Alimentare la G5rv con cavo coassiale senza scaletta

Aperto da IZ8XOV, 04 Ottobre 2016, 22:47:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Purtroppo non sono riuscito a risolvere (nonostante l'uso del balun in corrente per sbilanciare la piattina bifilare), i grossi problemi di Qrm e nonostante sappia che nelle linee aperte le correnti (uguali e contrarie) si annullano a vicenda so anche che la piattina non presenta schermatura e pertanto non è immune al raccogliere disturbi (nell'ordine dell'S-8/S-9 in 40 e 80 metri).

In una delle mie tante ricerche mi sono imbattuto in un interessante articolo di W8JI il quale fa riferimento alla prima G5rv che veniva alimentata con una linea a soli 75 Ohm e non a 450 Ohm come quelle moderne. La cosa mi ha incuriosito e proseguendo nella lettura egli ha fatto delle comparazioni alimentando una G5rv con piattina a 450 Ohm e la seconda con cavo coassiale Mlr-400 (un cavo avente le stesse prestazioni di un Belden H-1000 e similari).

Ebbene, è venuto fuori che dagli 80 ai 20 metri le perdite sono quasi uguali mentre aumentano al salire della frequenza come del resto accade in relazione all'attenuazione dei cavi coassiali. Considerando che le mie bande di uso sono gli 80, i 40 e i 20 metri stavo pertanto pensando di fare anch'io questo esperimento sostituendo la mia linea bifilare con un cavo a 50 Ohm (Ultraflex 10 M&P) mettendo il balun al vertice come un normale dipolo.

Vi allego l'articolo per chi volesse leggerlo e porre le sue considerazioni:
http://www.w8ji.com/g5rv_facts.htm

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Cb Colt

73  a tutti. Salve Michele, perché non provi ad accoppiare due cavi con le garze collegate insieme e poi ai due lati caldi lato rtx metti il balun 1:1 mentre dall'altra parte colleghi i due bracci della g5rv? un'osservazione: se becchi molto qrm intanto controllerei la tua zona, poi controllerei se l'antenna è anche abbastanza simmetrica.
io ho avuto la g5rv: anche di giorno era molto silenziosa e come prestazioni specie in 40 non aveva paragoni, ma per i miei spazi era difficile poterla lasciare. capitava pero che qualche dtv o qualche regolatore per pannelli switching so azionavano mi alzavano a mille il qrn...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 04 Ottobre 2016, 22:47:24
so anche che la piattina non presenta schermatura e pertanto non è immune al raccogliere disturbi

quindi non hai potuto/voluto provare ad "attorcigliare" la piattina per vedere se diminuisce il qrm?

Facendogli fare un' elica, i disturbi "dovrebbero" compensarsi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ8XOV

Buon giorno a tutti,
Dunque, con la piattina ho provato in tutte le salse: prima facendola arrivare in stazione, successivamente spuntandola per trovare il miglior Ros e quindi provando sia obliqua ad elica. Nulla, il Qrm rimane sempre elevato. Ho provato a sostituire il Balun con uno che reputo migliore (Ft-240-43), il Qrm da 9 talvolta scende a 8 ma il punto fondamentale è che anni addietro i Qrm variava sensibilmente fra il giorno e la notte (la notte era sempre nell'ordine dell'S-1/S-2 sui 40 metri). Attualmente dopo mezza notte è sempre S-9 anzi spesso sale a 9+10.

Stamattina ho tirato giù la G5rv e ho messo su un semplice Dipolo 1/2 onda per i 40 metri: il Qrm è magicamente sceso ad S-6/7.

Resto del parere che la piattina bifilare non essendo schermata non è immune al Qrm e tira dentro un po di tutto ma voglio capirci di più e poi è l'unica antenna che mi consente di fare attività anche sugli 80 metri.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Oggi ho rifatto il Balun, il problema era tutto li, si è risolto tutto il Qrm in un batti baleno! A volte nelle piccole cose c'è la soluzione dei problemi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 17:58:31
Oggi ho rifatto il Balun, il problema era tutto li, si è risolto tutto il Qrm in un batti baleno! A volte nelle piccole cose c'è la soluzione dei problemi.

Sarebbe interessante sapere cosa c'era di sbagliato nell'altro, giusto per evitare di rifare lo stesso errore.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ8XOV

La massa collegata male. Un errore da principiante.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 17:58:31
Oggi ho rifatto il Balun, il problema era tutto li, si è risolto tutto il Qrm in un batti baleno! A volte nelle piccole cose c'è la soluzione dei problemi.

Questo dimostra che tutto torna. No balun, no simmetrie, qrm.


rosco

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 18:39:03
La massa collegata male. Un errore da principiante.

sono da principianti solo gli errori che non riusciamo a scoprire e correggere da soli,
ma che altri trovano subito.

In questo caso è stata una "svista" ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ8XOV

Vi ringrazio. Purtroppo a volte si commettono degli errori grossolani dando per scontate cose banali che a volte fanno la differenza. Oltretutto ho fatto anche un piccolo Qso in 80 metri, banda che avevo usato solo diversi anni fa ed ho ricevuto ottimi rapporti, la cosa mi lascia ben sperare. Dopo tutto le 3 bande di mio interesse sono solo i 40, i 20 e gli 80 metri.

Mi è rimasta la curiosità di quell'articolo dove si alimenta la G5rv con cavo coassiale di buona qualità invece della pattina bifilare, magari sarà una prova che farò per semplice curiosità ma credo che quest'antenna va considerata com'è stata progettata.

Però anche questa cosa è valsa la pena per imparare e questo mi fa piacere.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Cb Colt

Salve a tutti.
Beh gli errori sono costruttivi ed ora hai fatto un'esperienza che ti servirà in futuro.
Ora sarei curioso se magari oltre a ricevere meno qrm e credo riceva anche bene, se va meglio anche in tx o se c'è pochissima differenza. certo è che sicuramente avresti meno probabilità di generare tvi.
Vorrei chiederti nello specifico cosa non andava nella massa (ad es. non era collegato bene il cavo) e se ti aumentava il ros.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IZ8XOV

Citazione di: Cb Colt il 05 Ottobre 2016, 21:41:11
Salve a tutti.
Beh gli errori sono costruttivi ed ora hai fatto un'esperienza che ti servirà in futuro.
Ora sarei curioso se magari oltre a ricevere meno qrm e credo riceva anche bene, se va meglio anche in tx o se c'è pochissima differenza. certo è che sicuramente avresti meno probabilità di generare tvi.
Vorrei chiederti nello specifico cosa non andava nella massa (ad es. non era collegato bene il cavo) e se ti aumentava il ros.
73

Ciao, come detto era un problema di massa non collegata bene alla base del Pl da pannello per un faston crimpato male. Non avevo problemi di Ros anche se in un paio di occasioni i è partito l'accordatore, non avevo problemi di Tvi, solo alcuni rientri Rf che mi bloccavano la rete internet. Il problema principale (a parte internet che è comunque fastidioso), era il fortissimo Qrm (talvolta S-9+10/15) e in particolar modo anche i segnali sopra il 9+10 erano misti a rumore.

Attualmente risistemando correttamente il tutto ogni problema è sparito, i segnali sono migliorati e soprattutto sono pulitissimi. Vorrei solo provare per mia curiosità a costruire un nuovo Balun più specifico cioè che dia una maggior impedenza sulle bande basse ma qui devo studiarci su un po per capire se una mescola diversa è più idonea.

73's - Michele

 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Oggi approfittando di un po di sole fra le nuvole ho effettuato le prove modificando la G5RV ed alimentandola con 30 metri di M & P Airborne5. I due bracci dell'antenna sono rimasti uguali a prima cioè 15.50 metri ognuno. Ho tolto sia la piattina a 450 Ohm che il balun posto alla fine della stessa e l'ho posizionato in cima collegandolo ai due bracci della G5RV come fosse un normale di dipolo.

Cosa è accaduto? Le stazionarie in 40 metri sono salite da 3 a 6 ma il rumore di fondo è sceso da S-7 a S-5. In 80 metri le stazionarie si sono abbassate da 8.2 ad 1.7 e il rumore è sceso da S-8 a S-6 (siamo di mattina quindi ipotizzerei che in serata il Qrn scenda ulteriormente). In compenso la bontà dei segnali almeno in 40 metri è rimasta ottima e invariata per cui non attribuisco la minore rumorosità ad una sordità dell'antenna.

Quali conclusioni trarre? Nel mio caso il rapporto segnale/rumore sembra effettivamente migliorato e il disadattamento sui 40 metri non mi sembra degno di nota mentre il 80 si è ridotto. Con un po di calma farò altre prove sia come Qso sia sostituendo l'Airborne 5 col Belden H-1000, comunque in relazione al Ros e all'attenuazione del cavo usato non penso che ci siano perdite degne di nota.

Premesso che il cavo coassiale al posto della piattina lavora comunque come uno "Stub" quindi come un trasformatore d'impedenza che evidentemente con la lunghezza casuale che ho scelto va bene sul disadattamento, la domanda di fondo resta la stessa: la piattina raccoglie effettivamente più rumore rispetto al cavo coassiale? Considerate che ho usato il medesimo balun in corrente senza apportare alcuna modifica.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV