GALAXY SATURN: risolviamo qualche problemino....

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2010, 11:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT1835/QRP

Buona sera a tutti ....da anni vi seguo ed ora avendo più tempo a disposizione personalmente dalla mia attività lavorativa ho deciso di iscrivermi anche io a questo
stupendo "Forum" ricco di persone davvero competenti e da cui si può umilmente solo imparare.

Dopo vari traslochi in questi ultimi anni che mi hanno fatto perdere di vista il mio Hobby del cuore "La Radio" ho rispolverato tutte le mie attrezzature e mi riprometterò
di installare nuove antenne per ricominciare  a fare qualcosa in QRP (5 Watt massimi e categorici) propagazione permettendo ovviamente specialmente in 11 metri una banda che amo particolarmente e a cui sono legato in fatti sono l'unica stazione del gruppo Alfa Tango a cui sono onorato di appartenere da oltre 30 Anni che è riconosciuta ufficialmente dal Presidente 1AT001 Aldo con il Call che mi contradistingue in questo Forum, e che ha collegato tutti e 6 i Continenti sicuramente con tanta fatica e tanta caparbietà da parte mia ma che mi ha donato nello stesso tempo soddisfazioni incredibili sfidando nei pileup più serrati molte "Big Station" più blasonate di me.

Dopo questo doveroso preambolo, scusa per farmi anche conoscere un pochino, volevo chiedere a chi può aiutarmi (magari il Supremo Skypperman!) essendo possessore di un bellissimo e immacolato MIDLAND ALAN 555 che mi ha dato innumerevoli soddisfazioni e a cui metterò mano per apportare alcune modifiche stupende acquisite qui in questo Post, dicevo vorrei aumentare la banda di ricezione e trasmissione per farla arrivare a coprire completamente la "10 metri" che attualmente arriva se non vado errato almeno nel mio ALAN a 28,305, sicuramente si dovrà operare a cambiare un Quarzo per fare ciò penso ...ma quale? Oppure apportare altre modifiche che ovviamente ignoro, quindi spero che qualche anima pia mi possa illuminare su questa mia richiesta e attendendo risposte vi abbraccio virtualmente con gli auguri di una tranquilla Pasqua anche se bloccati in casa purtroppo per via del famigerato COVID-19 ....ce la faremo sicuramente ad uscire da stà storia dai!! Roby


acquario58

#451
esattamente se non ricordo male il quarzo x2 da sostituire con altro più alto di frequenza sui 14.450/14.550...sposti il range da 26.065 invece che da 25.615...sacrifichi la banda A  recuperando altri 40 ch oltre  arrivi a 28.755 ..oppure devi lavorarci sul PLL

1AT1835/QRP

ACQUARIO .....grazie sei gentilissimo ad avermi risposto ....presumevo che fosse la via giusta intanto incamero questa informazione ...magari se ci sarà qualcun'altro a darmi ancora più INFO sarà il benvenuto ...d'altro canto sacrificare la Banda "A" non è che mi
preoccuperebbe più di tanto anche Banda praticamente "Vuota" tanto vale sfruttare l'UP di Banda e avere una 10 Metri come Dio comanda  [emoji106] grazie ancora ...Roby

1AT1835/QRP

Acquario ...buongiorno a te dopo la "dritta" utilissima che mi hai postato e mi ha un pochino chiarito e illuminato sul da farsi per la piccola "Mod" riguardante l'espansione del mio ALAN 555 per fargli coprire buona parte della Banda dei 10 metri mi sono messo pazientemente a spulciare sui vari Topic del Sito andando a ritroso negli anni alla ricerca di nuove illuminazioni e alla fine ho trovato qualcosa di interessante in una conversazione di svariati anni fà di cui tu eri anche protagonista sullo stesso "Tema" da me lanciato ho a questo punto creato una tabellina che vorrei porti alla tua attenzione e se me la confermi così poi mi attiverò in qualche modo a trovare il o i Quarzi per poter fare la modifica che vorrei implementare oltre alle altre in programma ..ovvero sostituzione alimentatore originale con uno "Switch" già acquistato da una 20 di Amper molto slimline da sistemare internamente ...sostituire l'illuminazione "Moccolotto" con qualcosa di più performante tipo a "Led" ...annullare l'orribile fischietto che ti entra nel cervello causato dall'oscillatore del frequenzimetro originale e per adesso mi fermo qui e poi nel caso continuerò a farci altre cose senza esagerare ovviamente.

Bene allora ti allego la Tabellina e mi dirai se poi ho capito bene tutta la vecchia discussione da cui ho tratto poi alla fine il mio schemino ...cari saluti e grazie di nuovo della tua disponibilità davvero gentile ...Roby


1AT1835/QRP

Buonasera a tutti ...ho visto che il mio Post è stato visualizzato da parecchi Amici e quindi chiedo se gentilmente mi potete dare una mano per capire cosa posso fare per portare il massimo della Frequenza usufruibile del mio ALAN 555 a 28,555 più che sufficiente per me per recuperare tale apparato per la Banda dei 10 metri.

Ringrazio anticipatamente per la pazienza accordatami su questo Forum che adoro!

Qualsiasi consiglio è ben accetto ....Roby

cimabue

ciao,
avevo modificato un saturn, se non ricordo male avevo sostituito il quarzo X2, da 14.010 a 14.460.
si sposta da 28.305 a 28.755


1AT1835/QRP

CIMABUE .....grazie caro per aver risposto al mio appello ...quindi a questo punto mi confermi la Tabella che ho ricavato da un vecchio Post sull'argomento penso di aver interpretato le modifiche che fecero alcuni colleghi qui tanto tempo fà ...a questo punto prendo un quarzo della frequenza che mi hai suggerito ...che è quello che avevo messo sulla mia Tabellina ...per ottenere i 28,755 di fine Banda "F" del mio ALAN 555
e che sono più che sufficienti per il mio obiettivo di renderlo più funzionale in 10 Metri.

Grazie di cuore e se non ci saranno altri Amici che interverranno su questa discussione che ho innescato procederò ad acquistare il quarzo da 14,460 Mhz ...Roby


cimabue

ciao,
esatto, io però commutavo i due quarzi con un interruttore per non perdere la banda "A" che scende a 25.615.
se a tè non interessa la banda bassa, sostituisci il quarzo

Nikola Elettrico

Citazione di: cimabue il 12 Aprile 2020, 01:55:26
ciao,
esatto, io però commutavo i due quarzi con un interruttore per non perdere la banda "A" che scende a 25.615.
se a tè non interessa la banda bassa, sostituisci il quarzo
Confermo, tanto tempo fa ho fatto la stessa modifica


acquario58

Citazione di: 1AT1835/QRP il 11 Aprile 2020, 09:27:12
Acquario ...buongiorno a te dopo la "dritta" utilissima che mi hai postato e mi ha un pochino chiarito e illuminato sul da farsi per la piccola "Mod" riguardante l'espansione del mio ALAN 555 per fargli coprire buona parte della Banda dei 10 metri mi sono messo pazientemente a spulciare sui vari Topic del Sito andando a ritroso negli anni alla ricerca di nuove illuminazioni e alla fine ho trovato qualcosa di interessante in una conversazione di svariati anni fà di cui tu eri anche protagonista sullo stesso "Tema" da me lanciato ho a questo punto creato una tabellina che vorrei porti alla tua attenzione e se me la confermi così poi mi attiverò in qualche modo a trovare il o i Quarzi per poter fare la modifica che vorrei implementare oltre alle altre in programma ..ovvero sostituzione alimentatore originale con uno "Switch" già acquistato da una 20 di Amper molto slimline da sistemare internamente ...sostituire l'illuminazione "Moccolotto" con qualcosa di più performante tipo a "Led" ...annullare l'orribile fischietto che ti entra nel cervello causato dall'oscillatore del frequenzimetro originale e per adesso mi fermo qui e poi nel caso continuerò a farci altre cose senza esagerare ovviamente.

Bene allora ti allego la Tabellina e mi dirai se poi ho capito bene tutta la vecchia discussione da cui ho tratto poi alla fine il mio schemino ...cari saluti e grazie di nuovo della tua disponibilità davvero gentile ...Roby


con il quarzo da 14.460....parti da 26.065 a 28.755

1AT1835/QRP

Buongiorno a tutti ....non so come ringraziarvi dopo le Vostre conferme ...non ultima quella di Nikola con l'ulteriore info della "Commutazione" per i 2 quarzi a cui sinceramente non avevo pensato ma che attuerò sicuramente procederò ad acquistare un quarzo da 14,460 Mhz ....mò vedo dove tramite una ricerca mirata magari ...o se qualcuno che legge sà dove poter acquistare tale componente per fare questa "mod".

Comunque grazie a tutti ...siete preziosissimi e ora che ho davvero tempo dopo un QRT forzato di oltre 6 anni ricomincerò a tirar su antenne e quant'altro per ritornare alla grande ...auguri circolari di Buona Pasqua a tutti oi ...grazie

Roby

acquario58

#461
Citazione di: 1AT1835/QRP il 12 Aprile 2020, 11:45:29
Buongiorno a tutti ....non so come ringraziarvi dopo le Vostre conferme ...non ultima quella di Nikola con l'ulteriore info della "Commutazione" per i 2 quarzi a cui sinceramente non avevo pensato ma che attuerò sicuramente procederò ad acquistare un quarzo da 14,460 Mhz ....mò vedo dove tramite una ricerca mirata magari ...o se qualcuno che legge sà dove poter acquistare tale componente per fare questa "mod".

Comunque grazie a tutti ...siete preziosissimi e ora che ho davvero tempo dopo un QRT forzato di oltre 6 anni ricomincerò a tirar su antenne e quant'altro per ritornare alla grande ...auguri circolari di Buona Pasqua a tutti oi ...grazie

Roby

quel quarzo viene montato anche sulle schede Intek x la modifica a 200 ch ...sui 544,548, e anche x i midland 48 e similari...non è difficili reperirli...
se poi usi una commutazione x attivare il quarzo originale oppure quello della modifica....in mancanza del 14.460...puoi utilizzare quello da 14.910....che trovi sulla scheda modifica dei 120 ch utilizzata sugli Alan 48..

cimabue



1AT1835/QRP

ACQUARIO & CIMABUE .....davvero non so come ringraziarvi a buon rendere sicuramente ora sono emotivamente più spronato a procedere ....grazie particolare a Cima  [emoji106]  per l'info sul QUARZO perfetto procederò all'acquisto e poi quando ho tutto comincerò i lavori di smantellamento vecchio Alimentatore con la sua sostituzione con Swithcing ...poi l'illuminazione e tutto il resto!

Un caro saluto e poi nel caso mi faccio risentire per eventuali aggiornamenti.

Roby

1AT1835/QRP

Ragazzi scusatemi ancora se disturbo ...volevo porre un'altro quesito ancora per un'aiuto quets volta sulla parte alimentatrice interna ossia sostituzione del trasformatore con un Ali swithcing però senza essere troppo invasivo sull'originalità della macchina stessa ovvero in pratica vorrei togliere solo il trasformatore lasciando tutto il resto circuiti e circuitini vari e i finali dietro solo per una mera questione "estetica" che non lascino capire che si siano fatte modifiche estreme all'ALAN.

Mi date magari uno schemino dei soli fili da tagliare e/o da escludere correttamente bypassando la vecchia disposizione originale (i FINALI ...la basetta laterale sulla parte di alluminio ...etc ...etc) che andrebbe anche alla scheda madre se non vado errato e per poter poi riattaccarli in qualche modo al nuovo "ALI" che stò aspettando che arrivi nel frattempo.

Ringrazio sempre e comunque anticipatamente per un eventuale schemino pratico ...una piccola foto ...oppure una descrizione anche a parole di quello che dovrei fare.

Grazie di cuore ...Roby

Marco De Caprios

#465
Ho letto con molto interesse questo topic apprezzando il lavoro di miglioramento fatto da skypperman e da altri ma ho un po di confusione con il famoso C129 o C128 ?.
Si parla di ambedue ma spesso si cita il C129 modificato a 2,2, 3.3, 4.7UF e si afferma che il valore originale è 1UF. Ma io su tutti gli schemi consultati trovo C129 a 220NF. Invece è C128 ad essere 1UF. Ora sicuramente ho saltato qualche post delle quasi 20 pagine di questo istruttivo topic ma mi piacerebbe molto sapere dove esattamente viene applicata questa modifica ? È il C129 in serie al segnale microfonico in ingresso all' operazionale mic. amp. oppure C128 della rete controreattiva sull' altro ingresso dello stesso operazionale ?

p.s.
(dalle simulazioni fatte ho verificato che C129 (220nF) incide pochissimo sul livello alle basse frequenze, ergo che il valore da cambiare sia quasi sicuramente C128, mi chiedo perchè allora si cita spesso C129 ?)

LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila tw71 il 23 Aprile 2020, 00:10:04
Ho letto con molto interesse questo topic apprezzando il lavoro di miglioramento fatto da skypperman e da altri ma ho un po di confusione con il famoso C129 o C128 ?.
Si parla di ambedue ma spesso si cita il C129 modificato a 2,2, 3.3, 4.7UF e si afferma che il valore originale è 1UF. Ma io su tutti gli schemi consultati trovo C129 a 220NF. Invece è C128 ad essere 1UF. Ora sicuramente ho saltato qualche post delle quasi 20 pagine di questo istruttivo topic ma mi piacerebbe molto sapere dove esattamente viene applicata questa modifica ? È il C129 in serie al segnale microfonico in ingresso all' operazionale mic. amp. oppure C128 della rete controreattiva sull' altro ingresso dello stesso operazionale ?

p.s.
(dalle simulazioni fatte ho verificato che C129 (220nF) incide pochissimo sul livello alle basse frequenze, ergo che il valore da cambiare sia quasi sicuramente C128, mi chiedo perchè allora si cita spesso C129 ?)


Dipende dalla serigrafia. su alcune schede madri è indicato come C129 anzichè C128.
Non puoi sbagliare, è l'elettrolitico da 1uF (quasi sempre c'è questo valore) a sinistra in basso all'operazionale.
Collegato tra pin4 dell'operazionale e massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marco De Caprios

#467
Ok grazie mille, era per chiarezza perchè tutti gli schemi sulle varie versioni di ept che ho mi danno quello come C128 connesso a massa sul pin4. Ed in effetti simulando l' operazionale è quello sull' ingresso non invertente che agisce sulla banda passante.
La R165 invece agisce sul guadagno d anello dell operazionale, il fatto che sugli schemi più recenti siano scesi a 270K lo posso spiegare come necessità di diminuire l' amplificazione e quindi la tendenza all instabilità.

1AT1835/QRP

Buonasera cari ...dopo aver modificato e upgradato il mio ALAN 555 (Galaxy) grazie hai consigli di Voi amici davvero preziosi ...mi chiedevo se esiste un modo di poter mettere
un VFO esterno in modo da poter avere sintonia continua sulla Banda di copertura di detto apparato in modo da non essere relegato hai quarzi di allargamento Banda e quant'altro ...secondo Voi sarà possibile questa cosa? Mi ricordo che negli anni 70 o giù di li usci un VFO per il Lafaiette Telsat 25 bellissima macchina del tempo che messo al posto del quarzo del locale oscillatore permetteva la sintonia continua dell'apparato in questione che non se vi ricordate ...pensate sia possibile questa idea?

Buona serata a tutti ....Roby


Marco De Caprios

Quell' apparato è praticamente in sintonia continua da 25.6 a 28.3 MHZ perchè vorresti un VFO (con il quale probabilmente avresti una stabilità in freq. minore) ? A cosa servirebbe ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


1AT1835/QRP

AQUILA .....si in effetti hai ragione ma la mia era solo un'idea che mi balenava nella testa niente di che ....si in pratica è la stessa cosa come dici sarebbe, nel caso si potesse realizzare un'inutile doppione con i suoi "contro" come asserisci giustamente.

Ti ringrazio comunque del tuo supporto tecnico di cui farò tesoro con la buona giornata.

Roby

vincenzo turbo

#471
Buona sera  a tutti. Ho sostituito l alimetatore originale del mio saturn con uno switching. Inserito filtro emi e collegato tutto. Fin a qui tutto ok. Ho eliminato il circuito dove sono attaccati tutti i cavi di alimentazione ecc... ma mi rimane un problema il filo giallo che era attaccato alla basetta al punto j602 +10volt come lo collego? Da quello che ho capito alimenta le lampadine am fm usb ecc...Grazie a tutti per l aiuto.
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050

Marco De Caprios

#472
Soluzione ultraeconomica: vedi quanto assorbono le lampadine a 10V e calcoli una resistenza da mettere in serie al filo giallo  
Soluzione economica: Metti 4 diodi in serie a quel filo e collegalo all' uscita dello switching.
Soluzione sofisticata: Prendi un lm317 e due resistenze e fai uno stabilizzatore a 10V e ci colleghi il solito filo giallo.

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo turbo il 17 Ottobre 2020, 18:09:19
Buona sera  a tutti. Ho sostituito l alimetatore originale del mio saturn con uno switching. Inserito filtro emi e collegato tutto. Fin a qui tutto ok. Ho eliminato il circuito dove sono attaccati tutti i cavi di alimentazione ecc... ma mi rimane un problema il filo giallo che era attaccato alla basetta al punto j602 +10volt come lo collego? Da quello che ho capito alimenta le lampadine am fm usb ecc...Grazie a tutti per l aiuto.

Mettila a 12v diretta. Non succede niente. Ce ne sono centinaia che girano così da anni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marco De Caprios

Soluzione ultra extra economica...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile