Schema Tenko (o Nasa) 46 GX

Aperto da Michele60, 16 Dicembre 2015, 15:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

73 a tutti, ragazzi!
Volevo chiedere se qualcuno si trova lo schema elettrico del Tenko (o Nasa) 46 GX poichè dovrei procedere ad alcune riparazioni sullo stesso e lo schema è fondamentale.
Allego una foto della radio.
Grazie a tutti.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


magnetique

Trovato sul forum tempo fa. Grazie a qualche utente di RogerK.
Eccoti lo schema del Nasa GT46. Ho due GT46 anche io, stasera provo a rimetterli in sesto..... :up:
73 maurizio.




Michele60

Grazie Magnetique per la tua risposta e il tuo interessamento; questo schema che mi hai inviato,  l'ho già perchè è il 46T e non il 46 GX, quello appunto che stò cercando, poichè è proprio diverso dal 46GT.
Speriamo bene.
Davvero grazie ancora. :birra:
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

acquario58

Citazione di: magnetique il 16 Dicembre 2015, 19:05:25
Trovato sul forum tempo fa. Grazie a qualche utente di RogerK.
Eccoti lo schema del Nasa GT46. Ho due GT46 anche io, stasera provo a rimetterli in sesto..... :up:
73 maurizio.





:rool: :grin: :up:


Michele60

Ciao Acquario58, volevi precisare qualcos'altro circa lo schema postato da Magnetique?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula



acquario58

Citazione di: Michele60 il 16 Dicembre 2015, 20:17:18
Ciao Acquario58, volevi precisare qualcos'altro circa lo schema postato da Magnetique?
no..... niente da aggiungere...
era una  foto postata da me...tempo fa..


magnetique

Gt Gx ho fatto confusione.
Grande Acquario58 "spacciatore di schemi".
Grazie anche a Conte Dracula, che ha rimediato lo schema giusto.
73 maurizio.

Michele60

Che dire..........salvatori della patria!!!
Incredibile, ma che archivio avete?????
La Nasa certo ve lo invidia!
Grazie Paolo (Conte Dracula) per il tup prpovvidenziale intervento risolutivo, e grazie in ogni caso a te Maurizio, e ad Acquario58.
Siete stati davvero superrrrrrrrrrrr!
Dunque un super 73 di cuore.
Michele. :up: :up: :up:
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


acquario58

questo é il mio archivio...oltre a altri schemi liberi...


conte dracula

 :up:  Molto bene. :dance:
Ho tutti e 4 i volumi dell'Editrice Antonelliana di Torino
"schemario apparecchi ricetrasmittenti"
Più altri ...ovviamente.
Basta chiedere.
73 a tutti.
(praticamenti tutti quelli che ha acquario...che ha scritto prima di me... :grin: :grin:)

acquario58

peccato che non hanno continuato con gli schemari....... sono pezzi da tenere gelosamente...

Michele60

Paolo e Acquario58,  custodite gelosamente tutto il tesoro che avete. A parte che si tratta di una pura "eccellenza" perchè appunto non se ne trovano più in giro di schemi elettrici intesi in questa maniera; ora tutto si butta e si cambia. Mah, sarà giusto? Giusto o sbagliato, grazie agli schemi abbiamo per fortuna la possibilità di "curare" ad hoc i nostri apparati, anche se datati. E forse per questo sono belli perchè hanno il loro indiscusso fascino! Sarò sentimentale? Forse; ma a me piace essere così.
In gamba, ragazzi.
Un grande saluto. :up: :up: :up:
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


carlo_forever

Io non riesco a trovare lo schema di un apparecchio che è una rarità: Gemtronics GTX 2325 AM-SSB. Qualcuno lo possiede o sa dove posso trovarlo (eventualmente apro un altro topic).

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ciao Carlo, spiacente, ma io non sono in grado di aiutarti in questo senso. Prova a chiedere ad Acquario58  o a Conte Dracula. Sono una miniera di informazioni. :mrgreen:
Saluti.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Per Conte Dracula e Acquario58:
Come sempre le cose  non vanno come si spera. Il modello di radio coincide con quello scritto sia sulla medesima che sullo schema, ma ho incontrato delle diversità "in campo". Ad esempio, dov'è il benedetto quarzo, che sullo schema è posto tra T3 e T4 e che insieme a TR5 costituisce l'oscillatore? Non sono riuscito a trovarlo tra i componenti sulla basetta. Incredibile. E poi, perchè TR5  si trova sulla basetta ed è distante un Km tra le due bobine T3 e T4  e il quarzo indicato nello schema ma che non trovo? Leggo male o che? Sullo schema invece tutti i componenti dell'oscillatore (T3 - quarzo - T4 e TR5) sono invece attaccati. Come mai questa eccezione? Vi è mai capitato qualcosa del genere? ???
Grazie.
Un saluto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

carlo_forever

Più che un quarzo, a giudicare da dove è messo e cosa fa, a me sembra un filtro, probabilmente ceramico, quindi potrebbe essere un piccolo scatolino nero o blu, anche se nello schema è disegnato proprio come un quarzo.
Le distanze dei componenti dipendono dal fatto che nel 1968 o nel 1971 non esisteva il programma "Orcad" per fare i circuiti stampati, si facevano a mano anche in Giappone, magari in due o tre fattispecie diverse e si mettevano in produzione i migliori.
Oggi con la tecnologia SMD (Surface Mounting Devices) e con i CAD da computer tutto è più piccolo ed ottimizzato.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

Ma un filtro ceramico, ammesso che sia proprio questo, può "oscillare" come un quarzo? Comunque, ho visto che a ridosso della T3 vi è un condensatore, non polarizzato, cilindrico, che assomiglia per forma ad un elettrolitico, ma controllando lo schema  è il  condensatore da 1000k ed è appunto a tutti gli effetti un condensatore. Mah, non saprei; onestamente mi aspettavo un quarzo in un oscillatore. Il guaio è che all'accensione c'è solo un basso fruscio, peraltro non controllato dal volume (è costante e fisso) e non riceve e non trasmette; o meglio, il relè, quando è eccitato dal tasto TX commuta in trasmissione, ma in pratica l'indice dell' S meter non si muove e il wattmetro, di conseguenza, non segna nulla; ho già verificato finale e pilota e sono ok. Ho trovato già sostituito il tr5 con un'altro tipo BC (non originale), quando appunto l'originale monta il 2sc 839, che sto aspettando che mi arrivi, anche se non ci credo che si risolvi l'inghippo. Ho provato a sostituire qualche cond. elettrolitico (hai visto mai.....) ma niente. Vediamo che succede.
Grazie per la tua risposta.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

#18
 :up: Concordo con Carlo Forever...quello non è un quarzo,ma il filtro a 455.
Tr5 non fa parte di nessun circuito oscillante,ma è l'uscita del circuito di NB/ANL,composto da tr1 tr2 tr3 tr4 e tr5.Gli oscillatori sono tr10,tr11 e tr19.
Altro? :grin: :grin: :grin: :grin:

Aggiungo che dovresti controllare con il frequenzimetro,se i tre gruppi di quarzi,oscillano e se i relativi transistor 10/11/19 sono alimentati.


Michele60

..............come tu dici.........solo chi cade può risorgere; ed io, modestamente, cado spesso.....!!!!
Grazie Paolo. :up:
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

carlo_forever

Esatto, e l'oscillatore comune sia a ricezione sia a trasmissione è TR10. Io controllerei che non ci sia qualcosa di sporco/ossidato/disassato sul commutatore dei quarzi master.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Michele60

E' inutile.....la qualità non è acqua!
Grazie Carlo.
Per quanto concerne il commutatore dei quarzi, avevo provveduto già a pulirlo con un pò di pulisci contatti spray; ho visto che comunque il commutatore di fatto dovrebbe commutare, dal tipo di rumore che fà ogni qualvolta si gira la manopola; stessa cosa ho fatto per la levetta Hi - Low per la selezione della banda alta/bassa, ma non ci sono stati risultati. Provo a controllare la bontà dei transistor che tu e Paolo mi avete indicato, e la loro corretta alimentazione (in qualche modo col tester cerco di rilevarla). Vediamo poi i gruppi dei quarzi se hanno segni di vita in oscillazione. Chissà perchè, ma mi sono convinto che c'è qualcosa che non oscilla, per non dare alcun segnale nè in RX che in TX. Ne convieni?
Vediamo un pò.
Grazie ancora. :up:
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

  :up:
Dovresti vedere se l'oscillatore master 37.600/38.000 ,oscilla.
Metti il puntale del frequenzimetro sulla bobina L8 ..NON dal lato del tr10.Stessa cosa per gli altri due oscillatori.(emitter nel caso del tr19.)

Michele60

Ciao Paolo, ho verificato che i tre TR fossero ok, ed in effetti lo sono tutti e tre (TR10 11 e 19). Non ho fatto la prova dell'oscillatore master. Per quanto concerne il frequenzimetro (il c75) come ben ricordi non ho il puntale. Ora non ricordo se a suo tempo mi avevi spiegato o meno come costruire una sonda (?) stà di fatto che non me la trovo, quindi al momento non posso fare questa prova. P.S.:- la base del TR19 non mi dà alcuna alimentazione, rispetto agli altri due transistor (10 e 11). E' normale? Ho verificato la R60 da 15k ed è ok.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

#24
 :up:
Beh,Michele,una sonda rf mooolto economica e facile da costruire la puoi fare semplicemente con un cavetto schermato da 50 ohm (rg58)
collegato all'ingresso del frequenzimetro.
Per prelevare il segnale da controllare,interponi un piccolo condensatore di pochi pf,2/10.in serie al polo caldo,mentre la massa la colleghi alla massa del baracchino.
Devi controllare la tensione sui collettori...per prima.
Tr11 in rx e TR19 in tx.
Ma..in condizione PA,funziona?