio...........
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

carlo_forever

Beh, a questo punto tu hai solo 3 possibilità:
1) C'è qualcosa che non va nella catena di Alta Frequenza (transistor rotto o bruciato, bobina saldata male, resistenza spaccata, condensatore in corto, o qualunque altra cosa del genere.
2) C'è qualcosa nella catena di Media Frequenza (bobina saldata male, transistor rotto o bruciato, componenti in corto, filtro ceramico morto).
3) Tua hai due oscillatori master, uno dei due non funziona. Vanno i quarzi, ma non gli oscillatori.
Il fruscio sommesso che senti è dovuto alla BF che funziona, ma non amplifica altro che il nulla che le arriva.
Per sapere cosa fare, ti ci vorrebbe un po' più di strumentazione, tipo un oscilloscopio ed un signal tracer in MF. Altrimenti devi andare per tentativi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Michele60

Ciao Carlo, e buona domenica. Dunque, andiamo per ordine;  i transistors (praticamente tutti) li ho smontati e provati, e sono ok; di resistenze spaccate neanche l'ombra; le ho passate una ad una e in molte ho verificato anche la resistività. Condensatore in corto (elettrolitico?);  ma quale, di quale sezione? Come si fà a verificare che l'eventuale filtro ceramico (a 455? quello su T3 che è quello segnato come quarzo?) è deceduto? Gli oscillatori li ho verificati,a partire dai transistors (tr10 - 11 e 19) con il frequenzimetro che con le rispettive tensioni, e vanno; come punto di riferimento, ho (in prestito) un NASA 46 gx (praticamente identico al Tenko) che funziona perfettamente, quindi le frequenze di riferimento le traggo la lì, e ci sono tutte. Ho controllato anche eventualmente se ci fosse qualche pista interrotta o danneggiata, ma sembrano tutte a posto. A questo punto, purtroppo, non avendo altra strumentazione un pò più professionale, come giustamente dici tu, dovrei andare a tentativi. Sì,  ma cosa andare a controllare che non ho già fatto? Mi resta da verificare il filtro ceramico (che poi ce ne sono 2, di diverse capacità, nelle immediate vicinanze a parte quella su T3). Boh........ 
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


acquario58

Il commutatore dei ch lo hai verificato?

carlo_forever

Anche i filtri ceramici possono lasciare questa valle di lacrime. Se cortocircuiti ingresso ed uscita, torni a ricevere, se è il filtro che è deceduto, con meno selettività. Però ricevi. Poi lo cambierai.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Michele60

Fatta anche la prova a cortocircuitare i due ceramici (C31 e C59) ma la "musica" non cambia; non succede nulla; evidentemente è qualcos'altro; ho ricontrollato col frequenzimetro i due oscillatori a 10 e 37 Mhz e sono ok; in precedenza avevo anche verificato la bontà di tutti i diodi al germanio (hai visto mai.....) ma vanno bene. C'è sempre il basso fruscio che non cede mai il campo..............
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Citazione di: acquario58 il 14 Febbraio 2016, 13:34:46
Il commutatore dei ch lo hai verificato?
Ciao Nino, se intendi il commutatore Hi-Low, sì, lo avevo già fatto in precedenza; ma come dicevo, in TX tutto commuta, sia il commutatore Hi-Low che il selettore dei canali; per cui non credo sia qualcosa che possa essere legato all'elettromeccanica.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

acquario58

#86
invece potrebbe essere il selettore deo ch anche quello....dovresti fare una prova
il commutatore dovrebbe avere 4 sez.
2 =  x i quarzi di sintesi ( HI-LO)
1 =  x i quarzi di rx
1 =  x i quarzi di tx

Prova a invertire i 2 collegamenti ( segnati in rosso ) che vanno dal commutatore al circuito..
e verifica con un freq. .....se in tx non esce nessuna freq...é la sez della rx del  selettore dei canali.....



Michele60

Dunque, Nino, nonostante gli sforzi non sono riuscito ad individuare sulle 4 piastre (sezioni) del commutatore quali erano i fili da invertire (RX con TX), poichè credo che codesti fili in realtà dovrebbero invece essere a "circuito stampato" dove il commutatore è saldato alla basetta. E ce ne sono tante di piste che vanno al commutatore. Ho seguito invece i quarzi (la serie di 4), e da questi poi per l'individuazione della sezione relativa, ma non è stato facile. Infatti non ci sono riuscito. Mi aspettavo di trovare i fili volanti che dalla relativa sezione del commutatore andavano alla relativa serie dei 4 quarzi, ma così non è stato. Che disdetta! In ultimo, in tema di sezione elettromeccanica che potrebbe non andare, ho provato a toccare con un cacciavite antiinduttivo (di plastica per intenderci) i relativi contatti fissi su quello mobile del commutatore, ma non si è avvertito nulla sull'audio; quello era e quello è rimasto. Speravo con questo magari di toccare qualche "falso contatto" del commutatore ed avere per un attimo l'audio; sarebbe stata la prova del nove, ma non è stato così. Ho riacceso tutto; in TX và, ma non in RX. Che faccio, lo butto?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


carlo_forever

Se lo devi buttare, regalameo, si sa mai...
No, non arrenderti. Lascia perdere tutte le prove su roba elettromeccanica, tanto non è quella. Se dai una botta al tutto, per qualche istante riceverebbe, invece se ne sta lì muto, tetragono e imbecille. Lascia perdere i commutatori e prova qualche bobina.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: carlo_forever il 15 Febbraio 2016, 07:21:44
Se lo devi buttare, regalameo, si sa mai...
No, non arrenderti. Lascia perdere tutte le prove su roba elettromeccanica, tanto non è quella. Se dai una botta al tutto, per qualche istante riceverebbe, invece se ne sta lì muto, tetragono e imbecille. Lascia perdere i commutatori e prova qualche bobina.

Carlo.
I consigli dove cercare il problema sono sempre
degli indizi  utili x risolvere i problemi...
se la pensi così.....di lasciare perdere le parti elettromeccaniche....
.e ne sei convinto e certo....saprai indicare a Michele anche la bobina da sostituire.....
Io mi fermo qui.....nel tentare di dare consigli....

Michele60

Intanto vorrei ringraziare tutti (nessuno escluso) per i gentili consigli che mi avete dato, tutti utilissimi. E credo che proprio i consigli sono quelli che poi alla fine fanno la differenza (indipendentemente se l'operatore [io] sa cavarsela o meno). Credo che la forza del forum stà proprio in questo: la passione per le radio, la tecnica e, non ultima,  la disponibilità verso gli altri. Disponibilità che è sempre apprezzata, su tutti i fronti. Non abbiamola a male se qualcuno di noi ha pareri diversi, ma anche questo fattore fà la forza. Ossia di stimolare ad andare avanti. E io vado avanti, fino alla consumazione della radio e alla fine dei tempi.......... prima però mi devo procurare un oscilloscopio.........
Un grande 73 a tutti! :birra:
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

carlo_forever

Secondo me, prima di un oscilloscopio, ti devi procurare un oscillatore a 455 ed uno a 10,7, che ti serviranno tutta la vita fedelmente.
Poi segui lo schema, e vedrai che ci sono alcune bobine nella catena di alta, di media 10,7 e di media 455. Facilmente la prima (bobina d'aereo, L1 + L2) della parte ad alta frequenza resta vittima di scariche elettrostatiche, muore e la radio non riceve più. Prova la continuità col tester. Se non è quella, prova con gli oscillatori per capire cosa va e cosa non va.
Il concetto è che se inietti del segnale a partire dalla sezione BF (a proposito, provato il diodo rivelatore D7 ed anche D2, D8, D9 e D10?) a salire, prima o poi arrivi a quella parte che non va. E lì vedrai che trovi ben quello che cerchi!
L'oscilloscopio, per ora, serve a poco, devi solo poter dire quali sezioni di circuito sicuramente funzionano, e quali no. Quindi ti servirebbe un oscillatore modulato. Se non ce l'hai, ricorri a due oscillatorini autocostruiti per poca moneta.
Io scarto i commutatori, perché, nella mia esperienza, i commutatori e i pulsanti danno più spesso luogo a malfunzionamenti che non a guasti totali come in questo caso, roba tipo va / non va, scariche, su 23 canali ne vanno 16 o robe del genere. Poi ho letto che sono controlli già effettuati.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ciao Carlo, ben sentito! In effetti non posseggo gli oscillatori di cui tu giustamente parli. Per quanto concerne le bobine, se non ricordo male,  le avevo già controllate col tester circa la loro continuità e, sempre se non ricordo male, avevo accertato che le stesse andavano bene. Comunque sia, per sicurezza ricontrollo tutto. Per i diodi al germanio, anche questa operazione è già stata fatta praticamente su tutti i diodi (una delle primissime cose che avevo pensato di verificare), ma (purtroppo) gli stessi erano ok. Per gli oscillatori di cui ai TR10-11 e 19, li ho già verificati più volte, sia come tensioni che come frequenza. Ovviamente i TR li ho smontati per provarli. Due oscillatorini/test, dici? hai qualche suggerimento a proposito di schemi? Per i commutatori, posso solo dire che in TX tutte le posizioni vanno correttamente (sia in low che in hi), a parte il fatto di averli già puliti e dotati di puliscicontatti; ma la musica, come dicevo, non è cambiata. Và bene, allora riverifico per sicurezza sia le bobine L1 e L2 che i diodi, e vediamo cosa esce fuori. Se ti trovi per le mani qualche oscillatore da realizzare, sarò ben felice di cimentarmi. Informo sui risultati di queste verifiche.
Intanto grazie ancora per tutto.
Michele. 
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Dunque, ho verificato le continuità delle bobine L1 e L2: "purtroppo" vanno bene; quando dici di provare poi con gli oscillatori, ti riferisci sempre a quelli a cui fanno capo i "tre moschettieri" TR10-11 e 19?
ho verificato i diodi D7 - D2 D8 D9 e D10 e anche questi sono fuori dai sospettati; a questo punto credo che il guaio sia da ricercare in qualcosa di superiore e di "fino" per i quali io evidentemente non sono preparato. A questo punto devo chiedere a qualcuno in possesso di un generatore di segnali se  riesce a dedicarmi qualche oretta del suo tempo. Magari 4 occhi vedono meglio di 2.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Michele60

#94
Dunque, eccomi di nuovo quì, dopo quasi un anno, a parlare del 46 GX, ma stavolta con ottime novità. Chi ha seguito l'andamento del topic, ricorderà che l'apparato riusciva ad andare in TX ma non ne voleva sapere nulla di andare in RX. Così ho messo da parte l'apparato in attesa di più favorevoli momenti  ispirativi. Circa tre giorni fà, ho ripensato a quell'apparecchio che giaceva immobile nel cassetto. In effetti mi faceva un pò rabbia il fatto di non poterlo vedere finalmente funzionante anche in RX. Così, tra una incazzatura e una preghiera,  con un'altro apparato gemello messo vicino, ho ricontrollato ancora una volta tutto e tutto appariva ok, ma in ricezione il nulla. Così mi son fissato sull'idea che lì'apparato era quasi certamente starato in RX. Con un pò di pazienza, ripercorrendo lo schema elettrico nella sezione RX, mi sono messo su di un canale in TX sull'altro apparato e in RX sullo stesso canale però in quello incriminato. Ebbene, dopo aver mosso un pò i nuclei delle medie frequenze di quello in avaria, ho sentito come qualcosa che era "entrato" nell'apparato, segnalato dall'altoparlante; era qualcosa di moooolto debole. E' stato come il "LA" del diapason all'orchestra. Sempre con lo schema elettrico davanti, ho iniziato in ordine con i nuclei delle bobine L1, L2,L3 e così via fino ad arrivare a T1, T2 e poi T3 e T4 dei 455 Khz. Ho visto che finalmente l'ago dell'S-meter si muoveva, quindi segnava qualcosa in ingresso. Insomma, per farla breve, mi son messo di buzzo buono per più di un'ora, fino a quando ho finalmente ottimizzato segnale e modulazione. Ho tarato con il VR3 l'S-meter facendo riferimento all'apparato gemello in quelle stesse condizioni di ricezione. Notando però che forse qualche quarzo non controllava bene, infatti mi dava in TX una frequenza un pò scivolata rispetto alle frequenze canoniche, ho deciso di montare un VFO esterno (il celebre VFO della ELT elettronica - punto roso - di "qualche anno fà"....). Bene, funziona tutto, in TX ed anche in RX,  anche se la radio a questo punto diventa a sintonia libera, ma poco importa. L'unico cruccio che mi è rimasto è che in assenza della ricezione di una modulazione, il fruscio è un pò bassino, anche se nel momento in cui la radio riceve un modulatore, l'amplificazione dello stesso è ottimale, controllabile con il potenziometro del volume. Mah, vedremo. Intanto sono veramente soddisfatto del risultato. Aggiungo foto.  :up: :up: :up:
73 a tutti!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

 :grin: :up: :up: :dance: :dance: :dance:
Bravo Michele...ottimo lavoro...ancora un pò e lo fai andare anche a quarzi... ;)

Michele60

Ciao Paolo, ben ri-sentito; grazie delle tue parole ma credo di essere stato solo fortunato. Comunque l'importante è che adesso, a differenza di prima,  l'apparato và; farlo andare a quarzi....bella sfida..... :'( spero di non far passare un altro anno.......Comunque, questo è già un risultato. Non arrendersi mai, questo è il segreto. :birra:
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

 :up:
Ok Michele.
Se adesso funziona sia in rx che in tx,il problema è nell'oscillatore master,dato che il vfo lo sostituisce.
:miiii: :miiii: :miiii:

Michele60

Parliamo quindi del TR10 con la bobina L8, giusto? Ma l'ho verificato più volte.........certo, il tuo ragionamento è esatto: il master (37.600 - 38.00) non và quindi con il suo sostituto (il VFO) il tutto funziona .....ma che altro devo fare? il TR10 l'avrò smontato tre o quattro volte, quindi regolarmente provato con il tester e rimesso poi a posto....hai qualche suggerimento?
Ciao Paolo, e grazie.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

Suggerimento.... mangio mangio
Devi dimenticare quello che hai fatto.
Adesso che hai localizzato esattamente la parte di circuito non funzionante,devi controllare tutti i componenti(che poi non sono tanti)inerenti a quell'oscillatore.
Certe volte ci si ostina su una cosa...poi magari è tutt'altro.
Magari dopo mi rinfresco le idee riguardando lo schema e forse riesco a esserti più di aiuto.
Ma...tanto per sapere,il segnale del VFO,dove lo hai iniettato?al posto di un quarzo master?